Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Rex Avant


BirBa23

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi chiamo Rita e chiedo aiuto a voi forumisti super esperti, sicuramente molto più di me;), inquanto da 2 giorni la mia cara e adorata lavatrice con me ormai da 7anni ha deciso di abbandonarmi, o meglio avviato il ciclo di lavaggio questo viene realizzato solo in parte poichè quando mi accingo a scaricare la macchina trovo il bucato zuppo e pieno di schiuma. Inizialmente pensando che fosse un problema di manutenzione ordinaria ho provveduto a pulire il filtro, a controllare il tubo di scarico e il buon funzionamento della pompa, ma il problema persiste, e così mi sono buttata sul computer alla ricerca di possibili cause ed ho trovato questo bellissimo sito, e quindi ho pensato di chiedere a voi, nella speranza che qualcuno possa aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • BirBa23

    31

  • Omissam74

    16

  • Ciccio 27

    7

  • Diomede Corso

    4

Ciao, quindi diciamo che non ha fatto i risciacqui e neanche la centrifuga. Primo, la pompa funziona? cioè scarica l' acqua? hai provato a fare la centrifuga? il programma lo ha terminato? il motore gira a sinistra e a destra? Dovresti essere più chiara e magari cerchiamo di fare un passo alla volta.

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per aver risposto :D. Si forse non mi sono spiegata bene: allora avvio il programma, esempio quello per i colorati che dura 90min, ma questo arrivato un certo punto si ferma lasciando il bucato in ammollo nel l'acqua e pieno di schiuma, ma il problema credo non sia legato alla centrifuga o allo scarico poichè le due funzioni separatamente funzionano, infatti ho provato a fare solo centrifuga e solo risciaquo e vengono avviati e conclusi correttamente, anche il programma breve da 30min viene correttamente eseguito, ma tutti gli altri come per i bianchi, i colorati, gli speciali presentano lo stesso problema, il ciclo del lavaggio non viene portato a termine.

Allora la lavatrice è una rex r 80 a del 2006.

Link al commento
Condividi su altri siti

r 80 a

Lo scrivo per i miei "colleghi": timer ibrido, cioè meccanico con parte elettronica per la gestione delle velocità del motore.

Temo sia proprio lui l'imputato...

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè devo fare una prova, fino a domenica sì, ma adesso non ne sono sicura!

In tal caso cosa potrebbe essere?..io da completa ignorante in materia ho subito pensato alla scheda elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente si ferma quando deve riscaldare l'acqua, in questo caso controlla se riscalda altrimenti c'è da controllare la resistenza o il termostato di sicurezza; solitamente sono vicini questi due pezzi. Dipende dal modello, ma il termostato di sicurezza solitamente è a forma di un bottone con due o quattro fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovi aggiornamenti: questa mattina mi sono piazzata davanti la lavatrice ed ho avviato uno dei miei programmi soliti, che dura all'incirca 90 minuti, e la lavatrice come sempre si è avviata ma trascorsi i primi 30min questa si è bloccata ha iniziato a lampeggiare il punsante di avvio e poi quello di fine ciclo, esattamente quello di fine ciclo ha lampeggiato 5 volte cosecutivamente poi stoppato ed ha ripreso a lampeggiare. A questo punto ho riportato la manopolo sullo 0, e dopo 30 secondi nuovamente sulla lettera del programma che si era fermato: la lavatrice qui ha ripreso a "funzionare", ovvero sembra che stesse provando di fare la centrifuga ma si è ribloccata con il conseguente lampeggio delle spie.

Purtroppo non sono riuscita a capire se ha riscaldato o meno l'acqua, non ha scaricato ne mi ha fatto aprire l'oblò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. in 30 minuti l'oblo doveva gia essere caldo, verifica se lo fa. Dal tubo di scarico quando scarica hai una buona pressione che riempe il tubo o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta un'altra prova: lavaggio a 50gradi, sono riuscita ad aprire l'oblò e a toccare l'acqua ed era calda.

Per lo scarico dell'acqua verifico subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha piu di un elettrovalvola potrebbe essere che se ne interrotta 1 controlla poi potrebbe essere sia la resistenza sia il termostato o la sonda ntc

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi facciamo il punto. Le spazzole sono ok perchè la lavatrice fa la centrifuga se la imposti manualmente, la pompa è ok visto che ha un bel getto, l'acqua si scalda e quindi tutta la parte resistenza è ok, le elettrovalvole non penso che centrino qualcosa visto che carica l'acqua con il detersivo ( comunque per scrupolo prova a vedere in che vaschetta esce l'acqua per il prelavaggio e quella per il lavaggio. Se l'acqua esce in tutte e due le elettrovalvole sono ok). Resta il famoso timer ibrido( che è na ciofeca visto che è un misto tra meccanico ed elettronico). Controlla visivamente si i contatti delle lamelle del timer sono parecchio nere, magari qualcuna più di altre, e puliscile con carta vetrata finissima. Controlla eventuale saldature freddo sulla scheda e se c'è montato un condensatore ceramico da 1.5 o 1 micro farad. Se c'è cambia per primo quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettrovalvole ok, ho subito verificato e l'acqua viene fuori da entranbe..dato che ne ha due.. Stase verifichiamo anche questa cosa del timer ibrido..

Grazie mille:D..vi tengo aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scrivo per i miei "colleghi": timer ibrido, cioè meccanico con parte elettronica per la gestione delle velocità del motore.

Alt e dietrofront! :o

E' il modello successivo a scheda, quindi niente timer ibrido!

Mi ha confuso il fatto che le prime Avant erano 100% elettromeccaniche se con la centrifuga fino a 600 rpm e le altre a timer ibrido perchè con motore a spazzole.

Poi il nome "Avant" ha designato quelle col pomello programmi a posizione fissa e svariati led, mentre i timer ibridi o puramente alettromeccanici sono rimasti per la successiva serie "LB"! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

posso chiedervi come faccio per caricare delle foto sul forum? abbiamo smontato la scheda ma non ci capiamo niente...magari così riuscite ad aiutarci meglio.

Modificato: da BirBa23
Link al commento
Condividi su altri siti

qua'è il condensatore?

il timer pensiamo che sia quella scatolina bianca, o sbagliamo?

se è quello, non possiamo aprirlo perchè elettrosaldato..scusate se uso qualche termine improprio, ma non è proprio il mio campo.

Vi ringrazio, per l'attenzione

1a0008b49bcaa4aaf6139a115bc0ce04-.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti..allora ieri abbiamo portato la scheda elettronica a un nostro zio che è elettrotecnico ed ha misurato i parametri di vari componenti e non ha trovato nessuna anomalia, quindi a questo punto non sappiamo cosa fare,se non quello di chiamare un tecnico o sostituire per intero la scheda. Voi cosa ci consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s. Il condensatore azzurro ha la seguente dicitura:

(parte sopra) N102007931 B

. T3-22nM275v~

(parte frontale) B81130 X2 MKP/SH

. 40/100/21/B

. C'è un simbolo con una "R" rovesciata e una "U" attaccata, e nella prima c'è un 10 e nella seconda una "c", sotto ad entrambe c'è una dicitura che dice 250v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...