Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto Whirlpool Awe 9630

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

e grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti.

sabato ero al 100esimo (circa) lavaggio con la suddetta lavatrice.

Non è stato completato (mancavano ormai pochi minuti) con annessa luce chiave inglese rossa accesa e errore F22.

dal manuale in dotazione leggo che si tratti di un MACROPROBLEMA che può riguardare un po' di tutto, dalla meccanica all'elettronica.

escludo la chiusura dello sportello perchè funziona bene.

ho provato con il reset/scarico ma dopo dun paio di volte che ha effettuato lo scarico adesso non viene più attivato.

provando a selezionare i vari programmi si sente qualche rumuorino al di sotto del display, quindi l'ho aperto per vedere se si poteva individuare qualche problema (sono abbastanza ignorante in materia) ma nulla di fatto.

ho fatto un po' una ricerca su internet e qualche centro assistenza e le conferme che mi arrivano riguardano la rottura della scheda:

quello che non ho ben capito è di quale scheda si tratti: quella al di sotto del display o quella all'interno della lavatrice-

mi è stato preventivato un intervento di 290 euro (+ i trenta euro per il sopralluogo da effettuarsi domani) con la sostituzione della scheda e sinceramente (essendo nuova, con 100 lavaggi, ma NON in garanzia) stavo valutando un acquisto di una nuova lavatrice.

ovviamente vorrei ripararla, provandoci io prima di un nuovo acquisto.

avete qualche suggerimento da darmi?

grazie mille

Inserita: (modificato)
aggiornamento:
è passato il tecnico.

dopo un paio di prove ha smontato i pannelli laterali..tirato fuori la scheda secondaria, chiamata scheda motore, (per intenderci non quella al di sotto del pannello comandi) ed ha visto che un paio di "componenti" sono bruciati.

vi allego le foto.
grazie mille!
0ecb508ea21e0edb4b36f1d0f5bcf468.jpg

d643354feb6ab9c31bd5c74e6f68b5cd.jpg

7784a104308e08b37a258c9c1fca6cf8.jpg

12f10e0ad5be8dc66f4b26c2ab7064a7.jpg

Modificato: da batsmauro
Inserita:

secondo voi quindi quale soluzione? cambiarla "da me"? ammesso di riuscire a trovarla sul mercato. farla cambiare al tecnico, circa 280 euro di spesa.

e quali sono le cause? ho paura che la cosa possa quindi ripresentarsi ogni 100-150 lavaggi.

detto ciò è possibile riparare la scheda prima di comprarne una nuova?

grazie

Del_User_149266

Per quanto riguarda la seconda foto la prima con la matita puoi mettere una resistenza normale con i valori di quelle vicine. Dove c'è la seconda matita puoi anche li provare a metterla una di uguale valore di quella vicina. Poi devi cambiare l'integrato a 7 piedini che così a lume di naso è uno switch però ovviamente non vedo la sigla, ( che potrebbe essere lui il responsabile) , devi controllare anche la bobina circolare nera della prima foto se interrotta. Poi provare..... nel caso non funziona vanno controllati i transistor di potenza sul dissipatore di calore. Un lavoro no da principianti...... :senzasperanza:

Modificato: da cesarini

conosci qualcuno che fa riparazioni simili al quale poterla spedire?o , in generale, a chi posso rivolgermi?

grazie comunque per la disponibilità.

Modificato: da batsmauro
Del_User_149266
Inserita:

No non conosco nessuno questi lavori li fanno in pochi, se ne può parlare, ma no nella discussione perchè è proibito dal regolamento del forum. Guarda i messaggi personali. Ciao

Inserita:

Prova a rivolgerti ad un buon laboratorio di riparazione tv,dvd,etc, e chiedi a loro se sono in grado di riparare la scheda.

Su quel tipo di scheda, e con i sintomi evidenziati, non resta altro che "battere" la scheda con il multimetro alla ricerca di componenti difettosi, oltre a quelli chiaramente danneggiati.

Il componente a cui sono collegate le tre resistenze smd, di cui una completamente scoppiata, dovrebbe essere un driver per motori trifase ad induzione, mentre il regolatore a 7 pin, dovrebbe essere un LNK3xx, oppure un TNYxx.

Ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

secondo voi, se fosse stata ancora valida la garanzia, un simile danno sarebbe stato coperto? grazie mille

• 2 weeks later...
Inserita:

vi farei un'altra domanda relativa alla lavatrice in questione, nel tentativo di ripararla senza farmi spolpare 300 euro.

nella ricerca di informazioni tecniche su lavatrici nuove ho notato che quando dichiarano il consumo annuo di energia in kw qualche casa produttrice specifica il numero dei lavaggi. ad esempio, una italiana dichiara che sono considerato 220 cicli di lavaggio annui.

la mia si è rotta dopo 120 lavaggi circa (non più di 130 e non meno di 100), quindi è come se avesse lavorato per 6 mesi.

secondo voi è possibile risalire a quanti cicli ha terminato la lavatrice per poter fare dei discorsi riguardo l'inaffidabilità della marca in questione e chiedere alla whirlpool che, certificati il numero di lavaggi, intervenga , almeno in parte, sul

costo della riparazione?

grazie mille

Inserita:

Ciao, rispondo alla prima, SI. La seconda, non puoi farci nulla, se ha lavato poco o molto. Se rientra in garanzia verrà fatto. Per l' inaffidabilità sono già testate quelle macchine.

Inserita:

ed in caso di nuovo acquisto, escludendo MIELE, AEG e BOSCH (i modelli carica alto di quest ultima sono identitici a whirlpool) cosa consigli? esistono riviste specializzate per fare un confronto?

scusate se sono finito Off Topic :( sono abbastanza sconfortato per la lotta contro la tecnologia.

Inserita:

c'è poco da fare contro i guasti alle schede se non sottoscrivere una garanzia supplementare al momento dell'acquisto. Di schede guaste ne ho viste di tutte le marche e in qualsiasi condizione...

Del_User_149266
Inserita:

Miele Aeg e Bosch si guastano anche quelle e non è vero che si guastano di meno sull'elettronica, quella è tutta made in cina. La differenza dei costi la fa la parte meccanica è quella che fa costare la macchina di più, perchè l'elettronica non costa niente.

Inserita:

insomma...meglio fare l'abbonamento alla lavanderia a gettoni sotto casa :D

Del_User_149266

Non è vero che quel guasto non è riparabile....certo è difficile.... ma non tutti i guasti sono la sciocchezza delle spazzole usurate, se si dovessero risolvere tutti i problemi con i guasti che si trovano scritti nei manuali non ci sarebbero mai problemi, ( detto in gergo dei riparatori rogne ) invece come dimostra chiaramente il forum ( e tanti utenti non lo capiscono ) su dieci guasti che ci sono scritti ne trovi due che corrispondono. Ma no perchè non lo vogliono dire, semplicemente perchè non li conoscono. Quello che conta è l'applicazione e il cosiddetto......manico.....

Inserita:

pienamente d'accordo.

ma...perchè c'è sempre un ma...

il mio problema l'ho letto diverse volte in giro tanto che è anche menzionato nel service manual ( http://elektrotanya.com/whirlpool_awe_9630.pdf/download.html)

detto ciò...volendo sostituire il driver di cui sopra...e il circuito integrato, a chi rivolgermi online? e come riconoscere tali componenti?

Del_User_149266

Nel service manual non c'è il tuo....quello riguarda l'induttanza che si interrompe e che in pratica la trovi 1 volta su 100....quelle sono cose avvenute in garanzia che sicuramente anno aggiustato con le nuove schede. Il guasto tipico su quelle schede è quello come il tuo e al momento non lo trovi scritto in nessun manuale ( nei siti russi lo trovi ). Te lo risolvi da solo come generalmente accade....punto .Altrimenti cambi la scheda....ma non è una cosa proprio da tecnici.... è da ricambista di pezzi :senzasperanza:

Inserita:

si, infatti sto seguendo i vostri suggerimenti...ma il tecnico TV che ha ora la scheda voleva cambiare il circuito integrato ma non riesce a reperirlo ...e nemmeno io.

Inserita:

Posta la sigla dei componenti che devi cambiare.

Ciao

Del_User_149266
Inserita:

Strano... così a colpo d'occhio sembra uno switch, non da l'idea di un " castom "come ti ha scritto Nik Nak posta le sigle.

Inserita:

ecco qua i componenti:

1 x integrato LNK304GN

1x integrato IRDAK0726350B a pettine (spero siano degli zeri nel codice)

3x resistenze fusibili SMD da 0,5 Ohm

grazie mille!

Del_User_149266

Per quanto riguarda l'integrato LNK304GN lo trovi su ebay per le resistenze fusibile le trovi su ebay altrimenti li metti normali se anche più di 05 ( che sarà difficile trovarle di quel valore ) per l'integrato IRDAAK0726350B non lo so, comunque puoi anche provare per tutti i componente che ai postato la RS COMPONENTS oppure la DISTRELEC.

Inserita:

però le resistenze da 0.5 lavorano con altre resistenze sempre dello stesso valore..come nelle prime foto, non è un problema se, su tre resistenze, una sia diversa?

Del_User_149266
Inserita:

Bè sicuramente...... è probabile, però se non le trovi uguale, considerato che sono fusibile è possibile che il progetto non sia precisissimo, ovviamente se riesci a trovarle da 0,5 fai una bella cosa.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...