Vai al contenuto
PLC Forum


Supervisione Tramite Web Server


Simone Baldini

Messaggi consigliati

Simone Baldini

Mi stà balenando per la testa di sostituire il plc di casa che ormai dopo 14 anni di onorato servizio potrei mandarlo in pensione. Attualemente ho un S7-200 con scada da pc con wincc. Vorrei passare ad un qualcosa di webserver per eliminare wincc e poterlo gestire da dove voglio.

Cosa mi consigliate? Tenete presente che oltre logo e s7-200 non ho grosse esperienze, ma sono pronto a sbatterci la testa :superlol:

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Il plc 1200 ha un web server, la programmazione é simile al 200 E tutto e molto simile per la parte web server se ti serve puoi trovare della documentazione se poi hai bisogno fammi un fischio ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Che sappia io non vi è la possibilità di importare un progetto 200 nel 1200 , per quanto riguarda invece il web server la vedo dura se vuoi fare delle curve e degli storici , diventa un pò complesso , inoltre dovresti creare una pagina divisa in vari frame e rinfrescare solo quelli interessati.

Io uso uno "scatolotto" dell Weintek il cmt-SRV , che ha varie caratteristiche , il software di programmazione àè gratuito , ha 2 schede di rete , per cui in caso di reti plc divise da rete uffici è ottimo e mi permette di accedere ai dati da PC e da Table IOS ( Apple ) senza nessun problema gestisce trend e file log raggiungibili da remoto , ha scheda di espansione SD... Dimenicavo può parlare con motlissimi PLC di marche diverse.

Per ora è la soluzione più flessibile e veloce da sciluppare che ho trovato.

Spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Per i grafici non mi interessano nel web server, il discorso importazione progetto mi interesserebbe di piu', altrimenti devo riscriverlo da capo anche se non è complicato ma è pur sempre una cosa fatta 14 anni fa'!

HO dato un occhio al cmt-SRV, praticamente lo interfacci al PLC e dentro ci programmi lo scada, poi è accessibile via rete? Qui puoi farci grafici ecc..? Che tu sappia è interfacciabile con il 200, con che porta?

Ciao

Grazie

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Simone Baldini

Torno su questo argomento perchè dovrei trovare una soluzione per questo problema:

Trattasi di scuola elementare dove si deve remotizzare la gestione orari delle 5 zone, le temperature non servono si vuole gestiore solo l'accensione e spegnimento.

- devo comandare 5 zone (5 pompe) con orari programmabili, sostanzialmente sarebbero degli orologi settimanali

- opzione d'avre la possibilità d'inserire giorni particolari, tipo natale, vacanze ecc.. con orari differenti

- gestione tramite tauch in centrale termica

- gestione remota da PC o tablet con web server (connessione LAN disponibile)

- eventuali ingressi per allarmi (un paio)

- eventuali ingressi sonde temperature (non indispensabili) semmai sarebbero 5

Cosa mi consigliate?

Potrei farlo anche con un semplice evohome ma con questo sono costretto a montare delle sonde ambiente che male non mi farebbero le potrei tenere come masima temperatura, però il problema è che sono in RF e non credo portino la distanza che mi serve!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Per un'applicazione del genere, ti consigliere i plc della Micro solution, sono plc domotici, ma svolgono perfettamente questo tipo di applicazioni,

Puoi prendere un touch screen con PLC integrato, e ti crei le tue 5 zone (già preconfigurate, perchè applicazione già previste dal sistema). Gestione settimanale, freddo/caldo, pompe, caldaia, setpoint differenti per antigelo, caldo, freddo, richiamabili anche in funzione di uno o piu ingressi digitali, ad esempio spegne o accende il clima in base allo stato dell'allarme ecc.

I sensori sono su Bus dallas (1wire) li puoi avere da incasso o a pozzetto. ti basta tirare un semplice cavo twistato a tre conduttori. ( Va bene un cavo lan).

Puoi avere dei moduli ingresso (configurabili sia come ingresso analogico che digitale) sempre su bus e le schede a rele da usare come attuatore.

Hai uno scada di supervisione da far girare su pc su cui puoi inserire le piantine grafiche, ed il tutto senza avere particolare conoscenze di programmazione.

Personalmente l'ho usato più volte per gestioni simili alla tua.

Se hai bisogno di chiarimenti ti faccio connettere ad uno o più sistemi già funzionanti.

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Ma la supervisione avviene sempre con un PC dove va installato un programma scada oppure via web server. Io preferirei che fosse web server, cosi' chiunque abbiale le credenziali puo' connettersi da dove vuole. L'anno scorso ho usato un sistema della controlli dove il loro tauch di supervisione è web server

http://www.controlli.eu/prodotti?/Catalogo/Termoregolazione/Controllori/Supervisori/Touchscreen_GTO/

che poi secondo me è quello della schneider electric.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Si, la supervisione avviene mediante PC, sul quale installi un software. Poi il pc emula una sorta di webserver. Ma se ti serve un vero werserver non lo fa, anzi non si ci avvicina minimamente.

Al momento non mi sembra che abbiano un webserver, anche se era da tanto che se ne parlava.

Al contrario so che hanno un' app per android.

Se comunque vuoi ti posso mettere in contatto con loro e poi vi scambiate le informazioni che vi occorrono.

In alternativa puoi utilizzare l'S7 1200 che hai il web server integrato, ma li ti tocca farti tutto da te.

Di recente ho utilizzato per delle centrali termiche (una scuola ed un comune) in cui sono stati integrati impianti di geotermia delle centraline climatiche della Siemens (i controllori synco 700) , con un webserver sempre siemens. in KNX (il codice del webserver è OZW772.04).

Questo è un eccellente prodotto.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Quello della siemens lo conosco ma presuppone installare centraline siemens e lui si interfaccia. Qui siccome devo solo gestire orari sostanzialmente volevo una cosa molto piu' semplice e chiaramente poco costosa. Potrei pensare ad S7 1200, ci sono in rete delle demo della supervizione per vedere come potrebbero venire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno , Simone Baldini ti confermo che l'idea che hai si può realizzare ,hai bisogno di un plc s7 1200 con gli ingressi ed uscite che ti servono e basta , pultroppo non conosco indirizzi di pagine web disponibili al pubblico da poter visitare ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti.

Per una cosa del genere io userei un PLC della PHOENIX che ha una potenzialità di calcolo mostruosa paragonabile (e secondo me superiore a quella del Siemens che ha solo il nome). Il Più piccolo ha una CPU con già integrate 8 ingressi digitali e 4 uscite digitali ma facilmente ed economicamente espandibili. Per questa configurazione, il SW di programmazione è gratuito (versione demo). La CPU ha già implementata una scheda ethernet con cui si collega al PC sul quale io installerei il pacchetto Cimplicity della GE. Il PC verrebbe collegato alla rete e, con il software TeamViewer vi si può accedere anche dall'Australia. Se vuoi maggiori informazioni dimmelo. Io ho gestito con questo sistema impianti industriali con oltre 500 punti di I/O.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Melchise, ma hai la minima idea di cosa hai scritto?

Il Più piccolo ha una CPU con già integrate 8 ingressi digitali e 4 uscite

Questa è la minima configurazione non di un PLC, ma di un qualunque relay programmabile (logo zelio ecc)

il SW di programmazione è gratuito (versione demo).

Se è demo non è gratuito 

La CPU ha già implementata una scheda ethernet 

Anche questa oramai è una dotazione quasi standard anche di  molti PLC, anzi oramai la montano anche sui relay programmabili

Il PC verrebbe collegato alla rete e, con il software TeamViewer vi si può accedere anche dall'Australia

 ???????? 

Se hai una scheda di rete già integrata perchè  usare TeamViewer per connetterti al PLC ???????? poi  se hai anche il webserver.....hai la ciliegina sulla torta.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

So benissimo che esistono PLC che hanno una configurazione che prevede un numero maggiore di I/O integrati. Visto la richiesta ho consigliato quello che ha un costo minore. Si può benissimo optare su Siemens pagandolo il quadruplo ottenendo le stesse performance. Basta confrontare i costi e ci si rende subito conto di tale differenza. Il PLC ha un web server integrato e quindi può benissimo andare sulla rete; il fatto però che si mette in mezzo un PC (In genere nell'automazione industriale si fa sempre così) è perché questo permette di fare cose altrimenti impossibili ad un PLC di taglio basso. Mi riferisco alla gestione e riconoscimento degli allarmi, trend grafici, storicizzazione dati sia analogici che digitali, interfaccia grafica, gestione password, gestione accessi e loro memorizzazioni e tanto altro. Il PC ha una capacità di memorizzazione molto maggiore di un PLC. Il PC andando poi in rete, permette all'operatore la possibilità di accedervi da remoto e operare su di esso. Si può inoltre, sempre da remoto, avviare il tool di programmazione per modificare e/o correggere il software applicativo. Quello che veniva poi richiesto era la possibilità di poter programmare gli orari di start - stop di utenze e, tutto questo, fatto con uno SCADA, assume un aspetto molto più professionale ed invitante. Fare tutto con un accesso ad un web server risulta abbastanza limitativo e difficilmente espandibile. Ho consigliato il software di programmazione demo in quanto è gratis e permette di programmare il PLC fino ad una configurazione di massimo 256 punti di I/O senza alcuna limitazione di potenzialità ma nulla vieta di comprare la licenza di quello professionale che non ha questa limitazione. Il mio consiglio era orientato al massimo risparmio. Ho la minima idea di cosa ho scritto? Direi proprio di si perché tutto ciò mi sta dando lo stipendio da oltre 30 anni.

Cordialissimi Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Uno scada ed un webserver sono due cose completamente distinte e separate, che hanno due finalità di utilizzo completamente differenti tra loro, ed una indipendente dall'altra,  che possono comunque convivere in tutta tranquillità tra loro.

 Il mio consiglio era orientato al massimo risparmio

Una valutazione oculata,  può benissimo portare alla decisione di spendere qualche euro in più per avere un' hardware (webserwer integrato) più performante proprio per poi risparmiare sul resto della componentistica.(Licenze di runtime per uno scada, personal computer per lo scada, gruppo di continuità ecc.)

 

Quello che veniva poi richiesto era la possibilità di poter programmare gli orari di start - stop di utenze e, tutto questo,

Un webserver oppure di un'App per smartphone hanno finalità di utilizzo differenti dallo scada. Se devi modificare " al volo" l'ora di accensione del tuo riscaldamento di casa o la temperatura, (che è lo scopo della discussione) farlo con un smartphone connesso al web server mentre guidi è un tantino differente che farlo con un PC:D.

 fatto con uno SCADA, assume un aspetto molto più professionale ed invitante. 

Anche utilizzare un web server rende il sistema più professionale e "flessibile"

 sempre da remoto, avviare il tool di programmazione per modificare e/o correggere il software applicativo.

Se sei connesso ad internet, un sistema professionale deve poterti permette di fare l'upload  del software nel PLC connettendoti con il tuo PC da remoto. Si online che offline.

Assurdo è considerare PROFESSIONALE l'utilizzo di un software di desktop remoto per fare ciò.

tutto ciò mi sta dando lo stipendio da oltre 30 anni.

Lo da a tante persone.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...