Vai al contenuto
PLC Forum

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. mariomultimedia

    Cuscinetto impossibile da cambiare

    Grazie sempre per i vostri consigli preziosi.. insieme a voi in questi 13 anni di Aeg ho sistemato pompa, serratura, cuscinetti, sostituito la cinghia.. ma questa volta doveva andare cosi.. Grazie grazie
  3. markus51

    Fotocellula non fa chiudere il cancello scorrevole

    Stasera o notte provo a vedere se si accende il trasmettitore. Devo vedere anche come sono stati collegati i vari accessori anche perchè sono installati il lampeggiante, due coste sensibili e due coppie di fotocellule ..... quindi cavi ce ne sono in giro. Se avessi una scheda muletto potrei togliermi ogni dubbio visto che le fotocellule esterne sono collegate a morsetti diversi di quelle interne e magari è la scheda che non funziona correttamente.
  4. Ctec

    Motion

    Voglio dire questo: alcune funzioni MC (spesso dipende un po' dal PLC su come viene implementata) si comandano sul fronte di salita dello start, e hanno termine o alla posizione raggiunta, o vanno di continuo (MC_Velocity). In tal caso il moto si arresta da solo al termine, oppure un Halt lo fa terminare prima. Altri sono attivi fino a che il comando rimane attivo (per esempi MC_JOG), e quindi il moto si arresta al cessare della condizione di start. Non è necessario l'Halt. Nei manuali, ad ogni istruzione vedi descritto il comportamento.
  5. drn5

    Stringa di programma per diagnostica plc

    meglio fare che la lampada si accende!
  6. Stefano Dalmo

    Cuscinetto impossibile da cambiare

    Bene 👍
  7. drn5

    Motion

    Sei stato chiarissimo, grazie. Ora mi hai fatto venire un dubbio. Quando scrivi "lo MC_Halt se vuoi fermare immediatamente un moto senza aspettare la sua fine naturale" significa che ogni movimento ha una lunghezza predeterminata ? Cioè nel mio caso avvio il movimento in anello di velocità, ma non so quando deve finire. Ragiono in termini di movimentare per minuti o ore, in continuazione, senza conoscere la "tratta percorsa", ma solo il fatto di girare a velocità costante.
  8. mariomultimedia

    Cuscinetto impossibile da cambiare

    Alla fine ho ordinato l'Aeg.. costa qualcosa in più anche se credo sostanzialmente siano simili.. però mi sono trovato bene e poi ha il nuovo motore inverter..
  9. NINO3232

    Rumore goccia ma nessuna perdita d’acqua !!!

    non riesco a venire fuori da questa situazione. Il presunto tecnico che mi ha proposto la soluzione della "molla da elettricista nel tubo di scarico" non ha dato i risultati sperati. Il tecnico impiantista ancora non si è fatto sentire, nemmeno per fissare un appuntamento. L'installatore, secondo lui, non ritiene che il problema dipenda dal condizionatore. Le prove che ha fatto consistono nel versare acqua nello split, acceso e spento (e si sentiva il rumore); secondo lui, lo split è in bolla, ma ha controllato solo ad occhio. Mi chiedo: ma dov’è finita la professionalità? Secondo voi, come posso uscire da questa situazione?
  10. Bendor

    SHARP LC 60LE638E

    Buongiorno ho una TV SHARP LC 60LE638E che ha fatto un botto con scintille a seguito dopo qualche secondo che era in funzione.Alchè ho smontato il tv ed ho fatto sostituire i seguenti compenenti come da un video trovato in rete che riguardava lo stesso modello di televisore in oggetto con il medesimo problema che questo tecnico era riuscito a risolvere semplicemente sostituendo Fusibile 5A 250V, 2 Codensatori ceramici 1nf 1KV, Resistenza di protezione antifiamma 2.2Ohm 1/2w, Diodo MUR460RLG. Ho appena montato la scheda di alimentazione ma il mio tv non si accende si vede solo il led v alla rovescia che lampeggia per 2 volte. Ho provato a premere i pulsanti power e volume - e poi collegare la presa di corrente ma il led lampeggia velocemente per qualche secondo per poi riprendere a lampaggiare per 2 volte. Cosa altro posso fare?
  11. Johnny T.

    Stringa di programma per diagnostica plc

    Ciao Marco, grazie. Infatti al momento ho pensato solamente a una lampada "plc ok" collegata a un uscita plc, la quale nel programma, da sx del rung, ho messo il flag low battery n.c. e poi vado direttamente all'uscita lampada... cosi' facendo ho pensato che, appunto, se la batt e' scarica, la lampada si spegne, se il plc-cpu magari va' in errore grave, ( e speriamo di no sempre!) Le out si disattivano automaticamente percio' la lampada altrettanto si spegne... Questo mi serve solo a darmi un info visiva sullo stato generale ecco del plc su un pannello comandi dato che il plc e' fisicamente chiuso in un quadro e non ho pannello hmi..
  12. Ctec

    Motion

    In teoria dovresti dare MC_Reset se hai un allarme o un warning da resettare, lo MC_Halt se vuoi fermare immediatamente un moto senza aspettare la sua fine naturale. Il MC_Power lo si dà quando si deve mettere in coppia l'asse, quindi renderlo pronto a recepire i comandi di moto, Lo si toglie in caso di allarme o altri problemi che ti costringono a disabilitare l'asse. Ma in teoria, una volta attivato, non ha necessità di essere tolto.
  13. Marco Fornaciari

    Stringa di programma per diagnostica plc

    Semplicemente con i bit di stato/allarme comandi una uscita. Ma in ogni caso serve a ben poco, di fatto ti avvisa che c'è un problema solo dopo che è avvenuto: poi per risolverlo devi quasi sempre collegarti, o minimo deve sempre intervenire un esperto. La batteria scarica è alla fine è solo l'allarme utile, ma se poi non sia come si cambi siamo da capo. Gli altri di errori di programma li vedi subito alla prima messa in RUN. Hanno una certa utilità solo le segnalazioni che riguardano gli I/O remoti, ma se poi sul posto non c'è nessuno in grado d'intervenire con alta conoscenza dei problemi servono solo a confernare a un esperto che deve mettersi in auto e partire subito.
  14. Ganimede77

    Bicchieri in boro silicato si opacizzano?

    Ad opacizzare il vetro sono una combinazione di: - temperatura elevata di lavaggio - sbalzo termico - eccesso di detersivo - presenza di composti del cloro nella lisciva di lavaggio - presenza di composti del piombo nell'impasto del vetro Composti del cloro, alla data, non mi risultano più esserci. Il vecchio Finish gel tradizionale, ultimo con questa formula, è stato rivisto da tempo ormai. Non necessariamente tutto il vetro contiene composti del piombo che reagiscono in lavastoviglie.
  15. drn5

    Motion

    Ciao a tutti. Non ho mai usato le funzioni Motion (Power, Reset, Halt, MoveVelocity, MoveJog) e sto riscrivendo un vecchio codice (25 anni fa) con il controllo di 4 assi dell'anello di velocità fatto a manina. Ora il tutto sarà sostituito da un s7-1500 e dei G120. L'applicazione utilizza 4 motori, ognuno con la propria meccanica, per realizzare un movimento coordinato di 4 trascinatori di alcuni metri. Mi sono letto la documentazione delle varie funzioni, guardato dei tutorial, chesto a Gemini e per ora ho un paio di dubbi (forse le idee confuse) perchè ho letto: - che dopo aver abilitato il MC_Power e MC_Reset e MC_Halt l'abilitazione con MC_MoveVelocity pare debba essere fatta entro un tempo limite pena un errore ritornato dalla MC_Power. Perchè? E se fosse vero, quindi il MC_Power è giusto abilitarlo solo quando si vuole fare realmente girare il motore? Oppure si può abilitare MC_Power, esagerando, al mattino e disabilitarlo alla sera, abilitando i MoveVelocity e MoveJog quando far girare i motori? - di conseguenza per fermare i motori è abbastanza "disabilitare" i MoveVelocity e MoveJog oppure fare a ritroso la disabilitazione Power, Reset, Halt, MoveVelocity, MoveJog ? Un grazie in anticipo a chi risponderà.
  16. Ganimede77

    Bicchieri in boro silicato si opacizzano?

    No.
  17. Oggi
  18. adrobe

    Problema caldaia vcw 240 Vaillant

    Una volta risolsi portandolo da un meccanico, che usò un enorme cacciavite da taglio avendo bloccato il gruppo in una morsa
  19. Stefano Dalmo

    Ardo 60FL1210LW: problemi "invisibili" sulla scheda

    Stacca il condensatore filtro dalla messa a terra . e se continua ti serve un tester per controllare sotto tensione . sarebbe importante staccare il filo di terra generale , dalla macchina , in modo da capire se effettivamente è una dispersione o un corto .
  20. DavideDaSerra

    problema per installazione neon led

    Visto che dici che già ora la cosa è un po' raffazzonata, il consiglio è di prendere delle plafoniere nuove a led e sostituire tutta la lampada. Facendo così mantieni anche valide le certificazioni ("svuotando" plafoniere si perdono le certificazioni di fabbrica). Parlando di attività aperta al pubblico, per tagliare la testa al toro, cambierei tutto. Anche perché ormai una plafoniera a led di buona fattura costa qualche decina di euro al massimo. Viste le "strisce led" tanto in voga oggi potresti anche pensare a una integrazione in quella direzione.
  21. prova a togliere tensione, dopo averlo spento, per 5' poi la ridai aspetti 3' lo riaccendi e vai alla macchina esterna e controlli se parte sia il compressore che la ventola. P. S. mettere sempre anche il modello delle macchine può aiutare chi è esperto del marchio ad aiutarti
  22. max.bocca

    amplificatore onda quadra da 1hz a 20000hz

    Lo schema proposto da @Ctec è valido, con un MC si possono fare addirittura 2 canali separati, cambiando il mos si può raggiungere anche corrente più elevate. Il partitore R3/R5 serve per adattare la tensione del PWM all'ingresso del MC che è TTL/CMOS compatibile.
  23. Lorenzo-53

    Booster

    Il simbolo dell'omino inginocchiato dietro l'auto è esplicativo, lo colleghi, lo accendi e ti nascondi dietro sperando che non esploda
  24. Lorenzo-53

    amplificatore onda quadra da 1hz a 20000hz

    Ma intendi un tester per le sole bobine o uno per le accensioni ?
  25. Stefano Dalmo

    Frigorifero casalingo

    Quindi è passato a miglior vita . meglio a lui . Ciao
  26. Alex7504

    Problema valvola chiusura acqua generale bagno

    Grazie per la risposta La mia domanda è più nel dettaglio si riesce a montare tutto quel rubinetto o solo parziale perché vorrei cambiarlo, chiaro che prima devo chiudere il generale e far scaricare l impianto. Grazie Alex
  27. reka

    Piano Induzione

    li vendono come ricambi, non ho idea se convenga cambiare tutto o meno ma di sicuro non penserei ad un vetro artigianale. Di sicuro sarebbe un problema recuperare le serigrafie
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...