Vai al contenuto
PLC Forum

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. michpao

    cappa elica pulsantiera

    Metti foto parte guasta
  3. Stefano Dalmo

    cappa elica pulsantiera

    Posta una foto della pulsantiera .
  4. Ggiovanni

    Segnale luminoso per URMET 1133/15

    Allora cambia solo il tipo di relè da usare che non deve essere temporizzato: il resto è invariato rispetto a quanto detto Il tempo in più serve a te per vedere che il citofono ha suonato, altrimenti la luce durerebbe un solo istante: a meno che non ti piaccia passare le giornate a guardare la parete, penso che ti faccia comodo che la luce resti accesa almeno per qualche secondo. Poi se suonano e scappano evidentemente non era perché cercavano te 😄
  5. DariononSa

    cappa elica pulsantiera

    buon giorno. ho una cappa elica OM TOUCH SCREEN BL/F/80 MI SI è ROTTA LA PULSANTIERA.. PER SOSTITUIRLA MI CHIEDONO 260€.. QUALCUNO SA DOVE POSSO TROVARE I PEZZI DI RICAMBIO?
  6. thinking

    Consumo eccessivo a casa "spenta"

    Devi staccare anche le lucine par capire qualcosa... ma non proprio le lucine bensì i toroidali che alimentano le lucine.
  7. DavideDaSerra

    Consumo eccessivo a casa "spenta"

    Per me il frigo vecchio sarebbe l'indiziato #1, ma se è spento lo togliamo (anche perchè 350kWh/anno sarebbe un consumo normale per un frigo no frost). I trasformatori toroidali sono alimentati solo a luce spenta o permanentemente? Io guarderei eventuali pompe dell'impianto di riscaldamento / condizionamento / ricircolo ACS sempre accese.
  8. Che cavo hai usato per il bus e a che distanza sono i vari componenti?
  9. Buongiorno, vi scrivo per un parere circa i miei consumi "a vuoto" di casa che sono, a mio avviso, molto rilevanti. La casa è grande ed ha diversi accessori (cancello elettrico, pozzo, autoclave ecc...) ma io sto parlando di quando tutte le utenze sono spente (compreso il frigo). In questa condizione c'è un consumo di circa 1kwh fisso (24kwh al giorno). Ho provato a verificare dal contatore e togliendo le varie alimentazioni ai vari piani ed alle varie utenze ma non ho identificato una utenza in particolare ma una sorta di consumo distribuito. Non so più dove cercare salvo dire che ho un impianto del 2006 fatto con il Myhome della Bticino (versione axolute con le lucine alle prese sempre accese) ed 4-5 trasformatori toroidali da 500VA per le luci a 12v (che ho messo a led). Cosa mi consigliate di verificare? (ho anche controllato che non ci fosse qualcuno che prelevasse corrente......) Grazie
  10. Stefano Dalmo

    Caldaia Bongioanni , non si accende .

    Ma l’hai fatta la verifica di cui ti ho parlato ? serve a vedere se il relè funziona bene o no . Per la scheda devi contattare il rivenditore . io vado da rivenditori di zona . Non saprei aiutarti .
  11. Dumah Brazorf

    Buchi simil bruciature bucato

    aggiungo: roba con le borchie...
  12. Saluti a tutti, sto riparando questo caricatore per notebook da 20V e 4,5A. Inizialmente non erogava la tensione di 20 volt in uscita, Ho trovato interrotto il fusibile, il diodo MUR4060 in corto e l'elettrolitico sulla uscita ponte da 120uF completamente esausto pur non presentando gonfiori o fuoriuscita di elettrolita. Dopo aver proceduto alla loro sostituzione la tensione da 20 volt usciva regolarmente, ma per scrupolo vado a controllare la tensione ai capi dell'elettrolitico sostituito su uscita ponte e trovo una tensione di 360 volt che in una manciata di secondi sale gradualmente e supera i 380 volt. Controllo i 2 condensatori in polipropilene da 0,47uF, montati uno tra positivo uscita ponte e rete e l'altro su negativo ponte e rete, che risultano misurare poco meno di 0,40 uF. Li sostituisco ed ora la tensione ai capi dell'elettrolitico da 120uF su uscita ponte è di 340 volte e sale fino a 360 volt che mi sembrano sempre eccessivi. Cosa posso fare? Grazie mille. Allego uno schema simile perchè non sono riuscito a reperire il suo.
  13. Ciccio 27

    Consiglio per ridurre rumore degli ammortizzanti

    (Ma non puoi farci delle foto per vedere la situazione? 🤔)
  14. Adelino Rossi

    Accesso alla gabbia del trasformatore MT

    Il trafo è del tipo classico, serbatoio in alto e cassa contenitore. la descrizione non fa capire bene la situazione del box MT e delle connessioni BT. Il fatto che il trafo abbia un box chiuso con la chiave non connessa con le sicurezze è normale. Se per cavi, o fruste si intendono i cavi di media di colore rosso che poi entrano in un box metallico chiuso avente i terminali fisici e lo stesso per i cavi bt, allora si può fare, però il tutto vincolato a come è la struttura del trafo, se è sigillato,( mi sembra che se è sigillato, privo del serbatoio superiore i prelievi non siano previsti) o e del tipo con serbatorio olio, e l'operatore deve essere formato e autorizzato. Ci sono aziende che hanno varie decine di cabine e trafi MT/BT e dove il prelievo dei campioni d'olio per le analisi chimico - fisiche viene effettuato in modo periodico e certamente non si mettono fuori servizio i trafi. in genere si prelevano due campioni, uno dal serbatoio in alto, dotato di apposito rubinetto di spurgo e prelievo e un'altro prelievo lo si fa da un rubinetto in genere posto nella parte bassa del contenitore del trafo. RIPETO, il tutto è condizionato dalla tipologia di installazione del trafo e delle connessioni MT-BT. Per l'operazione di oprelievo è necessario portarsi una piccola vaschetta per uno spurgo preliminare della valvolina e poi il prelievo reale sul contenitore per l'analisi. E' opportuno essere in due, per questione di tranquillità operativa. Il discorso è generico, per capirci meglio ci vorrebbero delle foto del box del trafo, di dove si trovano i terminali e i punti di prelievo. Magari se indichi il modello esatto del trafo indicato nella targa. Ho lavorato molti anni in grandi aziende e il prelievo dei campioni d'olio, dove previsto, era una operazione standard.
  15. Ciccio 27

    Consiglio per ridurre rumore degli ammortizzanti

    Avevo lasciato il punto interrogativo perché la mia unica perplessità è legata al rischio di scioglimento della gomma. 🤷🏻‍♂️😉
  16. Dumah Brazorf

    mini trasformatore

    Sapendo che tensione fornisce (3.3V o 5V suppongo) si può bypassare tutto e collegarsi ai condensatori sul secondario con un altro alimentatore.
  17. michpao

    Buchi simil bruciature bucato

    Chicca1974 metti foto leggibile delle istruzioni tuo flacone Naisan
  18. ivano65

    Accesso alla gabbia del trasformatore MT

    a quanto pare il tuo trafo e' nelle condizioni dei trafo delle cabine E DISTRIBUZIONE. quindi puoi accedere tranquillamente, loro le gabbie le hanno tolte.quelle di bassa sono segregate o meno? anche se non lo fossero non cambierebbe molto , a patto di entrare con opportuni DPI per bassa yensione
  19. Oggi
  20. Robix92

    Consiglio per ridurre rumore degli ammortizzanti

    Ciao, grazie per avermi spiegato le proprietà, oltre le gia conosciute della vaselina. Non essendo un tecnico, ho dato per scontato che intendessi l'utilizzo più conosciuto, tipo per fare il bulletto. Complice anche il fatto che questa situazione mi sta facendo diventare matto, a questo punto, perdonami se ho travisato le tue intenzioni. Tenterò anche questo approccio per capire se si può risolvere o ridurre almeno un pochino il rumore. Grazie.
  21. Ciao i configuratori vanno inseriti in ogni cornetta che vuoi che suoni con lo stesso tasto. Per acquisire la programmazione devi togliere alimentazione per qualche minuto,al ripristino prendono la nuova programmazione.
  22. Ctec

    mini trasformatore

    Quei trasformatori sono speciali, per alimentazione switching, e in generale sono fatti apposta per l'applicazione, quindi solo il costruttore li può fornire, non sono oggetti standard di commercio. Diciamo che comunque è raro che si guastino loro. Potresti controllare se ha una interruzione, ma lo devi dissaldare. L'integrato di controllo (quello a 7 pin) è un NCP1014 della OnSemi, ma è discontinuato. Vedo che è stato dissaldato. Normalmente sul lato primario "muore" lui o il ponte. Non si vede bene, ma ad occhio il primario ha 4 pin, per cui la configurazione di base dovrebbe essere questa: I due avvolgimenti primari li puoi testare per vedere che non siano interrotti. Poi il tuo secondario ha 3 pin, forse per generare anche una tensione negativa, in tal caso è un avvolgimento con presa intermedia. Se gli avvolgimenti sono buoni, c'è da capire cosa altro potrebbe essere, ma diventa un po' complicato e pericoloso
  23. . Cioè Tensione tolta a tutti i Carichi staccando la Spina o portando OFF l' Interruttore Bipolare dedicato ? .. Oppure quanti Carichi restano Alimentati, ma non in uso , cioè in Stand-by ? I Filtri incorporati negli Elettrodomestici causano una Dispersione Fisiologica di circa 2mA ciascuno alla Frequenza di Rete 50Hz , ma il valore si accresce in presenza di Armoniche, Disturbi vari e brusche variazioni di Tensione, come... Non vorrei essere al posto di quel povero Differenziale ! Da solo si pappa 16 Magnetotermici ; sta già lavorando in Area di Scatto . .. Per un calcolo a spanne, ( salvo rilevare in loco gli effettivi valori specialmente per la Cucina ) stimando 2 mA ogni Linea, siamo già a 32mA . . Infatti è importante ottimizzare la Continuità di detti Servizi , più pregiati, ma meno energivori; Potresti lasciarli sotto il M. T. D. Esistente . .. Consiglierei di distribuire il resto fra altri 2 Differenziali o MagnetoTermiciDifferenziali di Tipo A Immune o Tipo F secondo i rispettivi Carichi serviti . - Buona serata !
  24. ALLUMY

    mini trasformatore

    Attenzione che non è un trasformatore classico, è per alimentatori switching, e sono difficili da trovare con identiche caratteristiche. Inoltre è il componente tra i più robusti rispetto agli altri. La causa del guasto è sicuramente altrove sulla scheda.
  25. Ganimede77

    Buchi simil bruciature bucato

    Leggere le istruzioni. E' vero che è a base di acqua ossigenata, ma poi ogni produttore arricchisce con altri composti. Se si rispettano le indicazioni del produttore, in genere non si fanno danni. Ma nemmeno è così miracolosa sulle macchine. Io preferisco il percarbonato di sodio.
  26. click0

    Accesso alla gabbia del trasformatore MT

    Cei 60475 ???!!!
  27. Ciccio 27

    Consiglio per ridurre rumore degli ammortizzanti

    Di certo non conosci il mio background culturale e la mia esperienza, a differenza di più di qualcuno che frequenta questo forum tecnico da diversi anni come me. Vorrei però ricordarti che questo, appunto, è un forum tecnico e non un social, dove chiunque può dare sfogo ai suoi giudizi temerari con le sue risposte, ma intaccandone così la sua professionalità: infatti tutti hanno l'obbligo di leggerne il regolamento. Forse è anche il caso di ricordarci che stai pure ricevendo dell'assistenza gratuita da persone che stanno liberamente donando il loro tempo e la loro esperienza e competenza senza compensi, e già solo questo dovrebbe fare ricambiare perlomeno con un atteggiamento di gratitudine e riconoscenza. La vaselina è un lubrificante che per la sua bassa viscosità può penetrare (nel senso etimologico del termine) negli spazi tra i silent-block e le altre plastiche, senza dover smontare niente. Io l'ho usato per i cuscinetti di una lavatrice che come sappiamo hanno una gabbia metallica che rende impossibile la penetrazione (nel senso etimologico del termine) di nuovo grasso al loro interno, levando il fruscio che era sintomo di ossidazione superficiale. Se quindi si ha la certezza che la vaselina non "scioglie" i silent-block, io avrei già provato con quella. 😉
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...