Vai al contenuto
PLC Forum


Nokia Monoplus Stereo 100° - Con sfondo molto chiaro il tv si spegne.


elettropassione

Messaggi consigliati

Ciao,

controlla la tensione a monte della r05 e facci sapere.

Non capisco perchè sia saltato il differenziale!! Per caso hai l'oscilloscopio e hai collegato la massa su quella del primario dell'alimentatore del tvc?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • elettropassione

    44

  • Fulvio Persano

    10

  • vfn

    8

  • AndreA.

    8

elettropassione

ciao peppe,

La risposta è no non ho l'oscilloscopio, non mi spiego neanche io come mai e saltato il differenziela, a meno che non abbia fatto, involontariamente qlc corto.

Ho misurato la tensione ai capi della r05, in alternata misura 29 volt circa che diventano circa 8 volt all'altro capo e sui piedini 15 e 16 del tea sono circa 7,5 Vcc. Ho rimisurato la resistenza e ok.

Oggi ho fatto altre prove: ho sostituito il tea, da notare che senza il tea la tensione al piedino 16 era di 10.5 volt, (ne avevo uno tea2164,credo sia uguale al 2164g ) ma non è successo nulla. Ho fatto la prova della lampada e non si accende, quindi il problema è l'alimentatore, ho provato a sostituire i due zener vo05 e vo14 ma niente, che faccio??. C'è da dire che sia il ptc ro04 che la ro05 scaldano parecchio.La 300 volt sul condensatore di filtro co20 c'è e anche sul collettore del finale di alimentazione. senzasperanza.gif

Aiutatemiii worthy.gif

Ciao a tutti.

P.s. che dici peppe apro un'altra discussione per questo problema???

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che sia il caso anche se il problema che hai adesso è diverso da quello iniziale. Prova a chiedere ad un moderatore wink.gif .

Controlla il C007 da 1uF sul pin 3 come ti ha consigliato digitalchoice.

Ciao.

Peppe

Modificato: da peppe79
Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

su un apparecchio non si aprono piu' discussioni.

se se ne aprono di piu' spesso vengono chiuse dai moderatori per questione di ordine nel subforum

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione. Ho notato, però, che qualche volta è successo che i moderatori hanno invitato qualche utente ad aprire un'altra discussione se sorgeva un nuovo problema relativo alla riparazione che non era facilmente riconducibile al titolo del post. Per questo ho consigliato di rivolgersi ad un moderatore.

Ribadisco comunque che sono pienamente d'accordo con te. smile.gif

Ciao.

Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Scusate ma non ho capito quale sarebbe il secondo problema....volete illuminarmi???

Cosi' vediamo se e' da correggere qualcosa..... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

Ciao Elvezio, avevo chiesto se, avendo ora un problema diverso, aprire una nuova discussione sull'argomento. Tu cosa ne pensi? Ciao a presto. rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

Ciao a tutti

Allora ragazzi, il co07 sul piedino 3 dell'integrato l'ho sostituito , ho ricontrollato tutte le resistenze intorno al tea, mi pare tutto a posto, adesso proverò a sostituire i condensatori intorno al tea (alcuni sono miniaturizzati, come faccio ??). senzasperanza.gif

Se neanche così risolvo?? come mai la tensione di alimentazione del tea non sale??

Spero che qualcuno possa aiutarmi comincio a sospettare che sto tv non vuole più lavorare...

Vi ringrazio per l'aiuto clap.gif

Ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Fin qui c'ero arrivato.

La mia domanda e' stata:

Di quale altro problema si tratta?.....non l'ho recepito nella discussione..... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , misura sul pin 3 del TEA che non ci sia tensione ( meno di un volt) ,se c'e' indica un C:C: sul secondario

Controlla se su N004 hai i 5 volt ,(lo puoi anche isolare ne ho trovati vari andati in C.C.) e di conseguenzal'alimentazione per il TEA 5170

Controlla V036/038 BC848 V037 BC808

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

Ciao A tutti, cool.gif

Innanzitutto chiedo venia a Elvezio, non avevo capito. il secondo problema che è venuto fuori dopo aver trovato, grazie a Vfn; il condensatore in corto sulla linea del blc, è che il tv non da più segni di vita, l'alimentatore non parte, molto probabilmente per qualche mio errore nel provare la tv, credo di aver involontariamente creato qualche c.c.

La situzione attuale è che non ho la tensione sul tea 2164,varie prove ecc.ecc.

Veniamo a Vfn, faro oggi le misure che mi hai suggerito e ti faccio sapere, grazie a T U T T I per il vostro PREZIOSO aiuto. biggrin.gif

Ciao a presto... Maurizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

Ciao Vfn, ho fatto come mi hai detto, misurata tensione sul 3 del tea ci sono circa 6.5 volt. Controllato n004 lui è ok ma ho trovato un c.c. Tra i piedini ref e out del regolatore. Ho controllato c043 è ok, devo controllare i componenti sulla linea dei 5 Vs. Hai qualche suggerimento? Credo tu abbia centrato di nuovo il problema clap.gif Riguardo ai componenti che mi hai suggerito di controllare da una rapida occhiata non li in trovati, non vedo il tea 5170 però oggi pomeriggio guardo meglio. Vi faccio sapere ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

Ciao a tutti,

Ho controllato la linea dei 5 Vs ed ho trovato, credo in corto, lo zf03. Dico credo perchè una volta che l'ho smontato il corto sull'n004 e soprattutto sul c045 non c'era più. Io non sono tanto convinto che è questo il componente ko voi che dite. Il componente ha tre piedini, i due laterali sono praticamente senza resistenza mentre il piedino centrale è isolato, pensate funzioni correttamente? se si perchè poi mi ritrovo un condensatore elettrolitico con i piedini su due masse (in corto)??.

Ho fatto un'altra prova sostituendo tutti i condensatori dell'alimentatore, almeno quelli grandi non i miniaturizzati, quando ho provato ad avviare la tv è saltato il fisibile e il finale di alimentazione. Ho poi cambiato il finale ma quanto riavvio il tv non parte come prima della sostituzione dei condensatori, cioè senza segni di vita.

Ragazzi datemi una mano a capirci qualcosa altrimenti dovro prendere la decisione di buttare via tutto e mi brucia non poco. blink.gifunsure.gifmad.gif

Ciao a tutti... Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

Ciao a tutti,

cominciano a mancare i vostri utili consigli rolleyes.gif , ho pensato di linkare lo schema del monoplus 110° in modo che chi vuole darci un'occhiata mi potrebbe aiutare.

Nokia monoplus 110°

Una risposta attendo con trepidazione; ma lo zf03 che tipo di componente è, ed è possibile che mi crei un c.c.

Ringrazio chi mi vorrà aiutareeeeee worthy.gifsenzasperanza.gif

Ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Isola il pin14 del trafo di alimentazione e inserisci in serie all'interruzione una lampada da 100W 230V.Cosi facendo cominci a salvare il finale , nel caso di polarizzazione errata si accende la lampada .

Poi dovresti assicurarti della bontà del TEA2164, possiedi un oscilloscopio?

Controlla che non si sia creata un'interruzione tra il pin 8 del tras.di alimentazione e il diodo.

Se non riesci ad ottenere risultati , dovrai alimentare l'integrato a 12V (evitando nel modo più assoluto di collegare la rete a 230Vca) e controllare se in uscita hai un'onda rettangolare .

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il ZF03 è un filtro dei 5 volt è giusto che segni continuità ai pin lateralie non al centro quidi presumo che o il processore DF02 o il ricevitore ir sia in corto,salvo che sia l'alimentazione a non star su. isola il pin 42 dell'IC e il ricevitore IR

L'alimentazione di deve apparire per un attimo anche con tutti i stabilizzatori staccati.lo vedi se metti come carico una lampada che si accende

Per l'alimentazione ricontrolla i valori e la polarita dei condensatori e sopratutto che non ci siano piazzole o piste interrotte

Controlla C012 V014 R015 R019

In questo telaio il TEA 5170 e fatto dal STV5180 e tramite i dati SDA SCL l'alimentazione và a regime solo quando il processore da il comando on....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

Ciao a tutti, domani cerco di fare le prove che mi avete detto, ma, Vnf, se fosse guasto il Df02 pensi che sia facile da reperire ? E quanto potrebbe costare ? Speriamo che non sia cosi, vi ringrazio tantissimo ad entrambe ciao a presto Maurizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

Ciao a tutti,

Allora... oggi sono riuscito a fare poche prove, in particolare: Ho isolato il pin 42 del DF02 e non è in corto rispetto alla massa, stessa cosa per il ricevitore ir. Se misuro rispetto alla massa i due punti dove saldare il filtro, succede questo: senza la continuità del filtro entrambe i punti rispetto alla massa sono isolati, ma se unisco i due punti con un ponticello ho corto rispetto alla massa senzasperanza.gif .

Da schema questi due punti, ZF03, dovrebbero esse uniti infatti il piedino centrale e di massa, voi che pensate ?? sto impazzendo io o c'è qualcosa che non va ?????, ho controllato un pò di condensatori e qualche resistenza ma non ne ho trovate in c.c. blink.gif .

X Andrea scusami non ho avuto il tempo di fare quello che mi avevi detto, ma l'alimentatore oggi non l'ho proprio guardato.

wallbash.gifwallbash.gif Boooh!!!

Ciao a tutti Maurizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho mai cambiato uno di filtri, neanche con tv fulminati

C'è un errore di fondo, i +5 volt alimentano l'IC , il ricevitore e la linea SDA SCL

di conseguenza l'STV , come hai misurato i pin verso massa in Ώ ?

comunque devi far partire l'alimentazione prima di tutto ,

Spero che non ci sia bisogno del processore è raro....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

Ciao vfn,

Oggi ho rimontato il filtro, del quale sono sicuro dopo quello che mi hai detto, e ho tolto il processore, risultato non ho più il c.c., però andando a verificare tutti i piedini dell'ic rispetto al piedino 21, la massa, con il tester in prova di continuità ( come misuro i diodi per intenderci), non ho nessun piedino in c.c. So che questa prova non vuol dire nulla però e strano che non ci siano piediniin corto, no?.

Ho anche rimisurato senza ic sullo stampato, al piedino 42 rispetto alla massa c'è un resistenza (in ohm) ci circa 160 ohm. Lo so che queste misurazioni non servono ad un granchè pero... non riesco a capire dove sta il problema.

Vengo ora alle risposte a ciò che mi hai chiesto: le misurazioni rispetto alla massa le ho fatte con il tester in prova di continuità, credi che questo falsi la misura?.

Domani mi dedico di nuovo all'alimentatore, riguardo al processore c'è ne vorrebbe uno di recupero... devo chiedere in giro se qlcn c'è l'ha. Riguardo a questo mi sai dire su quali altri tv/telai potrei trovare lo stesso ic ??.

Ti ringrazo tanto per l'aiuto che mi stai dando ci sentiamo presto, Ciao Maurizio.

biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

Ciao tutti, scusate se è da un pò che non ci sentiamo ma sono stato un pò impegnato,

Chiedo aiutoooo!!!!

Il problema attuale del tv è che non da segni di vita. Ho seguito i cansigli di andrea (ho messo la lampada in serie al piedino 14) e vfn ma l'alimentatore non ne vuol sapere di partire. Ho anche testato il tea 2164 ed è buono ( l'ho montato su un'altro alimentatore e funzione), ho controllato i componenti che mi suggerito vfn ma niente. Cosa posso fare adesso??? L'alimentatore l'ho rigirato praticamente tutto ma come è possibile che non parte ????? senzasperanza.gif

spero che qualcuno mi dia una dritta, sono in un vicolo cieco.

Ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

bisognerebbe provare l'STV5180

controlla sui datasheet la piedinatura,se si puo' adattare un TEA 5170

ma trovare sia l'uno che l'altro,e' quasi impossibile,dovresti avere pazienza a trovare un telaio con quell' IC

ma non scoraggiarti

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

vedi tra pin 4gnd e pin2+vcc del STV5180 se ci sono i 5v

controlla la continuita sulle piste in quella zona sono molto sottili e fragili

mi autorispondo da solo,non si puo adattare,ho guardato i datasheet

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

Ciao a tutti di nuovo oggi,

Ragazzi ci sono novità, controllando bene, per l'ennesima volta ho trovato una pista interrotta, una volta ripristinata, quando vado a dare tensione la tv è morta, però andando a misurare le tensioni trovo: 1,5 volt sulla base transistor di alimentazione, sul piedino 3 del tea 2164 una tensione variabile tra 0,5 e 1,1 volt, e tensioni anche sul secondario ma tutte molto basse biggrin.gif .

A questo punto urgono suggerimenti.... cosa può essere ???? che non fa salire l'alimantazione ? wallbash.gif

Spero che possiate aiutarmi! ciao a presto, spero, con altre novità.

p.s. GRAZIE !!!!!!! clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...