Vai al contenuto
PLC Forum


Orologio Zelio - gestirlo con Vijeo citect


bumbi

Messaggi consigliati

ciao a tutti

vorrei gestire l'orologio dello zelio con Vijeo Citect, tramite l'estensione ethernet.

nello Zelio sono disponibili le word mw 32, 33, 34 in cui si puo' leggere e scrivere appunto l'orologio datario,

pero' non sono riuscito a capire come gestire le word nel software di supervisione, perche' dovrei separarle in byte e probabilmente

convertirle in un formato appropriato...

qualcuno ha gia' provato qualcosa del genere per caso ?

grazie e saluti a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Io non ho usato il Vijeo Citect ma la lettura sono riuscito a farla con il Vijeo Designer, devi creare una variabile con tipo di dati in binario, per poi andare a leggerla devi mettere come bit 0 lunghezza 8 e leggi la prima parte del dato, mettendo invece bit partenza 8 lunghezza 8 ti vai a leggere la seconda parte dei dati.

Esempio, l'ora ed i minuti dello Zelio sono su MW33 :

ORA : fai la variabile per l'ora leggendo MW33, come Impostazione di I/O metti formato dati BIN, lunghezza dati metti CAMPO BIN, in N. bit di offset metti 8 e come larghezza bit metti 8.

MINUTI : fai la variabile per i minuti leggendo sempre MW33, come Impostazione di I/O metti formato dati BIN, lunghezza dati metti CAMPO BIN, in N. bit di offset metti 0 e come larghezza bit metti 8.

Ti ripeto che l'ho fatto su Vijeo Designer ma credo cambi poco.

Una cosa che invece non riesco a fare con l'orologio dello Zelio è costruire un cronotermostato, hai qualche dritta per farlo senza dover smanettare dal display dello Zelio dovendo entrare nei menù, nel senso di fare una cosa sul display dello Zelio semplice per impostare giorno settimana, ora spegnimento e accensione in modo che anche il nonno lo riesca a fare.

Spero di esserti stato di aiuto

Ciao

Marco (mf62)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle dritte Marco, ci provero' senzaltro.....

Per il cronotermostato ti posso dire che anch'io ho dovuto fare qualcosa di simile tempo fa', pero' sono arrivato a due possibili soluzioni: una quella che sai gia' e cioe' dover smanettare perforza nei parametri, e l'altra si puo' fare collegando un display al modulo, tipo Magelis ad esempio, cosi' puoi impostare un po' di cose in modo abbastanza semplice.... l'unico problema pero'

sono i costi, che cosi' salgono di parecchio e non so' se ne vale la pena.... :blink: ,

dipende sempre da che applicazione devi fare....

ciao e grazie ancora.... :)

Per Arrow,

grazie lo stesso ma il tutorial di Ranni lo conoscevo gia' , anzi, colgo l'occasione per fargli i complimenti per l'ottima guida....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...