Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Alessio Menditto

    Irsap mWQE039C01/E pompa di calore?

    Io aspetterei che calino un pò le temperature per fare la prova se funziona in riscaldamento.
  3. Alessio Menditto

    Dubbio su limiti di impiego dei climatizzatori

    Ricordo nel 2006 quando lavoravo, venni chiamato in un supermercato dove i frigoriferi erano entrati in crisi nei giorni di caldo eccezionale a Modena, i surgelati si stavano squagliando, nonostante i compressori funzionassero normalmente e non fosse intervenuto nessun blocco: constatato che non c’era nessun guasto, dissi che l’unico modo per far funzionare i frigoriferi era bagnare il condensatore con la gomma dell’acqua. A fronte delle proteste del titolare, dopo il mio consiglio gratuito, ho ancora davanti l’immagine, giuro, del titolare del supermercato che innaffiava direttamente il condensatore con la gomma dell’acqua, e si superò così la terribile ondata di caldo.
  4. certo ma non è normale avere temperature di 43/46 gradi in Italia, è una situazioni poco "realistica" o limitata a una manciata di giornate ogni XXXX anni per cui si finisce che il "tutto" si basa sulle probabilità che accada per cui, più probabile un guasto, un blackout o arrivare al limite di funzionamento? cosi, ti direi le prime due...
  5. DarioRFI

    Irsap mWQE039C01/E pompa di calore?

    Buongiorno, Il climatizzatore in oggetto, posto la foto della targhetta, non ho mai capito se funziona anche da pompa di calore oppure no Spiego: ho provato, in inverno, ad attivare la funzione Heat e l'unità interna si accende (ma non va il ventilatore) poi dopo poco si sente il gas freon circolare all'interno dell'unità però anche dopo vari minuti non succede niente se non questo continuo gorgogliare di gas. Ho poi sempre lasciato perdere però volevo capire se potrebbe essere che funziona anche da pompa di calore (ed eventualmente c'è qualche anomalia) oppure no Grazie
  6. Bene , grazie per l’aggiornamento 👍
  7. Alessio Menditto

    Dubbio su limiti di impiego dei climatizzatori

    No ma io non stavo parlando di un guasto, a meno che per guasto si intende il clima che si blocca per il caldo, che è il motivo di questa discussione, io mi riferivo a temperature altissime che mettono in difficoltà i frigoriferi e I clima.
  8. 😁
  9. Livio Orsini

    Inverter pilotato da 0-10V diventa Profibus

    L'AI è un grandissimo aiuto per chi conosce bene di suo la materia, per chi ha scarse conoscenze, invece, possono rappresentare una trappola che fa prendere cantonate sesquipedali.😒 Inoltre una ventina a passa di anni di esperienza ti fanno acquisire conoscenze che qualsiasi intelligenza artificiale non può avere, almeno per alcuni anni ancora.
  10. Grazie a tutti, ha funzionato con lo schema classico, con S1 vuoto. Alla fine l'unica difficoltà ce l'avevo messa io, supponendo male i contatti dei miei deviatori. Grazie mille a tutti!
  11. Posta qualche foto del posteriore .
  12. certo, ma però, per lo stesso principio, uno in casa si dovrebbe mettere: attrezzatura completa da frigorista, fare corso e ottenere e mantenere abilitazioni, ricambistica completa degli apparecchi condizionatori e per finire un gruppo elettrogeno con scorta di carburante per almeno 1 mese... più facile che un impianto si rompa e il tecnico non abbia tempo di venire su due piedi
  13. Oggi
  14. Alessio Menditto

    Dubbio su limiti di impiego dei climatizzatori

    Ma infatti come ho scritto all inizio la pressione/temperatura (corrispondente) di condensazione segue sempre e sta un passo avanti la corrispondente temperatura ambiente, in realtà teoricamente fino alla temperatura critica il giochino funziona. In questa discussione si fanno i conti senza l’oste, come sempre, ossia non sappiamo le dimensioni del condensatore. Per la proprietà degli scambiatori, più aumenta la superficie di condensazione più cala il delta T, quindi il tuo può avere il condensatore sovradimensionato e lavorare a più alta temperatura ambiente, ma costa…se tu vai alla Coop e compri un clima economico, avrà componenti più piccoli e quindi col cavolo arriva a lavorare a temperature ambiente come lavora il tuo. Verissimo, il problema è che quando ci arrivi sei disarmato.
  15. lucianonoe

    Ricerca schema elettrico TV LG 43LH510V

    Grazie mille
  16. gettis

    Samsung 58H5203AW si sente l'audio ed il video no immagine

    Il pannello l'ho smontato in maniera super delicata; ma secondo voi si é danneggiato internamente nella parte del vetro oppure dove sono attaccati i flat. Grazie
  17. ma il problema è che se va in blocco termico non è perchè il ciclo frigorifero non funziona più, è perchè anche se il clima va al 100% in continuo non ottiene il risultato qualche problema c'è. io ho un mitsubishi e un daikin ed entrambi possono funzionare in raffreddamento fino a 46°, se dovessero andare in blocco con temperature esterne anche di 40 direi che penserei a problemi.
  18. se lavori spesso oltre i 43 gradi, o non sei in Italia, o hai una particolare condizione di installazione che è da evitare
  19. Alessio Menditto

    Dubbio su limiti di impiego dei climatizzatori

    Sì ma perché rovinare la macchina se si può fare a meno? Ci sono classici limiti di lavoro per i frigoriferi (perché il clima è un frigorifero), che di solito cominciano dopo i 55 gradi di temperatura di condensazione: attenzione, temperatura di condensazione del gas, non è nominata la temperatura ambiente, perché a seconda dei tipi di condensatore, questa è molto variabile, quindi da 55 gradi (ai quali corrispondono X bar a seconda del tipo di refrigerante) il sistema si mette in allerta e siamo in zona dove oltre che calare le prestazioni, possiamo aspettarci dei blocchi per sovrapressione. Oltre i 60 poi sono praticamente certi, il compressore fa moltissima fatica a spostare il gas, il suo rendimento cala vertiginosamente (pensa che il rendimento uguale a 1, cioè il massimo, per il compressore è quando la pressione di aspirazione è uguale a quella di mandata), quindi stai consumando tantissima corrente e la macchina soffre. Se sai che il clima deve lavorare spesso a quelle temperature, allora va valutata la macchina con condensazione aria/acqua, dove l’acqua interviene quando l’aria non basta più, ma ripeto sono macchine che non puoi usare sempre, in quanto l’uso dell’acqua per condensazione è limitata, pensa in posti dove l’acqua è razionalizzata, è impensabile e vietato usarla anche se ci fosse.
  20. Riccardo Ottaviucci

    Samsung 58H5203AW si sente l'audio ed il video no immagine

    hai danneggiato purtroppo il pannello,come ti è stato già detto
  21. Riccardo Ottaviucci

    Ventilatore gira piano in tutte tre velocità

    pensavo che avessi già provato a cambiare condensatore,non ho riletto tutto il post. Io ho cambiato il motore (identico al tuo),su questo ventilatore e li conveniva
  22. mah... la massima assoluta storica europea è di 49°, per i limiti vai dai 43 ai 46 dove vuoi andare ?
  23. sergio1289

    Ventilatore gira piano in tutte tre velocità

    si ok ,già ieri ho provveduto a ordinare il condensatore nuovo. quando arriva vediamo se cambia qualcosa. per il momento ringrazio tutti.
  24. ALLUMY

    Ventilatore gira piano in tutte tre velocità

    Scusa ma perché trai già la conclusione su un' ipotesi non ancora verificata?
  25. ALLUMY

    Ventilatore gira piano in tutte tre velocità

    Cambia il condensatore.
  26. gettis

    Samsung 58H5203AW si sente l'audio ed il video no immagine

    Aggiornamento: ho fatto la prova a staccare ad uno ad uno i due flat che vanno dalla tconn al connettore del pannello; staccandone uno si vede a metà l'immagine; staccando l'altro si vedono le righe orizzontali come da foto che allego. Pensate che sia la tconn guasta oppure é il panello? Grazie ancora
  27. omandar

    Dubbio su limiti di impiego dei climatizzatori

    Io mi aspettavo proprio, infatti, che all'aumentare della temperatura esterna l'effetto raffreddante diminuisse, un po' come accade (se non sbaglio) d'inverno con l'effetto riscaldante quando la temperatura esterna scende "troppo". Mi aspettavo, insomma, che nelle giornate molto calde i condizionatori facessero più... fatica, che avessero un effetto meno intenso, che consumassero più energia elettrica. Non mi aspettavo, invece, che smettessero di funzionare, se non a temperature davvero molto alte. Non metto in dubbio che i limiti termodinamici siano uguali ovunque. Possono allora cambiare le scelte dei progettisti e costruttori, che magari per un certo apparecchio decidono di far scattare una protezione sopra una certa temperatura in base anche all'area geografica cui un apparecchio è destinato?
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...