Vai al contenuto
PLC Forum


Protocollo S7200


ciccio12

Messaggi consigliati

:lol: ciao a tutti e da un po di tempo che sto cercando qualcuno che fosse a conoscenza del protocollo di comunicazione usato da s7-200 ho provato a decifrarlo mettendomi in serie tra una cpu 224 e nu td 200 ma ho concluso molto poco c'e' qualcuno che puo' aiutarmi, vorrei realizzare un controllo da pc per s7-200

grazie per la collaborazzione

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ciccio12

    10

  • Gabriele Corrieri

    8

  • pixel

    8

  • Daniele C.

    8

:lol: ciao a tutti e da un po di tempo che sto cercando qualcuno che fosse a conoscenza del protocollo di comunicazione usato da s7-200 ho provato a decifrarlo mettendomi in serie tra una cpu 224 e nu td 200 ma ho concluso molto poco c'e' qualcuno che puo' aiutarmi, vorrei realizzare un controllo da pc per s7-200

grazie per la collaborazzione

Link al commento
Condividi su altri siti

I protocolli S7 200 e S7 300 non sono Segreti :

puoi scaricarne le specifiche dal sito della sintesi : www.sintesi.com .

Loro infatti hanno gia fatto quello che vuoi fare tu !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I protocolli S7 200 e S7 300 non sono Segreti :

puoi scaricarne le specifiche dal sito della sintesi : www.sintesi.com .

Loro infatti hanno gia fatto quello che vuoi fare tu !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro MrC, visto che sono anche io interessato e non sono riuscito e reperire le info sul sito della Sintesi come dici nel tuo post, saresti così gentile da segnalare il link completo in modo da facilitare la ricerca a me e a tutti gli interessati?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro MrC, visto che sono anche io interessato e non sono riuscito e reperire le info sul sito della Sintesi come dici nel tuo post, saresti così gentile da segnalare il link completo in modo da facilitare la ricerca a me e a tutti gli interessati?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao,

dimenticatevi il link di sintesi ... il dipositivo (o i microcontrollori venduti sciolti) andavano talmente bene che sono stati ritirati dal mercato :D ... principale difetto??? Semplice se si andava online con un pg, una cp, oppure il classico pc adapter, su una cpu, e in rete c'era questo famigerato aggeggino, l'aggeggino stesso scriveva, dove nessuno gli chiedeva, e quando gli pareva, nei db delle cpu ... risultato: qualcuno ha rischiato anche di farsi male ... cogito ergo sum era una ciofeca.

Qui c'è qualcosa di più serio

http://www.progea.it/italiano/main.htm

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao,

dimenticatevi il link di sintesi ... il dipositivo (o i microcontrollori venduti sciolti) andavano talmente bene che sono stati ritirati dal mercato :D ... principale difetto??? Semplice se si andava online con un pg, una cp, oppure il classico pc adapter, su una cpu, e in rete c'era questo famigerato aggeggino, l'aggeggino stesso scriveva, dove nessuno gli chiedeva, e quando gli pareva, nei db delle cpu ... risultato: qualcuno ha rischiato anche di farsi male ... cogito ergo sum era una ciofeca.

Qui c'è qualcosa di più serio

http://www.progea.it/italiano/main.htm

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato.

Ma, a parere mio, non sono i protocolli Siemens (o altri descritti) ma i protocolli creati da Sintesi per colloquiare con loro interfaccia la quale interpreta i "comandi" e li traduce lato PLC .

Ho capito bene oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato.

Ma, a parere mio, non sono i protocolli Siemens (o altri descritti) ma i protocolli creati da Sintesi per colloquiare con loro interfaccia la quale interpreta i "comandi" e li traduce lato PLC .

Ho capito bene oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio commento era riferito al sito della Sintesi.

Ma anche nel sito Progea non sono riuscito a trovare nulla di interessante: non sarò un buon "navigatore" di siti ........

Mi potete indirizzare un po' più precisamente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio commento era riferito al sito della Sintesi.

Ma anche nel sito Progea non sono riuscito a trovare nulla di interessante: non sarò un buon "navigatore" di siti ........

Mi potete indirizzare un po' più precisamente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se guardi bene nei libri piuttosto che nei cd di siemens

ti accorgerai che c'e' una liberta di sviluppo sul protocollo PPI

reso pubblico quasi ovunque

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

se guardi bene nei libri piuttosto che nei cd di siemens

ti accorgerai che c'e' una liberta di sviluppo sul protocollo PPI

reso pubblico quasi ovunque

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh: a quali libri ti riferisci io di libri siemens ne ho una caterba e tutti ufficiali ho porue le documentazioni cu cd ma non sono riuscito a trovare nulla.

vorrei fare una precisazione il mio progetto iniziale e' di creare un ocx che possa essere usato liberamente da tutti

e scopo pricipale imparare qualcosa di nuovo con l'iuto di tutti quelli che vogliono partecipare.

e non di acqustare qualcosa di gia fatto con i soliti problemi di liceze e non.

sara un discorso stupido a mio la vedo cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh: a quali libri ti riferisci io di libri siemens ne ho una caterba e tutti ufficiali ho porue le documentazioni cu cd ma non sono riuscito a trovare nulla.

vorrei fare una precisazione il mio progetto iniziale e' di creare un ocx che possa essere usato liberamente da tutti

e scopo pricipale imparare qualcosa di nuovo con l'iuto di tutti quelli che vogliono partecipare.

e non di acqustare qualcosa di gia fatto con i soliti problemi di liceze e non.

sara un discorso stupido a mio la vedo cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non ho trovato nulla ne sui libri, ne sui CD.

A proposito, non riesco a scaricare i file dal sito della Progea perchè mi chiede una password che chiaramente non ho........

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non ho trovato nulla ne sui libri, ne sui CD.

A proposito, non riesco a scaricare i file dal sito della Progea perchè mi chiede una password che chiaramente non ho........

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri
ciccio12+11 Nov 2003, 07:55 AM-->
CITAZIONE(ciccio12 @ 11 Nov 2003, 07:55 AM)

Ciao Ciccio,

Io posso darti la mia collaborazione.

Il forum può mettere a disp. uno spazio ... discussioni + spazio per file.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri
ciccio12+11 Nov 2003, 07:55 AM-->
CITAZIONE(ciccio12 @ 11 Nov 2003, 07:55 AM)

Ciao Ciccio,

Io posso darti la mia collaborazione.

Il forum può mettere a disp. uno spazio ... discussioni + spazio per file.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti .

A proposito, non riesco a scaricare i file dal sito della Progea perchè mi chiede una password che chiaramente non ho........

Logicamente le password le hanno solo i clienti progea , cioè coloro che hanno acquistato il loro sistema di sviluppo ( come il sottoscritto ) . In ogni caso i driver vengono utilizzati per interfacciare lo scada Movicon con i vari plc .

Era giusta invece la dritta sul sito Sintesi , infatti su http://www.sintesi.com/italiano/idcomm.htm#DOWNLOAD

puoi scaricare gli esempi delle librerie IDcomm ad esempio il protocollo 056 ( per s7200 ) inoltre ci sono anche esempi di programmazione nei vari linguaggi .

Io non sono un' esperto , ma un mio collega ( Programmatore in Delphi ) senza aver mai visto un plc e dando uno sguardo agli esempi del protocollo , in circa 10 minuti ha buttato giù due righe ed è riuscito a manipolare il plc .

Quanto detto da Gabriele C. è vero per quanto riguarda il convertitore da utilizzare con il protocollo per l' S7300 , anchio ho avuto problemi con Movicon-convertitore-pc adapter collegati insieme . Non so se utilizzando i protocolli IDcomm con "scada fai da te" sia successa la stessa cosa .

Saluti Robgvp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti .

A proposito, non riesco a scaricare i file dal sito della Progea perchè mi chiede una password che chiaramente non ho........

Logicamente le password le hanno solo i clienti progea , cioè coloro che hanno acquistato il loro sistema di sviluppo ( come il sottoscritto ) . In ogni caso i driver vengono utilizzati per interfacciare lo scada Movicon con i vari plc .

Era giusta invece la dritta sul sito Sintesi , infatti su http://www.sintesi.com/italiano/idcomm.htm#DOWNLOAD

puoi scaricare gli esempi delle librerie IDcomm ad esempio il protocollo 056 ( per s7200 ) inoltre ci sono anche esempi di programmazione nei vari linguaggi .

Io non sono un' esperto , ma un mio collega ( Programmatore in Delphi ) senza aver mai visto un plc e dando uno sguardo agli esempi del protocollo , in circa 10 minuti ha buttato giù due righe ed è riuscito a manipolare il plc .

Quanto detto da Gabriele C. è vero per quanto riguarda il convertitore da utilizzare con il protocollo per l' S7300 , anchio ho avuto problemi con Movicon-convertitore-pc adapter collegati insieme . Non so se utilizzando i protocolli IDcomm con "scada fai da te" sia successa la stessa cosa .

Saluti Robgvp

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol:

sarebbe interessante avere questa possibilita' ,che il forum metta a disposizione uno spazzio per questo mio progetto e che qualcuno mi aiuti a realizzarlo.

ricordo atuuti la mia breve esperienza con i plc siemens e con VB6, quindi ritengo questa un grande opportunita'.

importante, quello che ne verra fuori da questo progetto dovra essere primo un esperienza per tuttti ,

secondo l'ocx sara di libero utilizzo compresi i sorgenti VB .

ciao a tutti e grazie aticipatamente.

ps per problemi ci risentiamo lunedi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...