Vai al contenuto
PLC Forum

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Maurizio Colombi

    Sostituzione Pulsantiera Bticino 332700

    L'unica soluzione che si prospetta è l'utilizzo della pulsantiera Linea 3000 che prevede il lettore di RFID. La possibilità di riutilizzo dei cavi esistenti potrebbe essere valida se , all'origine, sono stati utilizzati cavi twistati e se la lunghezza tra i vari apparecchi non supera qualche decina di metri. Per BTicino le regole sono queste, per altri produttori non saprei, ma si distaccheranno di poco.
  3. reka

    Cali di tensione lampadina led

    bhe senza tester possiamo solo tirare ad indovinare. quelle lampadine fanno così in tutti i punti luce dell'appartamento? io prima battere l'impianto col tester poi lo passerei tutto o in parte, dipende dai risultati, connessione per connessione. ps: diamo per scontato che l'impianto era stato fatto bene e non ci siano problemi di sezioni strane in giro
  4. reka

    Soffietto dosatore polifosfati

    si parlava della valvola sull'impianto. certo che se c'è un problema di pressione se ne approfitta per inserire un riduttore o regolatore all'impianto, non si fanno quesgli accrocchi. Ci saranno altri punti dell'impianto che soffrono senza che te ne accorgi ma alla lunga i problemi escono poi.
  5. Livio Orsini

    Soffietto dosatore polifosfati

    Il rubinetto serve anche per regolare la guantità di polifosfati che si prelevano; se lo apri tutto, con pressione normale, consumi i polifosfati in poco tempo, perchè ne prelevi troppi per unità di tempo.
  6. FABRIZIO_23

    Schema cablaggio dimmer triac e raddrizzatore.

    Grazie per la risposta. Posso alimentare 2 rami in parallelo (con 2 raddrizzatori ovviamente) uscendo dal dimmer (anche per avere una potenza maggiore di 150W)? Grazie ancora Fabrizio
  7. Stefano Dalmo

    Vaillant vcw 240e

    Caricalo su yu T.. e poi il link lo posti qui .
  8. markus51

    Quadro appartamento di un amico ...

    Il quadro presenta solo quei componenti come in foto. Non c'è un magnetotermico subito a valle del contatore. Il differenziale scatta a tutte le ore. Mi ha detto che una notte, è scattato 6 volte. A casa mia ho un differenziale per forza e luce e un differenziale magnetotermico per la parte in cucina. Non escludendo che vi sia qualcosa in perdita, potrebbe anche essere che quel povero differenziale da 30 mA nella prima riga di componenti abbia un pò troppi carichi da gestire?
  9. Dovrei cambiare la pulsantiera della B Ticino, mentendo un video citofono. È un’abitazione mono familiare vorrei mettere un video citofono con almeno tre display e la possibilità di entrare con la tecnologia Rfid che cosa mi consigliate? Senza cambiare cavi.
  10. elettromega

    Quadro appartamento di un amico ...

    Ciao io avrei messo un magnetotermico al posto del sezionatore come generale.Adesso il differenziale non è protetto a meno che sotto il contatore ci sia un mt da 32 a .ha messo le etichette,lo spazio libero non è il massimo ma non si vede se sotto se c'è un altra fila .non vedo ma potrebbe esserci la targa dei dati del quadro.Lo scatto del differenziale non dipende dal impiantò ma da cosa c'è collegato.Se scatta la mattina verso le 7,30 è dovuto alla rete esterna ,che sommando la dispersione basica del impianto crea il problema.Si risolvere con poca spesa con un tipo A con una più alta immunità ai disturbi esterni .Se si vuole fare un aggiornamento si sostituiscono i Termici con MT differenziali che adesso ci sono anche da un modulo.
  11. Oggi
  12. Io le ho viste prima che modificasse il messaggio, era rimasto letteralmente un millimetro. 😱
  13. robi1

    Soffietto dosatore polifosfati

    Lorenzo-53 il rubinetto mezzo aperto me l’ha messo così l’idraulico idem per la fascetta perché c’è troppa pressione e mi era successo appunto che la troppa pressione aveva sparato fuori il bicchierino e mettendo fascetta e chiudendo un po’ il rubinetto non è più successo.
  14. edo22

    Info collegamento scarico condensa

    Il tubo condensa proveniente dallo split è 16, l'immurato anche ma ha innesto a 18mm...ci balla troppo dentro. Per fare prove vorrei evitare di mettere subito silicone...Cercavo una piccola prolunga/innesto dritto ma non sembra così facile reperirli, ho già girato un po' e ne sto provando tante.
  15. Ctec

    relè alla stato solido trifase

    Funzionano secondo questo principio: per salvaguardare i contatti dei relè, le operazioni di start e stop sono eseguite mediante triac (SSR) e, per evitare surriscaldamenti, raggiunta la corrente stabile sono chiusi i contatti dei relè, che operano in tranquillità. In questo modo si ottengono i vantaggi di entrambi i mondi (solido e meccanico) senza i relativi problemi. Come si vede, 30 milioni di operazioni sono ben oltre quello che può effettuare un elettromeccanico puro, Inoltre integrano sistemi di protezione e sicurezza, tutto in un solo contenitore estremamente compatto. E un costo decisamente accattivante. Ripeto, io li uso da parecchi anni al posto dei normali teleinvertitori (non ne monto da davvero tantissimo) per potenze interessanti. Anche con cicli operativi frequenti. L'altra soluzione sarebbe un inverter, che in più ti dà disponibili le rampe e un eventuale controllo di velocità. Ma l'ingombro non è paragonabile.
  16. strong

    Vaillant vcw 240e

    Volevo aggiugere che la caldaia fai dei rumori strani ogni volta che si riavvia ,questo comportamento lo fa di continuo quando si richiede acqua calda. se potessi inserire un video che ho sul telefono il guasta sarebbe piu' chiaro , posso inviarlo a qualche moderatore ? grazie del vostro aiuto.
  17. io ho il contatore da 4,5 ma con questa potenza il piano ad induzione è ancora molto con le ali tarpate. Valuta bene.
  18. Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum , che hai dichiarato di aver letto all’atto dell’iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni ferme da parecchio tempo. Grazie comunque per il tuo contributo. DISCUSSIONE CHIUSA
  19. Livio Orsini

    un solo pulsante tre funzioni

    Non è facile. Bisogna che l'impulso generato da K1 sia suffcientemente lungo per mandare in conduzione il primo relè predisposto ma, contemporaneamente, duri un tempo inferiore a quello necessario per far attivare anche il secondo relè della sequenza. Anche riuscendo a tarare bene la durata, poi rimane il problema della affidabilità, perchè le condizioni sono troppo precarie per poterci far affidamento. È proprio la filosofia circuitale da rivedere.
  20. thinking

    un solo pulsante tre funzioni

    E questo potrebbe funzionare meglio?
  21. OtO1960

    APRIMATIC A40M non funzionante

    Ciao ROBY 73, grazie provo al più presto a dare un'occhiata a queste 2 centrali
  22. OtO1960

    APRIMATIC A40M non funzionante

    A
  23. Livio Orsini

    Schema ricevitore con TDA 7000

    Gennaro, se lo monti a rovescio il varicap proprio non funziona. È, praticamente, uno zener particolare. Tanti e tanti anni fa, quando facevo esperimenti radio, usavo gli zener come varicap, enon ero l'unico.😉 Allora o è un valore fasullo, oppure l'induttanza della bobina è aumentata perchè hai spostato qualche cosa. Prova a mettere un 470pF invece di 1nF e probabilmente torna lavorare con 5V
  24. Livio Orsini

    Caricatore solare ZERO DROP .

    Non puoi usare un Mosfet, perchè hanno una tensione negativa di Gate rispetto aSOURCE, lo zener da 12V serve anche a questo. Se vuoi andare con tensioni più basse devi usare un transistor a giunzione.
  25. Livio Orsini

    un solo pulsante tre funzioni

    Se riesci a dare solo un piccolissimo impulso al pulsante di comando, vunziona regolarmente, ma se lo tieni premuto un po' più a lungo, si chiudono tutti e 3 i relè. Bisognerebbe usare un relè impulsivo, con tempi piuttosto piccoli. Anch'io, a prima vista, non me ne ero accorto, poi ragionandoci un attimo ho capito che questa semplificazione non è possibile; bisogna fare la circuitazione un po' più complicata come quella di Claudio F.
  26. NovellinoXX

    Schema ricevitore con TDA 7000

    Probabilmente hai "stretto" le spire della bobina di sintonia. Stringendo le spire, l'induttanza aumenta, per cui per sintonizzare la stessa frequenza la capacità del condensatore deve essere minore.
  27. Ieri
  28. ALLUMY

    Schema ricevitore con TDA 7000

    Sempre riferendomi al datasheet, l'inserimento del muting modifica anche la sensibilità di ricezione, da 1,5 a 6microV. Pertanto in presenza di segnali abbastanza forti ha senso inserirlo, altrimenti conviene escluderlo. Quindi potresti fare questo piccolo upgrade: un selettore per "muting on/off". Inoltre ho letto che la capacità in parallelo determina il rumore in uscita quando non c'è segnale in ingresso e che addirittura togliendola si annulla il rumore. Al che ci potrebbe stare un ulteriore upgrade, ma lascio a te il beneficio della fantasia 🤠
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...