Vai al contenuto
PLC Forum

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. È una pezza più che decente.👍
  3. Comincia a controllare se la continuità tra i componenti è corretta come da schema partendo dal contatto di input, quando la pista si interrompe, cambi punto di misura e verifichi altre connessioni... Per esempio non si vede bene dov'è collegato l'emettitore di Q1 o se c'è connessione tra la B di Q1 e la E di Q2... Dopo dobbiamo capire se i componenti utilizzati sono corretti ovvero, se G1 sono dei MOSFETs, se Q1 è un PNP e Q2 un NPN, questo solo dopo aver verificato le connessioni... Se cerchi in rete, ci sono tantissimi tutorial su come misurare sia i Transistor che i MOSFET, con questo caldo non farmi ripetere nozioni che di certo non mancano su internet, basta fare una semplice ricerca...
  4. Maurizio Colombi

    Morsetti 1-2 su alimentatori bticino

    Tutto il Sistema2Fili di BTicino, è basato sull'utilizzo di un BUS non polarizzato a circa 27volt. I morsetti 1 e 2 degli alimentatori forniscono una tensione leggermente maggiore perchè sono definiti "alimentatori supplementari" anche se rispecchiano in tutto e per tutto le caratteristiche dei morsetti BUS. Considerando tutto quanto, è sempre opportuno utilizzare i morsetti BUS per qualsiasi funzione dell'apparecchio. Gli utilizzatori dotati di alimentazione separata, hanno a bordo, sia i morsetti 1 e 2, che i morsetti BUS ed entrambi non sono polarizzati.
  5. Infatti la trappola dell'aria è la parte del pozzetto da cui parte il tubetto che va al pressostato. 😉 Se il tuo problema fosse che gocciola da sotto la porta mentre spruzza, controlla che lo spruzzatore non sia crepato nella giuntura dei semigusci.
  6. Ciccio 27

    Bosch WAW28549IT/01 colpi a martello durante lavaggio

    Non ho presente questo modello, ma non riesci a raggiungerli levando il pannello anteriore (scalzi l'oblò, sganci la serratura, sviti le viti sotto lo zoccolo - non ricordo se ce n'è una da svitare nei pressi della vaschetta)?
  7. acquaman

    PANNELLO OPERATORE TP1200 COMFORT

    Dalla 17 in poi.
  8. Ciao a tutti, sono sicuro che questa mia domanda fara' sorridere qualche consumato tecnico istallatore. Io, con un background in elettronica e ingegneria informatica, faccio fatica a capire il perche' bticino abbia marcato con "1-2" i terminali per l'alimentazione per i propri sistemi in luogo del classico +/-. Forse una direttiva per la standardizzazione Europea? Premetto che prima di arrivare qui, ho cercato ovunque senza esito certo. Bticino offre molte guide ma non dice mai se questi due morsetti non sono polarizzati oppure bisogna collegare il 2 col 2 e l'1 con 1. In realta' io ho anche notato che gli alimentatori hanno 2-1 mentre gli utilizzagtori 1-2... Domanda: siamo davanti ad un sistema di alimentazione/BUS non polarizzato come SCS o si deve rispettare l'ordine? Aiuto. Grazie a tutti e buon lavoro. Dvd
  9. Oggi
  10. Andrea855

    Bosch WAW28549IT/01 colpi a martello durante lavaggio

    Buongiorno, ho aperto il top e ho fatto questo video per mostrarvi meglio il problema: https://streamable.com/pd1zyy Dopodiché ho tolto il pannello posteriore e ho notato che purtroppo dei 3 ammortizzatori soltanto 1 è facilmente accessibile, mentre gli altri sono impossibili da raggiungere. Secondo voi sarebbe possibile rimuovere il pannello inferiore della lavatrice, quello poggiato sul pavimento per intenderci, e sostituirli da lì? Grazie per la pazienza.
  11. Non so se sono all'altezza della tua richiesta. Se mi guidi su cosa dovrei testare ci provo. Gli strumenti li ho sono io il problema. Fammi sapere.
  12. Primo modello di DUAL GATE MOSFET realizzato, ora bisogna analizzare bene il comportamento del circuito... NUOVO SCHEMA (DGM): Questo è il grafico con il circuito acquisito da fotografia utilizzando il Modello di MOSFET DUAL GATE: Questo invece è il grafico ottenuto sempre con lo stesso schema collegando il SOURCE di Q3 a GND: Ho il sospetto che manchi qualche collegamento sulla PCB, d'altronde tu dovresti testare i componenti e dirci di che tipo sono oltre a confrontare lo schema con la schedina, in fondo basta un tester...
  13. sebastiano58

    Progetto cordata di 9 mt AWG 20 con in parallelo 20 lampade led da 3W

    Nessuno che mi risponde??
  14. No. Quel componente non c'entra niente. Anche mi ero sbagliato e l'ho dovuto restituire. Si tratta della guarnizione che sta a separare la lamiera dello sportello interna,con quella esterna..... La guarnizione inferiore serve a non far schizzare l'acqua sulla lamiera anteriore dello sportello. Senza l'acqua schizzerebbe e pottebbe tracimare....
  15. L'ho riparata parecchie volte,e per fortuna la maggior parte delle volte con componenti di recupero. Pompa,resistenza,guarnizioni,pressostato,vaschetta detersivo,mosfet su scheda comando,scheda impostazione programmi,varie volte micro porta ho pulito il pozzetto dove si eta creato un pezzo di calcare che mi faceva sballare tutto il discorso del pressostato.... La trappola d'aria non l'ho mai pulita...in caso come si dovrebbe procedere??
  16. Una delle ultime fatte a None (TO)! 😃 Poi tutto sta continuando ad esistere grazie alla Polonia. Occhio a non abusare dei lavaggi a bassa temperatura, altrimenti scatta l'errore 5 e devi pulire la trappola dell'aria. 😉
  17. Ciccio 27

    Rex RLT 8

    Non ce l'ha. Probabilmente ha il timer ibrido, dove le parti elettroniche e meccaniche interagiscono tra loro.
  18. Quella guarnizione non serve a sigillare, infatti é denominata batti onda. Comunque dovrebbe essere questa
  19. Ecco come si presenta ora. Tutto sembra funzionare, o almeno le tensioni ci sono tutte e il display segna le frequenze. Comunque toglierò quella grossa resistenza da 47ohm perché scotta di bestia e non vorrei che mi seccasse l'elettrolitico li vicino. Inoltre, a radio accesa, la tensione in ingresso non è più 31V bensì 24V, non avevo considerato che i 31V erano a vuoto. Quindi l'LM317, andrà a dissipare meno di 1,5W. Ora, quando metterò mano all' amplificatore verificherò se la radio sintonizza bene.
  20. Ciao GiRock, nel frattempo io ho contattato mezza Cina chiedendo se avessero un chip marchiato con quella sigla. Per ora chi mi ha risposto mi ha detto di no. In caso di novità vi faccio sapere.
  21. Buon guorno,posseggo questa lavastoviglie da circa 16 anni,e l'ho riparata più volte. Comunque ancora funziona ma dovrei trovare la guarnizione della vasca inferiore,che va montata sullo sportello. Sembra che venga venduta insieme al pannello,ma non da sola. A mio parere poi queste lavastoviglie( come molte altre) sono progettate male,infatti l'acqua nella vasca non rimane del tutto "isolata" dal pannello di lamiera anteriore,e lo fa arrugginire,perché le guarnizioni non sono mai perfette. La guarnizione " perimetrale" non fa mai una tenuta perfetta con quella sotto della vasca. Ho riscontrato lo stesso problema anche su altre marche,tipo BEKO( prima che diventasse padrona dell'Ariston). Comunque sia vorrei capire se è possibile trovare questa guarnizione inferiore senza dover acquistare il pannello,oppure se ci si può adattare qualcosa. Fatemi sapere. Allego foto. GRAZIE IN ANTICIPO!!!
  22.  borgo77

    Rex RLT 8

    ciao questo fatto mi fa pensare che la macchina abbia un motorino che predispone il carico acqua nelle varie vaschette in base al programma, come le Miele se così fosse, potrebbe essere lui il responsabile
  23. Ragazzi, mi si è accesa la lampadina!!! 💡 ho trovato un componente simile contenente 12009V (in realtà la sigla è lughissima) con lo stesso identico package... Si tratta di un MOSFET DUAL GATE per Automotive, ora sto tentando di costruire il Modello per la simulazione, appena pronto, spero di estrapolarne un'analisi più dettagliata...
  24. mgaproduction

    Aton Storage, SolarEdge e batterie Pylontech

    Erri, eccome se erri. NON è ibrido. Poi non so se ci sia differenza tra il 3000H che citi tu e quello che ho messo io che è il SE3000H come ben scritto all'inizio
  25. Ti ringrazio davvero molto. Ho immaginato che ci fosse qualcosa di simile, ma leggerlo da una persona preparata mi ha molto rassicurato.
  26. Ciao Nel nio comune, da Enel sole che gestiva prima si è passati a Engie che ha separato tutto tutto,nessun contatore neanche nei punti più strani .Uso comune dei pali .Ogniuno ha una storia differente che si trascina dai tempi delle varie compagnie elettriche provinciali regionali poi passate a Enel.
  27. Dalle nostre parti mandano un sopralluogo nel quale ti indicano se ci son cose da fare, per esempio se il tuo contatore è servito dalla sola treccia monofase e non può essere sfilata richiederanno la nuova traccia per posare il cavo nuovo...però dovresti avvicinarti a un loro ufficio o fare richiesta online dal sito del distributore...per quanto riguarda l illuminazione collegata direttamente alla rete pubblica per me' è una novità..non sapevo di questa procedura..non oso pensare il comune cosa tutto pagherà!..tra perdite e furbetti mi sa!
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...