Vai al contenuto
PLC Forum

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. patatino59

    Striscia led sotto letto

    Si, sono quelle fino a 8-10 W/metro
  3. Ciao, allora cerco di fare tutto in autonomia quindi vorrei chiederti un aiuto Prenderei un GC723F40 come generale e metteri tutti i grandi elettrodomestici piú la forza. Prenderei un F per essere piú immune ai disturbi e da 40 visto che ora ho 4,5kW Poi un AC25 in cui mettere luce da sola? E lascio quello fuori spostandoci prese-fuori Basta cosí?
  4. fabriaq

    Circuito comando sequenziale con reset

    Qualche domanda: al posto del LM1117 potrei utilizzare un uA 7812? Gli snubber vanno messi in serie o in parallelo rispetto al contatto? Quando il contatto è aperto gli nubber assorbono corrente? Quanto assorbe il circuito di comando sequenziale a riposo? Grazie mille
  5. microinfo

    Striscia led sotto letto

    e allora perché creano le strip impermeabili? vuol dire che alcune sono pensate per essere montate senza profilo?
  6. Dumah Brazorf

    Consumo eccessivo a casa "spenta"

    Nutro dubbi sul modo in cui effettua le misure a questo punto. Il dato di 24kWh da dove arriva? Letture del contatore diviso giorni? Stanotte i conteggi del periodo precedente (-1) si sono resettati quindi ora leggi i dati attuali e quelli a mezzanotte. Non è che è stato messo un contatore nuovo e confonde le letture del periodo attuale come il mensile invece che sottrarre il periodo precedente?
  7. Alex7504

    lavatrice miele WDB038 WPS W1

    Buongiorno a tutti Lavatrice in oggetto non parte e mi spiego meglio si accende regolarmente con oblò aperto la scritta start nel display è spenta chiudo l'oblò si accende la scritta e lampeggia quindi sente che ho chiuso l oblò, se do il consenso di partenza la macchina non parte e dopo alcuni minuti da errore e 34, in parole povere la scheda non comanda l'elettro-serratura dell'oblò, Si può intervenire nella scheda ? Facendo dei controlli nei contatti che dovrebbe arrivare tensione di chiusura oblò è tutto regolare. Fiducioso di qualche risposta Vi ringrazio Alex
  8. Esempio tipico : In un Condominio hanno messo tutti Magnetotermici Generali C20 vicino ai Contatori . Montante da 6mmq . Nel Centralino Sezionatore manuale + 2 Differenziali Puri + 2 MagnetoTermici C10 per luci e Servizi, + 2 MagnetoTermici C16 per F. M. -. Nel caso attraverso ciascun Magnetotermico venga prelevato il 50% della sua Corrente Nominale, nessuno di essi interviene . Circolano 26A, scatta il C20 per Sovraccarico . Si è risolto sostituendo con un C32 il C20, a sua volta messo al posto del Sezionatore . - In caso di Corto Circuito scatta il C10 o C16, di solito interviene anche il C32, se viene raggiunta la sua Soglia di Intervento Magnetica . - Buona giornata !
  9. avel30

    Caricatore solare ZERO DROP .

    Si le NIMH hanno bisogno di una tensione costante, quale circuito mi consigli ? In rete ve ne sono tanti e non so decidermi considerate le esigue capacità di carica del pannellino con luce diffusa ....16mA circa ....
  10. Gennar0

    retroilluminazione display LCD

    Vedo che ti hanno già risposto, in maniera molto creativa. Ot: Non ho resistito dal dirti, che se fossi in te mi auto bannerei, hai riaperto una discussione vecchia di alcuni decenni, se lo sapesse Livio.🤣 Ritornando seri, inizialmente nella discussione, avevano espresso l'intenzione di regolare analogicamente la retroilluminazione: "Il controllo della luminosità viene effettuato tramite un'alimentazione analogica dall'unità principale dove 0 V = intensità del 100% e 4,5 V = intensità del 50% - qui sarà necessaria una sorta di interfaccia per un controllo della luminosità della retroilluminazione a LED". Ti accontenti dello spegnimento, quando lo schermo è inutilizzato, o è già previsto in qualche modo?
  11. Mauro Dalseno

    retroilluminazione display LCD

    Vi ringrazio per le risposte, sicuramente utilizzare il pin enable è la soluzione più semplice, ormai il modulo Step Up è stato ordinato, appena arriva pensavo di verificare l'integrato installato, magari è uno dei 2 che avete proposto e vedo di alzare il piedino enable, oppure se l'integrato è diverso vedremo se ha le stesse possibilità. Vi aggiorno più avanti.
  12. Oggi
  13. Livio Orsini

    Caricatore solare ZERO DROP .

    Devi usare un circuito caricabatterie specifico per le batterie NIMH AA da 2400mA. Lo zero drop è un po' troppo ottimistico, qulache perdita l'avrai sempre.
  14. piergius

    Scatti aleatori di uno o due differenziali

    Quando avevamo 2 Contatori, Luce 127V e Usi Domestici 220V, i vecchi Elettricisti ovviamente separavano i 2 Circuiti e così continuano tutt' ora i loro "Discepoli" . - Man mano si è passati ala Distribuzione 400V / 230 V ; spesso mancava l' Impianto di Terra . Nell' adeguare gli Impianti è nata una nuova " Scuola di Pensiero" minimalista : Riciclare la vecchia Dorsale Luce per la Terra e derivare tutto da quella " Usi Domestici" sotto i C16 . Chi ha imparato all' epoca, magari sta continuando così . Ovviamente con un unico Differenziale di Tipo AC, che ora non è più adatto agli attuali Elettrodomestici . - Buona giornata !
  15. Sto valutando anche quel circuito. Se poi riuscissi ad alimentarlo con la sola CR2032 sarebbe fantastico...
  16. Con l'aiuto di Ctec sono riuscito a completare il circuito... Ordinato venerdi per la stampa su PCB. Vi aggiorno appena arriva tutto. Sto valutando di acquistare questa batteria: https://www.amazon.it/dp/B0D95WJZZ1/?coliid=I1EI1YB5933LXD&colid=RF4WHNKEHKE3&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it Avrei il connettore su PCB che prendo tagliando uno degli USB di alimentazione... Mi pare una soluzione comoda. Certo non vendono la singola batteria, ma pazienza.
  17. avel30

    Caricatore solare ZERO DROP .

    Grazie, per la gradita risposta. Mi aveva allettato il titolo zero drop. Zero perdite. Vorrei caricare con due pannellini solari 5 volt (1W) di dimensioni 100X80 mm, tre batterie NIMH AA da 2400mA. Questo all'interno di una cappella dove giunge la luce da un grande lucernaio. I consumi di giorno sono sui 4 mA e di notte 0.5 mA. A quale circuito con transistor bjt affidarmi per la carica ? Emittor follower con npn ? Oppure qualcosa di simile ? grazie
  18. reka

    Consumo eccessivo a casa "spenta"

    o c'è qualcosa prima del quadro. dovresti prendere una pinza amperometrica (per comodità e vedere gli assorbimenti in ogni linea, è molto strano che ci sia un kilowattora distribuito su tante linee, ce ne sarà una con un assorbimento anomalo
  19. controlla anche le sezioni in partenza dai C16 che siano tutte uguali o almeno siano 2,5mmq le più piccole. strano vedere in un impainto vecchio una divisione a zone con due mt uguali
  20. Maurizio Colombi

    info differenziali abb ds202cr c16

    Più che esigere un tipo F, che lascia il tempo che trova, mi preoccuperei di quel che hai alla fine della sigla... Bisognerebbe conoscere la struttura dell'impianto, ma se un installatore fa la scelta di mettere ha già sbagliato in partenza, che sia tipo F o tipo vattelapesca. E per finire: Su internet si verifica il prezzo di un paio di scarpe, la distanza tra Roma e Torino, si guardano le donne nude... e basta. E loro ti rilasceranno una Dichiarazione, perchè non c'è nessuno che certifica, ma tutti dichiarano conforme.
  21. Maurizio Colombi

    Problemi con videocitofono bTicino 344824 (serie Swing)

    Se ti arriva il BUS sui due apparecchi, non puoi fare nulla, se i due apparecchi aprono la serratura, è un problema di configurazione, se non ti arriva il BUS devi cercare dove si perde, magari sul derivatore (se c'è).
  22. Livio Orsini

    Consumo eccessivo a casa "spenta"

    Non è molto comprensibile: significa che ci sono alcune utenze che non sono sezionabili da magneto termico differenziale?
  23. njcol72

    Consumo eccessivo a casa "spenta"

    Cerco di rispondere alle varie domande- Il frigo è vecchio ma ho verificato ed il consumo che ho indicato (in Kwh) non tiene conto del frigo né di altre utenze che potrebbero funzionare da "nascoste" (tipo pompe perchè le ho staccate). In pratica, a meno dei toroidali che sono alimentati anche da spenti, sono solo standby di tutto.... ma comunque mi sembra troppo. Infatti Elettromega mi dice 60w. facciamo che a me vanno bene anche 300 ma 1000 mi sembra un esagerazione. Ho un grande quadro elettrico e sezionando le varie utenze si vede che cala ma non ne ho così tante da staccare tutte le varie parti.
  24. Livio Orsini

    scheda forno convenzione

    I motoventilatori devono avere una targhetta con le caratteristiche elettriche; pubblica una foto leggibile delle targhette.
  25. Ieri
  26. Stefano Dalmo

    Problema ferro da stiro polti

    Controlla se il ferro si riscalda e se lo stesso ha il termostato al massimo della temperatura e non al minimo. Prima di pigiare il pulsante per fare uscire vapore . L'acqua mista a vapore esce solo per un problema al ferro.
  27. Stefano Dalmo

    Mancato azionamento elettroserratura da parte di scheda Faac 045S

    Ho visto uno schema in cui è collegata tra 18 /21. Hai visto se impostando il colpo d'ariete la serratura si sblocca? Che tensione misuri su questi morsetti?
  28. Buonasera, Una ditta di ristrutturazione ha eseguito dei lavori a casa effettuando delle modifiche all'impianto elettrico aggiungendo un differenziale per l'induzione (che ha un assorbimento massimo teorico di 9kw) e uno per la wallbox da 7kw per l'auto elettrica. Attualmente come contatore ho un 3kw con a breve un aumento a 6kw. Ho dubbi sul differenziale montato che é il seguente: ds202cr c16 Questo differenziale é adatto per carichi per l'induzione e auto elettrica? Verificando su internet ho visto che suggeriscono di utilizzare un tipo F. Mi potete aiutare a capire se vanno bene o meno? Se non vanno bene posso "forzare" a chiedere di montare un differenziale più adatto? considerando che ho chiesto una certificazione (solo per le due aggiunte) dell'impianto elettrico per le modifiche che ha effettuato. Grazie mille,
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...