Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Scaldabagno Elettrico


Messaggi consigliati

mi si e' di nuovo rotto lo scaldabagno e devo comprarne uno nuovo. Purtroppo l'acqua della mia zona e' molto calcarea, ma davvero molto. Stavo pensando se per limitare il problema del calcare potrebbe essere una buona idea comprarne uno piu' grande e usarlo ad una temperatura piu' bassa: ora ho un 50 litri, se invece prendessi un 80 litri e lo regolassi a 40-45 gradi avrebbe senso?

oltre al calcare, l'altro problema sono i consumi, ma dal punto di vista dei consumi per scaldare l'acqua, a parita' di utilizzo d'acqua, dovrebbe essere lo stesso avere il 50 litri a 65 gradi (e poi miscelare con acqua fredda) o 80 litri a 40 gradi o sbaglio? e i consumi dovuti alla dispersione saranno piu' bassi?

siccome ho bisogno dell'acqua calda solo in fasce orarie ben precise e solo per alcuni giorni alla settimana generalmente accendo il boiler solo quando serve, ma vorrei automatizzare la cosa, per cui pensavo di prendere una presa temporizzata programmabile. Poi pero' ho visto che ci sono boiler programmabili di loro. Purtroppo quelli dell'ariston che avevo visto all'inizio non sono programmabili come vorrei ma ho visto questo ferroli tdg:

http://www.idroklimabologna.it/www/elettrici/74-tdg-50-lt-ferroli.html

che leggendo il manuale sembrerebbe fare al caso mio (e tra l'altro vanta delle speciali resistenze anti-calcare, saranno valide?). Puo' essere una buona scelta o e' meglio avere funzioni separate con la presa temporizzata? con questo boiler si potrebbe anche programmare la temperatura e la potenza (ha 3 livelli selezionabili), che mi ispira non poco ...

Link al commento
Condividi su altri siti


mettici un filtro anticalcare magnetico per caldaie in ingresso

Dai Mauro, sai meglio di me che quegli affari non fanno nulla! ;)

Piuttosto sarebbe una buona idea mettere un elettrodo a correnti impresse contro la corrosione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...