Vai al contenuto
PLC Forum

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. piergius

    Scossa tra cavi di terra

    Mi sono espresso male . Intendevo dire che, è ancora più rischioso effettuare analogo intervento su un Morsetto del Neutro, non si è coperti da alcuna Protezione Differenziale, poiché ci si trova " in Serie" ai Carichi al momento in funzione . - Buona giornata !
  3. Livio Orsini

    Impianto elettrico area cantine - Edificio civile abitazione

    Perchè l'aggiornamento costerebbe parecchio senza un reale ritorno. Alla cabina di trasformazione arriva comunque una linea trifase di media tensione. Per distribuire con linee trifasi da 400V e neutro, dovresti almeno sostituire il trasormatore da media a bassa tensione. Itrasformatori costano parecchio, senza contare il lavoro ed il tempo di fermo, per la sostituzione. Sino a quando il trasformatore funziona regolarmente difficilemnte verrà sostituito. Nel 2000 quando una legge europea unificò le tensioni a 400V e 230V vennero date tollerenze del +/-15% così che entrambe le tensioni 380V e 415V, con tolleranza +/-10% rientrassero nella tolleranza dei 400V. Questa tolleranza era transitoria per 10 anni, dopo tale limite sarebbe diminuita al +/-10%. Purtroppo prima della scadenza la legge venne proprogata sine die perchè non tutti i trasformatori erano stati sostituiti. La distribuzione bifase dal punto di vista elettrico non è ne meglio ne peggio di quella monofase è solo differente. I problemi nascono per l'utilizzatore come ti ha spiegato Marco Fornaciari.
  4. Oggi
  5. Livio Orsini

    un solo pulsante tre funzioni

    Metti un relè passo-passo a tre stati. Altrimenti fare tutto arelè diventa un po' complicato emacchinoso.
  6. Marco Fornaciari

    Impianto elettrico area cantine - Edificio civile abitazione

    Le parti comuni di un condominio ricadono tutte in regime di 81/2008 (e altre norme) a prescindere da chi le frequenta. La materia è ostica da digerire, ma così è (ed è pure sensato): delle parti comuni del condominio si è solo nudi proprietari (secondo i millesimi) e semplici utilizzatori; e la responsabilità è a totale carico dell'amministratore. In caso di problemi, l'amministratore si salva solo se in qualche verbale di assemblea, ci sono avvisi o/e richiami alle norme nei confronti dei condomini, fa sempre fede anche il codice civile, il solo regolamento condominiale non è sufficiente. Di fatto in condominio non si è mai proprietari al 100% neanche di quanto esclusivo, sul cosa e sul come, qui non è la sede. Anche un appartamento nel momento che ci sono lavoratori estranei alla famiglia del proprietario ricadono nella 81/2008, ma siccome alcuni lavori sono di fatto vietati ai non abilitati, la 81/2008 vale sempre, e i minorenni non possono svolgere lavori dove serve abilitazione. Per esempio, anche il proprietario che cade dalla scala o dal ponteggio alti oltre 2 metri all'interno delle sue proprietà e non ha l'imbracatura sta violando la 81/2008. Con la distribuzione fase-fase non funzionano quasi tutte, per non dire tutte, le appparecchiature che hanno filtri polarizzati, e quelle dove la massa metallica serve da polo. Di fatto quando acquisti un'apparecchiatura elettrica devi sapere che sei in zona fase-fase (nel contratto di fornitura dell'energia dovrebbe esserci scritto), pertanto devi avvisare il venditore, va da se che se acquisti da un rivenditore di zona lo deve sapere anche lui, ovvero te lo deve chiedere. Un PC, e altre apparecchiature, sono a doppio isolamento (classe due) solo se quanto può essere toccato, anche involontariamente, è tutto di materiale isolante e la spina non ha il polo di terra. Il fatto che ACEA distribuisca fase-fase piuttosto che fase-neutro dipende di fatto dall'età del trasformatore di media tensione presente in zona, potrebbe avere anche oltre 100 anni e funzionare perfettamente.
  7. Ieri
  8. redmarc

    Problema lavastoviglie BOSCH

    Buonasera riprendo la discussione perchè dopo alcuni cicli il guasto si e rpresentato così ho sostituito il contalitri con uno nuovo e la lavastoviglie ha ripreso a funzionare, però ora dopo alcuni cicli di lavaggio mi si ripresenta nuovamente stesso guasto spia del rubinetto accesa e lavastoviglie che interrompe il lavaggio esattamente come prima. Ho esaurito le idee, spero qualcuno possa aiutarmi .
  9. matteo55

    Compressore ABAC 50Lt anni '90 non va oltre i 50 psi (4 bar)

    Aggiornamento, provato a rismontare il coperchio della testata e le lamelle (scoprendo che le viti erano lente) con le guarnizioni stampate in 3D TPU 95A per controllare se si erano rovinate con le alte temperature (con termometro laser durante la marcia ho riscontrato temperature su coperchio testata di c.a. 115-120° ed il TPU 95A fino a 100° va bene, oltre comincia a deformarsi), ed ho riscontrato che hanno tenute tutte bene senza problemi tranne la guarnizione centrale che si e' deformata esattamente nello stesso identico punto in cui si e' rotta la guarnizione originale rigida e in quel punto i 2 canali sx e dx non sono piu' isolati ma entrano in comunicazione tramite la rottura della guarnizione e secondo me e' proprio questo il problema. Rimontato le guarnizioni in TPU, anche se la centrale era deformata, stringendo molto bene le 4 viti e provato ad accendere il compressore e questa volta la pressione non saliva per niente rimaneva quasi a 0, vado per riaprire il coperchio della testata e scopro che le 4 viti si erano nuovamente allentate con le vibrazione del compressore e questo mi ha fatto dedurre che la morbidezza delle guarnizioni TPU non permettono la tenuta del serraggio delle viti e che via via poi si allentano, quindi rimetto le guarnizioni originali rigide di cui la 1 e la 3 sono ancora ok mentre la 2 la centrale e' rotta in un punto e non permette l'isolamento delle 2 camere, rimonto e riaccendo ed ora come sempre arriva a 50 bar e poi la pressione rimane li e non va' oltre ed il compressore continua a pompare, quindi secondo me il problema sono le guarnizioni in particolare la centrale, vado a verifcare le 4 viti di serraggio e sono perfettamente serrate quindi assolutamente guarnizioni rigide. Siccome da comprare non si trovano, devo riuscire a comprare dei fogli per guarnizioni rigidi dello spessore di 1,3mm-1,5mm. Poi posso stampare dime in plastica delle guarnizioni per poterle poi ritagliare e rifarle il piu' possibili uguali alle originali. Faro' altri aggiornamenti quando trovo i fogli.
  10. Stefano Dalmo

    caldaia CTMC Starlinght CPS 26/m

    Anche in riscaldamento ?
  11. Stefano Dalmo

    Problema Indesit mtwa

    Non ho capito se hai misurato la resistenza , come già chiesto . e magari pure il sensore . e non ho capito se un nuovo programma lo riesci a programmare o rimane l’errore e non ti lascia far niente . Magari anche staccando la spina per qualche minuto .
  12. Intanto grazie per le risposte per completare, le misure di oggi: tester marrone-blu: 221V tester marrone-giallo/verde: 129V tester blu-giallo/verde: 129V Quindi l'unità immobiliare ricade in una zona in cui si ha fase-fase e non fase neutro. Tra l'altro l'unità è curiosamente poco distante dalla sede di ACEA 😊 In un'altra zona sono sicuro che c'è fase-neutro. Perché queste distribuzioni non vengono aggiornate? Per una questione di soldi? Per curiosità, perché la distribuzione fase-neutro è migliore di quella fase-fase? Sicurezza o altro? L'area condominiale, se vietato l'accesso ai non proprietari, potrebbe essere vista come area di *non lavoro*, e quindi far menir meno l'obbligatorietà della messa a terra? Lo chiedo perché se sollevo la questione nel condominio forse, per evitare di spendere soldi, pongono quesiti di questo tipo... per esempio un asciugapelli o un pc? Quindi potrebbe capitare che, dopo aver acquistato una caldaia e non sapendo come è realizzata la distribuzione, mi accorgo che non è possibile farla funzionare. Come fai a sapere quali dispositivi non funzionano con la distribuzione fase-fase?
  13. max99s

    Problema Indesit mtwa

    Quella è la vecchia resistenza sostituita in garanzia dopo un anno , quella nuova l'ho smontata e pulita. A settembre 2024 quando mi hanno sostituito la resistenza non hanno cambiato l' ntc , costa 5 € provvedo e vediamo. Secondo voi l'errore del terzo e quarto led accesi cosa indicherebbero?
  14. and.1974

    Installazione boiler elettrico

    Per la presa dell'acqua penso di utilizzare gli attacchi per la lavatrice.
  15. GiRock

    Circuito comando sequenziale con reset

  16. Alex7504

    caldaia CTMC Starlinght CPS 26/m

    Buona sera a tutti Caldaia nel titolo mi da errore er3 L'unica cosa che ho notato che se la temperatura che segna passa i 35° poi funziona correttamente ma prima di arrivare a questa condizione fa tanti tentativi di partenza fino a quando poi parte normalmente e funziona regolarmente. Qualcuno da darmi qualche consiglio ? Grazie Alex
  17. elettromega

    un solo pulsante tre funzioni

    Ciao spiega meglio ,con lo stesso pulsante premuto una volta accendi il n 1 poi premi una seconda si accende anche la seconda,una terza la terza una quarta si spegne?
  18. Lockeid

    Lavatrice Panasonic

    Non ho esperienza nello specifico ma alcune Zoppas del gruppo elettrolux montavano le serrature a 4 fili. Oltre questo, alcune elettroniche, non accettano il bypass fisso Questo significa che all' accensione della macchina, dalla serratura non deve tornare il consenso di bloccaggio porta. Solo dopo aver acceso la macchina può arrivare il consenso. Non voglio portarti fuori strada. Ascolta anche altri pareri. Saluti
  19. Adelino Rossi

    Scossa tra cavi di terra

    La "corrente nominale" degli apparati circola nei conduttori di linea quando gli apparati sono in funzione.
  20. NovellinoXX

    Raffreddamento PLC box

    Intanto quei passacavi garantiscono l'ermeticità solo con cavi inguainati della giusta dimensione. più cavi unipolari infilati nello stesso passacavo ne inficiano l'ermeticità; se non si può fare diversamente e' da siliconare il passaggio dei cavi. Con temperatura ambiente a 35/40 °C la vedo dura raffreddare. Io per prima cosa sostituirei la scatola con una in alluminio di un certo spessore; Per il raffrescamento, compatibilmente alla fattibilità, sfrutterei l'acqua di mare che difficilmente supera i 25°C usando uno o due scambiatori tipo quelli in figura fissati ai lati esternamente alla scatola. Pompetta centrifuga a 12V, tubi in silicone e presa acqua derivata da quella di raffreddamento del motore dall'imbarcazione.
  21. Giulio Ohm

    Impianto elettrico area cantine - Edificio civile abitazione

    A Roma la responsabile di questa situazione è ACEA. Aggiungo che alcuni dispositivi, ad es. alcune caldaie per la produzione di acqua calda e riscaldamento, con la distribuzione fase-fase non funzionano.
  22. Ciao, non sono esperto in materia ma secondo me non è la strada giusto l'utilizzo di motori passo-passo per la tua applicazione (a meno che non si tratti di piccoli motorini tipo stampante). E poi sapere se si tratta soltanto di una macchina oppure di una serie de macchine da produrre in serie.
  23. Hai provato ad accedere tramite cavo di connessione allo smartphone ed applicazione dedicata che puoi scaricare dal sito o da google play?
  24. Mi sembrava di avere letto che fosse deceduto, poi è stato cancellato
  25. ALLUMY

    Circuito comando sequenziale con reset

    Ma i pulsanti e i relè li avete già? Se si, quali sono le caratteristiche?
  26. fabriaq

    Circuito comando sequenziale con reset

    Si in elettricità, perchè mi sono reso conto che forse senza l'ausilio di un circuito elettronico non sia fattibile o forse no, per questo ho lasciato il primo post, chissà magari è possibile farlo solo con dei relè. Comunque non volevo pushare. Se mi aiuti ti ringrazio.
  27. Perché non lo chiedi all' installatore il PIN?
  28. Purtroppo ringrazio ma con i PIN indicati non sono riuscito a toglierlo,e neppure premendo enter come indicato,in attesa di altre opinioni di aiuto ringrazio tutti coloro che parteciperanno alla discussione d'aiuto.Gianpy
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...