Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. marcocaps

    Irradio XTC-1015 chassis CTV-810

    potresti condividere lo schema che hai utilizzato per aggiungere la scart rgb? devo modidifcare un xtc 1013 e mi auguro che sia uguale al tuo perchè non trovo nulla in merito GRAZIE
  3. Marco Fornaciari

    Schede encoder NX-EC0122 e NX-EC0222

    Discorso generale Quando si usano encoder incrementali abbinati a un PLC il valore di conteggio lo trovi in una variabile, quindi il tempo di scansione ed elaborazione della CPU è ininfluente. Che sono influenti è fondamentali per il corretto funzionamento sono: 1- la corrispondeza dei firmware di CPU e scheda di I/O, Omron NX ha anche di questi problemi 2- il corretto cablaggio delle apparecchiature coinvolte 3- la scelta del giusto encoder per quello che si deve fare 4- la giusta configurazione della CPU 5- la scrittura del giusti SW, l'interupt con una scheda da encoder serve di fatto mai 6- il giusto funzionamento della meccanica, in primi il collegamento tra encoder e albero, occhio ai giunti, se errati si rompono ai primi giri 7- le giuste velocità dell'encoder in rapporto agli impulsi giro, e vv. 8- se devi avere precisione devi gestire le velocità di appoccio e arresto alla quota. Discorso specifico relativo al quesito 9- se stai usando, come scrivi, dei sensori induttivi, è necessario che il dente di lettura sia almeno largo come la testa del sensore, e il buco tra identi almeno 1,2 volte il diametro del sensore, ma se la velocità è alta in funzione alla frequenza di lettura del sensore, questi valori vanno raddoppiati, mai dimenticare l'isteresi magnetica 10- quindi in base al tipo di sensore va definita l'esatta distanza tra denti e sensore, che deve esserre uguale per tutti i denti. 11- esistomo specifici sensori induttivi con la testa larga 1,5-2 mm costruiti appositamente per leggere i denti degli ingranaggi, un tempo nè esisteva uno chiamato PA1010, ora non ricordo il produttore, cerca in rete che lo trovi, o nè trovi di simili. 12- anche un sensore diametro 4 mm può fare al caso, ma i punti 9 e 10 sono imperativi. Infine In base all'applicazione bisogna sempre verificare se è meglio installare un encoder incrementale, ovvero un assoluto. Se la frequenza di conteggio è tale da rimanere al di sotto dei 150 Hz, con i sensori induttivi non ha senso utilizzare la scheda per encoder, si evitano costi e rogne inutili.
  4. Oggi
  5. La fotocellula a riflessione legge la riflessione della luce che emette da parte di un oggetto. Per dire come avviene veramente il riconoscimento bisogna sapere: 1- la posizione delle fotocellule 2- con quale combinazione la logica di comando e controllo elabora il segnale e stabilisce che lì c'è una ruota. Sicuramente nella prima corsa a vuoto, dove magari è spruzzata solo acqua, il veicolo è misurato, quindi sono calcolate e memorizzate le varie posizioni da utilizzare nelle successive fasi di lavoro.
  6. romole_to

    Philips Android SORGENTI STREAMING

    Buongiorno, da circa un anno nell'elenco delle sorgenti è comparso " streaming " dove si potevano vedere numerosi canali. Da un po' se questa sezione non funzione e se si prova a selezionarla si blocca su questa sequenza: 1) scelta sulla privacy 2) aggiornamento canali streaming in corso, ritorno a scelta sulla privacy. 3) non permette il ritorno ad altre sorgenti ( il vero inconveniente ). Il dispositivo è 50 PUS7304/12 TPM191E Android TV vers.12 aggiornato con ultimo fw e permessi privacy tutti accettati. Possibili soluzioni? Grazie .
  7. Veramente? 🤔 Anche se rischiamo l'OT...
  8. Allora la lamella non fa contatto "dall'altra parte". 😉 (C'è una camma che la muove "a destra e a sinistra", mentre quando sta al centro tiene fermo il motore.)
  9. Non è provato!
  10. drn5

    App Onecta...a che serve?

    Oppss...
  11. drn5

    Interruttore doppio per lampadario

    Se sei un amante del fai da te, questo. Attento alla scossa, lavora in sicurezza.
  12. Maurizio Colombi

    Interruttore doppio per lampadario

    Quelli sono i classici interruttori "monoblocco" in uso una sessantina di anni fa, montato su scatola tonda. Qualsiasi produttore di materiale elettrico civile, ha a catalogo un supporto ed una placca che si adattano perfettamente al "foro nel muro", gli apparecchi saranno gli stessi che si montano negli impianti "moderni". Un consiglio: per quale dannato motivo ti devi preoccupare di Lascia fare da lui.
  13. Alevia

    Interruttore doppio per lampadario

    Buongiorno. Ho in casa degli interruttori e delle prese con una estetica uguale all'interruttore nella fotografia allegata. Questo interruttore è doppio perchè pilota due serie di lampadine su di un lampadario: l'interruttore forse si è rotto in quanto uno dei due tasti, a volte, non fa più bene contatto e non accende una serie di lampadine o forse il guasto potrebbe essere sul lampadario oppure sui fili elettrici. Verrà un elettricista a controllare e riparare, ma sembrerebbe più probabile l'interruttore. Se dovessi cambiare interruttore cosa potrei comprare di dimensioni ed estetica compatibili ? Grazie.
  14. Guitarscorpio

    App Onecta...a che serve?

    Aspetta, non sono io l'OP, a me l'app funziona bene.
  15. Ctec

    Schede encoder NX-EC0122 e NX-EC0222

    Non ho mai avuto occasione di usare quelle schede. Ma per l'effetto (salta lo intendo come passare da per esempio 15 a 18) mi pare che sia dovuto a rimbalzi di lettura. Considera che le schede contatori veloci arrivano spesso al MHz (1us) di frequenza e quindi anche se te hai 80ms (12.5Hz), forse ci sono dei rimbalzi che il contatore legge tranquillamente. In questi casi, andrebbe visto quanto è "pulita" la forma d'onda, e dati i tempi, mettere un filtro da 10ms (non saprei se la scheda lo fa fare). Però, scusa, se hai per esempio una CPU NX che abbia tempi di scansione decenti (diciamo sotto i 10ms), io il lavoro non lo farei fare a un contatore veloce esterno, ma direttamente a un ingresso digitale, e lì si che puoi mettere un filtraggio all'ingresso, o addirittura metterlo te nel programma, per evitare i rimbalzi. E risparmieresti un bel po' di soldini Io ho un PLC con scansioni sotto i 3-4ms e le ruote foniche come la tua le gestisco con ingressi normali e fino a 150Hz (impulsi al secondo) non ne perdo uno. Uso poi contatori ritentivi e quindi faccio quasi un assoluto.
  16. sono due giunti volanti...si inseriscono i capi dei due fili da giuntare (sena spellare) nei due fori cilindrici poi si chiude il coperchietto sulla destra che fa schiacciare le lamelle in metallo che perforano l'isolante dei cavi e la giuntura è solida e pulita
  17. giugn76

    Nice A6F non chiude....

    Quali led hai acceso?
  18. seliberale

    Schede encoder NX-EC0122 e NX-EC0222

    Buon Giorno Sto utilizzando le schede sopra indicate per leggere dei sensori induttivi usati per calcolare la rotazione di alcuni alberi ( conteggio veloce simulazione encoder). Mi sono accorto che il contatore degli impulsi non è regolare. per verificare ho collegato un uscita del plc direttamente all'ingresso A della scheda, attivandola a tempo e per 3 schede su 4 il contatore non è risultato regolare a volte salta dei numeri solo su una scheda di quelle che avevo a magazzino testandola per piu di un ora (ingresso si attiva ogni 80ms)è risultata regolare le altre 3 schede pur essendo nuove già dopo pochi secondi sbagliava il conteggio . E' capitato a qualcuno ?
  19. Stefano i programmi e la centrifuga li esegue correttamente gira solo in un senso (antiorario guardando il cestello, lavaggio e centrifuga) fa una pausa lunga quando dovrebbe invertire il senso di marcia. Credo che la pausa lunga dovesse essere il tempo che dovrebbe girare nel senso opposto.
  20. Accorgimenti che prolungano la vita utile della Macchina : Verificare che la Fase arrivi sul filo Marrone del Cordone di Alimentazione ; meglio ancora che sui Terminali della Resistenza non si accenda il Cercafase mentre non sta riscaldando ; Togliere Tensione quando non in uso staccando la Spina dalla Presa o portando OFF il Bipolare dedicato . Così anche la Scheda Elettronica, riposando tante ore al giorno, durerà molti anni in più 😉 ! - Buona giornata !
  21. Livio Orsini

    lavatrice WW90T534DAE/S3 si blocca a RILEVAMENTO CARICO

    Ottimo, sia per la risoluzione del problema sia per l'informazione.
  22. cc75

    sostituzione scheda

    perfetto, grazie ho ordinato la scheda mi arriva lunedi..collego tutto come prima e forse per la configurazione chiamo qualcuno per farla, perchè non saprei da dove iniziare. Appena faccio tutto aggiorno, grazie
  23. Rieccomi bella gente , mi sento in dovere informarvi come e andata a finire la mia faccenda . Allora , e tutta colpa mia per quanto non sapendo che queste lavatrici hanno una valvola di carico a 12V . Ve lo dico perchè sono sicuro che non sono unico di non saperlo . Grazie e buona giornata a tutti .
  24. piergius

    Differenziale che scatta spesso

    Un esempio è questo : DS201 C16 APR30 Interruttori magnetotermici differenziali DS201 DS201 - 1P+N adatto a Rete Fase230V + Neutro - C 16 = 16A Curva C intervento Magnetotermico - Idn 30 mA intervento Differenziale Type A - APR = Tipo "A" + Immune ai Disturbi poiché interviene con alcuni Millisecondi di ritardo rispetto al Tipo AC e al Tipo A normale . - Buona giornata !
  25. jonny89

    SPD e quadro ATS (fotovoltaico come UPS)

    Buongiorno, mi sto informando circa la possibilità di installare un fotovoltaico dotato di inverter e accumulo Huawei volevo dotarlo di SmartGuard ovvero un quadro ATS che gestisce lo scambio automatico tra rete e batterie e funge da UPS. Con questo dispositivo nel tratto tra rete e GRID/ATS viene inserito un interruttore differenziale (nello schema RCD). Il tratto tra RCD e GRID/ATS transita nel quadro di appartamento pertanto questo tratto va interrotto con inserimento dell'SPD? Dove vanno inseriti gli SPD? Grazie
  26. Ciccio 27

    Programma Eco Lavastoviglie Miele

    😉
  27. Claudio Sorrentini

    Problemi con un frigo total nofrost whirpool ARC 4139.. della serie .. mi arrendo ??

    Grazie mille per la risposta ...ma cosa sono quei due rettangoli rossi ?
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...