Vai al contenuto
PLC Forum


Elsist Slimline


Stevie80

Messaggi consigliati

Qualcuno lo conosce? Sembra molto interessante e con un prezzo competitivo, inoltre il software di programmazione è gratuito.

Se qualcuno ha avuto la possibilità di usarlo sono curioso di saperne di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

L'ho acquistato da qualche giorno ma è una parziale delusione:

I Contro:

- ha solo 4096 byte di memoria di cui la metà ritentiva

- la mini SD c'è ma non è utilizzabile in quanto non supportata dall'attuale verisione de firmware

- nel funzionamento in modbus slave (nativo) utilizzando la funzione "read input coil" (da master) permette il puntamento a un solo bit del byte nella memoria del PLC ovvero posso interrogare su un determinato byte solo il bit meno significativo. l'alternativa è quella di allocare (con uteriore spreco di memoria) i bit in una word ed accedere solo a word da master modbus.

- da dimenticare l'intuitività di utilizzo di tool di sviluppo dei marchi +blasonati: con quello gratuito se non si legge attentamente la documentazione e gli esempi può far perdere parecchio tempo anche l'immissione di un parametro costante in ingresso ad un blocco funzione.

- Diagnostica al quanto limitata

Pro:

- librerie di funzioni interessanti ma tutte a pagamento: gestione modem, altri protocolli, ecc.

- 2 DI e 2 DO a bordo

- ben 2 RS232 e 1 RS485 ( c' è anche la versione con bus CAN anzihè RS485).

- Protocollo mobus slave RTU e TCP gestiti nativamente dal firmware

- Sw di sviluppo gratuito

Conclusione Sarebbe un'ottima soluzione per il telecontrollo/DCS se avesse un po piu di memoria e la possibilità di utilizzare la SD.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sono un componente del team di sviluppo del prodotto SlimLine in Elsist.

Rispondo alle osservazioni fatte nel post precedente, trovo stimolante che ci siano interventi sul prodotto, questo ci permette di migliorarlo. Con SlimLine la Elsist che ha sviluppato l'hardware insieme ad Axel che ha sviluppato il software, hanno tentato di dare una soluzione interamente Italiana ai problemi di automazione.

Il prodotto è in evoluzione ed alcune delle osservazioni poste stanno trovando soluzioni nelle nuove versioni del software che sono atualmente in sviluppo. I 4096 bytes di memoria sono quelli allocati in memoria DB100, ma esistono altri 4096 bytes di memoria allocati dinamicamente (Cioè definendo le variabili in modo mnemonico lasciandone l'allocazione automatica). Dei 4096 bytes allocati dinamicamente 2000 sono tamponati (Basta definire la variabile RETAIN). Stiamo comunque procedendo allo sviluppo del software di gestione della SD Card.

In merito al software di sviluppo LogicLab, supporta tutti e 5 i linguaggi della IEC 61131 e molti clienti ne hanno apprezzato la facilità di uso, ma credo che la cosa migliore sia di provarlo, il software è gratuito, e installandolo sul PC si installa anche un piccolo emulatore PLC che permette di testarlo completamente.

Sul nostro sito www.elsist.it si trova tutta la documentazione ed i programmi, oltre ad un forum specifico con molti esempi di utilizzo.

Spero di essere stato utile e ricordo che Elsist è attenta alle richieste dei clienti ed è sempre disponibile per risposte sia qui su questo forum, che sul forum sul nostro sito ed anche telefonicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Sono un neofita e ho acquistato uno Slimline per realizzare due progetti abbastanza semplice.

Prima ancora di acquistare il PLC ho passato 24 ore davanti a LogicLab ,il loro software per la programmazione: sono state un autentico inferno.

Non sapevo niente di niente ed ero completamente scoraggiato.

Dopo una superficiale lettura del forum, una certa ostinazione sul programma, complice la mia esperienza nella programmazione ad oggetti, sono riuscito a gestire un AI e a creare degli eventi su DO basati su dei parametri definiti attraverso delle costanti. Tutto questo esclusivamente sul simulatore, senza acquistare il PLC, ma è stato abbastanza per convincermi all'acquisto.

Oggi, 48 ore lavorative dopo l'ordine, ho ricevuto l'apparecchio. Non ho avuto alcun problema nel collegarmici (ho preso il modello con ethernet) e tutti i "target blocks" che da simulatore non erano disponibili per l'uso ma che ho potuto invece usare sull'apparecchio mi hanno aperto un nuovo mondo.

Il riassunto della mia esperienza con Slimline, tenendo presente che sono un totale neofita:

Ottimo. Mi hanno dato modo, col loro software, di imparare i fondamenti della programmazione in LD ST e IL senza neanche avere un PLC davanti.

La manualistica l'ho trovata molto esauriente, basta capire in che modo vengono esposti i concetti.

Non posso che consigliarlo a chi, come me, è alla ricerca di un prodotto economico ma valido per avvicinarsi al mondo dei PLC.

Quanto all'uso "professional"e che se ne può fare non ho ancora ben capito se 8kbyte di memoria siano tanti o pochi, ma per quello che devo fare io (primo progetto: un crepuscolare avanzato con 8 soglie di illuminamento (8 DO) subordinato a fasce orarie, giorno della settimana e modificabile attraverso interfaccia HMI - secondo progetto: un sistema di supervisione per monitorare una serie di eventi su c.ca 48 DI con un'interfaccia HMI che faccia il riepilogo accessibile anche attraverso WinCE) mi sembra che soddisfino ampiamente le mie necessità.

Per l'interfaccia utente penso che mi affiderò ad Advanced HMI apportando le dovute modifiche (il .NET lo mastico abbastanza).

Ulteriore nota positiva: vendono dei moduli che supportano Modbus su RS485, grazie al bus di campo della CPU che ho comprato e ai moduli da loro venduti (che non ho ancora acquistato) potro' acquisire gli ingressi in campo senza dover usare (e acquistare) una CPU per ogni punti d'arrivo dei contatti da seguire. Contando che avrei dovuto acquistare in totale 4 CPU+espansione e così invece dovrò acquistare solo 4 moduli RS485 ho preventivato di spendere circa un terzo.

Insomma, se l'affidabilità si rivela pari alle aspettative iniziali non posso che consigliare a tutti questi prodotto che mi ha permesso di avvicinarmi al mondo dei PLC senza sborsare un occhio della testa.

P.S.

No, non mi paga nessuno per questa recensione che sentivo quasi 'dovuta' :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...