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PLC Forum


Smontaggio Cestello Rex Rj 10


gfmanitto

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Salve.

Dovrei sostituire i cuscinetti del cestello all'oggetto e, per fare ciò, mi pare di capire di dover smontare la vasca per poterla aprire.

Ho allora smontato, in mancanza di sportelli, il guscio posteriore della lavatrice, ma dovrei avere necessità di smontare anche quello anteriore per avere accesso alla parte anteriore della vasca e liberala da guarnizioni , contrappesi e quant'altro prima di metterla a terra. Però sembra che i 2 gusci che racchiudono la macchina siano portanti e se smonto anche quello anteriore mi...casca tutto!

Chiedo se potete darmi qualche indicazione...

Ho anche una seconda domanda: la puleggia coassiale con il cestello è fissato da una vite svasata con innesto a brugola. Ho provato ad allentarla senza successo e prima di fare uno sforzo eccessivo chiederei se per caso avesse un filetto sinistrorso.

Grazie dell'aiuto che potrete dare!

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ciao!

sulle lavatrici col sistema nexus ognuno ha la sua teoria... c'è chi smonta il davanti e chi smonta il dietro... io di solito procedo togliendo il posteriore. la guarnizione la stacchi dalla facciata del mobile (e quindi la lasci attaccata alla vasca) togliendo l'anello di plastica che la blocca. poi gli stacchi il tubo di ricircolo del sistema jetsystem. il contrappeso anteriore lo lasci dov'è. stacca poi il tubo di condensa dei vapori. e fin qui ti sei liberato dai vincoli col frontale del mobile.

ora togli il motore (occhio alle dita, quando lo sfili, io ormai mi sono rassegnato...) ed i fili di resistenza e sonda ntc. poi le "supposte" che tengono la vasca agli ammortizzatori (che ripieghi in posizione verticale per evitare che ti diano fastidio). ora togli i manicotti vasca-cassetto detersivo e vasca-corpo filtro. ora la vasca è appesa al solo telaio superiore... infili un fil di ferro doppio sull'asola di una delle due molle e lo avvolgi su un cacciavite bello grosso per poterlo tirare e sganciare così una molla dal telaio. poi sganci anche l'altra molla. e la vasca è a terra... oppure distendi la lavatrice sul frontale, con adeguate protezioni (però forse non è il massimo della comodità visto l'asse inclinato) e sganci le molle.

la vite è bloccata col frenafiletti, per quello non riesci a svitarla... ma c'è la brugola o la torx? ci vuole delicatezza...

nicola

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Ringrazio per la prontissima risposta!

Ho fatto così e ora sono alle prese con la vite puleggia (brugola) che pur con una bella leva e svitol, non si muove...

Consigliate uno sforzo estremo o di battere o scaldare ( proteggendo ovviamente la vasca) o altri trucchi?

Grazie, saluti.

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Diomede Corso

metti un tondino di traverso alla puleggia nelle gole della vasca... in modo che stia ferma... e poi ci vuole solo un colpo secco :angry: :lol:

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Seguendo i consigli oggi ho solenizzato la festa del lavoro con la testa dentro il cestello...

La vite del cestello, tenendo ben fermo il tutto e con una bella leva, di si è svitata (è destrorsa!). Credevo che il più fosse fatto però c'è stato il problema di rimozione del cuscinetto lato cestello la cui ralla interna si era spezzata in due e ostruiva tutti i movimenti per espellere i cuscinetti, cosa che ha complicato assai il lavoro.

Ora finalmente tutto è smontato e pulito. Ho notato che la guarnizione ha fatto due righette su un lato (120°) dell'anello di ottone calcato sul perno. Consigliate di lisciare fino a scomparsa?

I due ammortizzatori contengono un pò di grasso (poco). Consigliate di ripristinarlo? Con quale?

Altri suggerimenti visto che la macchina è tutta a terra?

Nel complesso mi sembra di vedere che è ben costruita. Finora ha lavorato una dozzina di anni senza inconvenienti...

Grazie e Saluti.

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Diomede Corso

Io ci passo tutti i giorni con la testa nel cestello :D non preoccuparti... non è radioattivo, al massimo svieni per le esalazioni da "pulitacommedia" (ndr porcherie dei bucati liquidi a freddo).

Estrazione cuscinetti ormai la faccio da anni con gli estrattori, recentemente mi è capitato di dover tirare fuori la super-bacchetta-magica ovvero l'inserto per tirar fuori la sola corona esterna quando quella interna è già saltata e le sferette sono ormai ricordi... un po' più di fatica ma niente di impossibile.

La boccola anche solo con una lineetta è segno di una crocera da sostituire, aggiungi quei 30-40 euro già che ci sei e fai un lavoro ben fatto: la vedi attaccata al cestello sulle 3 razze con dei rivetti, li fai saltare con il trapano e poi quella nuova dovrebbe essere già compresa nel kit di viti e bulloni inox... le volte che ci si mette a "rettificare" con i più impensati stratagemmi poi... non fa più tenuta e ti tocca rifare tutto, dal momento che la vasca è plastica e non inox e dunque non hai il supporto esterno da togliere agevolmente per cambiare di nuovo eventualmente i cuscinetti direi di evitare rischi...

Non si mette nessun grasso sugli ammortizzatori, che devono fare il lavoro contrario... cioè frenare!! Quello semmai è un po' di grasso al litio che viene usato per spingere più facilmente le suppostine di aggancio... con il calore cola sul pistone... e gli ammortizzatori si guastano! Piuttosto lo toglierei tutto in modo che questo inconveniente non si verifichi di nuovo

:)

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Consiglio prudenziale e saggio.

Il problema è che intanto la crociera costa 70 € e sopratutto che non è neanche disponibile al magazzino centrale per almeno 15 gg! Chi lava nel frattempo?

Proverei intanto a fare una lisciatura "manuale" e poi vedo come viene...

Grazie, saluti.

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Diomede Corso
Proverei intanto a fare una lisciatura "manuale" e poi vedo come viene...

Sidol e cotone... non usare carta vetrata!!!!

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Salve, dopo i consigli avuti ho deciso di sostituire oltre ai cuscinetti e tenuta, anche la crociera che ho trovato su internet a di un prezzo più decente.

L'ho ricevuta e ho constatato che è modificata rispetto a quella che ho montata, infatti sono stati aumentati i diametri del perno su cui si montano i cuscinetti e la tenuta, suppongo per migliorare la situazione.

Mi sono accinto quindi a smontare la vecchia crociera dal cestello e qui i problemi... Tolte le 6 viti, alquanto a fatica, ora non riesco a sfilare i bracci della crociera perchè i 6 fori nella lamiera del cestello sono stati svasati, dalle viti appunto a testa svasata, all'interno di analoghe svasature sui fori filettati della crociera. Ho provato a battere, scaldare, infilare cunei, ottenendo un modestissimo spostamento e a prezzo di ammaccature varie sul cestello...Bisognerebbe ingrandire i fori con il trapano, ma qui è inox...

Qualcuno sa suggerire il trucco?

Grazie, saluti!

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ciao!

fare leva sul fondo del cesto non serve, lo rovini e basta. infili dei cacciaviti piatti tra bordo della crocera e bordo del cesto, aiutandoti col martello. molta pazienza e via :-)

quando il lavoro è concluso sarà una bella soddisfazione :-)

nicola

PS: bravo che non hai spanato i dadi delle viti e non se ne è rotta nessuna nella crocera!

Modificato: da kobold136
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  • 3 years later...

voglio ringraziare tutti voi per quello che avete scritto.

Ho sostituito i cuscinetti alla splendida rj 10 che mi sono messo in casa da oltre 15 anni e mai avuto

un fastidio.Ho cambiato i cuscinetti,la crociera e le spazzole al motore con una spesa di 90 euro.

HO usato un grasso nautico in mezzo ai cuscinetti ed ora spero che continui

il suo onorato servizio.GRAZIE dei consigli Filippo.

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