Vai al contenuto
PLC Forum


Modulo Modem S7-200


coliebige

Messaggi consigliati


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • hdisk

    12

  • leo87

    8

  • Savino

    4

  • mzara

    4

Top Posters In This Topic

no,no, la normale 230volt e ha richiesto la fornitura di 3kw. le cose che verranno usate saranno qulche lampadina, una piccola saldatrice quando deve fare qualche lavoretto di riparazione, e siccome c'e un pozzo ci metterebbe una pompa x (=per) tirare su l'acqua.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

no,no, la normale 230volt e ha richiesto la fornitura di 3kw. le cose che verranno usate saranno qulche lampadina, una piccola saldatrice quando deve fare qualche lavoretto di riparazione, e siccome c'e un pozzo ci metterebbe una pompa x (=per) tirare su l'acqua.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Con una linea di sezione pari a 35mmq hai una c.d.t. poco meno del 4%,quindi sei nei limiti..

Per la distanza tra i pozzetti io optrei per 25/30 m e vai tranquillo...

Vinlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una linea di sezione pari a 35mmq hai una c.d.t. poco meno del 4%,quindi sei nei limiti..

Per la distanza tra i pozzetti io optrei per 25/30 m e vai tranquillo...

Vinlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando una potenza di 3,3 kW, una tensione nominale di 230 V, e ammettendo una caduta di tensione massima del 4 % nel punto di arrivo della linea d'alimentazione lunga 450 m, utilizzando il metodo della caduta di tensione industriale è possibile calcolare la sezione relativa al cavo.

DU = k · IB · L · (R· cos phi + X · sen phi)

Dove:

IB è la corrente assorbita dall’utenza in A

K è un fattore di tensione pari a 2 nei sistemi monofasi e bifasi e a

1,73 nei sistemi trifasi

L è la lunghezza della linea in km

R è la resistenza di un chilometro di cavo (ohm/km)

X è la reattanza di un km di cavo (ohm/km)

Un è la tensione nominale dell’impianto in V

cos phi è il fattore di potenza del carico.

Ora ricavando la corrente, ammettendo un valore di XL pari a 0,1 ohm/km e girando la formula della caduta di tensione è possibile trovare R.

Da questo dato è facile ricavare la sezione commerciale relativa al cavo.

Lascio a te il compito di svolgere i passaggi e i calcoli.

Comunque se fai una ricerca, vedrai che c'è già un topic simile al tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando una potenza di 3,3 kW, una tensione nominale di 230 V, e ammettendo una caduta di tensione massima del 4 % nel punto di arrivo della linea d'alimentazione lunga 450 m, utilizzando il metodo della caduta di tensione industriale è possibile calcolare la sezione relativa al cavo.

DU = k · IB · L · (R· cos phi + X · sen phi)

Dove:

IB è la corrente assorbita dall’utenza in A

K è un fattore di tensione pari a 2 nei sistemi monofasi e bifasi e a

1,73 nei sistemi trifasi

L è la lunghezza della linea in km

R è la resistenza di un chilometro di cavo (ohm/km)

X è la reattanza di un km di cavo (ohm/km)

Un è la tensione nominale dell’impianto in V

cos phi è il fattore di potenza del carico.

Ora ricavando la corrente, ammettendo un valore di XL pari a 0,1 ohm/km e girando la formula della caduta di tensione è possibile trovare R.

Da questo dato è facile ricavare la sezione commerciale relativa al cavo.

Lascio a te il compito di svolgere i passaggi e i calcoli.

Comunque se fai una ricerca, vedrai che c'è già un topic simile al tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, grazie dei consigli, ora so come fare. un'ultima cosa, e' banale lo so ma ormai faccio la domanda: dal contatore fino all'annessso bastano 2 fili giusto? poi la terra la faccio nel posto? e grazie a tutti dell'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, grazie dei consigli, ora so come fare. un'ultima cosa, e' banale lo so ma ormai faccio la domanda: dal contatore fino all'annessso bastano 2 fili giusto? poi la terra la faccio nel posto? e grazie a tutti dell'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah.... :unsure:

Io metterei un bel trafo elevatore in partenza linea 230/600 V da 3 kW, con una bella linea FG7 0,6/1kV unipolare da 6 mmq e, all'arrivo, un bel trafo abbassatore 600/230 V da 3 kW, ottenendo a fondo linea una cdt a pieno carco di appena il 2,4%.

Il costo aggiuntivo dei due trafo sarebbe compensato dal risparmio ottenuto dalla riduzione della sezione di linea da 35 a 6 mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah.... :unsure:

Io metterei un bel trafo elevatore in partenza linea 230/600 V da 3 kW, con una bella linea FG7 0,6/1kV unipolare da 6 mmq e, all'arrivo, un bel trafo abbassatore 600/230 V da 3 kW, ottenendo a fondo linea una cdt a pieno carco di appena il 2,4%.

Il costo aggiuntivo dei due trafo sarebbe compensato dal risparmio ottenuto dalla riduzione della sezione di linea da 35 a 6 mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie benny, la tua idea non e' male.. ti vorrei chiedere una cosa: siccome il vavo non ci sara' cosi lungo dovro' giuntarlo dentro a dei pozzetti. come dovranno essere i pozzetti? completamente stagni?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie benny, la tua idea non e' male.. ti vorrei chiedere una cosa: siccome il vavo non ci sara' cosi lungo dovro' giuntarlo dentro a dei pozzetti. come dovranno essere i pozzetti? completamente stagni?

Link al commento
Condividi su altri siti

I punti di giunzione sono estremamente importanti e vanno realizzati a regola d'arte utilizzando delle resine opportune.

I pozzetti, per quanto stagni, non impediranno la presenza di umidità. Diciamo che è un lavoro che va fatto da una persona che ha un minimo di esperienza in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

I punti di giunzione sono estremamente importanti e vanno realizzati a regola d'arte utilizzando delle resine opportune.

I pozzetti, per quanto stagni, non impediranno la presenza di umidità. Diciamo che è un lavoro che va fatto da una persona che ha un minimo di esperienza in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire fesserie ma il cavo puoi richiederlo lungo quanto vuoi, ho visto bobine lunghe alcune centinaia di metri, sicuramente sarà più difficoltoso da posare e richiederà più tempo, ma ti evita di fare giunzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire fesserie ma il cavo puoi richiederlo lungo quanto vuoi, ho visto bobine lunghe alcune centinaia di metri, sicuramente sarà più difficoltoso da posare e richiederà più tempo, ma ti evita di fare giunzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

450m di cavo FG7(O)R 2x35 mmq ti costano circa 5.000€

450m di cavo FG7(O)R 2x6 mmq ti costano circa 1.100 € + altri (almeno) 3000/3500 € per i trasformatori.

Accenna al tuo amico questi valori, e poi vediamo se è ancora interessato... :lol::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

450m di cavo FG7(O)R 2x35 mmq ti costano circa 5.000€

450m di cavo FG7(O)R 2x6 mmq ti costano circa 1.100 € + altri (almeno) 3000/3500 € per i trasformatori.

Accenna al tuo amico questi valori, e poi vediamo se è ancora interessato... :lol::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...