Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Salve. La mia tv Telefunken TE43292S31Y2P 10119822 dopo un aggiornamento software non si è mai riaccesa, rimane il led d'accensione lampeggiante. Come posso ripristinarlo? Ho trovato il messaggio vuoi aggiornare ho dato conferma e il risultato led rosso lampeggiante. Come risolvere? Non trovo il firmware su internet da nessuna parte. Grazie.
  3. Oggi
  4. effesse72

    Grundig RRCD-4300

    Buon sabato a tutti, ho in casa lo 'stereo portatile vintage' in oggetto che ultimamente emetteva tantissimi sgradevoli rumori quando si ruotava il volume verso il minimo..... fino a che da qualche giorno il volume si è alzato ad un livello insopportabile ed è stato impossibile abbassarlo, allora ho deciso di intervenire personalmente e di iniziare le indagini. Ho pensato subito di sostituire il potenziometro B503 da 50K a 6 pin in linea + 1 pin laterale per il Loudness (credo pin-out proprietario Grundig) ma ho risolto solamente il problema dello 'scratch' che era fastidiosissimo. Allora ho sostituito l'integrato amplificatore audio TA7769P con uno identico, anche se ancora più vintage di quello che c'era (96xx vs. 03xx) ma a questo punto il suono si è interrotto. Lo stereo non ha emesso più nessun suono, neanche 'gracchi' o rumori simili ed allora, mentre studiavo e mi documentavo, ho approfittato per sostituire le due cinghiette nere dietro al vano cassette che si erano sbriciolate ed ho pensato che ci potesse essere qualche protezione contro le alte temperature. Infatti, esaminando meglio il dissipatore montato sull'amplificatore ho visto che il piccolo quadratino grigio a 2 fili che esce da una gabbietta applicata al dissipatore, è interrotto. Ora secondo voi, riesco a 'sfilare' e a sostituire questo piccolo quadratino chiamato THERMAL FUSE senza dover dissaldare ancora una volta l'integrato amplificatore TA7769P ed il suo 'efficientissimo' dissipatore di calore? Onestamente, non sapevo che questi piccolissimi Fusibili Termici fossero così sensibili alle alte temperature indirette, a questo punto credo dovuta alla mia insistenza nella dissaldatura. Grazie mille, soprattutto per la pazienza nel leggere fino a qui e buon week-end a tutti voi. P.S.= Cosa potrebbe essere qual filetto di metallo che si vede uscire fuori da centro dell'integrato amplificatore? (ingrandire l'ultima immagine per vederlo, grazie) Cordialmente, grazie ancora a tutti, soprattutto al Mod. Riccardo, calorosi saluti Stefano.
  5. Il fornitore non vuole vedere un tuo interruttore a fianco del suo, bene: due metri più in là fai un quadro protetto e sottochiave dove metti un interuttore, poi fai anche km di linea nelle tua proprietà, tanto l'ente fornitore non ci deve accedere. Poi stai citando apparecchiature per la protezione degli incendi: è una noma che nasce da eisenze diverse, in una abitazione private direi di evitare e realizzare l'impianto a regola d'arte, evitando poi le ciabatte e le triple nel quotidiano per correnti superiori e totali oltre 2 A. Tipiamente eseguendo una distribuzione coerente con i carichi presenti, specialmente quelli fissi (grandi elettromestici, caldaie, caricabatterie, frigoriferi, ecc.) i normali magnetotermici e differenziali bastano e avanzano. Normelmente gli incendi di natura elettrica nascono dal riscaldamento di punti di giunzione che poi innescano materiali infiammabili, pur rimanento nei limiti di corrente delle protezioni, protezioni che quindi non intervengono a ragione. Poi c'è il caso di condutori dammegiati, specialmente prolunghe e allacci fai da te senza canalizzazioni di protezione: ma qui è andarsela a cercare. Queste apparecchiaature sono state create in primis in sisemi di distribuzione diversi da quelli ai quali siamo aituati. Qui si trova una trattazione, dove si parla di raccomandazione e usi specifici a seconda dei luoghi, magari anche con sola segnalazione di allarme https://assets.new.siemens.com/siemens/assets/api/uuid:c23b2a0f-96c1-453f-9cd4-110ddec57531/guidatecnicaafdd.pdf Ma temo che poi si ricada nelle situazioni dei differenziali AC, in rapporto agli A e F in presenza di elettronica nelle apparecchiature domestiche.
  6. pianta86

    Caldaia in blocco

    Salve ho un problema grosso con la caldaia Biasi artic plus...ho pressione acqua a zero,sul display caldaia ,ho errore 04 con chiave inglese....il rubinetto per riempimento acqua si apre e si chiude ma non manda ac qua.il display non mi permette di fare la procedura di riempimento elettrico....perché nonostante premo i due pulsanti per entrare in modalità riempimento elettrico ,resta solo l'errore 04 ... Cosa fare per togliere questo errore grazie in anticipo🥵
  7. alexcanadair

    Gruppo UPS legrand Daker Dk 3kVA errore 01 ( fault 01)

    Vi comunico ragazzi che ho riparato l'ups il problema stava sulla scheda inverter, c'erano 3 capacità piccole due da 1nF 1Kv e un altro vicino da 10nf 1Kv che erano arrugginite interrotte, per altro pure i morsetti lato pcb arrugginite e l'alloggiamento coppia fusibili batterie da 25A pulito con spazzolino e dremel e rifatto le saldature, il problema è scomparso 😁
  8. NovellinoXX

    alimentatore per stampante canon ip6700d

    Se manca una sola tensione e l'altra è giusta, secondo me si può riparare facilmente. Ci sono due fusibili, sono quei scatolini neri in alto nella foto, mi sembra di leggere T2.5A 250V. Magari è uno dei due da sostituire In alternativa può essere guasto uno di quei diodi lato bassa tensione.
  9. Marco Fornaciari

    Stop programma in caso di perdita connessione modbus 485 rtu

    Devi studiarti bene i manuali delle apparecchiature che stai usando. Tipicamente i bit di stato degli I/O remoti sono presente/gestiti con apparecchiature monomarca, ma non è detto a priori. Quindi l'unica possibilità che resta è quella di usare una uscita e un ingresso e generare un flip flop nel programma, se non cambia di stato entro X tempo arresti il tutto. Per esempio, controllare il comando motori è semplice, una volta comandata l'uscita se entro un secondo non arriva il feedback si da allarme, per il resto bisogna vedere caso per caso. Quindi se tutte le utenze gestite da un unico blocco, ovvero gli stessi, danno allarme dignifica perdiata di comunicazione. va da se che la cosa va pensata e gastita in fase di progettazione del sistema e di editazione degli schemi di cablaggio.
  10. climatools

    Stop programma in caso di perdita connessione modbus 485 rtu

    Scusate oggi ho fatto delle prove ma nulla da fare. Il programma che ho realizzato e composto da un blocco comm load dove richiamo un MB master varie volte per leggere e scrivere nei vari moduli di cui uno leggo le sonde di temperatura l'altro ingressi digitali l'altro dei traduttori l'altro di out relè...una volta che scollego un modulo di questi dalla connessione 485 l' MB master non cambia di stato DI ERRORE rimane sempre false non Passa a True ... Forse sbaglio metodo di come ho realizzato il programma? Dovrei eseguire come funzione mb slave? Grazie a tutti per il vostro aiuto. SCUSATE MANCAVA UN PEZZO E HO RISCRITTO IL TUTTO.GRAZIE
  11. Lasciamo stare che sei in Moldavia, e vediamo la messa a terra delle strutture in CA. Senza dimenticaare che il riferimento è esclusivamente ad abitazioni civili. La messa a terra delle strutture in CA di fatto si fa per portare con sicurezza al potenziale del terreno tutto l'edificio. Dopo di che in casi dove non è possibile mettere le paline, si considerano dispersori di terra i ferri delle fondamenta, cioè le parti di CA interrate. ** Quindi ci sono due zone da considerare in modo diverso. Poi non bisogna esagerare, si rischia di creare una gabbia di Faraday imperfetta e di attirarsi tutti i fulmini o/e le cariche atmosferiche. I parafulmini sulle abitazioni, anche no grazie, anzi proprio no: prima della 46/90 c'è stato un periodo nel quale si mettevano parafulmini anche sulle cuccie dei cani, poi scoperto che il cane è morto fulminato e si è vietato il tutto (è una metafora, ma giusto per far capire che ogni tanto saltano fuori teorie del menga). Dove sei fai finta di niente e evita. In letteratura e in rete si trova di tutto e di più sul come realizzare fisicamente i collegamenti di equipotenziale e terra (spesso è solo pubblicità nascosta), ma di fatto nulla sul perché si fa così o cosà. Quando si fanno le misure di terra in presenza di puntazze, la struttura in CA deve essere scollegata dalla rete di terra. La regola dei 35 metri va bene se ci sono, diversamente ci si regola come si può e se ne tiene conto. L'importante è avere una resistenza di terra molto bassa 5 Ohm per uso abitativo è molto buona, in realtà il valore minimo ammesso è dato da una formula che serve a verificare il cordimamento delle protezioni, ma lì sei in Moldavia quindi devi fare come dicono le loro norme. Devi prima di tutto verificare cosa dicono le norme locali a riguardo della massima tensione di contatto, in Italia è 50 V, da lì parte tutta la progettazione delle protezioni per dispersione verro terra, resistenza di terra compresa. ** Io eviterei è farei fare uno o più pozzetti i mezzo al basamento dell'edificio e petto puntazze anche di 4 metri, essendo a punta sono parecchie volte più efficaci. (Per mera informazione altri tipi di messa a terra senza puntazze si fanno in luoghi geologicamente precisi.)
  12. climatools

    Stop programma in caso di perdita connessione modbus 485 rtu

    Scusate oggi ho fatto delle prove ma nulla da fare. Il programma che ho realizzato e composto da un blocco comm load dove richiamo un MB master varie volte per leggere e scrivere nei vari moduli di cui uno leggo le sonde di temperatura l'altro ingressi digitali l'altro dei traduttori l'altro di out relè...una volta che scollego un modulo di questi dalla connessione 485 l' MB master non cambia di stato rimane sempre false non Passa a True ... Forse sbaglio metodo di come ho realizzato il programma? Dovrei eseguire come funzione mb slave? Grazie a tutti per il vostro aiuto.
  13. Antonio2188

    Aiuto per utilizzo Algol 11 serie P.

    Se ti dovesse capitare te ne sarei grato. dimmi come posso fare a inviarti un mio contatto!
  14. Chi è? Un tuo collega? 🤭
  15. volevi dire "dalla"? quel fermax non va bene se vuoi portare apertura e suoneria dentro il citofono, ti serve un modello con le masse separate. Se invece vuoi conservare suoneria e ronzatore esterni, puoi comunque collegare il ring, ma scollega tutti quei cavi dal morsetto 3 del fermax.
  16. Ecco la foto della morsettiera, il codice riportato sulla base del videocitofono è DIS1202/D001.
  17. casa74

    Lavatrice candy fa rumore quando centifruga

    Ciccio, secondo te il rumore da cosa dipende!? Non dipende dai cuscinetti Grazie
  18. Ciccio 27

    Lavatrice candy fa rumore quando centifruga

    Normale.
  19. illogatto

    samsung ue50u8072fu

    Se le ultime 3 lettere del modello (lo leggi dall'etichetta dietro al tv) non sono XZT il tv non e' fatto per il mercato italiano e quindi non ti mettera' mai l'opzione tvsat nella sintonia del satellite . Dovresti accorgetene anche nella sintonia del digitale terrestre dove non ti dara' la possibilita' di selezionare paese Italia. Da una ricerca fatta su internet tutti i tv che vendono saltano fuori ue50u8072fuxxh che in base a questa discussione link sembrerebbero fatti per il mercato Sloveno. Come dice MisterTV , in tal caso , l'unica soluzione e' cercarsi i canali e inserirli in una propria lista di preferiti.
  20. farias

    Telefunken Te32269b40y20

    si con il tester e sono buoni
  21. quirico pepe

    alimentatore per stampante canon ip6700d

    all'uscita del trasformatore manca una tensione . probabilmente le spire da qualche parte hanno perso isolamento e sono in corto. tieni conto che sono circa 15 anni che l'ho acquistata. però , siccome meccanicamente è ancora perfetta e stampa come il primo giorno, vorrei cercare di recuperarla. sempre che sia possibile
  22. Alessandro 111

    Vailant VCW240 ennesimo problema

    Chiedo scusa sia a chi cerca di aiutarmi che ai moderatori pensavo di spiegarmi ho capito che non è così quindi mi fermo qui grazie dell' opportunità buone cose.
  23. odio essere pedante..però si scrive MAMMUT.... anche Gemini è d'accordo.
  24. Io non ne capisco nulla, ma anche a me riflettendoci sembrano solo una complicazione in più, un'ulteriore parte che può dare problemi o rompersi e che comunque vada ha un costo in più e senza alcun vantaggio, perché complicarsi la vita? Anche per questo chiedevo se ci fossero - che voi sappiate - motivazioni normative o di maggiore sicurezza per cui potrebbe essere preferibile o addirittura obbligatorio utilizzare lampadine alimentate a 12V. Tutti questi faretti, una ventina, li ha installati una ditta in fase di ristrutturazione una dozzina di anni fa quando sicuramente i faretti GU10 erano già disponibili e diffusi, ma non so se altrettanto efficienti ed economici come oggi, quindi viene da chiedersi perché abbiano fatto questa scelta. La GU10 da ricerche fatte in rete dovrebbe essere 6mm più alta della GU5.3 ed avere lo stesso diametro, quindi utilizzabile teoricamente negli stessi portafaretti, confermi? Nel mio caso i 6mm in più in altezza non sono un problema, l'unico problema che ho notato è che alcuni faretti hanno il portalampada integrato per cui credo vadano sostituiti integralmente Quindi il cavo della 220V lo lascio così com'è? Come mai non serve la terra se posso chiedere? Credo proprio che userò i Wago, mi sembrano molto più semplici per gli inesperti come me e per qualche decina di centesimi al pezzo in più meglio non formalizzarsi. Grazie a @patatino59 e @Maurizio Colombi per l'aiuto
  25. Stefano Dalmo

    FRIGORIFERO COMBINATO SAMSUNG RL58GRGIH

    Se non si presentano allarmi lascia stare .
  26. Livio Orsini

    alimentatore per stampante canon ip6700d

    Hai provato a ripararlo o a farlo riparare?
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...