Vai al contenuto
PLC Forum

Errore F7 Lavastoviglie Whirpool wp 75/1

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti ,

ho un problema con la lavast.

La lavastoviglie sembra partire regolarmente ma, dopo un paio di

minuti, si blocca e comincia a "bippare" ed il led dello start

lampeggia ad intermittenza.....

Rimane dell'acqua sul fondo della lavastoviglie , ma facendola ripartire, l'acqua viene regolarmente scaricata

ed al successivo carico d'acqua si ripete la stessa cosa......

Quindi F7: guasto flussometro oppure blocco ingresso acqua dovuto alla eletrtovalvola o al tubo.

ho quindi smontato il flussometro controllato il reed , avviando qualsiasi programma mi da circuito chiuso nel carico acqua il contatto a tester trilla poi in errore .l' elettrov in ingresso pare ok il tubo e' ok.

Ora non so se il contatto reed e' normale aperto o normale chiuso,puo anche dipendere dall altro contatto reed nel recipiente del sale a fianco?

Grazie anticipatamente

Diomede Corso
Inserita:

Ciao...

questo errore F7 sta diventanto un incubo :worthy: ...

Il tascone laterale con il contatto reed va sostituito per intero, al massimo si può rigenerare il contatto reed ma non so fino a che punto convenga un lavoro come quello per poche decine di euro di ricambio... non è da escludere poi che sia la scheda... ;)

Inserita:

ciao, non capisco ,potrebbe essere l' ingranaggio che gira smagnetizzato, o il reed, se si trova son due saldature ....!

matteo_va1971
Inserita:

buonasera a tutti, è successo anche a me e confermo, relè reed + tasca laterale. .

In assistenza li vendono anche separati, ma alla fine la differenza di prezzo non è tanta, ho preferito prendere il pezzo assemblato.

La mia poi dava un ulteriore errore , F6 : elettrovalvola di carico guasta. Il problema è che un errore mascherava quell'altro ( quell oa 6 lampi mascherava quello a 7) , non è stato semplice capire che c'erano due guasti. All'inizio non avevo fatto caso che il numero di lampeggi era diverso.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Per favore micky70,posta il modello esatto.

Grazie.

• 4 years later...
Inserita:

Grazie a questo forum ho risolto il mio di problema e me la sono cavata con soli 3 euro. In pratica la lavastoviglie mi dava errore F6 e si bloccava in fase di caricamento acqua(dopo circa 30 secondi dall'avvio).Dopo le varie pulizie ho deciso di provare con la sostituzione dell'interruttore reed (solo l'ampollina quindi) che ho acquistato appunto per 3 euro presso un rivenditore della mia zona. Portato da un riparatore di televisori che ha dissaldato quello vecchio per metterci il nuovo operazione rapidissima tra le altre. Costo 0 euro(gratis).Rimontato il tutto la lavastoviglie è ripartita alla grande.GRazie ancora!!!

• 2 years later...
Inserita:

Se volessi verificare il funzionamento del contatto reed, come mi consigliate di fare? Con il tester in impedenza? A me da l'errore F6 ma sembra che l'acqua la carichi nella tasca laterale ma poi dopo 30 sec circa va in errore senza proseguire il ciclo impostato

Alessio Menditto
Inserita:

Manuel per favore devi aprire una nuova discussione, grazie.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...