Vai al contenuto
PLC Forum

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Livio Orsini

    Inverter OMRON 3G3EV-AB007; elettropompa Pedrollo JSW2C

    Il cavo schermato si mette per evitare irradiazione di disturbi; se non noti disturbi a radio, tv, HiFi, internet, o altri apparati elettronici domestici, vista l'esigua lunghezza del cavo, puoi anche farne a meno. Nel caso volessi usare un cavo schermato, devi usare un 3 fili, con il filo del PE (giallo verde) esterno allo schermo, oppure un cavo speciale, appositi per inverter, con PE centrale e la terna dei conduttori avvolta ad elica attorno ad esso. Schermo connesso a massa da entrambi i lati se, e solo se, le due masse sono sicuramente isopontenziali, altrimenti a massa solo dal lato dove la terra è migliore. Da 50Hz a 60Hz il motore lavora a potenza costante, quindi dal lato motore non ci sono problemi; però bisonga verificare le curve della pompa perchè oltre alla velocità di targa del motore potrebbe avere cali di rendimento, oppure potrebbe avere problemi la girante. Se il motore è auto ventilante (se non si tratta di pompa ad immersione), allora il problema sorge quando scendi sotto i 40Hz perchè la portata d'aria diventa insufficiente e, se si lavora per tempi non brevissimi, si rischia un surriscaldamento del motore condanni irreversibili.
  3. CMG

    Lavatrice Indesit IWC60861

    Buongiorno a tutti, come da voi suggerimento ho controllato le resistenze in smd. Ne ho trovate due quasi carbonizzate, presumo siano quelle per il pilotaggio del Triac. A questo punto ho deciso di cambiare la scheda, in quanto ripararla sarebbe quasi impossibile, potrebbe avere altri componenti da sostituire e magari anche difficili da reperire. Sperando di risolvere sostituendo la scheda 🤞, ringrazio nuovamente tutti voi che mi avete cortesemente consigliato☺️. Saluti.
  4. drn5

    Inverter OMRON 3G3EV-AB007; elettropompa Pedrollo JSW2C

    Se deve girare per qualche decina di secondi a 60 va bene 60, se gira per minuti io metterei 50. Credo sia un motore autoventilato... O no?
  5. amahori

    Riparazione o cambio caldaia?

    Ciao, possiedo una caldaia Buderus gb 042 22k da 11 anni. Sta avendo qualche problema, la pompa ogni tanto cigola e all'ultima manutenzione il bruciatore non lo ha potuto aprire in quanto è un difetto comune per quelle caldaie. Per la pompa , ho smontato il vitone e sembra sia rientrato il problema. Il bruciatore va per ora. Ho fatto dei preventivi e da persone diverse: il primo dice che Buderus è cara e non conviene mettere una caldaia media qualità , per il prezzo, ma che dai 7 ai 10 anni salterà di sicuro, il secondo dice che Buderus è tra i top e ancora avanzata rispetto alle altre. Un preventivo minimo sono 2100 euro più iva, detrazione 50% più sconto compagnia energetica di circa 400 euro. Però poi manutenzioni obbligatorie ogni anno da 130 euro e dopo la scadenza della garanzia, dai 5 anni in avanti, i problemi arrivano fino alla rottura definitiva. Se tengo la mia sarò soggetto a riparazioni: il bruciatore, minimo 500 euro, di nuovo la pompa, 250 ma potrei cambiarla io e trovarla a 100 euro, lo scambiatore a piastre ne ho già due io, il ventilatore , 250 euro, oltre alla scheda , una botta ma si trovano anche usate sul web, cosa mai può succedere? Cioè con 1200 euro massimo avrei la caldaia nuova praticamente e di altissima qualità con tubi interni in rame, perchè dovrei cambiarla e spendere di più per rischiare comunque dopo 5 anni le rotture?
  6. plcrazy

    Accendere boiler senza acqua per qualche minuto

    Grazie della conferma. Era la linea Ariston dedicata ai tecnici, non vedo perche' dovrebbe dirmi una cavolata, sicuramente ne saprà più lui che conosce il boiler in question. La garanzia non si invalida togliendo la capocchia, perche' e' gia previsto che si possa aprire per pulire gli anodi o cambiarli.
  7. Oggi
  8. michpao

    Lavastoviglie Smeg non avvia il lavaggio

    Non vedo i due fili che vanno al “contatto reed”, non essendo li devi trovare i componenti o farlo fare. Dovresti anche confermare, altrimenti è inutile: 1) il tubetto che va al pressostato, deve essere collegato privo d’acqua 2) quando fa clic il pressostato, hai testato i contatti
  9. Non si possono fare le prove in tensione in quel modo, con fili volanti ..... LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO Poi, già detto se è bloccato va cambiato
  10. Francesco_Primo

    Inverter OMRON 3G3EV-AB007; elettropompa Pedrollo JSW2C

    Con parametro n37 a 1 = Tombola! Approfitto per esporre altri due dubbi: 1) Il cavo che ho utilizzato è un normalissimo 4x1mm2 e la lunghezza di circa un metro: è il caso di sostituirlo con uno di tipo schermato? 2) con n39 a 1,00; n40 a 0,0; n24 a 60Hz e il segnale 0-10V, la scalatura risulta essere lineare: è sicuro far girare il motore a 60Hz, oppure è preferibile impostare n24 a 50Hz? Grazie per aver risolto il problema e per eventiali altri consigli.
  11. mirko67roma

    magnifica s

    Buongiorno a tutti avrei bisogno di un piccolo aiuto ho una magnifica s che perde acqua da sotto il cestello e trovo acqua anche nei fondi qualche dritta grazie
  12. elettromega

    Info quadro elettrico

    Ciao, da come si presenta in fotografia, anche il più scarso dei miei stagisti ti direbbe che c'è qualcosa che non quadra. Se ti ha consegnato la dichiarazione di conformità , questa non corrisponde sicuramente alle norme C.E.I. Nel quadro principale , forse solo il m.t. del piano a induzione , "ammesso che il cavo sia adeguato (giusto 6mmq. al limite 4mmq.) " va bene. Il magnetotermico deve protegge i cavi, se è sovradimensionato non protegge nulla. Luci cavo 1,5mm va c10 prese 16a cavo 2,5 mm va c16 .tapparelle cavo 1,5mm va c10 . ci dovrebbero essere minimo due differenziali li solo uno. Trai tu le conclusioni .
  13. reka

    Info quadro elettrico

    beh no, quel puro da solo a monte del contatore non poteva starci , soprattutto con una linea da 45m dopo. adesso la situazione è più regolare. se non hai più problemi io valuterei solo se modificare il quadro in casa aggiungendo differenziali un po' più mirati.
  14. mrgianfranco

    ricostruzione batteria piombo da vecchia batteria

    Si esatto...mi riferivo solo a quello in realtà...poi ognuno ha le sue idee...per esempio io non penserei mai di costruirmi una batteria "a misura"....ma farei il porta batteria a "a misura!" da giovane mi facevo i piombi da pesca fondendo vecchi scarichi fognari...poi ho letto un paio di cose a riguardo e mi è passata la voglia!!!
  15. neno1985

    Info quadro elettrico

    Pompa di calore inverter esattamente, e sarebbe quella quadretto a 3 piccolo ricapitolando Sono Contatore Enel> NB1L C32> circa 45 metri di montante da 6mmq> NL1 40A Erano Contatore Enel>NL1 40A > circa 45 metri di montante da 6mmq> NB1L C32 la pompa di calore è il quadretto piccolo da 3 componenti
  16. mrgianfranco

    Utilizzo dell'uscita EPS

    No, quelli sono i quadri per la gestione dell impianto fotovoltaico, lato CC e lato AC ...quello che serve a te non è presente li...normativamente non so se some soluzione è valida, ma potresti pensare a un commutatore manuale che scambi tu al bisogno ..sicuramente più economico ..prova solo a titolo informativo di dare uno sguardo qui : https://www.lovatoelectric.com/it_it/quadri-di-commutazione-per-impianti-fotovoltaici-serie-atp/
  17. NoNickName

    Info quadro elettrico

    Magari perchè sono classe C e la pompa di calore è a inverter, e quindi ci volevano dei classe B o F, sempre che in Chint sappiano cosa siano. Quantomeno sarebbe stato decoroso tentare un classe AC almeno sulla PDC... Risultato, vabbè mettiamo un 40A che non scatta più.
  18. mrgianfranco

    Accendere boiler senza acqua per qualche minuto

    Ma...visto che ha una gestione elettronica....semplicemente lo alimenti, senza dargli lo start per riscaldare fai la configurazione e ciccia...leggiti le istruzioni, non credo sia vecchio stile che appena alimenti il termostato meccanico fà andare la resistenza....io suppongo (ma leggi le istruzioni!) che alimenti e devi farlo partire tu...o decidere di non farlo scaldare ma entrare nei menù per settarlo!
  19. neno1985

    Info quadro elettrico

    Allora. Ad impianto finito tutti i componenti si presentavano come da fotografie. Entrati in casa e avendo acceso il fotovoltaico e pompa di calore continuava a saltare il componente sotto il contatore dell enel ( che era il NL1 40A). Facendolo presente all elettricista ha deciso di prendere questo NL1 40A e portarlo all interno del centralino di casa e spostare il NB1L c32 sotto al contatore Enel. ora la situazione attuale è questa Contatore Enel> NB1L C32> circa 45 metri di montante da 6mmq> NL1 40A > Siccome mi sembra faccia cose a caso ed è molto superficiale nell’eseguire i lavori chiedevo se fosse tutto regolare o meno. ( per dignità non vi ho fotografato l’interno del centralino)
  20. moroeno

    Scheda ZBY4 del motore Came

    Grazie Dumah e Roby73 Quindi non è sostituibile con quella trovato su amazon a questo link https://www.amazon.it/dp/B01GFL6A88/?coliid=IS1QEYT810FRF&colid=3KCYNLPYYSH5K&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it e con questa recensione "Sono molto soddisfatto di questa scheda, utilizzata per sostituire una vecchia CAME ZBY4." Un altra domanda: ho notato che la corrente arriva alla scheda ma le fotocellule sono spente ( non si sente nessun rumore passando una mano davanti), potrebbe essere un gustao alle fotocellule? Grazie ancora
  21. reka

    Info quadro elettrico

    ma è un elettricista? non sono sicuro di aver capito bene, ricapitoliamo. prima il MTD C32 era subito dopo il contatore e saltava. allora l'elettricista ha preso il MTD C32 e l'ha messo ne quadro di casa e ha preso il differenziale puro che c'era li e l'ha messo a monte del contatore?
  22. palmieri

    LG lg 43lh590v presa cuffia

    Grazie.
  23. NoNickName

    Info quadro elettrico

    Chint, fondata nel 1984 a Wenzhou in Cina. E con questo è tutto, ritorno la linea allo studio.
  24. Ciappinatore

    Cancello 2 ante Faac strani guasti

    Resta solo da cambiare l'optoisolatore oc3 e il diodo che sta appena sotto di lui ma sarebbe una casistica incredibile per la mia esperienza Se fai un apprendimento tempi tramite il pulsante F cosa succede? https://www.siecimpianti.it/public/pdf/file_pdf/it_faac-452mps_31032021154740.pdf Puoi scaricarlo da qui.
  25. Per quanto riguarda BTicino non esiste un kit pronto disponibile con quelle caratteristiche, bisogna partire da un kit mono e poi aggiungere componenti . L'estetica del posto esterno potrebbe essere indifferentemente Linea 3000 o Sfera New. Purtroppo, per quanto riguarda BTicino, non è ammesso utilizzare conduttori diversi dal cavo apposito in sistemi abbastanza diffusi come potrebbe essere il tuo. Altri produttori affermano che con i loro prodotti sia possibile, ma questo non lo so.
  26. ROBY 73

    Scheda ZBY4 del motore Came

    Ciao moroeno, Quello è il connettore ad innesto che esce dall'autotrasformatore e va ad alimentare la scheda e l'uscita a 24VAC, non la devi nemmeno "guardare", perché se per sbaglio fosse giunta l'ora di toccarla, significa che è arrivato il giorno di cambiare l'intera scheda e relativo trasformatore e magari forse l'intera automazione ☺️
  27. Ieri
  28. NovellinoXX

    Fessure interne Forno

    Ci metti un angolare in alluminio fissato meccanicamente con parker o viti e tra angolare e pareti forno silicone rosso per sigillare Il silicone emette odori durante l'asciugatura, poi non più.
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...