Vai al contenuto
PLC Forum


Protocollo S7200


ciccio12

Messaggi consigliati


  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ciccio12

    10

  • Gabriele Corrieri

    8

  • pixel

    8

  • Daniele C.

    8

:huh: Ho dei dubbi riguardo ai post arrivati nella discussione

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=4555

riguardo alla legalita della cosa .

non vorrei finire in grossi guai con SIEMENS per questa cosa e aggiungo che se la cosa non e legale

io non intendo piu partecipare e abbandono tutto anche il progetto.

per fortuna qualcuno si è posto domande a cui io non o pensato mi rendo conto laciare idee smuovere persone

per applicarle e poi buttare tutto non e bello pero'

non e mia intenzione ripeto finire in quai legali

grazie :(

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh: Ho dei dubbi riguardo ai post arrivati nella discussione

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=4555

riguardo alla legalita della cosa .

non vorrei finire in grossi guai con SIEMENS per questa cosa e aggiungo che se la cosa non e legale

io non intendo piu partecipare e abbandono tutto anche il progetto.

per fortuna qualcuno si è posto domande a cui io non o pensato mi rendo conto laciare idee smuovere persone

per applicarle e poi buttare tutto non e bello pero'

non e mia intenzione ripeto finire in quai legali

grazie :(

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male, in una discussione di qualche tempo fa su control.com era stato affrontato lo stesso argomento, ossia dove procurarsi una libreria per interfacciare l'S7-200 con VB/Delphi, alla fine salto' fuori che la specifica del protocollo PPI veniva venduta da Siemens per la bella somma di 3000 e rotti dollari, con tutta una serie di condizioni restrittive per l'utilizzo. Nella discussione veniva citato il numero di codice del prodotto e rimarcato come diversi rappresentanti statunitensi Siemens non fossero a conoscenza che il protocollo venisse fornito. QUesto per dire come sicuramente Sintesi e tanti altri hanno probabilmente acquistato tale descrizione. Anch'io ho provato a tempo perso a controllare la trasmissione con un port sniffer, ma e' un discorso lungo e complicato che a mio parere va bene solo per applicazioni ristrette.

Luigi/Hong Kong

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male, in una discussione di qualche tempo fa su control.com era stato affrontato lo stesso argomento, ossia dove procurarsi una libreria per interfacciare l'S7-200 con VB/Delphi, alla fine salto' fuori che la specifica del protocollo PPI veniva venduta da Siemens per la bella somma di 3000 e rotti dollari, con tutta una serie di condizioni restrittive per l'utilizzo. Nella discussione veniva citato il numero di codice del prodotto e rimarcato come diversi rappresentanti statunitensi Siemens non fossero a conoscenza che il protocollo venisse fornito. QUesto per dire come sicuramente Sintesi e tanti altri hanno probabilmente acquistato tale descrizione. Anch'io ho provato a tempo perso a controllare la trasmissione con un port sniffer, ma e' un discorso lungo e complicato che a mio parere va bene solo per applicazioni ristrette.

Luigi/Hong Kong

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri
lfcc+20 Nov 2003, 03:27 PM-->
CITAZIONE(lfcc @ 20 Nov 2003, 03:27 PM)

Ciao Luigi,

mi era sfuggito, li puoi riproporre qui sotto i contenuti dei posts?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri
lfcc+20 Nov 2003, 03:27 PM-->
CITAZIONE(lfcc @ 20 Nov 2003, 03:27 PM)

Ciao Luigi,

mi era sfuggito, li puoi riproporre qui sotto i contenuti dei posts?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ciccio12,

non ti preoccupare non credo che Siemens si metta a fare causa a un giovane intraprendente che stia vagliando la possibilità di realizzare un progetto free... utilizzando delle specifiche che poi alla fine dovrebbe solo acquistare...

la sorveglianza della porta seriale è solo a tuo esclusivo interesse "didattico" e non finalizzato al lucro o alla realizzazione di alcun che senza l'autorizzazione della Stessa Siemens.... ;)

Ciao l'idea era bella..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ciccio12,

non ti preoccupare non credo che Siemens si metta a fare causa a un giovane intraprendente che stia vagliando la possibilità di realizzare un progetto free... utilizzando delle specifiche che poi alla fine dovrebbe solo acquistare...

la sorveglianza della porta seriale è solo a tuo esclusivo interesse "didattico" e non finalizzato al lucro o alla realizzazione di alcun che senza l'autorizzazione della Stessa Siemens.... ;)

Ciao l'idea era bella..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

esclusivo interesse "didattico" e non finalizzato al lucro o alla realizzazione di alcun che senza l'autorizzazione della Stessa Siemens

Scusate , ma se dal'uso del protocollo non c'e' la possibilita' di usarlo per applicazioni commerciali , che senso ha il progetto ? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

esclusivo interesse "didattico" e non finalizzato al lucro o alla realizzazione di alcun che senza l'autorizzazione della Stessa Siemens

Scusate , ma se dal'uso del protocollo non c'e' la possibilita' di usarlo per applicazioni commerciali , che senso ha il progetto ? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Buongiorno a tutti,

vi spiego il mio problema nella speranza di avere un aiuto da parte vostra.

Sto lavorando su una cpu 315.

Tralasciando la configurazione del sistema su cui lavoro, in sostanza acquisisco un valore da una cella di carico in formato ASCII e lo vado a mettere in un DB sotto forma di stringa. Una volta pulito il valore dai vari caratteri di checksum me lo ritrovo bello e pronto ma espresso in caratteri.

Il mio problema è che devo convertire questa stringa in un valore decimale poichè devo fare diverse operazioni su tale valore tra cui azzeramento, tara ecc.

Lavorare con valori esadecimali non mi va bene (ho trovato solo il modo di eseguire questa conversione). Ad esempio devo convertire da 35.2 (kg in hex) a 35.2 (kg in dec), ossia devo scalare il valore da esadecimale in decimale.

Ho anche controllato le varie FC pronte ma nulla.

E' possibile avere un aiutino?

Grazie.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

vi spiego il mio problema nella speranza di avere un aiuto da parte vostra.

Sto lavorando su una cpu 315.

Tralasciando la configurazione del sistema su cui lavoro, in sostanza acquisisco un valore da una cella di carico in formato ASCII e lo vado a mettere in un DB sotto forma di stringa. Una volta pulito il valore dai vari caratteri di checksum me lo ritrovo bello e pronto ma espresso in caratteri.

Il mio problema è che devo convertire questa stringa in un valore decimale poichè devo fare diverse operazioni su tale valore tra cui azzeramento, tara ecc.

Lavorare con valori esadecimali non mi va bene (ho trovato solo il modo di eseguire questa conversione). Ad esempio devo convertire da 35.2 (kg in hex) a 35.2 (kg in dec), ossia devo scalare il valore da esadecimale in decimale.

Ho anche controllato le varie FC pronte ma nulla.

E' possibile avere un aiutino?

Grazie.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio devo convertire da 35.2 (kg in hex) a 35.2 (kg in dec)

Vuoi dire che ricevi una stringa "35.2" che vuoi trasformare in numero, ho capito bene?

Sopoco di Siemens, ma, come regola generale, io farei così:

Eliminerei il punto per avere un valore intero su stringa

Prenderei i singoli caratteri della stringa e toglierei 30hex in modo di ottenere il valore numerico dal codice ASCII e li appoggerei da qualche parte.

Poi semplicemente moltiplicherei i valori cosi ottenuti per la potenza del 10 e li sommerei.

Per ultimo divido il valore così ottenuto per 10

Riguardo il tuo esempio:

Stringa "35.2" trasformata in "352" è uguale a 33H 35H 32H (codici ASCIIdella stringa)

33H - 30H = 3

35H - 30H = 5

32H - 30H = 2

tuo numero = ((3 * 100) + (5 * 10) + 2) / 10

Ora, non ho analizzato cosa comporti esattamente fare tutto ciò in AWL e qualcuno degli esperti di Siemens del forum mi prenderà a calcioni, perchè sicuramente esisterà qualcosa di già pronto, comunque facendo cosi funziona :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio devo convertire da 35.2 (kg in hex) a 35.2 (kg in dec)

Vuoi dire che ricevi una stringa "35.2" che vuoi trasformare in numero, ho capito bene?

Sopoco di Siemens, ma, come regola generale, io farei così:

Eliminerei il punto per avere un valore intero su stringa

Prenderei i singoli caratteri della stringa e toglierei 30hex in modo di ottenere il valore numerico dal codice ASCII e li appoggerei da qualche parte.

Poi semplicemente moltiplicherei i valori cosi ottenuti per la potenza del 10 e li sommerei.

Per ultimo divido il valore così ottenuto per 10

Riguardo il tuo esempio:

Stringa "35.2" trasformata in "352" è uguale a 33H 35H 32H (codici ASCIIdella stringa)

33H - 30H = 3

35H - 30H = 5

32H - 30H = 2

tuo numero = ((3 * 100) + (5 * 10) + 2) / 10

Ora, non ho analizzato cosa comporti esattamente fare tutto ciò in AWL e qualcuno degli esperti di Siemens del forum mi prenderà a calcioni, perchè sicuramente esisterà qualcosa di già pronto, comunque facendo cosi funziona :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche controllato le varie FC pronte ma nulla.

Può darsi che tu abbia gia dato un'occhiata, in ogni caso nelle biblioteche di S7 esistono la FC38 [sTRNG_I IEC] e la FC39 [sTRNG_R IEC], dove rispettivamente

viene estratto il valore della stringa in formato intero (FC38) oppure in formato virgola mobile (FC39). Posizionandoti sopra le rispettive FC della biblioteca con il consueto tasto F1 ottiene anche una descrizione della funzione scelta.

Sperando di esserti stato di aiuto.......

Ciao

Cagliostro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...