Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchi Elettrolitici - valore illeggibile


floppydisco

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho per le mani una radio a valvole, non è molto vecchia, dovrebbe essere circa degli anni 60-70, ho un problema ronzio e quindi ho chiesto aiuto al Forum.

Prima di tutto vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto. In varie risposte mi consigliano di sostituire i condensatori elettrolitici, cosa che ho iniziato. Ma ora ho 2 problemi:

- un condensatore assiale marca Ducati, ha il valore che illeggibile, vedo: una zona scolorita dove si intravvede un 2 poi muF 100/110 V. Ha un diametro di 6-7 mm e lungo 20.

se puo essere utile c'e un altro condensatore leggibile di 25 muF 25V dello stesso diametro ma lungo 18mm.

- Problema 2, un grosso elettrolitico sulla alimentazione credo sia doppio, infatti ha 3 reofori e stampigliato 50+50 muF 250 V. Lo posso sostituire con due elettrolitici normali ?

Lascio alcune info sul ricevitore:

Marca RAJMAR,

il modello dovrebbe essere YORK LINE,

il frontale ha dimensioni di circa 15x42, nella parte sinistra sta l'altoparlante e l'occhio magico, sulla destra la scala di sintonia, i 4 tasti e le 3 manopole. Le valvole installate sono: ECC85, ECH81, EF89, EABC80, EL84.

Grazie a tutti per l'attenzione e Buon Natale a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle dimensioni purtroppo e' difficile risalire al valore anche perche' di valori in tensione diversi anche se potrebbe essere 2uF100V=uguale al 25uF25V.

50+50 muF 250 V. Lo posso sostituire con due elettrolitici normali ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ti consiglierei di sostituire gli elettrolitici di filtro con 2 condensatori da 47 uF a 450 volt.

Il valore di 50 uF, non è più prodotto da anni; non cambia nulla.

Per la tensione di lavoro ti consiglio i 450 Volt, in maniera da ottenere un certo margine di sicurezza.

Riguardo gli altri condensatori (quelli "Ducati"), assiali, dovresti precisarmi almeno sotto quale valvola sono montati.

Sulla finale EL84, in genere ti troverai un elettrolitico, in parallelo alla resistenza di catodo; il suo valore in genere si aggira sui 25 o 50 uF.

Lo sostituirai con un esemplare da 22 o 47 uF, con tensione di lavoro minima a 63 Volt.

Ti consiglio di sostituire anche il condensatore di tipo a carta o poliestere che porta alla griglia della EL84, il segnale BF;

Scegli un esemplare del tipo a poliestere con valore compreso tra 10 o 22 nF (lo leggi sul componente originale), e tensione di lavoro 630 Volt o 400 Volt (mai più bassa!!!), migliorerà il funzionamento della finale;

Ti converrà chidere un modello assiale (se lo troverai ) o almeno a terminali lunghi, in quanto quelli a montaggio su c.s. hanno i terminali corti e dovresti pazientemente saldare degli spezzoni di prolungamento.

Una precisazione, la radio ha un circuito stampato o è realizzata con il montaggio a "ragno" ?

Riguardo un ulteriore elettrolitico, lo troverai sicuramente sotto, o nelle vicinanze della valvola EABC80;

Ti consiglierei di non farti prendere eccessivamente dalla mania di cambiare tutti i componenti, potresti ritrovarti con la radio completamente starata.

Limitati a sostituire quelli critici, mantenendo gli altri, anche considerando l'età della radio, non eccessiva.

Comunque fammi sapere, ti darò ulteriori informazioni, condividendo la passione per i valvolari.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...