Vai al contenuto
PLC Forum


Avvicinarsi Ai Plc: Arduino?


HariS3ldon

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono un neofita del mondo PLC, anzi anche meno: diciamo un curioso di buona volontà :)

Ho comprato il Manuale di Luca Bergamaschi tanto per avere un punto di partenza. A naso mi sembra un buon testo. Per adesso ho intenzione di studiare (molto) e capire, e un domani magari trovare un risvolto professionale, non sto cercando un nuovo hobby, ma ovviamente al momento penso solo a imparare. Tra le varie info raccolte "in giro" ho trovato tanto, tantissimo, materiale su Arduino. Nella "Arduino community" i tono sono entusiastici a dir poco ma, da profano che nulla sa, il tutto mi è sembrato sì di buon livello ma comunque di stampo hobbistico. Ho avuto un impressione sbagliata? Consigliereste a un neofita di investire tempo nello studio di Arduino? Oppure, come sospetto, è bene profondere le energie in altro?

Grazie in anticipo.

Hari.

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966
sono un neofita del mondo PLC

non mi risulta che arduino sia un PLC?

semmai è un embedded di piccole dimensioni, ma per un hobbysta può andar bene...

se invece vuoi studiare un PLC per uso (domani) professionale ci sono in giro tanti validi microPLC.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
ci sono in giro tanti validi microPLC....

Ps: è già che ci sei valuta solo quelli che si programmano in Standard EN61131-3

sono i soli 5 linguaggi riconosciuti per le applicazioni professionali in ambito automazione!.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

"Arduino community" è una delle varie comunità che si riuniscono intorno ad un prodotto più o meno valido.

In passato c'è stato "Rabbit", poi "Cubloc", ora c'"Arduino". Sono piattaforme Hw molto amichevoli e facili da usare. Poi c'è molto Sw gratis disponibile.