Vai al contenuto
PLC Forum

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. michy1990

    Corona circolare led

    Purtroppo ho una vecchia plafoniera,il driver dev'essere piccolo perché altrimenti occupa lo spazio destino all'astino che serve ad avvitare il coperchio della plafoniera
  3. Alessio Menditto

    Raffreddamento PLC box

    Se è così non ti resta altro che fare un circuito di raffreddamento con compressore ecc, insomma devi fare un frigorifero, che ovviamente richiede o la 220 oppure ci sono impianti a 12 volt ma devi vedere la potenza.
  4. Leone2285

    Controllare una batteria al litio con una resistenza

    No, quello è un caricabatterie smart. A te serve uno scaricabatterie. Comunque a meno che tu non debba controllare molte batterie per poi creare dei pacchi batterie non serve. Usa la batteria per ciò che ti serve e vedi se la durata soddisfa le tue esigenze. Ciao.
  5. adamo

    Monitoraggio consumi energetici

    Il problema è che gli inverter, Zucchetti, sono 9 in totale, e sono decisamente lontano tra di loro, hanno in comune uno strumento da quadro della Lovato. Pensavo di mi volessero farmi collegare con quest'ultimo. Dopo le vacanze, le loro ovviamente perché io essendo manutenzione non mi sono preso un giorno di ferie, parto alla carica.
  6. Oggi
  7. trittico6969

    Controllare una batteria al litio con una resistenza

    Ho appena trovato questo articolo su AliExpress: 20,51€ | LiitoKala Lii-202 Lii-402 Lii-S12 Lii-S8 Lii-S2 3.7V 18650 18350 26650 14500 16340 caricabatteria intelligente NiMH al litio https://a.aliexpress.com/_Evog5B8 Anche questo carica scarica e misura la capacità e la resistenza? Perché ho anche batterie da 1,2 e 9 volt
  8. Leone2285

    un solo pulsante tre funzioni

    Ciao fabriaq, che io ne sappia per fare funzionare un relè ad autoritenuta serve un unico relè, un pulsante normalmente aperto e un pulsante normalmente chiuso. Sul web trovi molti schemi.
  9. Barto1904

    VMC decentralizzata

    Buongiorno a tutti, volevo un parere riguardo alla vmc decentralizzata. in casa mia con tetto piano con altezza interna di 3,30 m devo fare un ribassamento in cartongesso per avere un´ altezza di 2,90 m interna. Facendo questo lavoro avro una camera d` aria, essendo che non ho nessun cappotto per isolare e di norma una camera d´aria gia fa qualcosa, vorrei mettere una VMC decentralizzata tra il tetto e il cartongesso in modo di far circolare l aria e non avere ne caldo ne freddo all interno, puo funzionare? pareri? PS: tutti i muri interni faro´ dei fori da 100 per far circolare l aria.
  10. l'impianto di terra nella parte comune della cantina deve essere realizzato anche se c'è solo illuminazione? attualmente è presente un interruttore per attivare l'illuminazione del corridoio ed è presente un magnetotermico differenziale, però in effetti non so se è presente il cavo di terra; bisognerebbe vedere cosa c'è nei corrugati? è anche vero che all'ingresso delle cantine di proprietà non c'è il cavo di terra, ma non so se è un'informzione indicativa della effettiva presenza o meno della terra nell'area comune. che cosa intendi dire?
  11. Ciao a tutti, non sono nuovo nel forum ma sono nuovo in questa sezione. In giovane età ho studiato elettrotecnica ma tante cose non le ricordo più. In pratica ho bisogno che un unico pulsante mi comandi tre relè o tre utilizzatori. Se non ricordo male c'era un circuito con tre relè che a cascata, premendo lo stesso pulsante, si eccitavano in sequenza e rimanevano eccitati con l'autoeccitazione e poi c'era un pulsante normalmente chiuso che togliendo la corrente resettava tutto. I relè erano del tipo a rilascio. Però non sono sicuro e non ricordo lo schema.
  12. sì quindi nell'area comune delle cantine ci deve essere il cavo di terra, se ho capito bene, mentre nella cantina, di proprietà, può anche non esserci a patto che ci sia solo la linea della illuminazione. così sarebbe tecnicamente a norma sia l'impianto comune sia quello privato, giusto? mentre se nella cantina privata è presente una presa la stessa deve essere collegata alla terra (con MTD se ho compreso bene) anche se l'impianto è nella cantina ed è quindi di proprietà; ovviamente fatte salve le questioni legate alla liceità o alla concessione di poter collegare la presa all'impianto condominiale dell'area cantine. così sarebbe a norma solo da un punto di vista tecnico ma non civilistico, mi pare di aver capito, è corretto? pensavo che non fosse necessario, non ci avevo pensato; effettuerò anche questa misura, per completezza. sì, perché ho solo due cavi in ingresso; non so se avrei dovuto fare altro...
  13. ros.wal

    Lavatrice Panasonic

    Buondì, mi trovo alle prese con una lavatrice Panasonic mod.NA-127VC5, chiedevo gentilmente se avete affrontato il problema del serratura oblo, perché mi ritrovo con il spinottino a 4 fili al contrario, delle altre chiusure che hanno 3 fili, perché volevo provare a by passarlo, visto che la scheda elettronica da errore chiusura porta. Grazie.
  14. arlock

    Raffreddamento PLC box

    la scatola è i plastica, sostituirla con una in alluminio è un'ottima idea a cui non avevo pensato!Quantificare la quantità di calore da smaltire è un bel dilemma, non si riesce a mettere la mano sopra tanto scottano dopo qualche ora di funzionamento in estate, qualcuno ho già dovuto sostituirlo.
  15. acquaman

    Monitoraggio consumi energetici

    Qualunque dispositivo (inverter) sia quasi sicuramente ha una uscita RS485 Modbus con cui puoi ricevere i dati con il plc.
  16. reka

    Installazione boiler elettrico

    beh una volta chiuso l'arrivo dalla vecchia caldaia non c'è molto su cui ragionare, dovrà cercare un punto dove ci sono le prese d'acqua e una presa elettrica adatta vicini. che sia in cucina o in bagno non cambia, i tubi sono collegati tra di loro
  17. Mauro Dalseno

    Scossa tra cavi di terra

    Magari intanto metti qualche dato in più, per esempio sei in un condominio con l'impianto di terra in comune? Stavi lavorando con il contatore inserito? L'impianto elettrico è completamente protetto dall'interruttore differenziale? Ci sarebbero tante altre domande, ma come dice il collega Maurizio aspettiamo che qualcuno rientra dalle ferie
  18. Stefano Dalmo

    Caldaia Arca con problemi AcS

    Sostituisci la membrana nel gruppo acqua . Se il micro che sta su di questo non viene attivato.
  19. Livio Orsini

    Raffreddamento PLC box

    Bisognerebbe conoscere la quantità di calore da smaltire. La scatola di che materiale è? La soluzione più pratica sarebbe usare un contenitore metallico (alluminio) IP66 o maggiore; poi si raffredda il contenitore.
  20. Gennar0

    Controllare una batteria al litio con una resistenza

    Con 1,2 V, con una resistenza da 1,2 ohm hai 1 A, con una da 2,4 hai 0,5 A. Comunque, dovresti misurare la corrente con un multimetro, altrimenti hai troppa approssimazione. Come ti dicevo, una lampadina da 12 volt, con 4 assorbirebbe un terzo. Ma il materiale di cui è composto il filamento, cambia resistività con temperature diverse. Più è diversa la tensione di lavoro, più cambia la resistenza del filamento. Devi caricare la batteria, e non superare la soglia minima in scarica, che mi pare sia stato detto. Se è troppo brigoso, aspetti il tuo misuratore, e fai tutto in automatico.
  21. trittico6969

    Controllare una batteria al litio con una resistenza

    Comunque ho trovato un pacco batteria ho caricato segnano tutti e zero volt, ho caricato la prima, del pacchetto, a 4,10 volt a vuoto e 4.7 volt appena collegato alla lampadina dopo due ore 3,6 v , secondo te può essere buona anche se segnava 0 volte cioè al di sotto di 3,2? Comunque adesso provo anche le altre. Intanto fammi sapere cosa ne pensi
  22. Buongiorno michpao, é esattamente quello che succede al mio frigorifero. Aggiungo che il reparto frigorifero non raffredda a dovere poiché lo sportellino del damper resta quasi sempre chiuso. Ho sostituito la sonda di sbrinamento ma il problema persisite. A questo punto mi chiedo se non sia un problema di scheda elettronica, ma essendo completamente digiuno in materia non sarei in grado di individuare un eventuale guasto.
  23. arlock

    Raffreddamento PLC box

    Buongiorno a tutti gli utenti. ho l'esigenza di raffreddare dei PLC beckhoff montati in una scatola stagna, parte di un sistema di gestione dati di un'imbarcazione. Siamo quindi in ambiente marino e praticare aperture alla scatola stagna espone i componenti all'umidità e al salino. Ho pensato a delle celle peltier ma dovrei farle funzionare a contatto con una piastra metallica opportunamente incastonata e sigillata nella parte superiore della scatola e accoppiate con pasta termo conduttiva. Non so se potrebbe funzionare e in ogni caso avrei bisogno di fare un dimensionamento corretto per ottenere qualche risultato. Ho dei limiti di consumo, non posso consumare più di 5amp/h. a 12V. Qualche suggerimento?
  24. Riccardo Ottaviucci

    Aggiornamento Firmware

    in effetti ora è in funzione in Italia il T2,ma sui decoder è riportata anche la dicitura T3. I cinesi stanno sempre in anticipo....🤣
  25. matteo55

    Compressore ABAC 50Lt anni '90 non va oltre i 50 psi (4 bar)

    grazie molte, interessanti le vostre risposte, andro' quindi piu' a fondo e faro' sapere, grazie ancora
  26. trittico6969

    Controllare una batteria al litio con una resistenza

    Per fare la stessa cosa con una batteria da 1,2 che carico dovrei mettere?
  27. Vedi questo
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...