Vai al contenuto
PLC Forum


Inno-hit 28'st Tx Slv - immagine scura


roccia1

Messaggi consigliati

salve,qualcuno puo aiutarmi con questo televisore che ha un immagine molto scura e non si riesce

a regolare rimane sempre molto buia,e se qualcuno ha anche lo schema grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • roccia1

    47

  • Randy76

    21

  • ROBIN

    15

  • ampere

    1

ciao,ho fatto un controllo sul crt ma è tutto in ordine ho provato il fuoco sul trasformatore eat ma migliora di poco o cercato di regolare anche lo scren ma non cambia niente ha dimenticavo visto che lo avevo ho cambiato anche il finale video tda 6108 ma senza alcun risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe un'ottima cosa che tu reperissi lo schema e ti facessi un controllo accurato delle tensioni; soprattutto la tensione che va a finire sulla basetta cinescopio, per intendersi quella che fa da alimentazione ai transistors finali RGB. Dovrebbe aggirarsi sui 100-120V. Questa l'hai controllata?

Link al commento
Condividi su altri siti

sto stampando la seconda parte dello schema, se puoi rimandami la prima, dividila in due email o gli allegati eccedono la dimensione max :) così mi metto ad analizzare un po' questo telaio e vediamo come aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Hey ascolta, mi hai detto di avere misurato la tensione di alimentazione del finale video, l'IC900. La tensione di alimentazione che gli perviene sul pin 5 che valore ha? Tu hai misurato +120V, ma qui da schema risulta essere +200V o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un po' bassa.. non saprei quanto possano influire 10V in meno sul finale video, però se lo schema dice 200, dovrebbero essere 200.. Hai modo di misurarla con oscilloscopio? forse c'è del ripple eccessivo.. in tal caso dovresti provare a cambiare l'elettrolitico che la filtra, da schema C908 da 10uF - 250V; io sostituirei anche C907 da 100nF - 250V, si sa mai che sia in perdita. Inoltre ti consiglio VIVAMENTE di controllare la resistenza che provvede alimentazione al finale video, R917 da 10Ohm - 1W. A me è successo più di una volta che variasse in termini di valore ohmico una resistenza di questo tipo; scalda continuamente e potrebbe essere andata intorno ai 15Ohm oppure 5Ohm, capisci? Nel tuo caso se la tensione è calata, potrebbe avere aumentato il suo valore, alterando l'alimentazione su IC900.

Link al commento
Condividi su altri siti

Okay, nessun aumento della tensione, dopo la sostituzione dei condensa? Un'altra cosa, come sei messo con la B+? Potrebbe essere troppo bassa e causare una diminuzione complessiva di un po' tutte le tensioni, compresa quella che interessa a noi. La B+ la misuri bene su C655 e C623. Da schema dovrebbe essere +150V.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto non restano molte altre carte se non provare la sostituzione del trasformatore EAT; posso suggerirti ancora dei controlli che farei io: la componentistica che comanda G1.. in questo telaio, a differenza ad esempio di un MIVAR che mette G1 a massa, noto una sorta di controllo, di cui ad essere sincero non conosco la funzione. Inoltre darei una misurata alla tensione di filamento (nello schema compare come heather) e solito ragionamento di una possibile variazione di resistenza di R648 (1Ohm 1Watt) che alimenta il filamento. La tensione di filamento dovrebbe essere un segnale che ha forma arrotondata intorno ai 24V di picco e che si presenta durante l'intervallo di refresh, quando lo stadio video riceve il blanking. Questo significa che misurato con il tester dovrebbe avere un valore medio di 6V circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei a posto anche con quell'elettronica che controlla la G1, io fossi in te tenterei la sostituzione dell'EAT; a me è capitato una volta di avere un'immagine molto scura, oltre ad una distorsione generale dello schermo e si è risolta cambiando il trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...