Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Loewe - Mod. E3000 non si accende


segiud

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

la mia Tv Loewe con telaio Mod. E3000 non si accende più e non si accendono nemmeno i led sul frontalino. Alla pressione del tasto di accensione non fa nessun tipo di rumore.

Visto però che l'elettronica è sempre stata un mio pallino ma sono purtroppo ancora inesperto "nella vita non sempre si fa ciò che piace", chiedo un vostro aiuto su come procedere.

Dopo avere controllato con il tester che i condensatori più grossi fossero scarichi ho verificato che alla pressione del tasto di accensione la tensione arrivasse nel punto W611, ho anche controllato il fusibile F611 ed è Ok.

Prima di scrivere ho letto diverse discussioni e ho scoperto che la prima prova da fare per verificare se l'alimentatore funziona è la "prova della lampada":

1) come faccio a riconoscere il finale orizzontale per rimuoverlo e procedere alla verifica con la lampada ?

2) il punto di massa sul circuito è segnato con il segno della terra e quindi corrisponde alla sigla GND ?

3) quando parlate di TRAFO intendete dire trasformatore ?

4) il trafo EAT (dal quale devo stare molto attento per le elevate tensioni che vi circolano) è quello grosso e nero con dui fili che vanno al cinescopio ?

Ciao

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

1) Il finale orizzontale è serigrafato Q534 sullo stampato è corrisponde a S2055, lo trovi nei pressi del traf. dell'alta tensione, montato su un dissipatore di calore in alluminio.

2) Si, però fai attenzione. Hai 2 masse una sotto tensione di rete, sul primario, e una isolata dalla rete 220, dove puoi operare con più tranquillità. Se fai una misura sul primario, prendi come riferimento di massa quella non isolata. Se misuri sul secondario quella isolata. (normalmente la carcassa del tuner va bene).

3) Si.

4) Si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le dritte, ho trovato il finale orizzontale serigrafato Q534 che però corrisponde a S2000 anzichè S2055, con enorme fatica, visto che non sono ben capace di usare il filo dissaldante di rame, l'ho dissaldato e ho collegato la lampadina da 75 W che si accende.

Qual'è la tensione che dovrebbe essere presente ai capi della lampadina accesa e quale da spenta ? se ricordo bene, visto che non l'ho segnata, da spenta era più di 130 e da accesa intorno ai 90

Come faccio a misurare le tensioni dei vari circuiti per esempio la +UB e dove trovo i valori che devono avere le diverse tensioni ?

Grazie

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ok il fatto che hai trovato l' S2000, corrisponde al telaio 110°. Quindi vuol dire che il tv è dai 24 ai 28 pollici e di conseguenza la tenzione da misurare marchiata Ub, deve essere di 150 Volt (+-0,5V), sotto carico, cioè con la lampada collegata. A vuoto avrai la tenzione ancora più alta, per mancanza di carico ma, prova non da fare e non significativa. Se hai una tensione più bassa significa che o hai un assorbimento anomalo su qualche ramo del secondario o l'alimentatore non c' è la fa per qualche problema, tipo gli elettrolitici esauriti. Siccome poi, la tensione Ub, passa prima nell' avvolgimento del traf. T531, io proverei a collegare la lampada direttamente all' uscita dell' alimentatore, cioè su C651 o C652, staccando però prima il connettore del giogo di deflessione, isolando così il trasf. eat. Le altre tensioni che devi avere sul secondario, sono:

24 V su C657, 12 V su C667, 5V suC677.

Link al commento
Condividi su altri siti

florindo+13/12/2007, 12:19--> (florindo @ 13/12/2007, 12:19)

Grazie, seguirò attentamente i tuoi cosigli, così magari avrò la mia prima soddisfazione da "elettrotecnico".

Avevo letto che per isolare il trasf.EAT bisogna staccare il connettore W534, è lo stesso che dici tu ?

La lampada la posso collegare su c561 senza dissaldare il condensatore stesso ?

In questo punto quale tensione dovrei trovare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il connettore è W 534 (sullo schema ho W534-537), se sono 2 staccali entrambi.

La lampada la devi attaccare sotto al condensatore, in parallelo, senza staccare il condensatore e, devi misurare intorno ai 150 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, questa sara farò questa prova e domani ti riferirò.

Avrei bisogno un altro aiuto su come dissaldare (mi risulta sempre molto difficile):

io uso una calza di rame che sporco con della pasta gialla che possiedo da diversi anni che non so se è per saldare o per dissaldare ma mi sembra che funzioni (potrebbe essere flussante), scaldo la piazzola dove c'è collegato il componente gli avvicino la calza e lo stagno si aggrappa alla stessa, taglio il pezzetto di calza usato e ripeto la procedura 2/3/4 volte fino a opera finita ma immancabilmente non viene via tutto lo stagno e devo sempre fare un po di forza per estrarre i componenti (col rischio di scollare le piste).

E' forse meglio comperare una pompetta ?

Non mi potresti spiegare come devo fare per dissaldare usando la calza di rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se compri una pompetta succhiastagno, non sbagli. Prendine una non troppo economica, io una volta ne ho trovata una da 3 euro e la prima volta che l'ho usata, si è disintergrata. Con la treccia e un po di pratica, va bene lo stesso, io la uso per le cose un pò più delicate, per il resto ho la stazione dissaldante. La treccia la metti tra la piazzuola che devi dissaldare e la punta del saldatore e poi la fai scorrere un po, mano mano che si impregna di stagno, se ti aiuti con un po di pasta salda, sulla treccia, non fai male, l' unica cosa, ricordati dopo di pulire bene, con alcool o qualche spray apposito, i residui di pasta, che possono creare problemi al circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

florindo+13/12/2007, 12:19--> (florindo @ 13/12/2007, 12:19)

Ho fatto la prova collegando la lampada su C651 e le tensioni sono le seguenti:

C651 "UB" =98,00

C657 "u24"=27,8

C667 "u12"=1,28

C677 "u5"=0,07

Ho notato inoltre che il condensatore C657 rispetto agli altri , dopo avere tolto tensione, si scarica molto più lentamente. Perhè ?

Ho provato anche la tensione in ingresso su I661 misurandola tra I e G e risulta 10,9 - potrebbe avere qualche significato ?

Ora come procedo ? Devo cambiare qualche condensatore ?

Buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come tensione più o meno regolare hai sola la U24. Ub troppo bassa (spero che l'hai misurata col connettore staccato), le altre due quasi assenti. La U5 è regolata da Q674, quindi misura se sul + di C 672 hai 8Volt, se mancano, controlla il fuse F671 da 2,5A. Dovresti fare pure delle misure a tappeto su altri componenti dell'alimentazione, diodi, transistor, e resistenze (a tv spento). Se non noti anomalie e rientra tutto nella norma, puoi fare una prova empirica, prima di sostituire gli elettrolitici. Riscaldi con un phon, tutta la zona di alimentazione, sia sul primario che sul secondario, e poi accendi subito, misurando se hai cambiamenti di tensione significativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

florindo+14/12/2007, 12:41--> (florindo @ 14/12/2007, 12:41)

Si il connettore w534 l'ho staccato e non l'ho più riattaccato.

Questa sera quando esco dall'ufficio inizierò ad acquistare qualche condensatore da sostituire, poi dopo cena vorrei fare le prove che mi hai detto.

Come faccio però a controllare i componenti (diodi, resistenze,transistor) a tv spento ?

Devo staccarli ?

Quale funzione del tester uso (il mio è il tester più bello di quelli venduti nei briko center)?

Per le resistenze penso debba essere usata la funzione di lettura Ohm, per i diodi e transistor invece proprio non saprei come fare.

Ciao e grazie per le risposte datemi sino ad ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, spiegarti in due parole come si misurano i componenti è un po difficile. Non so se conosci il codice dei colori, altrimenti penso che oltre non puoi andare.....Le resistenze e i diodi, come d'altronte anche i transistor, si possono misurare anche saldati ma, bisogna avere un po di pratica e conooscenza a saper valutare i risultati della misura poi, quando si ha qualche dubbio, si dissaldano (a volte anche un solo terminale), per avere una misura più accurata. Il tester va messo in ohm per le resistenze e, anche per il resto, tranne se non si ha la possibilita di prova continuita o provadiodi nel tester stesso.

Per queste prove preliminari, il finale puo ancora stare dissaldato.

Quando pensi di aver trovato e cambiato qualcosa di decisivo, togli la lampada e ripristini il tutto rimontando il finale. A proposito provalo prima di rimetterlo.

Per iniziare a riparare, non è che ti sei scelto un tv dei più facili però.

Link al commento
Condividi su altri siti

florindo+14/12/2007, 12:41--> (florindo @ 14/12/2007, 12:41)

Su C672 ho circa 8V, poi ho provato anche C662 ed ho 11,57.

Con il phon ho provato ma non è cambiato nulla "forse non ho scaldato a sufficienza".

Ho provato poi a scollegare F656/671/661 e R680/686/491 e la tensione su C652 è di 154 V, adesso piano piano ricollego i secondari e vedo quale causa abbassamento di tensione.

E' giusta la procedura ?

Se ho 154V su C652 significa che il primario funziona ?

Nel frattempo mi guardo la cartella relativa ai colori delle resistenze e prendo pratica con le misurazioni dei componenti.

Grazie e buon fine settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento,

la scorsa settimana ho fatto tutte le sere l'una di notte guardandomi gli schemi e il telaio con la lente d'ingrandimento ed ho fatto diverse prove.

Ho staccato F656/671/661 e R680/686/491 e ho ricollegato i componenti con i seguenti risultati:

1) riattaccato F671 - misure: C652=154V c672=8,7V

2) riattaccato R686 - misure: C652=152V

3) riattaccato R680 - misure: C652=152V

4) riattaccato R491 - misure: C652=152V

5) riattaccato F656 - misure: C652=152 c677=1,6V

6) riattaccato F661 - misure: C652=98,4V

Le tensioni sballate sono quelle U12 e U5, facendo varie prove ho verificato che all'ingresso di I661 e di Q674 le tensioni sono giuste e fuoriescono poi sbagliate, quindi, dopo essermi studiato il codice colori, ho verificato le resistenze sotto F661 (R666 e R667) e risultano giuste.

Ho staccato il C667 e con la funzione di verifica del mio tester mi sembra di capire che non funzioni.

Che ne dici, vado in negozio a prendere qualche condensatore da sostituire ?

Per quanto riguarda I661 e Q674 come faccio a vedere se funzionano ?

Per quanto riguarda le resistenze per testarla lasciandole saldate posso controllare la tensione prima e raffrontarla a quella in uscita dalle stesse ?

Mi scuso per le domande sicuramente elementari ma è come se stessi facendo un corso full immersion. Nonostante le nottate trascorse, sono ancora determinato nel cercare di trovare il guasto.

Grazie ancora per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, potreste aiutarmi a proseguire nelle ricerca dei componenti danneggiati ?

Altrimenti rimango a metà strada con il TV smontato e se lo porto ora da un riparatore s'incavola perchè l'ho manomesso....!!

Grazie

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi occorre un po di tempo per comparare quello che hai scritto e quello che vedo sullo schema, purtroppo (o per fortuna), si lavora anche e bisogna trovare un po di tempo disponibile. Se faccio in tempo stasera riprendiamo il discorso.

Anche perchè, nessun altro si aggrega a questo "caso".

Modificato: da florindo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi sono perso con le misure che hai fatto Non hai detto se la lampada accende e ci sono i 150 volt su 652. Alcune sigle da te citate, sullo schema mia non le ho. Le due tensioni che mancano, per essere presenti, c'è bisogno che il tv parta, es. vedi la U5 ha bisogno della U12 sul gate di Q674, penso che l'alimentatore possa essere a posto e, il problema potrebbe essere o sull'orizzontale o la scheda digitale,(dico potrebbe). Per le misure col tester, non ti posso dire con certezza i valori da avere, perchè a secondo quello che misuri e come lo misuri puoi avere un indicazione diversa che solo l'esperienza ti puo dire se la misura ha un valore o meno. Penso che siamo arrivati ad un punto morto, si dovrebbe vedere da vicino, questi tipi di tv sono abbastanza complessi e a volte possono rivelarsi delle vere e proprie rogne, anche per chi è più esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, in effetti non avevo precisato che la lampada si accende sempre e la tensione su C652 è sempre di 152/154 V sino a che non ricollego F661 dopodichè scende a 98,4V (vedi maggiorni precisazioni sul precedente mio messaggio).

Ok, per la U5 ho visto che serve la U12 ma per la U12 perchè serve che il TV parta?

Se vuoi ti mando lo schema che ho io (devo però capire come fare ad allegarlo).

Quindi pensi sia inutile provare a sostituire qualche condensatore, dovrei invece cercare il problema sull'orizzontale, da che parte inizio ?

Grazie per la pazienza che stai dimostrando Florindo, ovviamente qualsiasi altro consiglio da parte anche di altri utenti del forum sarebbe ben apprezzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo, mi sono comprato la pompetta per dissaldare e una piccola stazione di saldatura con temperatura regolabile che era in offerta alla GBC a Euro 18 circa.

Mentre sono in pausa pranzo in ufficio mi guardo e riguardo lo schema del TV, gaurdo i datasheet dei componenti in internet e cerco di imparare il più possibile.

Saluti a tutti e buon appetito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nessun altro che vorrebbe aiutarmi ?

Così nelle prossime giornate di festa potrei trovare del tempo libero per continuare a cercare il guasto.

Saluti a tutti e BUON NATALE

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi risponde più nessuno ?

Ho provato a staccare la scheda digitale, la lampadina si accende e su C652 ho circa 150V mentre la tansione U12 e U5 è sempre sballata.

Cosa dovrei controllare sulla scheda digitale ?

Saluti a tutti

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla se R622 (820K) è aumentata di valore. le resistenze vanno provate isolandole dal circuito e misurandole, cosi come i semiconduttori. quando invece si eseguono misure sotto tensione i componenti vanno risaldati. i condensatori sostituiscili senza pensarci troppo, quando invecchiano danno problemi che senza gli strumenti diagnostici (oscilloscopio, capacimetro) diventa problematico interpretarne il corretto funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...