Vai al contenuto
PLC Forum


Ps2 - lettore dvd


Messaggi consigliati


  • Risposte 201
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Tommaso Uva

    90

  • Riccardo Ottaviucci

    44

  • Fulvio Persano

    30

  • Baldome

    8

Tommaso Uva+21/11/2010, 17:59--> (Tommaso Uva @ 21/11/2010, 17:59)

Ciao.

La tensione di G 2, sulla piastra del cinescopio, dove è serigrafato G 2, appunto, devono esserci circa 450-500 V, anche se non credo c'entri qualcosa.

Il resto te l'ho scritto sopra, cioè:

sul connettore X 551, sui pins 1 e 2 e sulla resistenza di potenza R 559, devi misurare la tensione che alimenta il circuito finale orizzontale (circa 100-120 V) e controlla se quando fa il difetto viene a mancare; inoltre la + 13 V sul pin 1 del trafo driver H ( TR 551) e sulla resistenza R 554, anche in questo caso controlla se è sempre presente.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Tommaso Uva+21/11/2010, 17:59--> (Tommaso Uva @ 21/11/2010, 17:59)

Ciao.

La tensione di G 2, sulla piastra del cinescopio, dove è serigrafato G 2, appunto, devono esserci circa 450-500 V, anche se non credo c'entri qualcosa.

Il resto te l'ho scritto sopra, cioè:

sul connettore X 551, sui pins 1 e 2 e sulla resistenza di potenza R 559, devi misurare la tensione che alimenta il circuito finale orizzontale (circa 100-120 V) e controlla se quando fa il difetto viene a mancare; inoltre la + 13 V sul pin 1 del trafo driver H ( TR 551) e sulla resistenza R 554, anche in questo caso controlla se è sempre presente.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora stavo provando a fare tutte le misure che mi ha consigliato Fulvio, però non ho capito se lo schema è sbagliato, oppure sono io che non lo so leggere.

Tipo, il connettore X551 sulla piastra del mio tv non esiste, oppure sono io che non so quale sia sad.gif, idem per le resistenze (non esistono con quel nome).

Ho provato a misurare la tensione tra pin G2 e GND sulla piastra del cinescopio, con il tester alla massima portata (600 Vac) quando appoggio i puntali lo schermo va via, se li allontano ritorna, sto facendo qualcosa di male???

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora stavo provando a fare tutte le misure che mi ha consigliato Fulvio, però non ho capito se lo schema è sbagliato, oppure sono io che non lo so leggere.

Tipo, il connettore X551 sulla piastra del mio tv non esiste, oppure sono io che non so quale sia sad.gif, idem per le resistenze (non esistono con quel nome).

Ho provato a misurare la tensione tra pin G2 e GND sulla piastra del cinescopio, con il tester alla massima portata (600 Vac) quando appoggio i puntali lo schermo va via, se li allontano ritorna, sto facendo qualcosa di male???

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è normale,in quanto l'impedenza seppure alta dello strumento ,provoca una c.d.t. elevata.Solo che non lo devi mettere in ac ma in dc altrimenti che misuri?laugh.gif

Fai questa misura quando sparisce il video.

Per il resto delle domande non saprei risponderti,avento tu il TV sottomano senzasperanza.gif

Però,a riguardare le tue foto,mi sembra più un PT11 il telaio e non un Beko.

Fulvio,che ne dici? dry.gif

prova a scaricare questo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è normale,in quanto l'impedenza seppure alta dello strumento ,provoca una c.d.t. elevata.Solo che non lo devi mettere in ac ma in dc altrimenti che misuri?laugh.gif

Fai questa misura quando sparisce il video.

Per il resto delle domande non saprei risponderti,avento tu il TV sottomano senzasperanza.gif

Però,a riguardare le tue foto,mi sembra più un PT11 il telaio e non un Beko.

Fulvio,che ne dici? dry.gif

prova a scaricare questo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Misà che con lo schema che ho scaricato adesso qualcosa riesco a capire, anche perchè gli integrati più grandi hanno la stessa sigla sia sullo schema che sulla piastra.

Adesso non so se lo schema che mi ha postato Fulvio è errato, ma su questo qualcosa si trova biggrin.gif.

Ditemi voi.

Intanto ho fatto la misura della G2, tester in 600 Vdc, mentre fa il difetto, tra G2 e massa non c'è nessuna tensione.

Buono o cattivo segno????

Link al commento
Condividi su altri siti

Misà che con lo schema che ho scaricato adesso qualcosa riesco a capire, anche perchè gli integrati più grandi hanno la stessa sigla sia sullo schema che sulla piastra.

Adesso non so se lo schema che mi ha postato Fulvio è errato, ma su questo qualcosa si trova biggrin.gif.

Ditemi voi.

Intanto ho fatto la misura della G2, tester in 600 Vdc, mentre fa il difetto, tra G2 e massa non c'è nessuna tensione.

Buono o cattivo segno????

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è il segno che sparisce il pilotaggio orizzontale,come ipotizzato dall'inizio.

Sono entrambi TV ciofeche,sia il Beko che il Profil Terla,quindi si equivalgono laugh.gif

Lo schema del PT11 è scannerizzato a membro di cane ma dovresti indagare su I101 in particolare sul pin 37 ,avendo l'oscilloscopio,ci dovrebbe essere il segnale di pilotaggio.

Prova a scaldare Q601 e verificare se in presenza di guasto su R603 c'è tensione (prima e dopo la resistenza).Rifai per sicurezza le saldature su T602 trafo driver,non si sa mai.

L'IC I101 potrebbe essere la causa anche del difetto al colore

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è il segno che sparisce il pilotaggio orizzontale,come ipotizzato dall'inizio.

Sono entrambi TV ciofeche,sia il Beko che il Profil Terla,quindi si equivalgono laugh.gif

Lo schema del PT11 è scannerizzato a membro di cane ma dovresti indagare su I101 in particolare sul pin 37 ,avendo l'oscilloscopio,ci dovrebbe essere il segnale di pilotaggio.

Prova a scaldare Q601 e verificare se in presenza di guasto su R603 c'è tensione (prima e dopo la resistenza).Rifai per sicurezza le saldature su T602 trafo driver,non si sa mai.

L'IC I101 potrebbe essere la causa anche del difetto al colore

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo visto che non ho l'oscilloscopio, sono attrezzato si ma non a questo punto biggrin.gif.

Posso fare le misure in qualche altro modo????

Quindi tu mi stai dicendo che molto probabilmente la causa dello spegnimento del tubo e anche del colore potrebbe essere totalmente imputabile all'amico IC I101???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo visto che non ho l'oscilloscopio, sono attrezzato si ma non a questo punto biggrin.gif.

Posso fare le misure in qualche altro modo????

Quindi tu mi stai dicendo che molto probabilmente la causa dello spegnimento del tubo e anche del colore potrebbe essere totalmente imputabile all'amico IC I101???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Tommaso Uva+21/11/2010, 22:48--> (Tommaso Uva @ 21/11/2010, 22:48)

no

c'è questa possibilità,non altissima,ma c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Tommaso Uva+21/11/2010, 22:48--> (Tommaso Uva @ 21/11/2010, 22:48)

no

c'è questa possibilità,non altissima,ma c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non avendo l'oscilloscopio l'unica cosa che mi resta da fare è comprare questo IC e sperare????

Quanto costa e dove lo posso trovare????

AGGIORNAMENTO:

Ho appena visto che a me monta un TDA 8361, è la stessa cosa???

Grazie

Modificato: da Tommaso Uva
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non avendo l'oscilloscopio l'unica cosa che mi resta da fare è comprare questo IC e sperare????

Quanto costa e dove lo posso trovare????

AGGIORNAMENTO:

Ho appena visto che a me monta un TDA 8361, è la stessa cosa???

Grazie

Modificato: da Tommaso Uva
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Tommaso Uva+21/11/2010, 22:56--> (Tommaso Uva @ 21/11/2010, 22:56)

non correre,fai la prova della tensione sul driver orizzontale che ti ho suggerito.

Poi non so se gli IC sono equivalenti,nè il prezzo nè dove trovarli su due piedi.

Rettifico:

Mi sono accorto dallo schema che il TDA8361 è solo pal,l'altro è bistandard

Per la mancanza di colore prova a sostituire il quarzo da 4.43Mhz,lo recuperi da qualche vecchio telaio

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Tommaso Uva+21/11/2010, 22:56--> (Tommaso Uva @ 21/11/2010, 22:56)

non correre,fai la prova della tensione sul driver orizzontale che ti ho suggerito.

Poi non so se gli IC sono equivalenti,nè il prezzo nè dove trovarli su due piedi.

Rettifico:

Mi sono accorto dallo schema che il TDA8361 è solo pal,l'altro è bistandard

Per la mancanza di colore prova a sostituire il quarzo da 4.43Mhz,lo recuperi da qualche vecchio telaio

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo fare questo???

Prova a scaldare Q601 e verificare se in presenza di guasto su R603 c'è tensione (prima e dopo la resistenza).Rifai per sicurezza le saldature su T602 trafo driver,non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo fare questo???

Prova a scaldare Q601 e verificare se in presenza di guasto su R603 c'è tensione (prima e dopo la resistenza).Rifai per sicurezza le saldature su T602 trafo driver,non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,Ora vado a dormire ,a domani.Siamo già a 5 pagine di post,comunque laugh.gif ,mi sa che ci licenziano da moderatori roflmao.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,Ora vado a dormire ,a domani.Siamo già a 5 pagine di post,comunque laugh.gif ,mi sa che ci licenziano da moderatori roflmao.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece sto cercando i componenti dove sono posizionati, anche perchè domani vado via e ritorno fine settimana prossima.

Ma che licenziati, anzi chi avrà il mio stesso problema in futuro sapra come risolverlo in un battibaleno.

Notte e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece sto cercando i componenti dove sono posizionati, anche perchè domani vado via e ritorno fine settimana prossima.

Ma che licenziati, anzi chi avrà il mio stesso problema in futuro sapra come risolverlo in un battibaleno.

Notte e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...