fabriziosciatore Inserito: 20 maggio 2013 Segnala Inserito: 20 maggio 2013 (modificato) Salve a tutti. Posseggo una lavastoviglie REX IT963WRD. Da qualche tempo il suo motore, quando in funzione, ha iniziato ad emettere un "suono" anomalo, tipo metallico/gracchiante. Ho deciso quindi di smontarlo ed ho riscontrato che uno dei suoi cuscinetti, quello più vicino al girante pompa in plastica, è probabilmente consumato/rotto. Volevo sapere se era possibile sostituire il solo cuscinetto. Ho provato a togliere l'insieme delle plastiche del girante pompa ma non sono riuscito a togliere l'ultima di queste. In attesa di un Vs. graditissimo suggerimento, Vi saluto. Modificato: 20 maggio 2013 da fabriziosciatore
Ciccio 27 Inserita: 20 maggio 2013 Segnala Inserita: 20 maggio 2013 Modello a doppia girante, vero? E' altamente probabile che l'alberino si sia gonfiato per colpa della ruggine e il suo mozzo in plastica che lo ricopre, adesso che è leggermente ingrossato, impedisce di scomporre con facilità lo "spiedino". Tenta ancora con estrema delicatezza, altrimenti rischi di spaccare l'albero in plastica. Di per sè, in teoria, la sostituzione dei soli cuscinetti è possibile. Ma se anche l'albero è ormai compromesso (al punto che lascia trafilare acqua) ti tocca cambiare tutto il motore. Però per me ne vale sempre la pena: io sono un "Technista" convinto!
gaetanus Inserita: 21 maggio 2013 Segnala Inserita: 21 maggio 2013 io sono un "Technista" convinto! consigliabile anche sostituire il motore quella e' una lavastoviglie che vale
fabriziosciatore Inserita: 21 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2013 Grazie mille per i Vs. consigli. Vi faccio un'altra domanda: l'albero in plastica è avvitato sull'albero in acciaio ? Ciao.
Ciccio 27 Inserita: 21 maggio 2013 Segnala Inserita: 21 maggio 2013 No, è inserito ad interferenza su un millerighe. Se fosse avvitato andrebbe bene nel caso il motore girasse in un solo verso (la filettatura sarebbe studiata in modo tale che l'alberino non si sviti). Ma se la pompa è a doppia girante, il motore è a doppio senso di rotazione
fabriziosciatore Inserita: 21 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2013 Giustissima osservazione...il pensiero rivolto unicamente al come poter togliere l'ultima parte in plastica ha offuscato la mia mente... Ma allora essendo l'alberino in plastica inserito in interferenza, come faccio a togliere l'albero in acciaio e quindi liberare il cuscinetto ? Grazie ancora per i suggerimenti.
Diomede Corso Inserita: 21 maggio 2013 Segnala Inserita: 21 maggio 2013 Quel ricambio è composto di due pezzi: - gruppo giranti: praticamente tutto quello che c'è di plastica fino all'alluminio del corpo motore - tutto il corpo motore completo di giranti Se si guasta la camicia dell'alberino, non c'è nel kit giranti ma devi sostituire tutto il blocco
fabriziosciatore Inserita: 21 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2013 Grazie MODERATORE, immaginavo che non si trovasse il ricambio kit giranti. Quello che vorrei sapere è se si riesce a sostituire il solo cuscinetto comprandolo da un negozio specializzato in cuscinetti. Se così non fosse acquisterò tutto il corpo motore. Grazie. Ciao.
Ciccio 27 Inserita: 21 maggio 2013 Segnala Inserita: 21 maggio 2013 Se riesci a sfilare il cuscinetto senza toccare l'alberino di plastica, una volta tolti i prigionieri che assemblano lo statore, certo che lo trovi da chi è specializzato in cuscinetti!
fabriziosciatore Inserita: 22 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2013 Perfetto! Devo agire dalla parte opposta del girante pompa. Ci proverò. Grazie. Ciao.
Ciccio 27 Inserita: 22 maggio 2013 Segnala Inserita: 22 maggio 2013 Ah, beh, è l'altro cuscinetto: molto più facile!
fabriziosciatore Inserita: 28 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2013 Solo per comunicarvi che, con molta pazienza e fortuna, sono riuscito a togliere l'alberino di plastica e quindi sostituire il cuscinetto del motore. Vi ringrazio per i consigli che mi avete dato. Ciao.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora