Vai al contenuto
PLC Forum

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. ROBY 73

    Problema scorrevole BFT compat

    Sì esatto, quello della FACOM da 10 microFarad Certo che sì, altrimenti non te l'avrei scritto
  3. Stefano Dalmo

    Spia di segnalazione LED su deviatore debolmente accesa

    Con lampade a led come punto luce , per evitare che rimanga debolmente accesa , va messo un condensatore per relè in parallelo alla lampada . E i led spia montati su interruttori o deviatori che accedono lampadine led vanno alimentati fissi con fase e neutro .
  4. PAOLO147

    Display non va unità interna

    Bhoo !! ( dalle nostre parti , e' un modo di dire che' equivale circa a questa faccina 🤔..) Ma' probabilmente ti sei fermato Li e NON hai letto il resto del messaggio. ..magari avresti risolto il problema !! , Tranne quello che' hai in testa !!!! e Ti invito anche a leggere un po' dei miei messaggi , giusto per confermare se' parlo sempre a sproposito ....ma' sono certo che' facciamo due mestieri diversi , per cui Non ci capiresti nulla !! Alessio , Grazie per l'intervento , per me , puoi chiudere tranquillamente la discussione , Non amo questi inutili e sterili battibecchi ,abbiamo tantissime altre discussioni piu' interessanti da fare.
  5. Oggi
  6. plcrazy

    Pulizia batteria unita interna ed esterna mono split

    La vaporella va bene?
  7. Ricci_72

    Cancello con BX74 non si muove

    Giugn76, devo dire che non mi ero accorto quando ho controllato la scheda, ho guardato piu' attentamente il lato saldature, supponendo fosse passato lumaca o simile..e nemmeno nella foto fatta mi ero accorto. Effettivamente c'è il segno di una bruciatura! sulla scheda avevo notato solo una macchia bianca sulla parte superiore del porta fusibile, quello che sta sopra la zona che mi hai indicato con il cerchio. Non mi capacito come possa entrata acqua dal coperchio, perchè come ho scritto nel primo post non ho notato fori o crepe.. Una cosa che ho notato, è che la plastica nera di supporto, quella verticale, caspita è diventata fragilissima, le sedi dei passacavi sopra si spezzano come niente. Devo dire che questo apricancello si becca il sole di tutto il giorno, credo che solo dalle 5 di pomeriggio in poi rimanga in ombra, ricordo che anni fa sostituii la scheda originale perchè con le giornate di caldo estivo non apriva il cancello, e la custodia nera amplificava il problema, tant'è che per tirar avanti lo rivestii con un sacco piccolo bianco. Nel fine settimana provo a pulire la zona tra diodo, condensatore e induttanza, (sembra essere un alimentatore switching dai componenti vicini presenti), e vedo se solo cosi sono fortunato che riparta. Scrivero' aggiornamenti, grazie per il vostro aiuto cit ROBY73 Riccardo
  8. mgaproduction

    impianto off grid con inverter in rete

    Ma questo non c'entra nulla! Quella linea dedicata è sempre e comunque una "derivazione" del contatore, che passerà da dei magnetotermici (si spera) ma sempre al contatore arriva e addirittura la corrente immessa NON viene remunerata ma bensì regalata a tutti gli effetti al distributore.
  9. Jimmy_300

    Sanyo vhr-s800i alimentatore

    Si il regolatore l'ho misurato dissaldandolo. Per il diodo vedo di sostituirlo, comunque girato al contrario non conduce.
  10. salvus85

    Spia di segnalazione LED su deviatore debolmente accesa

    Le lampade a LED sono queste https://www.amazon.it/dp/B0F21VJFZP?th=1 Sì, anche la lampada esterna è a LED, ma ho provato a scollegare il ritorno di fase e non è cambiato nulla.
  11. ALLUMY

    Spia di segnalazione LED su deviatore debolmente accesa

    I LED, si sa, sono parecchio sensibili. Di solito è sufficiente collegare in parallelo alla spia un carichino (resistenza o condensatore) per ridurre questi scherzi degli accoppiamenti tra i fili elettrici. Le lampade esterne saranno anch'esse a LED, immagino, confermi? Della spia che hai usato, hai le caratteristiche, qualche specifica? Magari un link o una foto?
  12. Ricci_72

    Cancello con BX74 non si muove

    Roby li ho controllati sia con occhimetro, nonostante l'etò 😀 visto che erano integri, e poi anche con il tester ho avuto conferma. No, fortunatamente non abbiamo avuto acqua alta, tipo inondazione, poi devo dire che il cancello è decisamente piu' in alto del giardino, quindi lo escluderei a priori.
  13. Buonasera michpao, scusami per il ritardo. I triac sono 2 sigla bta12 600IW aono due…identici ho provato a trovarli in un revenditore della mia citta ma lui mi ha dato due bta12 800bw dicendomi che sono equivalenti….io sinceramente non mi fido… tu cosa dici al riguardo? Sono davvero compatibili?
  14. Salve a tutti. Ho cambiato di recente casa e mi sono passato il tempo a cambiare serie e frutti. Ove possibile sto aggiungendo le spie di segnalazione LED per gli interruttori ed i deviatori delle luci esterne. Montata una lampadina a LED su un deviatore, mi sono accorto che la stessa rimane debolmente accesa anche quando dovrebbe essere spenta. La situazione è la seguente, con la spia LED in parallelo alla lampada che rimane debolmente accesa quando le due combinazioni dei deviatori sono tali da far spegnere la lampada esterna: Ho fatto la prova a scollegare la fase della lampada, ma il risultato non cambia: Ho fatto allora la prova a scollegare i due scambi del primo deviatore, ma ancora niente! Allora, ritrovandomi solo un cercafase, ho visto che se da un capo si illumina, dall'altro rimane debolmente illuminato anche lui. Non essendo elettricista, ma avendo fatto purtroppo studi scientifici universitari, mi chiedo se nei due fili di scambio (che viaggiano in parallelo per qualche decina di metri) non possano crearsi correnti parassite o altre diavolerie. Mi rendo conto che l'unica prova che non ho fatto è sostituire la spia LED con un'altra. Voi cosa mi consigliate di fare? Edit: per debolmente luminosa, intendo dire che la luce della spia LED è appena percettibile con buio quasi totale. Non mi da fastidio, però trovo quella lucina inquietante. Potrei sostituire i due fili di scambio (sigh... 10 metri x 2), ma prima di avventurarmi tra quei corrugati vecchi di 15 anni, mi chiedevo se non potessi tentare qualche altra strada.
  15. Non è detto, se vuoi tentare nell'impresa noi siamo quì 😉
  16. ALLUMY

    Sanyo vhr-s800i alimentatore

    Se l'hai smontato dalla scheda e l'hai testato con un prova-diodi, e hai verificato che girato al contrario non conduce, secondo me è buono. Nel dubbio, lo proverei con una corrente più alta e un voltmetro: es. con 1A dovresti ottenere una VF = 350mV.
  17. Grazie a entrambi per le risposte. sì (non l'ho specificato perchè se no avrei cercato il problema a monte). Con il selettore su "ON" l'illuminazione rimane spenta. Lo verifico domani mattina, dato che devo salire sulla scala visto che il sensore è montato in facciata a una certa altezza. antoniopev: chiaro, domani verifico. probabile che il relè sia morto. Nel caso mi toccasse sostituire il relè, devo comprare lo stesso modello finder? ho visto che quello attuale costa ben 60 eu. Ripararlo immagino che non sia fattibile senza competenze e attrezzi specifici.
  18. ALLUMY

    Sanyo vhr-s800i alimentatore

    Il pin 4 dovrebbe essere n.c., o comunque non fa testo. In ogni caso, prova a dissaldarlo e rifare le misure: se sono ancora così allora è bruciato.
  19. Nik-nak

    Connettori Ventilatore Cosmogas Novadens 34K

    Significa che se solleciti meccanicamente la scheda, è possibile che alcune saldature definite in gergo " a freddo", in pratica non fanno contatto elettrico tra componente e circuito stampato, riprendano a funzionare anchr se per breve tempo. Motivo per cui, in questi casi, si "rinfrescano" le saldature per escludere problemi di questo tipo.
  20. se non h ai il led che lampeggia lentamente vuol dire che il rele è guasto, ulteriore prova che puoi fare stacca 1 dei 2 fili della sonda esterna, quando di fa cosi dopo pochi secondi il rele si attiva, ma lo puoi attivare anche con un semplice caccia vite spostando il selettore su ON
  21. E arriva? Se metti il selettore del relè su ON succede qualcosa? Al sensore, verifica se arriva tensione e oscurandolo se dà tensione o comunque chiude il contatto interno (non so come è collegato). Brutto segno, intanto facci sapere con queste verifiche.
  22. Infatti è un 2,2 kW:
  23. Roberto Garoscio

    Voice 2 urmet

    Sul sito trovi tutto quello che ti serve.
  24. Buonasera, l'illuminazione esterna dove abito ha smesso di funzionare (luci spente). L'illuminazinoe viene comandata in automatico da un sensore crepuscolare il cui relè (e salvavita) è visibile nella seguente foto. Questa è la sonda esterna sempre finder (non ho trovato il relativo codice): https://ibb.co/RfT5qVj. FOTO relè: https://ibb.co/1YW1pm9b Mi ricordo che solitamente c'era il led contrassegnato dalla freccia rossa che lampeggiava, ora è sempre spento. Finora l'unica verifica che ho fatto è stato verificare che arrivasse tensione al relè. Che altre verifiche posso eseguire al relè oppure al sensore per capire dove sta il guasto? Il guasto è avvenuto in seguito a un'interruzione della fornitura elettrica (causa cambio trasformatore che alimenta il quartiere) di ca. 5 ore, anche se non penso ci sia un "collegamento". Grazie
  25. Jimmy_300

    Sanyo vhr-s800i alimentatore

    questo regolatore mi da 6 ohm tra il pin 4 e il pin 5, e da pin 4 e pin 5 verso massa. probabile che sia da sostituire?, forse il diodo d5104 (rk44) che mi dà una caduta di tensione di 100 mv che sia da sostituire? altri corti non ne trovo
  26. Ciccio 27

    Vita da tecnici 1955-1965

    Immagino, Livio, che le lavatrici fossero delle Riber.
  27. Ciccio 27

    Perdita acqua lavatrice Electrolux appena installata

    Quoto il tubo di carico, magari non serrato bene. Comunque si stringe a mano.
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...