Vai al contenuto
PLC Forum


Blaukpunkt Ms70-109 - Brucia resistenza su secondario trafo


Raffaello

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono qui per chiedere aiuto circa un televisore Blaukpunkt che monta il telaio FM 500-70 ( che crdo sia Grundig).

Il televisore, dopo un lungo periodo di inattività, ha iniziato a scaricare nel triplicatore (era visibile al suo interno la scintilla della scarica) e dopo un pò è defunto del tutto. Ho cambiato il triplicatore ma non si avevano segni di vita se non il ticchetio dell' alimentatore switching che tentava di partire. Allora ho verificato il finale di RIGA (BU508) che ... manco a dirlo era in corto. Sostituitolo con un suo equivalemte (S2000) il risultato non è cambiato di molto :alta tensine assente ma il ticchettio dell' alimentatore era sparito. Da un indagine più attenta ho trovato il TDA8140 (IC500) non funzionante e bruciata, sul scondario del trafo di riga, la resistenza da 10ohm, dalla quale dopo opportuno raddrizzamento e filtraggio si ricavano i 200v che vanno sul piastrino del cinescopio e sul tuner (previo abbasmento a 30v mediante zener). Sostituito il TDA8140 e il C di livellamento a della 200v a valle del diodo, ho dato tensione per un tempo breve e ho potuto sntire il crepitio dell' alta tensione ma ahime la 10 ohm a ripreso fuoco. A valle della 10 ohm non sembrano esserci corto circuiti netti verso massa. Cosa posso controllare per capire chi assorbe tanto da far bruciare questa resistenza?

Grazie a tutti e spero di non essere stato troppo lungo

ciao e buon lavoro

Raffaello

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,poichè non ho lo schema,puoi vedere sullo zoccolo del cinescopio se monta un ic TDA5101.se si toglilo e prova se il tv parte e non bruci la R. SE è tutto ok sostituisci il TDA .

FACCI SAPERE

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sul piastrino del cinescopio è montato proprio quell' integraato ed io avevo già qualche dubbio che fosse lui il colpevole in quanto ho notato che alcuni piedini presentano una resistenza ohmica bassissima e che staccando il piastrino del cinescopio dalla 200V, la resistenza che si vede a valle della 10 ohm che fuma ritorna a valori elevati. Segno, credo, che l' alta corrente che fa bruciare la 10 ohm è dovuta alla bassisisma resistenza introdotta dal piastrino del cinescopio. Appena posso smonto l' integrato e faccio la prova che mi suggerisci poi vi faccio sapere

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo l' integrato è TEA5101 e non TDA5101 ... ma credo che tu intenda il TEA vero?

Il TDA 5101 è un modulatore demodulatore FSK.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ahia ahia .. ho parelato troppo presto Dopo qualche minuto di funzionamento e qualche accensione\spegnimento all' ennesima acccensione non è partito un bel niente e

adesso si risente l' alimententatore switching che cicla nel tentatico di ripartire. Credo( ma devo ancora verificarlo) che sia nuovamente saltato il finale di riga. Penso di dover sostituire qualche C nella zona del finale ... cosa ne pensate??

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,la misura della resistenza non e' affidabile se non fatta con i componenti scollegati.

Misure in tensione non ne hai fatte?Quando il TV e' partito che tensione avevi a valle della resistenza da 10 ohm?

Controlla il finale di riga e poi scollega da un lato la R ....che fumava....vedi se parte.

Ciao.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elvezio,

effettivamenter hai ragione avrei dovuto fare una misura della 200v mentre funzionava... ma preso dall' entusiasmo non l'ho fatto. Comunque ho verificato il finale ed è saltato. Prima di cambiarlo mi piacerebbe capire chi può essere il responsabile di questa moria di finali. Pensavo di sostituire il C (credo sia 9 nf 1600 V) di chiusura del finale stesso ( come ho imparato da altre discussioni di questo forum) cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti

Ho cambiato il C di richiusra del finale di riga ( 9 nF 1600V con un6.5 nF 2Kv) ma il finale è nuovamente passato a miglior vita.

Ho fatto la prova della lampada che si accende correttamente.

Qulcuno mi sa dare una dritta?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,trova il condensatore per il tuo TV da 9nF 2kv.

Devi anche controllare se hai pilotaggio alla base del finale di riga quindi misura se c'e' tensione ma prima verifica che il pilota sia efficente.......oppure visualizzare l'onda del pilotaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,il finale salta subito o dopo un pò che si è riscaldato?

controlla le saldature sotte la spinetta del gioco,se il BU riscalda probabile il TDA8140.

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il finale salta praticamente subito riesco appena a sentire il crepitio della alta tensione ma lo schermo non fa neanche in tempo ad illuminarsi.

Facendo la prova della lampada (40w) ho misurato la tensione che arriva al collettore del finale e risulta di 166 V invece dei 159 previsti ( forse colpa del carico non esattamente corretto ?). Ho anche visualizzato, sempre in quest condizioni ( cioè con la lampada inserita al posto del Finale) la forma di uscita dal TDA81409 e quindi in ingresso sulla base del finale : è un onda quadra ( non proprio simmetrica e molto difficile da triggerare) di ampiezza di circa 7 o 8 V (il modesto oscilloscopio che possiedo non mi consente di fare una misura piu precisa).

Comunque darò un ' occhiata alle saldature del gioco in quanto cambiando l' integrato sul gioco ( come consigliato da CIMAT) una pista era saltata ed ho dovuto rifare il collegamento con un filo isolato...

Appena lo trovo comunque sostituisco anche la capcita da 9nF.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Cambiati i condensatori da 2Kv 9 NF e 150Pg 1,6 KV sul collettore del finale; Rifatte le saldature su trafo di riga e dintorni;rifatte le saldature su piastrino cinescopio adesso il TV funziona OK

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...