Vai al contenuto
PLC Forum

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Ovviamente questa dispersione si verifica non appena metti la spina quindi temo non sia il tuo caso.
  3. Oggi
  4. Ciao Gianluca, cosa poco probabile ma non impossibile possono essere i cavi dentro la guaina in dispersione. Quindi anche scollegandol la terra dalla scheda la dispersione non viene eliminata. Hai provato a dare fase e neutro con un cavo esterno per escludere questa possibilità?
  5. Di solito quando cucino non lavo i piatti e viceversa. Non mi porrei proprio il problema e fossi in te collegherei induzione e lavastoviglie assieme lasciando le prese e spine esistenti.
  6. ROBY 73

    Problema campanello Comelit 3320/2

    Presumo proprio di sì. Beh, di certo non è messo bene, è tutto ossidato con l'acqua che è entrata. Sinceramente questo non lo ricordo, o meglio, con un semplice alimentatore (non con il commutatore 4897 o il 4888), mi sembra che i 33V siano costanti, però dalla prima foto che hai postato non riesco a capire quanti fili siano collegati esattamente e nemmeno riesco a leggere l'articolo del modulo audio, forse un 1600 o 1601 o 1201, anche perché il cartellino portanome dev'essere illuminato. Inoltre, non ho ancora capito se ci sia realmente un alimentatore 1195 e/o un altro articolo. Posta un altro paio di foto che vediamo di trovare qualche schema
  7. Ecco il valore con puntali invertiti.
  8. Nessuna! Bisogna tenere in considerazione che: la linea deve essere dimensionata per sopportare la corrente di taglia dell'interruttore di protezione, gli apparecchi non dovranno mai essere utilizzati in contemporanea, la protezione della linea farà il suo lavoro, con molta tranquillità, al superamento dei 16A. Detto questo non vedo alternative, come ti è già stato consigliato che sembra il punto più debole della linea e lascerei tutto così.
  9. ROBY 73

    Videocitofono Urmet 1740/40

    Ciao Karlo71, Ma il monitor si accende e diventa blu, oppure proprio non si illumina nemmeno? Puoi postare un paio di foto dei vecchi e dei nuovi collegamenti?! Potrebbe essere, ma di solito si accende ugualmente. Cio sono uno o due cavi coassiali nel videocitofono? La resistenza comunque, dev'essere da 75 Ohm
  10. Non è una politica industriale, non potrebbe esserlo, non ci può essere nulla di programmato è semplicemente un dato di fatto, magari solo casuale. Infatti, non ho mai proposto BTicino, ma ci sono persone che quando proponi Vimar (ad esempio) credono che vuoi fregarli. BTicino è sempre stata una ditta seria, abbiamo i Domino che stanno accendendo luci dagli anni 50, i Magic che fanno altrettanto dalla fine degli anni 60 e la serie 52 che lo fa ancora da prima di tutti questi. Purtroppo a cavallo tra l'80 ed il 90, ha ceduto alle lusinghe di Legrand ed è cominciato il declino e non sono solo io a dirlo... Devi anche prendere in considerazione che i tuoi apparecchi sono stati installati e che qualche rottura ci potrebbe anche stare... prego.
  11. Grazie per i preziosi consigli, non sapevo che la corrente scorreva anche in questi dissipatori. Presterò attenzione. Riguardo al differenziale ti posso dire che scatta, si sente una sorta di scoppio...
  12. Ciao, mi sembra che il multimetro indichi 33 Mohm, bisognerebbe misurare la resistenza con i puntali invertiti e se la resistenza non cambia, il circuito è aperto, sicuramente il ponte si è interrotto
  13. adrobe

    Caldaia Vaillant VCWI242E non parte accensione

    Non so che intendi per commutatori, forse i depressori? Di commutatore (idraulico) ce ne sta uno solo. Certamente il vaso di espansione va caricato, con 0.8 bar di aria, ma solo a caldaia completamente drenata, togliendo ogni goccia di acqua dal vaso
  14. ROBY 73

    Problemi con Morsettiera Legrand

    Ok, facci sapere allora
  15. Mi sembra di capire che non è una ditta seria. Se lo fosse almeno un aiuto, sconto lo propone.
  16. Direi tutto molto deludente. Da quel che capisco il settore è a conoscenza di quesa politica industriale molto discutibile, a mio avviso. Mi viene in mente l'ingegnere americano diventato milionario perchè inventò la lavatrice che dopo tot anni non funzionava più. Che miseria. Sia per l'industria che per i professionisti - elettricisti - che le propongono nonostante ne siano a conoscenza. Una class action. Be! Anche se mi si prende in giro, nella mia semplicità di conoscenza giuridica e tecnica del settore, visto che è una situazione ricorrente, ci potrebbe anche stare. Non ho le forze per farlo ma se ne vengo a conoscenza partecipo. comunque grazie per le vostre risposte.
  17. Ciao, io prenderei 3 morsetti a cappuccio e collegherei direttamente gli elettrodomestici togliendo la presa. Come hai ben detto eviterei di usare contemporaneamente i due elettrodomestici. Non so di che taglia è il magnetotermico che protegge la linea ma ricorda che il 3kW di casa da per massimo un'ora una potenza di 4,8kW se non erro.
  18. Ciccio 27

    Problema lavastoviglie Candy cmls1252/t

    Controlla anche il tappo del suo serbatoio.
  19. emmepietro

    FAAC sostituzione fotocellule

    · Buona sera, per la sostituzione delle fotocellule FAAC Photobeam (785163) che funzionano a 30 Vcc nominali, con le FAAC XP30 (785105) che funzionano con 24 Vcc/ca, è richiesta qualche modifica per adeguare la tensione di alimentazione con l'inserimento di resistenze? Qualcuno ha esperienze a riguardo?
  20. Maverick87

    Modifica di impianto e dubbio su differenziale.

    Buonasera a tutti, ho letto alcune discussioni in merito alla necessità di installare differenziali di tipo B in presenza di Inverter per la regolazione della velocità di motori trifase e vorrei chiedere un vostro parere su come affrontare al meglio una questione. Un piccolo stabilimento (mio padre è socio della cooperativa/stabilimento quindi scrivo dal punto di vista del committente) fino ad un paio di anni fa era dotato di macchinari azionati da motori asincroni trifase comandati da quadri con contattori, salvamotori e relativi circuiti ausiliari (temporizzatori, spie, deviatori, gestione avviamento stella/triangolo, ecc.). Successivamente un nuovo macchinario è stato introdotto nella linea e uno dei suoi motori è regolato da inverter Schneider Electric ATV320U22N4C. La questione è nata dal fatto che il blocco differenziale (G44/125AC accoppiato al relativo magnetotermico) presente nel quadro generale di stabilimento da cui parte la linea di alimentazione destinata ai macchinari necessita di sostituzione e mi è stato chiesto di fare una ricerca per conoscere orientativamente il costo del sostituto. Trattandosi di una versione obsoleta tipo AC ho iniziato guardando i prezzi delle versioni più recenti di tipo A oppure F fino a quando vecchie reminiscenze del corso di impianti elettrici, confermate da alcune discussioni presenti in questo stesso forum, mi hanno fatto sorgere il dubbio se a seguito dell'introduzione del motore con inverter non si dovesse prendere in considerazione un differenziale di tipo B. La configurazione dell'impianto è abbastanza semplice, si tratta di impianto TT: - Quadro Generale (con il differenziale tipo AC rotto da sostituire che alimenta il quadro di comando principale) - Quadro di comando principale (contiene un relè differenziale di tipo A tarato dalla ditta che ha installato l'impianto produttivo e che fa scattare l'interruttore generale interno al quadro in caso di guasto) - Quadro di comando secondario (riceve alimentazione dal quadro di comando principale e contiene l'inverter ATV320U22N4C, non ho trovato il differenziale di tipo B che però risulterebbe prescritto nel manuale di installazione dell'inverter a pag. 98, correggetemi se sbaglio). Ora, se anche voi doveste concordare sul fatto che il differenziale di tipo B sia obbligatorio, ritenete più opportuno porre la questione al fornitore dell'impianto produttivo per vedere se ritiene di installarlo in uno dei quadri di comando, oppure porre la questione all'elettricista (o progettista dell'impianto elettrico) facendo installare un tipo B a monte dell'intera linea di produzione nel quadro generale di stabilimento? Provo ad allegare uno schema molto semplificato che spero aiuti a chiarire quanto descritto.
  21. Stefano Dalmo

    ASCIUGATRICE ELECTROLUX RDH3674PDW ERRORE E63

    Questo errore in genere è riferito alla ntc sul circuito di riscaldamento
  22. Stefano Dalmo

    Aiuto collegamento fili su scheda 401mp faac

    Controlla il ponte tra 3 e 4 se magari si fosse allentato . magari rifallo . se non si spegne il led blocco , smonta la scheda e vedi se ci sono danni sulle piste . Se non ci sono danni sulle piste si devono seguire le stesse per verificare l’elettronica . poi vediamo le fotocellule , magari è una conseguenza . controlla i fusibili .
  23. Buonasera, ho appena sostituito un vecchio Urmet 1704/10a con l'unico modello compatibile 1740/40 su staffa 1740/90. Dopo aver copiato di sana pianta i collegamenti funziona tutto tranne il monitor.... Ho visto in qualche forum simile alcuni immagini ritraenti una resistenza che io non avevo nel vecchio citofono, tantomeno ho utilizzato nell'installare il nuovo. Può essere quello il problema? Grazie
  24. Leone2285

    Pompa rumorosa

    Ciao Salvatore,intanto verifica se la pompa appoggia bene sulla base. Interponendo un materiale morbido come della gomma dovrebbe smorzare le vibrazioni. Sicuramente i ragazzi del forum sapranno darti qualche consiglio migliore del mio.
  25. Stefano Dalmo

    Problema lavastoviglie Candy cmls1252/t

    Se consuma sale in quantità , smonta la valvola di rigenera e pulisci bene la sede di tenuta , da incrostazione di sale ed eventuali residui di sale presenti.
  26. Ciao a tutti. Vivo in affitto e sto valutando le mie opzioni per aggiungere una lavastoviglie in cucina. La situazione attuale della cucina è la seguente: Due MT da 16A che controllano rispettivamente la presa a cui è attaccato il forno e la presa a cui è attaccato il piano ad induzione. La presa del forno è dietro il forno e non riesco ad accederci. Il piano ad induzione è collegato ad una presa 16A sotto il lavandino tramite spina tripolare italiana (so che non si dovrebbe, è opera del proprietario e non mia). Il piano l'ho limitato a 3kW e non uso mai più di due fuochi contemporaneamente per stare ancora più sul sicuro. Non ho mai misurato quanta corrente assorba per davvero, ma considerando che riesco a cucinare mentre ho anche il condizionatore acceso (che assorbe circa 1kW), stimerei che non assorbe più di 2kW con l'utilizzo che ne faccio io. Due MT da 10A che controllano un totale di 3 prese 10A sparse per il resto della cucina. L'eventuale lavastoviglie potrei collegarla facilmente ad una delle 3 prese 10A, tuttavia mi sono accorto che la maggior parte delle lavastoviglie arriva ad assorbire anche 2200W, quindi pericolosamente vicino al limite di una presa 10A. Quindi o devo trovare una lavastoviglie che assorbe meno di 2000W (che immagino saranno anche meno efficienti ad asciugare), oppure devo collegarla all'unica presa 16A a cui avrei accesso: quella a cui è attualmente collegato il piano induzione. Da qui arrivo alla domanda del thread: che opzione avrei per collegare in maniera più sicura possibile sia il piano sia una lavastoviglia alla stessa presa 16A? Ovviamente senza la pretesa di poter usare entrambi gli elettrodomestici contemporaneamente. Mi chiedevo se fosse possibile usare una morsettiera per collegare direttamente il piano all'impianto (togliendo l'attuale spina 16A) e da quella morsettiera fare un ponte da collegare alla presa 16A attuale. Altre opzioni? Ricordando che sono in affitto e che il mio spazio di manovra è limitato (dovrei fare solo modifiche reversibili...) Grazie!
  27. Salvatore91

    Pompa rumorosa

    Ciao a tutti, la pompa in questione fa sempre rumore e lo ha sempre fatto da appena montata, per favore aiutatemi a capire se è normale oppure devo intervenire per diminuire il rumore, sostituendola o modificando l' impianto, grazie a chi mi aiuta.
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...