Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Rex Avant


BirBa23

Messaggi consigliati


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • BirBa23

    31

  • Omissam74

    16

  • Ciccio 27

    7

  • Diomede Corso

    4

Massimo il condensatore non c'entra nulla in quella scheda.

Questa scheda non ha un alimentazione a riduzione capacitiva ma tramite integrato convertitore dc/dc.

Poi quello blu non e' un condensatore ma una protezione da sovratensione (varistore)

Probabilmente quella scheda ha bisogno di essere riprogrammata in centro REX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente quella scheda ha bisogno di essere riprogrammata in centro REX?

scusa, per curiosita, ma cosa vuol dire che ha bisogno di essere riprogrammata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella scheda c'e' una eeprom nella tua credo ci sia una 24c64 .

In questa eeprom ci sono caricati i firmware della tua lavatrice (cioe' i dati dei programmi di lavaggio)

Una eeprom corrotta o sprogrammata potrebbe essere la causa

in primis penserei al secondo caso

per cui dovresti portare la scheda ad un centro rex indicando marca e modello e codice sn della tua lavatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi vuoi dire che potevo rigenerare la mia?

Va bhè ormai ho ordinato la nuovo, e comunque questa cosa se si poteva fare penso che il centro assistenza me li avrebbe detto, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti:D..finalmente ieri sera ho riportato a casa la mia lavatrice rex con la scheda nuova, tutta contenta mia moglie avvia un ciclo a vuoto con del disinfettante che si conclude perfettamente, alche inizia a caricarla con del bucato e avvia un programma per il cotone ma questa dopo un po' si blocca facendo riemergere il problema esistente e che quindi non aveva nulla a che vedere con la scheda..ovvero la lavatrice al minimo accenno di centrifuga dopo aver scaricato si blocca..quindi è stata riportata dal tecnico.

Ma a questo punto mi chiedo cosa può essere?

Le spazzole del motore sono state controllate e sono ok.

La pompa di scarico è stata controllata ed è ok.

La scheda elettronica non è.

Cosa rimane?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

un problema di corrente sull'impianto :) non sarebbe la prima...

anche perchè nessun collega avrebbe interesse a riconsegnare una macchina che evidentemente non funziona :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No no il tecnico è stato gentilissimo..non parlavo proprio sul suo conto..mi chiedevo solo quale altra cosa poteva essere la causa.

comunque a questo punto credo anch'io che sia un problema legato al bilanciamento della lavatrice in fase di centrifuga, perchè al minimo accenno va in stand-by.

Vi chiedo un consiglio nell'eventualità che io debba acquistare una lavatrice nuova..mia moglie non ne può più dopo 15 giorni senza..siamo indecisi tra una rex modello rwf1286odw e una bosch waq244h8it..voi cosa scegliereste tra una rex e una bosch?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, ma la lavatrice che hai riparato perchè non la riporti al centro di assistenza, visto che cambiando la secheda non hanno risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
Vi chiedo un consiglio nell'eventualità che io debba acquistare una lavatrice nuova..

eventualità che spero non si verifichi... dopo 15 giorni, giorno più giorno meno, perchè buttare i soldi (E QUI E' DAVVERO BUTTARLI!!!)!?!? Se il collega dal laboratorio la prova e dice che va... voi magari vi siete solo dimenticati di metterla in bolla o di registrare bene i piedini o... è un problema di sospesioni!?

:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavatrice è stata riportata al centro assistenza stamattina..la mia richiesta di consiglio era per l'eventualità che non si riesca a capire il problema.

Spero tanto che si tratti di un semplice problema di sospensioni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho letto la discussione , convengo con i colleghi sia la scelta giusta riparare questa macchina, a mio parere se il problema non è la scheda non può che essere una banalità trascurata !! Che la macchina centrifughi non è indice che le spazzole del motore siano integre, vanno sempre smontate controllando la lunghezza minima almeno 2 cm e SEMPRE soffiato il motore con il compressore se necessario pulizia del collettore.

Spazzole scarse e motori pieni di polvere causano anomalie di funzionamento di questo genere, altresì la tachimetrica risente della polvere o difettosa.

Mi è capitato anche un caso in cui un cavetto del motore non faceva contatto e in centrifuga dava problemi .

Credo che il tecnico l abbia collaudata prima del ritiro, ad ogni modo sicuramente sarà disponibilissimo a ricontrollarla e nel valutare che magari il problema era un altro ovviamente questo non sarà a carico tuo.

Gli ammortizzatori non infieriscono in questa problematica, al massimo potrebbe tentare il bilanciamento piu volte ma non lampeggiare .

Provala selezionando l esclusione di centrifuga qualsiasi sia l esisto fallo presente al tecnico gli servirà per capire il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa notte ho provveduto ad avviare un programma notturno che non effettua nessuna centrifuga, quindi ne intermedia ne finale, ma la macchina stamattina era nuovamente in stand-by.

E poi le spazzole sono state controllate dal tecnico..anzi è la prima cosa che ha fatto, ed erano in buono stato, per questo è andato diretto sulla scheda, e provandola a vuoto in laboratorio la lavatrice ha concluso il ciclo, così come a casa, ma piena di panni si blocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

I motori a spazzole vanno trattati come ti ho descritto, spazzole ok ma motore pieno di polvere o tachimetrica sballata non risolve nulla... addirittura certe macchine non centrifugano con le spazzole nuove ma bisogna fare un rodaggio ..

Tu riporta al tecnico anche gli esiti di questa prova, la soluzione non può essere cosi lontana sicuramente un piccolo dettaglio !!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Buongiorno a tutti, anche se in ritardo, mi sembra doveroso dirvi che il problema della mia lavatrice stava nel motore, ovvero cambiato lui la lavatrice è tornata quella di un tempo, c'è voluto quasi un mese e 200€ ma il problema è stato risolto.

A tutti quanti grazie ancora.

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...