Vai al contenuto
PLC Forum


Sl Out - Sl In


kry77

Messaggi consigliati


Ho letto a guida ma non ci ho capito un gran che, fisicamente a cosa servono, come si collegano, e a cosa ?

Io ho un modulo con l'espansione MODBUS , posso utilizzare queste funzioni per aumentare i dati da scambiare con il pannello HMI ?

Link al commento
Condividi su altri siti

SL-IN e SL-OUT scambiano i dati attraverso la stessa porta SERIALE utilizzata per il dialogo PC-PLC e non attraverso l'espansione MODBUS. Per il dialogo via SERIALE è necessario un apposito software (io non l'ho mai utilizzato).

Ho invece utilizzato il collegamento PC-PLC attraverso l'espansione MODBUS con le funzioni "ingresso di un valore intero" e "uscita di un valore intero" disponibili nei relativi menù di zelio. La messa a punto del software è stata una vera odissea, a cominciare dai convertitori USB per il lato PC, passando poi per il software di protocollo MODBUS scritti in visual basic ecc.

Ho trovato su questo forum una grande disponibilità e un concreto aiuto (puoi leggere la relativa discussione)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la spiegazione,

però io sto cercando una soluzione per far comunicare 2 zelio utilizzando meno I/O possibili.

Entrambi hanno l'espansione MODBUS e sono collegati ad un pannello operatore HMI Magelis xbtr411.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella comunicazione MODBUS gli zelio possono funzionare solo come slave perciò è necessario un master che li coordini. Per i dettagli puoi consultare il materiale sul sito schneider.

Non conosco il pannello operatore HMI Magelis xbtr411 perciò non so se può essere utilizzato come master.

Una soluzione più semplice per la tua applicazione potrebbe essere quella di utilizzare gli in/out per comunicare informazioni tra i due zelio, ma questo impegna un numero di i/o dipendente dalla quantità di dati che devi trasmettere.

Raffinando il software con una opportuna codifica, potresti trasmettere 1 bit alla volta e quindi utilizzare una sola coppia di i/o per ciascun zelio simulando così una trasmissione seriale. Bisogna comunque scendere ad un livello di programmazione molto basso.

La fattibilità dipende dalla velocità di trasmissione che ti serve.

Se ti interessa, posso suggerirti qualche dritta (non so fino a che punto efficace ma possiamo provarci).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema è un esempio semplice di una trasmissione di 4 bit in modo seriale che impegna una sola uscita del PLC trasmittente e un solo ingresso del ricevente.

Si invia prima un treno di impulsi veloci per indicare l'inizio trasmissione e, successivamente, si tiene allo stato "basso" o "alto" l'uscita per un tempo relativamente lungo per indicare il bit trasmesso.

Lo schema logico è riportato in figura.

http://img63.imageshack.us/i/provacodifica.pdf/

Il blocco CAM B01, comandato dall'oscillatore B11, abilita in sequenza le porte AND B02, B03, B04, B05, B09.

Alla B02 è collegato l'oscillatore B10 con un periodo breve rispetto a B01.

Alle altre porte sono collegati i bit che si vogliono trasmettere (nell'esempio sono rappresentati da costanti ma ovviamente contengono gli stati logici che si vogliono inviare al PLC ricevitore).

La porta B06 sarà attivata da un comando di abilitazione che consente la trasmissione al momento opportuno.

L'uscita trasmittente va collegata ad un ingresso del PLC ricevente.

Con la stessa filosofia bisogna realizzare il ricevitore: un blocco logico (temporizzatore e contatore) riconosce la sequenza rapida di "inizio trasmissione" e, successivamente, con lo stesso ritmo della trasmissione, smista i bit di ingresso dove è necessario.

Se si possono impegnare 2 uscite trasmittenti e 2 riceventi, il sistema può essere più semplice perché un canale potrebbe essere impiegato per la sincronizzazione.

E' chiaro che se le uscite del PLC sono a relè, i tempi di trasmissione sono molto lenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto pure io un problema come quello di kry77 e l'ho risolto direi in maniera ecellente utilizzando una soluzione simile a quella adottata da Raggio Alfa.

Io per codificare i bit ne avevo ben 10 da trasmettere ho utilizzato dei semplici temporvaizzatori ai queli ho asseganto un tempo per ogni bit trasmesso.

Per rendere la trasmissione piu veloce (se cosi si può dire trattandosi di relè)e fare in modo che i plc fossero sempre in sincronismo fra loro non ho lavorando in mS ma in cili macchina ,prendendo come riferimento la velocita del PLC piu lento,ovvero quello col programma più lungo.

Considerando che i plc in gioco erano Tre e dovevano pure dalle delle risposte agli altri PLC ed il costo dell'ardware è praticamente nullo , visto che si usa un sola ingresso ed uscita del plc , direi che se non ci sono esigenze di velocità (nel mio caso la velocità del bit più lento è circa un secondo)questa è un ottima soluzione , e pure affidabile , il io impianto stà funzionando da circa 6 mesi e non mi sta creando problemi.

Appena riesco a caire come si fà :senzasperanza: posto lo schema che ho realizzato.

Stò realizzando degli impianti in appartamenti utilizzando vari moduli Zelio ma in questo caso per mettrli in comunicazione (il cliente è anche disposto a spendere qualche soldo in Più :) )ho utilizzato le espansioni Ethernet e come master ho messo un pannellino touch Megelis (xbtg1335),del quale sto relizzando la parte grafica , e devo dire che il sistema funziona molto bene ed anche se possono sembrare poche con le 4 word in scrittura e lettura dei moduli si riescono a fare molte cose , visto che il tool di programmazione del pannello da la possibilta di scomporre i vari bit delle singole word cosi da poter utilizzare un unica word per trasmettere sia valori analogici che digitali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ciao alebig73,

sei riuscito a capire come postare il programma ? sono curioso di vedere la tua soluzione.

Con la soluzione che ho realizzato io, sebbene siano solo 3 i dati da trasferire , ho alcuni problemi di velocità.

Anche io ho collegato 2 zelio ad un pannello magelis tramite protocollo MODBUS e funziona bene, a parte il fatto che posso impostare i tasti funzione del pannello ( XBTR 411 ) per comandare un solo zelio, e un altro problema è che ogni volta che tolgo tensione , mi si resettano tutti i valori immessi tramite pannello magelis.

se qualcuno ha qualche dritta, per risolvere questi miei problemi, grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

ciao alebig73,

Spero che tu riesca a postare il programma , e' proprio quello che serve a me, per la verità devo trasmettere 14 bit e la velocità non conta, attendo fiducioso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
Marcello Romagnoli

Salve a tutti,
mi inserisco in questa vecchia conversazione per porre la seguente domanda:

Vorrei utilizzare la porta seriale di Zelio (quella di scambio PC>PLC) per collegare un HMI della Weintek. Premetto che ad oggi ho utilizzato il Millenium della Crouzet (molto simile allo Zelio) collegato alla porta seriale(PC>PLC) e, utilizzando gli FB  SL-IN e SL-OUT, funziona benissimo.
Il programma di sviluppo per Weintek è EB8000 e nella selezione del PLC non c'è lo Zelio ma solo il Crouzet M3(FBD). Ho provato a connettermi allo Zelio nel medesimo modo del Millenium  ma mi da errore (PLC no Reponse). 
Nella sezione guida in linea ho trovato questa unica differenza tra i due SL-xxx ovvero che per Zelio l'indirizzo dello slave: 0x01 mentre per il Millennium è :0x04 quindi dovrei poter cambiare questo parametro.
Sapete se si può fare? (su EB8000 immagino)
Se si come?

Grazie 
Marcello
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi accodarti ad una discussione ferma da oltre 5 anni. Gli accodamenti non sono consentiti per evitare confusione nelle risposte.

Se vuoi apri una nuova discussione sull'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...