Vai al contenuto
PLC Forum


Stirella 4590 Dual Simac - Non Scalda Il Ferro


sinscigur

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

da qualche giorno mia moglie, utilizzando l'elettrodomestico in oggetto, dice che per far scaldare il ferro da stiro deve premere più volte il tasto di destra, quello cioè che comanda il riscaldamento del ferro ( non della caldaia ), pensando ad un difetto del tasto.

Praticamente per usare l'elettrodomestico in questione lei dice che riempie la caldaia e preme entrambi i tasti. In pochi secondi il ferro dovrebbe iniziare a scaldarsi.

Così non fa più.

Praticamente la caldaia fa il suo lavoro, ma il ferro non si scalda.

Ho aperto il tutto ed ho verificato che non si tratta di un difetto del tasto.

Mi chiedo e vi chiedo...........cosa potrebbe essere ?

Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

potrebbe essere la resistenza o il fusibile termico su di essa o anche il termostato sul ferro

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi apro il ferro da stiro e cerco il guasto li, non dalla parte della caldaia.

Sia la resistenza che il fusibile termico che il termostato sono situati all'interno del ferro da stiro, ho capito bene ?

Il fusibile e la resistenza passino, ma come faccio a capire se il termostato è guasto ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

tester ohm x100 e con almeno un terminale del componente da testare isolato dal resto del circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un po' di prove ieri sera, ho aperto sia la parte dove risiede la caldaia, sia il ferro.

Non sono in nessun modo riuscito a trovare il fusibile termico..........devo per caso aprire anche la piastra del ferro da stiro, la parte dove c'è la serpentina ? ( io ho svitato la plastica dove c'è il regolatore di temperatura ed ovviamente si è staccata anche la parte sopra della piastra, mancavano solo da svitare le viti che chiudono la serpentina, queste non le ho svitate ).

Però ho fatto le seguenti prove :

1 ) Ho testato il termostato che ho visto avere un morsetto di entrata ed uno di uscita : ho scollegato il morsetto di uscita, ho collegato un puntale del tester, selezionando diodo, ho ad un morsetto ed uno all'altro e pur girando la leva del termostato per far fare contatto il tester non si muoveva da "1.", che vuol dire che non c'è collegamento. Può questo voler dire che è guasto il componente ?

2 ) Con il ferro aperto ho collegato l'alimentazione e premuto il tasto che indica il ferro da stiro sulla base : a questo punto dovrebbe accendersi la luce sul tasto del ferro che indica che questo si sta scaldando e dovrebbe scaldarsi la piastra, ma come già detto questo non accade. Ho visto però che giocando un po' con il tasto, ma più in generale picchiettando sul ferro da stiro ho notato che la lucetta si accende e si spegne velocemente mentre picchietto..............fino ad un certo punto, anche muovendo un po' la leva del termostato, la luce rimane accesa ed il ferro si scalda in pochissimi secondi. A questo punto spegnendo e riaccendendo il ferro agendo sul tasto sulla base il ferro sembra funzionare. Se invece lo spengo e lo riaccendo agendo sul termostato il ferro non riparte e per farlo funzionare devo tornare a picchiettare..............

A questo punto credo si possa dire che sia il termostato...............ho però provato a svitarlo, perchè ho visto che è avvitato alla piastra con una vite ma dopo un primo scatto della vite stessa con un notevole sforzo fatto con il cacciavite, questa non si riesce più a svitare in nessun modo.

Mi sono a questo punto fermato perchè volevo chiedere se per caso non c'è un modo particolare per svitare il componente.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova a passare tra le puntine platinate una tela smeriglio finissima per togliere la bruciatura su entrambe.

Se non si svita rischi di spezzare la vite e poi sono dolori senza attrezzatura meccanica adatta (trapano a colonna,maschi per filettatura,...un casino).

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, intendi fare quello che hai suggerito per cercare di risolvere il problema oppure per cercare di svitare la vite ?

Essendo quello in figura il termostato,

http://www.luceforum.com/plcforum.it/download/40888b7c68ad22843458c0bfa5b761d3-.jpg

quali sarebbero le puntine platinate ?

Ultima domanda : il test fatto con il tester va bene ? il test con selezione diodo dovrebbe dare 0 quando apro il contatto con il termostato, vero ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
intendi fare quello che hai suggerito per cercare di risolvere il problema oppure per cercare di svitare la vite ?
per risolvere il problema senza svitare la vite

quali sarebbero le puntine platinate ?
non si vedono ma sono il contatto vero e proprio che si apre e si chiude

il test con selezione diodo dovrebbe dare 0 quando apro il contatto con il termostato, vero ?
deve dare zero ohm o poco più a contatto chiuso non aperto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho avuto tempo finalmente ieri di fare altre prove : aperto il ferro, maneggiato il termostato, puliti i contatti e adesso funziona benissimo...............peccato che nell'aprirlo si è rotto il tubicino che porta il vapore, va bè, poco male, lo cambio, ma dalle prove il termostato adesso è ok ed il ferro scalda senza problemi.

Grazie tante per il supporto....................

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo un'altra domanda : siccome come ho detto non sono un super esperto, ed il termostato credo sia importante che funzioni bene soprattutto affinchè stacchi raggiunta la temperatura desiderata per evitare l'esplosione ( nel caso in cui il pressostato non faccia il suo dovere ), posso accendere il ferro e testare, a ferro acceso il contatto di ingresso e di uscita del termostato con il tester su Ohm per verificare che ad un certo punto questo stacchi ?

Cioè, mi aspetto che appena acceso il ferro misuri resistenza tendente a 0 e che ad un certo punto vada ad infinito perchè il termostato deve staccare, giusto ?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non farti troppe s...elucubrazioni mentali..,se il ferro si spegne quando raggiunge la temperatura vuol dire che lavora (ci deve essere una lampadina spia sul ferro).

La precisione dei termostati dei ferri da stiro è molto bassa comunque,possono sbagliare di qualche decina di gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

posso accendere il ferro e testare, a ferro acceso il contatto di ingresso e di uscita del termostato con il tester su Ohm per verificare che ad un certo punto questo stacchi ?

se vuoi buttare il tester si :superlol: :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, non ho fatto nessuna prova.........ho evitato anche quella che mi avrebbe portato all'acquisto di un tester nuovo :thumb_yello: .........ed il ferro funziona perfettamente.

Grazie a tutti, ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Buongiono a tutti

Innanzi tutto grazie per le indicazioni davero utili, il mio problema era il fusibile termico, ma nellà aprire il ferro anche a me si è fessurato il tubicino di collegamento alla piastra. Il suo colore arancio mi fa pensare che si debba trattare di un materiale termo resistente, e non so dove trovarlo.

Qualcuno ha indicazioni?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è un tubo al silicone,lo trovi presso un ricambista di piccoli elettrodomestici o laboratorio di riparazioni degli stessi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...