Vai al contenuto
PLC Forum

Nextra Si Ferma A Metà Programma

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho una lavatrice Hoover NEXTRA cronovision da circa 3 anni,

la utilizzo 2 volte per settimana e l'altro giorno dopo aver impostato il

programma è partita regolarmente, a distanza di qualche ora vado per aprirla

ed invece mi accorgo che è ferma con l'acqua nel cestello e lampeggiano i led"start" e "prelavaggio".

L'ho spenta per circa un'ora , l'ho riaccesa ma non è successo nulla nel senso che ha iniziato

ancora a girare il cestello ma non ha scaricato l'acqua, l'ho fermata nuovamente, l'ho spenta ed ho

messo la manopola sulla centrifuga per fare uscire l'acqua ma nemmeno qui è successo nulla se

non continuare a girare il cestello in senso orario , pausa, senso antiorario.

Potrebbe essersi "impallato" il programma ? si può resettare magari premendo qualche tasto?

oppure c'è da controllare qualche cosa.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi possono dare indicazioni per risolvere il problema

Giovanni

Inserita:

Ciao. Prima di posizionarla sulla posizione di centrifuga hai messo la manopola sullo 0 con la lavatrice sempe alimentata?

Inserita:

ciao,

sì , con la lavatrice sempre alimentata ho ruotato la manopola sullo 0 e poi l'ho posizionata

su centrifuga.

Comunque ,non l'ho scritto sul forum ma ad un certo punto dopo che non succedeva niente, ho spento la lavatrice ed ho tolto l'acqua dal filtro ...lavoraccio.

Forse avrei dovuto alimentare la pompa di scarico direttamente con un cavo e due faston e avrei

fatto sicuramente prima.

Inserita:

Non ho più provato nulla perchè non sapendo dove mettere le mani avrei solo perso tempo

o magari incasinato di più il tutto. Mi sono riproposto di chiedere a Voi del Forum in quanto

professionalmente più capaci.

Questa sera provo a mettere su centrifuga , premere start e vedere se funziona quello, poi

devo fare altre prove ? Non c'è un sistema per resettare , magari premendo una serie di tasti od uno per "tot" tempo ?

Inserita:

secondo me c'é un problema alla pompa di scarico ma vanno fatte altre prove.

Inserita:

casomai controllo anche se arriva tensione alla pompa nel momento che dovrebbe scaricare

e in base a quello che troverò ti farò sapere, sai anche ,eventualmente, quanti ohm dovrebbe

l'avvolgimento della pompa?

del_user_193193
Inserita:

Come prima cosa vanno sempre controllate le spazzole. Spesso sono la causa di comportamenti strani della lavatrice che impazzisce quando sono finite.

Inserita:

Buongiorno,

questa mattina ho smontato la pompa ed il tubo connesso al cestello e,

oltre al solito sporco c'era una moneta ( da 50 cent.), tolta quella e provato

un programma, ha scaricato regolarmente.

Si dovrà anche dare una pulita al tubo di scarico nel muro per sicurezza.

Quello che mi chiedo è : come fa a passare una moneta dai fori del cestello?

qualcuno sa darmi una risposta.

grazie

del_user_193193
Inserita:

La moneta non è passata tra i fori del cesto, ma tra lo spazioche c'è tra la guarnizione e il cesto.

Diomede Corso
Inserita:
La moneta non è passata tra i fori del cesto, ma tra lo spazioche c'è tra la guarnizione e il cesto.

:worthy: ...

del_user_193193
Inserita:
:worthy: ...

Diomede c'è qualcosa che non va, oppure vuoi venerare (come sempre) le "tue" carica dall'alto? :lol:

Inserita:

Ma noooooooooooooooooooooooooooooooooo. Perchè pensare certe cose di Diomede :superlol::roflmao:

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

no no, tutto a posto :smile:

carica dall'alto a parte (sempre nel cuore!!), il discorso è più ampio... svuotare le tasche, non sovraccaricare la macchina, scarico ventilato... diversi fattori incidono sull'efficienza dello scarico che poi porta al logorio della pompa che non è altro che l'inizio di un lento declino verso il blocco: quando una pompa di scarico poi si sboccola al punto che non scarica più va sostituita. Io le sostituirei comunque (dato l'esiguo costo oggiogiorno), dal momento chel'aver lavorato con corpi estranei nella girante può portare ad un guasto che magari non si manifesta subito (se sblocchi riparte) ma può ripresentarsi in un secondo momento (specialmente con l'acqua saponata molto calda)

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:
dal momento chel'aver lavorato con corpi estranei nella girante
perchè, una moneta da 50 centesimi passa dal filtro?
Inserita:

E' vero, è passata tra il cestello e la vasca.... in questo caso ostruiva il passaggio dal cestello alla pompa, era praticamente incastrata nel soffietto di gomma prima della pompa stessa e lasciando passare poca acqua si era accumulato una discreta quantità di "sporco" sopratutto nel tubo di scarico esterno a valle della pompa mentre i condotti interni erano praticamente liberi.

Gli ho fatto fare un programma senza caricarla ed ha svuotato tutto senza problemi.

In quella zona l'acqua è abbastanza dura ma viene utilizzato l'anticalcare ad ogni lavaggio

E' consigliabile fargli montare anche un anticalcare magnetico ?

E' meglio comunque sostituirla la pompa?

del_user_193193
Inserita:
perchè, una moneta da 50 centesimi passa dal filtro?

Bhè, non so se ci passa, ma l'utente che ha chiesto una mano (sdrugio) ha detto di aver trovato la moneta nel manicotto che collega la vasca alla pompa.

Inserita:

appunto, quindi prima delle giranti della pompa

del_user_193193
Inserita:

Quindi non credo sia necessaria la sostituzione della pompa... :rolleyes:

Inserita:

Sì prima della girante , non è arrivata all'imbocco della pompa ma si è fermata in pratica all'inizio del condotto a soffietto subito dopo il "gomito" di uscita dalla vasca , al primo restringimento.

Diomede Corso
Inserita:

cosa (non) ho trovato nelle pompe :worthy: ... dipende dalle pompe e dai filtri ma ti assicuro che se non quella da 50 ma quella da 20 o 10 o i centesimi di rame ci passano benissimo... il perchè non lo saprei spiegare (magari qualcuno ci illumina?) ma negli scarichi si trova di tutto... ci potremmo scrivere un bestiario :lol:

del_user_193193
Inserita:
magari qualcuno ci illumina?

Su cosa Diomede? :smile:

Semplice: l'utente dimentica di svuotare le tasche e i soldi si infilano tra il cesto e la gomma e vanno nel filtro. Ora se vorresti sapere perchè quella da 50 cent si trova più raramente, probabilmente è perchè è più grande e non passa facilmente tra cesto e gomma, oppure, come in questo caso rimane nel manicotto ostruendo il passaggio. Poi quelle da 10 e da 20 sono più piccole e ci passano facilemente. Stessa storia per le banconote: ci passano quasi tutte (non ho provato con la € 500 :roflmao: ) perchè anche se sono grandi, comunque si piegano e con l'acqua si "sciolgono".

Inserita:

WaterSystem quelle da 50 centesimi si trovano piu' raramente perche' ci si ricorda di averle in tasca...

quelle da 1, 2, 5 e 10 centesimi sono cosi' piccole e senza valore che ci scoccia pure toglierle dalle tasche. :smile:

Lira cara lira...

Diomede Corso
Inserita:
Lira cara lira...

:blink: trovo ancora anche quelle!!! Ah ma c'era il filtro da pulire? Era nascosto dietro lo zoccolo!?