Vai al contenuto
PLC Forum


nokia8291 32"cinescreen - problema strano


digitalchoice

Messaggi consigliati

salve,ho nuovamente un nokia tra le mani,

il difetto e' questo:

senza antenna inserita,i puntini si vedono bene,come inserisco l'antenna si vede tutto grigio e si intravedono frammenti di immagine che vanno su e giu'

l'apparecchio ha 3 prese scart e un ingresso rca video +L+R,da qualunque ingresso mando l'immagine si vede sempre male.

l' OSD e' a posto

da scart in uscita,il tv manda l'immagine chiarissima,

nel mentre cerco lo schema se qualcuno ha dei suggerimenti..rigrazio anticipatamente

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 102
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • digitalchoice

    71

  • vfn

    26

  • YoyoBlown

    4

  • mistertv

    1

a parte il modulo a sinistra col rele' e dissipatore e il modulo con dei jack antenna +scart sempre a sinistra mi pare che il telaio sia quello,forse se e' il modello sucessivo senza display a segmenti cambia anche qualcosa negli ic,io qua ho un display alfanumerico ma i numeri li vedo anche nell'osd

comunque non risesco a trovare lo schema,lo trovo solo a pagamento..

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla stessa scheda su cui e' montato il tea2114(e' la scheda affianco al tuner)e' anche montato il tea6415A che e' un controllo matrix video comandato dal bus,io sto pensando di sostituirli tutti e due,dove si trova il filtro di cui hai parlato prima?

ho fatto la prova del televideo e si comporta cosi':si mette in 4:3 sopra mi appare il numero della pagina e scritto in rosso nessuna informazione televideo,su schermo continua a vedersi l'immagine male e sotto c'e' una barra di scelta rapida pagine 200/300/400/500

a dir la verita non ho ancora capito se il televideo e' rotto..non dovrebbero apparire le informazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio è un EURODIGI prova a staccare la piattina che dal PIP va all'IC VCU 2136 se ti compare l'immagine il guasto è li , ti mancherà l'OSD viene dal TPU 2735 e passa dal PIP

ciao fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie al cielo sei arrivato!

ho staccato la piattina,ora non c'e' piu' l'osd pero' continua a fare il difetto,faccio una foto a tv acceso cosi' lo vedi

Link al commento
Condividi su altri siti

il segnale video passa per il modulo televideo? mi è successo una volta che fosse quello a difettare e mi dava il tuo identico problema! prova a seguire il segnale video con l'oscilloscopio o con un tv usato in av come monitor per vedere dove sta l'inghippo... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che il segnale saturi e all'ic del televideo, il TPU non arrivi un segnale video corretto , e per questo che ti dà " nessuna informazione televideo"

Controlla le saldature nella media frequenza ( quella dietro al tuner ) i segnali delle scart passano da li .......

Se fosse qualche IC del circuito video digitale il difetto dovrebbe essere stabile e non modificarsi staccando l'antenna .

Controlla e fammi sapere tongue.gif

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per il prezioso aiuto!

ho rifatto le saldature sotto il moduletto mf

http://www.slibe.com/image/db99f775-sel-jpg/

il comportamento resta uguale purtroppo,pero' comincio a capire la logica del sistema,e ho trovato pure lo schema,adesso comincio a smontare il modulo e se non c'e' niente di strano proseguiro' alla sostituzione degli integrati del modulo mf.

e' una bella notizia che non sono gli ic del video digitale costano un sacco di soldi!

grazie wink.gif !

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

salve,ho sostituito dal modulo mf il TDA8349A,e TDA2545A,continua a fare il difetto..possono centrare qualcosa TEA6415A e TEA2114?

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo lunghi ragionamenti ho pensato che,se ci fosse un corto o una bassa resistenza tra pin3 e 8 delTEA2114,l'uscita,pin6 mi faccia vedere male l'immagine,sulla scart montata su questo modulo av il segnale esce perfetto,e se il vcu2136 funziona,il televideo funziona,l'osd non da problemi,vista la prova della piattina,il modulo mf funziona ed ho anche sostituito tutti gli integrati,forse il problema e' proprio questo tea2114,ora faccio delle prove ma siccome il ragionamento puo' essere sbagliato aiutatemi non voglio buttarlo questo tv,il fatto che i puntini si vedano bene non lo so spiegare,sospetto del tea perche' se metto in av 1,2,3 sempre si intravede qualcosa del tuner..puntini o frammenti di immagini che non devono vedersi,fa pensare a una sovrapposizione del segnale video interno ed esterno wallbash.gif

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

Basta conoscerli e non son difficili da riparare wink.gif

Non ho ricordi di aver cambiato ic nelle medie , di solito ci sono saldature fredde

Hai provato a togliere il modulo PIP ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cambiato tda8349a e tda2545a dal modulo mf,non ho ripassato le saldature sembravano buone,ma se fosse lui non dovrei vedere male anche in av in uscita?

poi ho cambiato tea6415a,e stavo per cambiare tea2114a sul modulo 3 scart

per togliere il modulo pip intendi tutto o solo il processorino?

ora ho tolto il modulo scart 3 e ho acceso e ho capito che quegli ic non centravano niente..

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

dunque ho smontato i tre moduletti,risultato continua a fare il difetto...vfn se non e' guasto il vcu io non so proprio cos'altro fargli

Link al commento
Condividi su altri siti

ho rismontato il modulo dietro al tuner,rifatto tutte le saldature,non ho tralasciato neanche un componente,risaldato,acceso fa ancora lo stesso difetto che tristezza

Link al commento
Condividi su altri siti

ho rifatto le saldature sulla basetta del vcu,e anche sul modulino che connette il telaio alla piattina che va al trc.

il connettore da lato telaio l'ho trovato un po schiacciato e le saldature non erano ottime comunque credo c'entri poco col difetto tant'e' vero che non ho risolto un bel niente,fa come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

vfn ti faccio una domanda,mettiamo che il vcu non e' guasto,e che il modulo dietro il tuner non e' guasto,se dissaldo il tuner il segnale in scart che do in ingresso lo vedo bene?...o faccio dei danni?

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito quando ho problemi video elimino tutti i moduli

inserisco un segnale alla scart con commutazione dei 12 volt ( DVD o VCR )e se funziona , controllo il pip e l'ic del txt ,nel tuo caso quei frammenti d'immagine che si vede sullo sfondo mi fà pensare a un IC guasto solo che non c'è una possibilità semplice di capire quale sia quello guasto, dall'SPU al VCU

Il txt passa dal pip e và direttamente al VCU quindi anche l'OSD è visibile

I 5 volt sono regolari ? ci sono 3 linee dei 5 volt con 3 stabilizzatori controlla che non ce ne sia una scarsa per colpa di una linea con un corto circuito

Guardando lo schema l'uscita video dalla media esce tramite T 302 al pin 19 della scart e se vedi il segnale video portato su un'altro tv in AV la media e tuner sono

da escludere il problema à dopo.

Togliere il tuner non ha senso se non è guasto , quando metti in AV il tuner non lavora + tongue.gif

comunque non fai danni eccetto delle piazzole di massa che di solito si rompono

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti se il vcu non va non dovrei vedere osd e txt

l'spu cosa fa ora guardo su calpedel,

se vedo bene il video in uscita tuner e media non dovrebbe avere problemi

in ogni caso controllo questo t302

ora controllo i 5v grazie t faccio sapere rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...