Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Marco Fornaciari

    Morsetti WAGO 221 - Sono affidabili?

    I morsetti a molla e consimili sono usciti nei primi anni '80. Dove lavoravo all'epoca ci hanno consegnato un quadro di automazione con quei morsetti, dopo 3 mesi li abbiamo tutti cambiati con i classici a gabbia, e parlo di Weidmuller.
  3. Ho uno split Hisense New Comfort del 2018. Dopo pulizia con sacca lavaggio, detergente su scambiatore e pulizia scatola sifonata, dopo circa un mese torna puzza soprattutto a 27–28 °C. La vaschetta condensa sembra integrata sotto lo scambiatore e non riesco ad accedervi con pennello/scovolino. La ventola tangenziale è visibile ma difficile da pulire a fondo. Qualcuno sa come si smonta la vaschetta condensa o ha un esploso/manuale service del modello?
  4. Oggi
  5. Nik-nak

    spegnere condizionatore senza telecomando

    Ripetitore ir di telecomando, da posizionare in prossimita di ogni unità interna, poi tramite comando vocale tipo Alexa, oppure tramite app(tuya-smartlife), spegni tutte le unità interne. Per intenderci un oggetto tipo questo: https://amzn.eu/d/06DvUXZ6 Tuya WiFi IR Telecomando Smart Home Controller a infrarossi universale per Alexa Google Protezione di sicurezza domestica Domotic https://a.aliexpress.com/_EuCGwIO
  6. Qual'è la sigla esatta del condizionatore, in quanto in rete con il codice FG-9R non si trova niente. Indica codice completo dell'unità interna ed esterna. In questa discussilne, un utente ha il tuo stesso problema, semre Fujitsu, ma macchine diverse:
  7. Ciccio 27

    Liebherr GN2723 si è spento da solo

    Complimenti per l'arguzia! 👏🏼
  8. Livio Migliaresi

    15-8-26

    E prima che il giorno finisca auguri anche da me!
  9. Maurizio Colombi

    Posizionamento cassetta split

    In caso di predisposizione, le tubazioni si schiacciano per un paio di centimetri e si rivoltano su se stesse un paio di volte. Diventano perfettamente sigillate. Solitamente si giunta solo in casi estremi e senza alternativa. Solo un pazzo farebbe una curva stretta a 90 senza piegatubi.. Forse è meglio chiedere all'amministratore, ma se nessuno ti proibisce di farlo.
  10. click0

    Posizionamento cassetta split

    penso si riferisse a come chiudere i tubi se si effettua una saldatura la chiusura è sicuramente ermetica
  11. dedemiki

    Liebherr GN2723 si è spento da solo

    Dopo 48 ore di funzionamento continuo non riusciva a scendere sotto i -15 gradi. Come ultimo tentativo ho nuovamente smontato la scheda e ho notato un connettore con le lamelle allentate e colorate di blu, segno evidente di contatto incerto. Non so a cosa sia collegato questo connettore ma dopo una accurata pulizia e sistemazione dei contatti il congelatore ha iniziato a funzionare in modo corretto, dopo alcune ore raggiunge la temperatura e continua a funzionare correttamente. Lo tengo in osservazione ma credo che il problema sia risolto, grazie per i consigli. P.S. da Liebherr mi aspettavo una migliore qualità degli assemblaggi e connessioni.
  12. Usa i forbox, i wago vanno bene per i citofoni o l'automazione...Io li uso nei quadri elettrici industriali per modifiche provvisorie di pochi mA.... Poi ognuno fa come vuole
  13. drn5

    Posizionamento cassetta split

    La macchina esterna si puo mettere solo sul balcone, una sola il condominio ne accetta solo una. Quindi tu pensavi tipo ad mono e un dual? Perchè? Pinzare o saldare... da quello che mi diceva l'idraulico le tratte sono uniche senza giunte, da split a macchina esterna. Parte da dentro e va fuori, le "travi" di cartongesso per adesso sono aperte (c'è solo la struttura metallica) e formano una L (H=50cm P=7cm) quindi ha a tutto lo spazio per infilare, stendere e girare.. almeno questo è quello che mi ha detto. Le curve sono a 90° per girare nella L e per uscire fuori sul balcone e scendere, le fa con la curva tubi.. Forse si potrebbe evitare l'ultima curva se invece di mettere la macchina a terra si mettesse sotto il soffitto del balcone, in effetti altri condomini hanno fatto così. Dirò al mio amico di sentire il geometra che ha fatto la Cila per gli altri lavori.
  14. click0

    spegnere condizionatore senza telecomando

    che io rammenti è una cosa opzionale aggiungendo una scheda apposita
  15. certo magari controlla che non sia di quelli con interruttore interno di prova cosa complicata
  16. Buon giorno a tutti. Tempo fa ho trasferito un vecchio General Fujitsu (9000 btu) da una camera ad un altra. Il clima raffresca perfettamente ma il ventilatore ha preso vita propria! Appena si da alimentazione all'unità il ventilatore parte al massimo della velocità nonostante non si sia attivata l'unità col telecomando... Attivando il clima, la funzione di regolazione termica funziona, arrivando a spegnere l'unità (è una on/off) ma con la ventilazione interna sempre al massimo! Spegnento col telecomando si ottiene lo spegnimento del clima ma non della ventola! Neanche la regolazione della velocià (in manuale) sortisce alcun effetto. E' mai capitato a qualcuno di voi? sto cercando lo schema elettrico per fare qualche controllo (sono un tecnico elettronico) per la riparazione ma non lo trovo. Grazie a tutti.
  17. soldato

    lavastoviglie ignis adl 558/3,valori sonda ntc

    Quindi com'è finita?
  18. giorgio17

    Posizionamento cassetta split

    Un trial con quelle distanze anche se ci sono non lo metterei. Piuttosto che pinzare è meglio saldare,poi se l'idraulico l'ha fatto decine di volte...
  19. Marco Fornaciari

    spegnere condizionatore senza telecomando

    Tgliere brutalmente corrente ai climatizzori per arretarli è una pessima idea: di fatto te la vai a cercare. Prima di tutto devi leggere i loro manuali. Diversi hanno la possibilita di gestire un segnale esterno tipo contatto pulito proveniente dai microinterruttori per le finestre aperte, ovvero da altri consensi. Dal sito del produttore risulta che siano controllabili anche da remoto sia via cavo sia via WiFi con terminali dedicati per la programmazione settimanale/giornaliera/oraria, pare siano gestibili anche con app e consimili. Dando una scorsa ad alcuni manauli sul sito del,produtore risultano collegabili diversi optional. Se indichi esattamente i modelli installati (leggi le targhe) ricevi qualche informazione più mirata, ovvero vai sul sito del produttore e scarichi tutti i manuali che sono necessari. Poi per fare l'installazione degli optional hai bisogno di un tecnico abilitato sul posto.
  20. drn5

    Posizionamento cassetta split

    Intanto grazie a tutti delle risposte. - Sulla la posa dei tubi, un installatore l'altro giorno e un altro a casa mia 4 anni fa, concordavano sul fatto che Fgas non fosse necessaria, poi non essendo del mestiere prendo atto anche di quello che mi dite. In questo caso ci penserà l'idraulico che dice averlo fatto decine di volte. Curerò che i tubi siano pinzati alle estremità. Curiosità: il tubo da 1/4" sta in basso e il 3/8" in alto? - Lato elettricità c'è una linea dedicata 2,5 mmq con MTD (curva A) verso l'unità esterna e da qui 3 corrugati verso i 3 split con 5 fili di colori diversi da 1,5mmq - I 3 scarichi convergono in un sifone con ispezione, l'unità esterna scarica per i fatti suoi - tutta questa massa di tubazioni varie gira in un paio di finte travi di cartongesso, lo split più lontano dalla macchina esterna avrà tubi del gas da 14mt con 3 curve , un altro da 11 mt con 3 curve e un altro da 10 mt con 2 curve. Ora torno alle salamelle che sennò mi bruciano...😁
  21. buonasera, una domanda per voi esperti: un normale climatizzatore domestico, gestito con il suo telecomando, è possibile spegnerlo quando è in funzione da un interruttore o pulsante ma senza usare il telecomando? Perchè mi capita spesso che quando usciamo di casa i miei figli mi lasciano tutte le macchine accese e tornare indietro per spegnerle singolarmente mi fa perdere solo tempo e pazienza, per cui pensavo di poter far installare diversi interruttori in prossimità della porta di ingresso per ovviare a questo fastidio. Premetto che parlando con diversi installatori mi hanno sconsigliato di far interrompere l'alimentazione in quanto l'elettronica potrebbe danneggiarsi, inoltre i modelli che ho installato (Gree se non sbaglio) non hanno il collegamento per la funzione che usano negli hotel con la tessera magnetica, perciò chiedo se qualcuno di voi ha qualche suggerimento, è ben accetto. Grazie
  22. tommy72

    allarme per mancanza rete

    grazie ragazzi per le risposte, analizzerò più attentamente quanto mi avete suggerito non appena ne avrò bisogno, grazie ancora
  23. Maurizio Colombi

    Posizionamento cassetta split

    In ambito residenziale e, soprattutto, nella costruzione di unità abitative per la vendita, il problema delle predisposizioni c'è sempre stato e sempre ci sarà. Le cassette non si mettono sopra alle porte e, se si volessero mettere sopra alle porte, si mettono disassate sia in centratura verticale (circa 3/4 sopra ed il restante sotto) sia in centratura orizzontale. La tolleranza di qualsiasi split permetterà di posizionarlo perfettamente (o quasi) al centro della porta. Le tubazioni degli split commerciali, sono praticamente unificate e chiunque posa una coppia di tubi in una cassetta, li mette che entrano a sinistra. Perchè sono tutti così, mette un tubo corrugato dalla macchina esterna ad ogni macchina interna ed un tubo dalla macchina esterna al centralino o ad una cassetta di derivazione. L'infilaggio lo si fa generalmente con la sola linea di alimentazione ed i fili di dialogo si infileranno al momento del montaggio. Chi vuol completare il lavoro mette quattro fili + la terra e vanno bene per tutti i dialoghi. Ma questo succede per le cucine, per le camere da letto e per le prese TV. Succedeva, succede e succederà, perchè è una predisposizione e le predisposizioni per la vendita non si azzeccano mai. Un discorso diverso si fa per le predisposizioni (cucine) con il progetto in mano. Si dovrà controllare diverse volte la corrispondenza delle misure e conservare il progetto come fosse un reliquia. Si sa, i disegnatori vanno a millimetri, i muratori vanno a metri..
  24. piergius

    15-8-26

    Buona festa dell ' Assunta a tutti voi ! - Ciao !
  25. Un po' incuriosito dalla pubblicità che gli fanno diversi installatori influencer "guru" sia sui social che su YouTube ho ordinato una scatolina di questi morsetti assortiti da due, tre e cinque posizioni. Però quando ho aperto la confezione sono rimasto un po' perplesso. L'idea che lì ci passino 32A un po' mi agita (veramente mi agitano pure 16A 😁) per cui ci sto un po' ripensando a farci collegamenti di elettrodomestici importanti tipo lavatrice, lavastoviglie ecc.. Non sono un elettricista di mestiere ma quel po' che so della materia l'ho imparato da mio zio, elettricista di quelli di una volta (in attività dagli anni 60 agli anni 90) che mi portava con lui quando ancora era consentito. Non ho esperienza sul campo quindi chiedo un parere sulla affidabilità a chi è più esperto di me.
  26. Ciao a tutti, sto cercando il firmware originale per una TV Hitachi 42HAK5353. Dati della TV: Modello: Hitachi 42HAK5353 HITACHI No.: V21K08088 Scheda madre: VESTEL 17MB170E Pannello: VES415QNDR-N2-N41 Ho bisogno del firmware perché attualmente la TV è bloccata in un boot loop e continua a mostrare l'errore "Spazio di archiviazione esaurito". Non riesco quindi a utilizzare normalmente la TV e spero che reinstallando il firmware corretto sia possibile risolvere il problema. Sto cercando il firmware corretto per questa specifica combinazione di TV, scheda madre e pannello, preferibilmente il firmware originale installabile tramite USB o l'apposito firmware di servizio. Se qualcuno possiede questo firmware, ha una copia/backup del file originale oppure sa dove posso reperirlo, apprezzerei davvero molto il vostro aiuto. Importante: preferirei evitare di utilizzare un firmware generico per la 17MB170E, perché vorrei essere sicuro che sia completamente compatibile con il pannello VES415QNDR-N2-N41 e con la Hitachi 42HAK5353. Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi! 🙏
  27. armageddon63

    Collegare un decoder TivùSAT senza usare cavo coassiale

    Scusate la mia assenza di alcuni giorni ma ho avuto un problema famigliare. Qui posto la scatola (per dovere di richiesta) ma non risolverà alcunchè. Ecco la risposta che mi conferma della fattibilità. Ti chiedo solo un ultimo parere, ossia quale dei prodotti è meglio (o l'uno vale l'altro). Grazie tante. 😀
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...