Vai al contenuto
PLC Forum


LCD Grundig - CINARO 32 LXW 82-6612 REF - Dubbio sul fusibile


toniosmil

Messaggi consigliati

Ho una TV LCD "Grundig CINARO 32 LXW 82-6612 REF" che ho comprato 2 anni e qualche mese fa. Praticamente mi è scaduta la garanzia da poco (che sfiga). Premetto che capisco poco di elettronica.

Il problema è che si accende il puntino rosso di stand-by ma non si accende la TV, ne con il telecomando ne con i pulsanti presenti sul fianco della stessa.

Prima però di andare dal riparatore convenzionato Grundig volevo assicurami che il danno non sia qualcosa...diciamo...di visibile, per esempio il fusibile. Magare il tipo mi spara 100 € per una cosa così banale.

Sono comunque andato a chiedergli qualche informazione di tipo sommaria sul problema. Mi ha risposto che devo portare la TV...può essere qualsiasi cosa... forse è un problema di protezione.

Il mio dubbio è il seguente: uitlizzando un cercafase, possibile che sul fusibile in figura non arriva corrente da nessuno dei due poli mentre se ci tolgo il fusible la lampadina del cercafase si accende toccando il polo corrisponente al conduttore rosso? Tra l'altro il puntino rosso dello stand-by si accende solo col fusibile inserito, come è ovvio che sia, questo mi fa pensare che il problema non è il fusibile.

Comunque io provo a cambiarlo.

Scusate l'ignoranza, ma che tipo di fusibile è quello in figura? Leggo T4AH250V.

user posted image

user posted image

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Dovrebbe trattarsi del telaio BEKO LM.

Lo schema, lo trovi all'interno del Forum e, precisamente, nella sezione Up/Download files.

Per accedervi, devi cliccare in alto a dx su Altri argomenti, poi una volta entrato ti registri nuovamente e vai nella sottosezione Tvc, Vcr, ecc... ed infine in BEKO, ecc...

A quel punto clicchi sull'icona con la freccina verde del file che ti interessa.

Sembra un volgarissimo fusibile (5x20), da 4 A - 250 V.

Quel fusibile non può essere perchè, essendo in serie alla tensione di rete, se fosse interrotto non vedresti la spia rossa accesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+8/03/2009, 15:52--> (Fulvio Persano @ 8/03/2009, 15:52)

Ti ringrazio per la disponibilità.

In effetti è una Beko Z1J190R-6. Comunque anche se vedo lo schema non ho gli strumenti e la cultura tecnica sull'argomento per poter risolvere il problema da solo. Magari se qualcuno ha già avuto un problema simile mi può dare delle dritte. Altrimenti sono costretto ad andare dal riparatore.

Per quanto riguarda il fusibile è come pensavo io. Se fosse bruciato non si accedenderebbe la spia rossa. Mi domandavo semplicemente perchè se ci metto il cercafase sopra il fusibile non si accende la lampadina del cacciavite mentre in altre parti si...Boo.

user posted image

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se non hai una preparazione adeguata, credo che ti convenga optare per questa soluzione (non di sicuro una "costrizione") smile.gif .

Abbi comunque fiducia nei riparatori, perchè, di solito, sono gente onesta e non "sparano" su nessuno. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente il fusibile è connesso in serie al filo blu.

la riparazione di questi apparecchi è difficile per chi mastica poco di elettronica. vai dal riparatore perchè solo per cercare di toglierti qualche curiosità tecnica potresti rischiare di mettere le mani in posizioni poco piacevoli se non conosci i rischi che corri. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mistertv+8/03/2009, 20:08--> (mistertv @ 8/03/2009, 20:08)

E' che sono molto arrabbiato... per non dire un altra parola...visto che il televisore ha solo 2 anni di vita e già non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

aggiorno la situazione del mio televisore. Sono andato dal riparatore e mi ha sparato la cifra di 250 €, dico duecentocinquanta €. Sono rimasto di stucco.

Ho lasciato perdere, ho pagato solo i 30 € del "disturbo".

Mi ha detto comunque che è da cambiare la Main Board (Scheda madre). Sarà vero? Mah...Certo è che se mi deve cambiare la scheda...me la cambio io.

Scusate, come faccio a comprare la scheda madre? dove la posso acquistare?

Modificato: da toniosmil
Link al commento
Condividi su altri siti

mago_di_oz+12/03/2009, 22:08--> (mago_di_oz @ 12/03/2009, 22:08)

Può anche essere la EEPROM...infatti. Il problema è sapere dove sta il difetto.

Il fatto è che non volevo perdere tempo ad aggiustarmelo da solo. Ma, dopo questa, mai fidarsi dei riparatori. Preferisco tenermela così comè, magari con un po di pazienza lo risolvo il problema. Se non riesco forse me ne compro uno nuovo

mettendoci qualche euro in più dei 250.

Certo che io più di 80 € non li spendevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao mago.

Certo, tutto è possibile. D'altronde si dice che è l'eccezione che conferma la regola ! biggrin.gif

A questa considerazione, così poco "signorile", cosa rispondi ?

Io, preferisco commentare con un banale ma efficace : no comment wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

non per difendere il tecnico ma calcola che se ha detto la verità circa il guasto (e non possiamo per ora dire il contrario), la scheda da sostituire costa sui 180,00 euro. calcola poi che tra smontaggio, diagnosi del guasto, ricambio, messa in servizio e prova dell'apparecchio, rimontaggio passano sicuro più di due ore di lavoro. con questi presupposti ti ha chiesto una cifra che nell'ottica della riparazione è corretta, semmai è sconsigliabile ripararlo, visto il prezzo del nuovo per un prodotto della stessa fascia (che francamente non è eccezionale). con 80 euro si riesce a malapena ad acquistare "una semplice" scheda inverter nuova se la vecchia fosse irreparabile. la tecnologia di questi apparecchi purtroppo ha dei costi elevati, la manodopera ha i suoi costi, le tasse per gli esercizi commerciali sono quelle che conosciamo, le spese di laboratorio ci sono...........

conclusione personale: è inutile prendersela con il riparatore, bastava lasciare questi apparecchi sugli scaffali che ci sono stati imposti dala retel commerciale e che non portano vantaggi di smaltimento come ci hanno dato a bere, l'unico motivo per cui comprarli è di recuperare un pò di spazio in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+13/03/2009, 08:39--> (Fulvio Persano @ 13/03/2009, 08:39)

semplice...che a questo prezzo non conviene. Più signorile di così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

La mia risposta non era rivolta a te, ma all'amico mago_di_oz. smile.gif La "signorilita", viene a mancare, nel preciso istante che si scrivono frasi del tipo :

ecc... ecc...

Allora, se parliamo di convenienza, non parliamo di onestà. Credo siano due cose ben distinte. O sbaglio ? Purtroppo i prezzi dei ricambi, non li facciamo noi, nè quelli del prodotto finito.

Quando si porta un qualsiasi oggetto a riparare, bisogna che si parta dal principio della fiducia (reciproca).

Se manca questo principio, per prevenzione o altro, allora è meglio che quell'oggetto lo si elimini subito, così si evita di far perdere tempo a coloro che di tempo ne hanno poco e quel poco, è prezioso.

Tutti possiamo sbagliare. Ma ricorda che, questo ed altri forum, sono costituiti principalmente da riparatori, quindi professionisti, che danno il loro aiuto, indistintamente, a colleghi e non, in maniera del tutto gratuita e spontanea.

Gli stessi, i quali, hai messo in dubbio la professionalità e l'onestà.

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tutto il rispetto dei riparatori e professionisti visto che hanno speso tempo e studio sull'argomento. Siccome però non conosco il riparatore preferisco non fidarmi e tenermi la mia TV in questo stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao mago.

Permettimi, ma non sono d'accordo su alcune cose.

Non sappiamo se le indicazioni siano state date o no e se siano state esaustive.

Mi sembra sacrosanto....

Nella stragrande maggioranza dei casi, la riparazione è impossibile per svariati motivi, quindi si è obbligati alla sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione Fulvio, e a tutti quelli che si lamentano per i costi di riparazione dico: provate voi a perdere 10 ore per riparare una scheda che poi magari non funziona ancora, meglio la sostituzione.

Se questi apparecchi fossero costruiti da ingegneri che normalmente eseguono anche le riparazioni forse sarebbero progettati con piu' accuratezza e non con funzionamenti cervellotici che a volte generano guasti a catena.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi stupisco che ci sia arrivato solo adesso, quando sono almeno 4 o 5 anni che la tendenza è questa. forse solo perchè prima d'ora non ti eri mai imbattuto in questo meccanismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora,

il riparatore mi aveva detto che era da cambiare la scheda madre e c'era da spendere 250 €.

La stessa scheda madre l'ho trovata su e-bay a 50 £ al seguente indirizzo:

http://cgi.ebay.co.uk/Beko-Z1J190R-6-LCD-T...0304129001r3932

che coincide esattamente con la mia. L'unica cosa che cambia è la parola alfanumerica sul codice a barre (UE1 YZZ contro C3G TZZ), ma credo che questa sia una sorta di numero di serie che nulla a che fare con la scheda madre.

Quindi potrei provare ad ordinarla.

Il problema però è sempre lo stesso; è la scheda madre da cambiare?

Parlando con un amico infatti, che anni addietro faceva il riparatore, mi diceva che difficilmente il problema consiste nella scheda madre. Quasi sempre il guasto è da imputare alla scheda di potenza, che nel mio caso è la seguente:

FSP204-2F01(S07)

che anch'essa l'ho trovata su e-bay al costo di 40 £ :

http://cgi.ebay.co.uk/FSP-FSP204-2F01-LCD-...304121003r19574

In particolare mi diceva di controllare i diodi con il tester...ho controllato...i diodi sono OK; e di controllare i trimmer, mi pare che si dica così, che sono quei componenti attaccati ad un elemento alettato per facilitare il raffreddamento degli stessi. Il problema è che per questi serve l'oscilloscopio che io non ho, a parte la conoscenza tecnica dell'uso dello strumento. Analizzando i segnali elettrici con questo strumento, da quello che ho capito io, si può vedere se sono da sostituire o no.

In sintesi,

non so ancora dov'è il problema, scheda madre o scheda di potenza? .

A saperlo...potrei anche comprare la relativa scheda su -bay.

Modificato: da toniosmil
Link al commento
Condividi su altri siti

questa scheda non va bene per il tuo apparecchio. un riparatore se ne accorge ma tu non l'hai notato, inoltre è usata. con questo voglio dire che il fai da te essendo convinti di risparmiare a volte provoca effetti disastrosi mentre un professionista, pur essendo a seconda delle vedute, caro, si assume le proprie responsabilità ed affronta la riparazione con le giuste conoscienze.

Link al commento
Condividi su altri siti

mistertv+26/03/2009, 18:57--> (mistertv @ 26/03/2009, 18:57)

Scusami, stai parlando della scheda madre?

Comunque, il fai da te sono costretto a farlo perchè, ammesso che il riparatore sia stato onesto, non ha senso spendere 250 € per aggiustarla, visto che una TV nuova costa qualcosina in più.

Non riesco a capire questo tirar fuori il professionista..che è bravo...che se ne accorge...che lui nota tutto, etc etc.

E poi, qui non si tratta di risparmiare, visto che il riparatore è fuori discussione per il motivo anzidetto, ma di riscire a sostituire eventualmente la scheda spendendo relativamente poco, anche se usata. Poi, se questa scheda funziona o meno è un rischio che mi assumo.

Come pure non riesco a capire il discorso "effetti disastrosi".

La TV ormai è andata, se riesco ad aggiustarla tanto di guadagnato, è per questo che scrivo su questo forum,

altrimente non cambia nulla...morta è e morta rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

queste pcb sono montate da varie case e su vari modelli ,puoi fare l'aggiornamento della flash?', sai i parametri da immettere nella memoria?, spendi i 50.00euro e cambia la scheda solo, ma non ti lamentare se poi l'assistenza grunding ti chiede 200euro x riprogrammare la pcb. tra trovare il difetto e sostitituire un processore (che costano diverse decine di euro) perdere mezza giornata se tutto va bene, alla fine a conti fatti conviene sostituire l'intera pcb . su una pcb del genere avevo un c.c. dopo una mezza gionata trovo una saldatura che poggiava sulla pista adiacente alla fine non vedevo piu niente, che pensi si possono fare ripazione del genere su queste pcb a 80euro

Modificato: da petra
Link al commento
Condividi su altri siti

petra+26/03/2009, 22:58--> (petra @ 26/03/2009, 22:58)

L'aggiornamento flash al momento non sono in grado di farlo, bisognerebbe saper tutta la procedura, oltre ad avere il programma per tale scopo. Lo faccio per i computer ma mai fatto per una scheda TV.

In ogni caso grazie a tutti per le informazioni utili che mi avete dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è un discorso corretto, per un prodotto di quelle caratteristiche stai sul prezzo del nuovo.

questo evidentemente è un discorso da chiarire. chi fa questo mestiere per professione dispone di tutti gli strumenti diagnostici per eseguire una corretta analisi del guasto e relativa soluzione, cosa che è più difficile per chi si cimenta da solo senza i necessari supporti. difatti tu stesso dici di non poter eseguire la programmazione dell'apparecchio ma chi lo fa per professione si. a corredo d'informazione aggiungo che per programmare questa scheda bisogna possedere un box apposito del costo di 700 euro, in dotazione ai centri grundig e marchi assimilati dietro acquisto, e non fornito dalla casa madre.

la scheda che tu hai notato è per un 26" e non si adatterà al tuo apparecchio, se non dopo eventuale programmazione. le differenze finali del codice esprimono differenti caratteristiche; basta che un connettore abbia un pin in più o in meno e sei fritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...