Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Modbus Pc-zelio


raggio alfa

Messaggi consigliati

Sono nuovo di questo forum, sono esperto (o magari credo di esserlo!) in elettronica cablata ma agli inizi con quella programmata (ho implementato meno di 10 applicazioni con zelio).

Il problema è il seguente:

devo leggere e memorizzare su PC una serie di letture provenienti da una cella di carico (per elaborazioni sia in tempo reale che post-processing).

Hardware utilizzato: plc SR3B261BD; espansione analogica SR3XT43BD modulo di comunicazione SR3MBU01BD.

Dalla seriale del PC non riesco a comunicare con il modulo SR3MBU01BD (credo perchè i segnali modbus del modulo sono incompatibili con quelli della seriale). I tecnici di "Pronto Contatto" di Telemecanique sostengono che la comunicazione PC-Zelio non è possibile (essendo lo Zelio privo di memoria propria) per cui è necessario un master di rete tipo twingo. Sono tuttavia convinto che, utilizzando un convertitore seriale/modbus per rendere elettricamente compatibili le due reti, il dialogo sia possibile.

Qualcuno ha trovato la soluzione a questo problema, oppure ha qualche suggerimento da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


I tecnici di "Pronto Contatto" di Telemecanique sostengono che la comunicazione PC-Zelio non è possibile

Mi pare molto strano ti abbiano detto questo..... probabilmente siete andati più nel dettaglio e quello che vuoi effettivamente non si può fare. Dovresti forse spiegare meglio ciò che ti serve.

Lo Zelio mette a disposizione via modbus 4 word d'ingresso in lettura/scrittura ed altre 4 word d'uscita solo in lettura.

è necessario un master di rete tipo twingo

si chiama Twido ed è un piccolo PLC. Se mi aiuti a capire vedremo se è vero che hai bisogno di questo PLC o equivalente.

Sono tuttavia convinto che, utilizzando un convertitore seriale/modbus per rendere elettricamente compatibili le due reti, il dialogo sia possibile.