Vai al contenuto
PLC Forum


Nokia Monoplus Stereo 100° - Con sfondo molto chiaro il tv si spegne.


elettropassione

Messaggi consigliati

Elvezio Franco

Sei sicuro che non sia la saldatura che porta a massa il trimmer della G2?

Il focus regola normalmente?

La G2 su quel telaio dovrebbe avere un condensatore a massa di 10nF e una resistenza in serie da 2K2.....lo schema che ho io e' 90°

Scusate l'intromissione........ tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • elettropassione

    44

  • Fulvio Persano

    10

  • vfn

    8

  • AndreA.

    8

elettropassione

Elvezio grazie altro che intromissione.... clap.gif

Allora ragazzi facciamo il punto. whistling.gif

Per prima cosa non ho risolto il problema smilie_nono.gif Le operazioni che ho fatto sono:

Controllati rs02,rs03,vd05 e tutta la linea bcl, sostituito l'elettrolitico ch10 sulla scheda cinescopio, ho, per scrupolo, sostituito il finale orizzontale (un bu508d con un s2055n)ma nulla senzasperanza.gif

Il vk21 che mi ha suggerito Fulvio sulla mia tv non c'e' (Fulvio deve aver usato lo schema mono plus 90° simile ma non uguale al 110°).

A questo punto ho sempre la g2 a circa 600 volt (riguardo a questo ho controllato anche la resistenza e sostituito il condensatore sulla linea del g2 che nel mio schema è da 1n) e il tv che si spegne. Altra prova che ho fatto è stato raffreddare i vari integrati (bu508d,tda3854,tea5101 sulk cinescopio,il finale del primario di alimantazione... ma sembra che nessuno influisca.

L'ultima cosa, ho notato che prima di spegnersi il tv fa un leggerissimo ronzio tipo quando un trasformatore va sotto eccesso di carico, mi sembra venire dal trasf. eat, che ne pensate???.

Ciao saluti a tutti e buona domenica.... ci sentiamo e su coi suggerimenti. cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

Ciao Fulvio,

L'immagine è perfette senza ritracce fino a che non si spegne, la g2 riesco a regolarla ma come valore è sempre molto alta (varia da un minimo dii 450 V. con schermo nero, quindi poteziometro sul trasf. al minimo, ad un max di 750V. con la tv che va in protezione, in questo caso giustamente, con potenziometro al max).

Mi ripeto la tv fin che non arriva uno sfondo con molto bianco funziona bene e se abbasso la luminosità e il contrasto il fenomeno dello spegnimento diminuisce.

Ma!!! sta tv mi manda al manicomio.. biggrin.giflaugh.gif

Ciao e di nuovo buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

worthy.gif Scusa Andrea,

che vuol dire alimentazione è a mospower ?

l'alimentazione è identica al mono plus 90°

Ciao e scusa di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Penso che volesse sapere se, il commutatore di alimentazione,è un transistor comune o un Mosfet.

Da qui il termine Mospower.

Il tuo alimentatore,non credo che abbia un mosfet.

Una domanda : Il cavo della G2 ,all'ingresso della basetta che è sul tubo,ha una resistenza in parallelo verso massa ? La RH 01 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

X Fulvio si, volevo sapere se l'alimentazione era a mos.

Purtroppo questi difetti sono cosi semplici da riparare , ma cosi difficili da fare una diagnosi senza poter vedere il difetto reale , non per il fatto che si spegne ,ma prima di spegnersi deve fare delle anomalie tipo ristrengimento del video , un rumore di sovraccarico ,uno dei due finali che riscalda in modo anomalo, il transistor del controllo cut off sulla basetta cinescopio ( questo tipo di TV lo tiene?) problemi di alimentazione , oppure il trafo che è una sòla ( Sòla = tarocco) .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

Ciao ragazzi,

L'alimentazione non è a mos ma porta un semplice buf405ax.Grazie a Fulvio per l'aiuto.Riguardo alla resistenza sulla linea del g2 ci sono solo un condensatore ch01 e una resistenza rh03 già controllati, nessuna ch01 senzasperanza.gif .

riguardo al difetto, per Andrea, la tv funziona perfettamente fino allo spegnimento, come se venisse spenta dal telecomando, l'unica cosa è un leggero ronzio dell'eat (quando lo sfondo è molto chiaro), l'intervento della protezione e il pallino bianco al centro del video quando il tv si è spento, nessun altro tipo di anomalie video o audio. dry.gif .

Vi avverto che questa setimana sarò meno presente al forum, per impegni, ma spero sempre nel vostro aiuto.

Ciao a tutti a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

Ciao fulvio, In che senso potresti sospettare del cinescopio, mi spieghi un pò quale potrebbe il problema che accenni, quale la verifica e la possibile soluzione ?? Ciao a presto. P.s. Dimenticavo di dire a tutti che mi chiamo Maurizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che a questo punto sia il trasformatore , no che non sia buono , ma che al momento della sostituzione vengono aggiunti dei componenti per renderlo compatibile , torno a ripetere è una mia supposizione , fai questa piccola modifica per vedere se riesce ad andare avanti per qualche minuto in più, Collega un condensatore da 2,2 Kpf 2000V tra i terminali collettore ed emettitore del finale di riga quindi ritocca l'alimentazione abbassandola di una decina di volt ,perchè il video assumerà un effetto di ingigantimento .

Facci sapere con la speranza che riesci a risolvere perlomeno in questo modo.

Poi quando ti è possibile sostituisci i condensatori sul circuito di alimentazione , una rinfrescata ogni tanto va fatta.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

Ciao a tutti,

Andrea scusami per il ritardo ma solo oggi sono riuscito a fare la prova che mi hai detto e, senzasperanza.gif purtroppo niente da fare. Montato il condensatore ho avuto l'effetto ingigantimento regolata l'alimentazione, per rientare con lo schermo sono dovuto arrivare al minimo di regolazione 122 volt, ma con sfondo chiaro puft wallbash.gif il tv si spegne.

A dire il vero però lo spegnimento sembra essersi ritardato leggermente sembra , con questo voglio dire che per spegnersi deve esserci uno sfondo molto chiaro. Se non ho capito male con questa prova è come se mi stessi dicendo che il problema è nellalimentatore??? dico bene ??? mi consigli di verificare i suoi componenti??

Ragazzi sto cominciando a demoralizzarmi...

Ciao a tutti e grazie per l'aiuto e la pazienza. clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

L'accenno al cinescopio,era dovuto al problema che può verificarsi quando all'interno dello stesso si verifica un forte assorbimento di corrente,dovuto al deposito di scorie causate dall'invecchiamento.

Se così fosse,bisognerebbe tentare la pulizia dei catodi.

La mia è,ovviamente,un'ipotesi basata su quanto da te riferito,quindi non scarto di sicuro la possibilità che,come dice Andrea,possa essere il trafo Eat.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

Ciao, biggrin.gif

Io tenderei a scartare il cinescopio perchè primo il tv, pur essendo acquistato nel 99, ha lavorato per circa sette anni, poi ha avuto il guasto e negli ultimi 3-4 anni non è stato mai usato, poi è strano che il problema si è presentato alcuni mesi dopo la riparazione, sostituito l'eat (per questo ho aperto un'altra discussione sull'eat)ed altri comp. che non ti so dire, ed infine il tv si vede veramente bene, qualità dell'immagine brillante, e sopratutto non da alcun problema fino allo spegnimento.

Tu che ne pensi ??????. senzasperanza.gif

Ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

A questo punto,anch'io non saprei come proseguire,considerando il fatto che noi siamo "da questa parte" e quindi non possiamo vedere il difetto e a volte ci costa un sacrificio in più.

Per curiosità,di che marca è il cinescopio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

Ciao Fulvio, laugh.gif

Il cinescopio è un videocolor ti dice qualcosa ?? senzasperanza.gif

Ciao e fammi una cortesia; rileggi tutta la discussione e suggeriscimi qualcosa, anzi, la prima cosa che faresti con un problema del genere.

Ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

Ciao vfn,

effettivamente il ck21 era in corto ma dopo che l'ho cambiato la tv non si accende più. senzasperanza.gif

Di sicuro il problema e nell'alimantatore,ho trovato la r011 aperta e r012 interrotta. devo sostituire queste resistenze e vi faccio sapere.

Ciao a tutti e grazie ancora Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai scaricato il condensatore grosso a massa ?

Di solito quelle resistenze saltano per fulmini o per un mega corto tra il BUF 405 e il TEA 2164 ....coraggio

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

Ragazzi è un guaio wink.gif

sostituiti ro10 3k6 e r012 1k0 interrotte, la r011 era ok 0r51 ossia 0,51 ohm ma il tv è completamente morto, misuro solo 48-50 volt sul collettore del finale di riga che è ok come il finale dello switch.

Non si accende niente e il fusibile non salta, dove vado a controllare adesso??? ho controllato parecchi componenti dell'alimentatore e son ok, tranne quelli che vi ho detto (ma quelle resistenze credo di averle fatte saltare io facendo qlc magagna con i puntale del tester).Mi rimane il dubbio del tea2164 ma prima di sostituirlo vorrei essere sicuro che il resto è ok.

Un'altra cosa volevo farvi notare, dopo aver sostituito il ck21 quando ho acceso il tv, che prima funzionava, è scattato il differenziale di casa e la tv non ha + funzionato.

Aiutooooooo adesso che avevo trovato il guasto grazie a Vfn e' successo quest'altro fatto, io non credo che la sostituzione del ck21 sia legata al problema che ho adesso però mi brucia parecchio dovermi arrendere ora. wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

ci sono i 12 volt tra massa e pin 16 del tea?

se e' saltato dovrai riciclarlo da un altro telaio,a meno di 30 euro non l'ho mai trovato

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

Ciao,

Al pin 16 trovo circa 7-8 volt , a monte però ho controllato tutto, forse dovrei sostituire lo zenervo05 a 11 volt ?? o il fatto di non avere i 12 volt mi costringe a cambiare il tea???

Aspetto risposte e aiuto ciaooo blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

Ciao a tutti,

Una cosa è strana Peppe, se ci fosse qualcosa in corto non dovrebbe saltare il fusibile da 2,5 A ?? invece il fusibile è ok ma la tv non da segni di vita.

Oggi cerco di riprendere la misura prima della ro05, al momento non ricordo quanto era la tensione. Un'altra cosa io ho gia controllato la ro05 ed è ok, anche lo zener sembra ok, però questo proverò a cambiarlo perchè non mi convince.

Ci sentiamo ciao wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...