Vai al contenuto
PLC Forum

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. adamo

    Retrofit pressa con PLC Logo

    Infatti, credo proprio che il termine "ripetere" i segnali sia proprio quello che intendo fare. Da manutentore ovviamente molte cose non le so, ma mi spiegava il responsabile della sicurezza che un qualcosa certificato anche un secolo fà è comunque certificata ancora tuttora, sicuramente non rispecchia quelle che sono le normative vigenti, ma è certificata per le normative che c'erano 40 anni fa. La mia "modifica" ovviamente non è un qualcosa che va ad intaccare la sicurezza, anche se in alcuni casi sapere o meno se la pressa è nelle spine è sicuramente un vantaggio, ma detta modifica serve al sottoscritto per agevolarsi il lavoro, sapere quale degli 8 prossimiti non sta leggendo vuol dire smontare di volta in volta le protezioni di quest'ultimi , che poi sappiamo che non verranno montate piu', oltretutto attualmente per sapere quale sensore non sta leggendo, essendo tutti in serie, devi sapere la sequenza dei collegamenti per riuscirlo a beccare. Poi parliamoci chiaro, un plc buttato in un'azienda lo trovi sempre, invece di lasciarlo marcire lo sfrutti e crei un qualcosa di utile, anche se fosse un indistruttibile S7-300! OH siamo nel 2025!
  3. reka

    Nuovo impianto casolare di campagna

    in partenza adesso è obbligatorio mettere un magnetotermico con Icn 6000A , con un 2x10 ci metterei un C32 (ci starebbe anche un C40 ma sarebbe inutile) io piuttosto che un solo tubo per il cavidotto ne metterei due, e non starei a guardare il cavo che ci passa abbondando anche nel diametro. in 60 metri metterai uno o più rompitratta o vuoi fare diretto? perchè un 2x10 anche verso la rimessa?
  4. elettromega

    Nuovo impianto casolare di campagna

    Ciao io farei così .in partenza MT da 40 a 6000ka contenitore Enel doppio così c'è spazio per mettere un centralino 4 moduli non stagno per il MT all'interno .Ti servono anche dei pozzetti per poter spezzare la tratta 1 partenza 1 arrivo alti due intermedi. Lo scavo non verrà fatto a mano quindi abbondare col diametro. Che facilità l'installazione. essendoci l'alimentazione aerea metterei sicuramente degli scaricatori. il cavo di terra deve arrivare diretto nel quadro allo scaricatore con un tubo separato dal resto ,qui Spellato ma non tagliato e tornare alla barra di terra per essere distribuita all'impianto.
  5. Riccardo Ottaviucci

    LG 42LB670V difetto alimentazione

    se non hai esperienze specifiche ti consiglio di cambiare tutta la scheda che trovi in rete a prezzi accessibili. Anche la riparazione di una scheda di alimentazione diventa sempre più complicata e costosa senza una adeguata documentazione e strumentazione
  6. reka

    sostituzione inverter e aggiunta batteria accumulo

    confermo, la sostituzione dell'inverter non è incentivata perchè guasto. io ho sostituito il mio inverter del 2007 con uno ibrido ma sto aspettando proprio che mi scada il conto energia per poi aggiungere le batterie, il solo ssp che a me è scaduto a gennaio non rende economico aggiungere l'accumulo. non capisco a che serva un tecnico, un'azienda seria ti fa preventivi e lavori senza passare da un tecnico esterno tu.
  7. Oggi
  8. mario44

    LG 42LB670V difetto alimentazione

    Nessuno può darmi una speranza?
  9. il cieco

    sostituzione inverter e aggiunta batteria accumulo

    Buongiorno a tutti, volevo sottoporre un quesito a chi ne sa più di me: ho un impianto fv dal 2013 da 6,3kWh che è sempre funzionato perfettamente, a tuttora i pannelli (25 pannelli UPsolar UP-M240P) risultano efficienti per il 97% quindi sarei orientato a tenerli ancora per qualche anno nonostante il mercato offra pannelli più performanti. Purtroppo a metà luglio il mio inverter (SolarEdge SE-6000 monofase) ha deciso di rendere la sua anima al creatore e da allora l'impianto è fermo per tanti motivi (primo tra tutti il mio intervento che mi ha fatto rimanere in ospedale fino a qualche giorno fa) Adesso sto cercando di trovare un sostituto che avrei trovato in un Fronius PRIMO GEN24 6.0 PLUS 6kW Inverter Ibrido 2 MPPT 6000W al quale aggiungere una batteria accumulo da 10 kW sempre della Fronuis (Fronius Reserva 9,5 kWh), in maniera di poter usufruire della detrazione del 50% che sarà utilizzabile solo fino a fine anno (il commercialista dice che effettuando la sostituzione dell'inverter in quanto rotto, non posso godere della detrazione al 50%). Il mio quesito è questo: sostituendo l'inverter e montando la batteria accumulo dovrò rifare tutta la documentazione Arera, GSE, o altro, perdendo così i due anni ancora rimanenti di SSP? Ma davvero non si può usufruire della detrazione al 50% per la sostituzione dell'inverter, montandone uno con maggiore performance e che dà la possibilità di montare una batteria di accumulo nel momento in cui scadrà lo SSP? Ho cercato tra la documentazione che Arera e GSE hanno pubblicato, ma è un ginepraio di documenti da cui non se ne esce, probabilmente per mancanze mie, per cui chiedo a voi una mano in tal senso. Il mio elettricista che effettuerebbe il montaggio si appoggiava ad un tecnico di impianti fv ma da qualche tempo quest'ultimo non prende più lavori "minori" perchè troppo impegnato con lavori a lui più renumerativi (...) e quello che ho trovato qui in zona Verona, oltre alla sua parcella di 900 euro, che francamente mi sembra quasi una rapina, non mi ha detto altro in merito... Qualcuno sa darmi una mano? Grazie mille a tutti per l'eventuale aiuto.
  10. lionleggend

    Esclusione zona in determinate fasce orarie

    buonasera. Centrale prime 060s, ho un sensore che, purtroppo a causa del sole genera un falso allarme sempre alla stessa ora. attraverso la programmazione menu installatore>timers, è possibile creare un timer dove all’ora X si esegue una macro “esclusione zona”, e all’ora Y (ripristino) “reinclusione zona”?
  11. lionleggend

    Guasto nexus - riceve ma non trasmette

    Ciao, facendo questa procedura quando in menu installatore, all’uscita e quindi conseguente riavvio della centrale, la centrale vedrà nuovamente il nexus correttamente? O si rischia che l’allarme suoni per sabotaggio nexus?
  12. Livio Orsini

    salvavita che salta

    Dovrebbe essere così, ma molto spesso è il contrario con gli interruttori che tagliano il neutro. Se ci fosse una sola lienea per prese e luci sarebbe ...(censura)
  13. Livio Orsini

    Consiglio acquisto lavatrice

    Già, in casa ne abbiamo una che risale alla fine deglia anni 60 del secolo scorso, ancora funzionante perfettamente; la teniamo di riserva solo perchè non abbiamo voglia di cambiare ammortizzatori e cuscinetti.
  14. Lyon90

    Puntamento parabola

    L'albero non è quello in foto c'è un altro sulla destra che vicino e non si vede dalla foto
  15. Lyon90

    Puntamento parabola

    Hai detto proprio bene ,non avuto alcun problema ad agganciare hot Bird sul tetto a cielo libero.prendontranquillamente Astra e hot Bird 13e e senza niente solo con il decoder ,elevazione sono pressi uguali quindi solo con lazimut.. tranquillo senza sudare ho agganciato subito..e ciò dico come e possibile e credimi ho fatto tutte le prove a mellimetetro ho perso 5ore .! Beccava sicuramente qualcosa perché come dici tu a 30cm l'onda non mi risulta essendo bassa la parabola anche a 3mt davanti il segnale lo perdevi ..!
  16. Diomede Corso

    Consiglio acquisto lavatrice

    Noia si, ma non se hai la Superautomatica Ignis... vero @Livio Orsini🤩😍
  17. Ieri
  18. Diomede Corso

    Rex IT 560

    La mitica IT560 non si cambia!! 😲😲 Quella non è una lavastoviglie, è un pezzo di storia Zanussiana di un epoca industriale italiana che oggi non esiste più. Ne ho smantellata una ieri per i i ricambi, ma quasi mi piange il cuore a vedere quell'acciaio perfetto dopo quasi quarantanni! Comunque per resettare basta tenere premuti il tasto BREVE+ECO insieme e nel giro di pochi minuti....suonano alla porta!!😅🤩
  19. Diomede Corso

    Consiglio acquisto lavatrice SLIM

    Seee... il tecnico, ve gono poi qui a piagnucolare e trovano pace🤣
  20. Diomede Corso

    Consiglio per ridurre rumore degli ammortizzanti

    Appunto! Io sono vent'anni quasi che ... fa rumore e si sposta ne vedo e ne faccio a decine. Il problema è in quel punto dove i fianchi lato inferiore vengono avvitati alla base in plastica. Se quella lavatrice ha lavorato sbilanciata... (tipico dei carichi ridotti) mi spiace ma non c'è più molto da fare🥲
  21. Metti il titolo in Italiano gentilmente? Grazie😘
  22. Ma cosa stai dicendo??? Lg è tra le poche che vanta la famosa VASCA APRIBILE e pertanto anche i cuscinetti sono assolutamente sostituibile con una spesa molto ridotta, anche se si volesse cambiare tutta la semivasca posteriore (lavoro velocissimo!) 1) quel modello me ha 3 da 120N 2) i rumori potrebbero essere i contrappesi davanti con viti lente ma in quel caso ti consiglio di rivolgerti al servizio assistenza
  23. Salve, Ho una centrale SmartLiving con sirena INIM a bus. Da alcuni mesi ho riscontrato un problema con l'allarme "sirena esterna" in modalità 24h. Quando l'allarme si attiva e lo spegno disinserendo le zone, la sirena si ferma ma pochi secondi dopo si riattiva con il trigger "sirena esterna". Per fermarla definitivamente devo tornare a inserire e disinserire tutte le zone (OFF->ON->OFF). - Se faccio scattare l'allarme mentre la centrale è in servizio (quindi non può suonare), non si verifica il problema e la zona "sirena esterna" non si attiva al disinserimento - Se fermo la sirena senza disinserire le zone, questa si ferma correttamente e non riparte a suonare subito dopo, ma poi torna a suonare comunque quando disinserisco tutte le zone Domande: - La centrale potrebbe stare ignorando gli allarmi della "sirena esterna" in modalità 24h finché la zona che ha generato l'allarme originale non viene disinserita? - Cosa indica effettivamente l'allarme "sirena esterna"? - Potrebbe essere un segnale di batteria della sirena scarica che viene interpretato come allarme, anche se la sirena è collegata al bus? Grazie per il supporto.
  24. Salve, l'Enel verrà a breve a installare un contatore vicino a un palo su un terreno a 60 metri dal casolare. Non mi possono far passare i cavi sotto il terreno agricolo anche se gli facessi io la trincea a 1 metro di profondità pertanto metteranno il contatore in apposita nicchia vicino ad un loro palo di distribuzione. Dal contatore a mie spese farò fare uno scavo per far passare cavidotto + cavo FG16 2x10mmq. La potenza contrattuale è di 3kW. Abbiamo pensato di operare nel seguente modo : Cavidotto doppio strato con cavo FG16 con 2 fili da 10mmq + nastro di segnalazione, tutto interrato ad almeno 80-100 cm fino al pozzetto a fianco del casolare. Nel pozzetto casolare sarà inserita la barra di terra e poi cavo di terra insieme a neutro e fase presi dal contatore entreranno nel quadro elettrico (da fare) del casolare. Per alimentare anche una rimessa distante 10 metri abbiamo pensato di partire dal quadro elettrico del casolare (sempre con FG16 2x10mmq) passando sempre con un cavidotto interrato. Vicino alla rimessa sarà fatto un pozzetto in cui mettere anche la barra di terra e poi entreranno nel quadro elettrico (da fare) della rimessa. I miei dubbi sono : Vicino la nicchia del contatore devo mettere anche un quadro stagno in cui inserire un magnetotermico/altro oppure posso evitare ? Il cavidotto che diametro deve avere per contenere FG16 2x10 ? Nel tratto tra casolare e rimessa il cavidotto potrebbe richiedere anche il passaggio di un cavo di terra da 16mmq per migliorare la messa terra cosa ne pensate ? Si accettano consigli rispettando la massima sicurezza di tutto l'impianto.
  25. Perdonami, non sono un grande esperto. Comunque si, quando è solo il nuovo suona in entrambe le postazioni, mente quando è accompagnato dal vecchio non suona in entrambe mentre l’altro si. Il problema arriva quando collego il secondo (vecchio) in una delle due postazioni. Comunque nel caso proverò con l’attuatore che mi hai consigliato ti ringrazio.
  26. ROBY 73

    ELPRO 27 DIP2 e DIP5

    Attendiamo buone nuove. Ciao prego
  27. ROBY 73

    Problema cancello scorrevole Ditec CROSS5 scheda EL31R

    Non conosco il motore in oggetto, ma se non ha i finecorsa fisici, allora come scritto nel manuale nel link è un CROSS5E, dove la "E" probabilmente sta per "Encoder" che potrebbe essere guasto. Non mi piacciono questa tipologia di motori, ma esistono Se vai a pag. 18 e seguenti del pdf, c'è la tabella "11. Ricerca guasti", dove c'è spiegato anche il non funzionamento dell'encoder ed eventuali soluzioni. Leggi il paragrafo "10. Avviamento" e verifica che il dipswitch DIP5B sia in ON come da pag. 11 del pdf al paragrafo "7.2 Dip-switch cancelli scorrevoli" Quello non lo troverai mai e poi mai, come per il 99,99% delle schede elettroniche è di proprietà del costruttore e di certo non li divulgano in rete.
  28. sirio2

    Trasmodulatore per singola utenza

    Ottimo forum, felice di averlo scoperto.
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...