Vai al contenuto
PLC Forum


Mini Plc Zelio Logic Sr3b101bd 24 Vdc - Motore 24 v


Jarod63

Messaggi consigliati

Ciao a tutti vorrei sapere se con questo tipo di Plc posso pilotare un motore 24 v con poli positivo e negativo fili rosso e nero

Vorrei controllarne la velocita di rotazione e i tempi di esercizio.

Se si puo.. potreste anche dirmi come? i collegamenti che devo fare intendo.

Grazie a tutti e complimenti per questo magnifico Forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Se dopo 23 visite non ricevo nessuna risposta vuol dire che qui ci sono anche delle persone che ne sanno meno di me questo mi conforta....

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dopo 23 visite non ricevo nessuna risposta vuol dire che qui ci sono anche delle persone che ne sanno meno di me questo mi conforta....

No! Ci saranno senz'altro persone che ne sanno meno di te, ma la mancata risposta dipende principalmente dalla mancaza di dati.

Prova a descirvere meglio cosa vuoi fare, dare le caratteristiche del motore, etc.

A leggere certe discussioni sembra di assistere ad un meeting tra CIA e KGB, tanto le richieste sono ermetiche. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dopo 23 visite non ricevo nessuna risposta vuol dire che qui ci sono anche delle persone che ne sanno meno di me questo mi conforta....
Chi visita un post non è detto che abbia la soluzione, molto spesso lo fa per semplice curiosità. Anche a questo serve il forum. :thumb_yello:

Quoto a mille quanto detto da Livio!!! Certe richieste sembrano telegrammi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo modello ha 4 uscite a relay, quindi ci puoi fare l'inversione di polarità, ma non il controllo di velocità (PWM). Questo per l'applicazione del solo plc, se poi in uscita avessi una scheda di controllo del motore a controllo logico, la potresti pilotare. Ad ogni modo, pilotare motori in DC tramite contatti interni al plc, non è una cosa saggia, a meno che il motore sia veramente piccolo e ben filtrato. Tieni presente che la corrente dichiarata per i contatti dei relè si riferisce al carico puramente resistivo, un motore in continua genera disturbi tali da accorciare la vita dei relè in modo drastico. Lo stesso per le uscite a transistor (modello Zelio Logic Sr3b102bd) che sono concepite per il pilotaggio di bobine di teleruttori ed elettrovalvole in genere, quindi come motore in continua, non ci collegherei nulla di più grande di uno di quelli che si usavano nelle meccaniche dei lettori di compact cassette. Per una maggiore potenza, devi controllare dei dispositivi esterni.

Come diceva giustamente Livio "Ci saranno senz'altro persone che ne sanno meno di te, ma la mancata risposta dipende principalmente dalla mancanza di dati.

Prova a descrivere meglio cosa vuoi fare, dare le caratteristiche del motore, etc."

Esattamente, potresti esordire con " vorrei realizzare un apparato XY, che svolga queste funzioni:(descrizione funzioni), dispongo di questo plc :(marca e modello), secondo voi si può realizzare? ".

Semplice no? Così, chi si prende la briga di rispondere, lo fa con cognizione di causa e può darti i migliori suggerimenti, sicuramente migliori di quelli che ho potuto darti ora.

In attesa di ulteriori info, un cordiale ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cercherò di spiegarmi meglio ma la mia ignoranza in materia supera la mia grande passione per le AUTOMAZIONI.

Ho trovato dentro una Stampante di grosse dimensioni un motore 24 Vdc e siccome e un motore con una dscreta forza volevo sapere se con un PLC della Zelio si poteva pilotare la sua velocità di rotazione e i suoi tempi di utilizzo. Per esempio il motore vorrei che girasse per un minuto a 100 giri al minuto e poi per un minuto a 200 giri.

Poi invertisse la marcia e facesse lo stesso magari 30 secondi a 100 giri e 30 secondi a 200 giri. mi pare di aver letto che il motore a pieno regime puo fare 1000 giri al minuto. Chiedo anche visto che lo devo ancora comprare se un plc zelio puo andare bene o se esiste qualcosa di simile che mi possa aiutare.

Se riesco a far funzionare questo poi ho anche un motore 220 V monofase che devo fargli fare la stessa cosa ma suppongo che mi vorrà tutto altro controller o inverter.

Quindi la mia domanda e questa il plc mi puo aiutare a fare fare al motore 24v dc quello che voglio io? Con i tempi e le velocità che voglio io?

Se si come si collega e come va azionato con un relè o con cosa?

Per la programmazione dello Zelio penso di potermela cavare.

Grazie e mi scusi per quello che ho scritto ma sono in buona fede e non mi permetterei mai di offendere nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludiamo, per il momento, il controllo ddel motore monofase 220V e affrontiamo il problema del motore a 24 V cc.

Per prima cosa bisognerebbe conoscere la corrente nominale del motore per dimensionarne l'alimentatore. Si perchè ci vorrà un appropriato alimentatore. Il motore avrà una targa con i dati; in assenza di questa ci sarà una scritta con nome del costruttore e sigla del dispositivo (in genere è così per i motori delle stampanti, fax, fotocopiatrici): Dalla sigla e dal costruttore si può fare una ricerca con google per avere i dati tecnici del motorino.

Secondariamente solo con il plc puoi controllare, forse, marcia-arresto e senso di rotazione. Se vuoi ottenere variazioni di velocità comandate da PLC la faccenda si complica un poco. O acquisti un alimentatore-regolatore che piloterai da PLC, oppure ti costruisci una dispsoitivo che fa questa funzione. Se pensi alla seconda soluzione puoi aprire una discussione sul forum verde sezione elettronica.

Da quanto dichiari sei piuttosto scarso di competenze in questa materia. Nessuna paura tutto si può imparare.

Per qaunto riguarda la conoscenza generale nel campo della regolazione, puoi leggere il mio tuttorial; è essenzialmente pratico ed alla portata di tutti. Lo trovi nella sezione didattica, sottosezione elettrotecnica. Sempre nella sezione didattica del forum trovi tantissimo materiale didattico sulle automazioni e regolazioni. Purtroppo la maggior parte degli utenti non ha la pazienza necessaria per scorrere almeno l'elenco del amteriale a disposizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille...pensa non credevo fosse una cosa complicata regolare la velocita di un motore 24 V dc

Sono nato nel 1963 e fin da bambino ero attratto da pile interruttori lampadine motorini elettrici quelli delle piste per intenderci ma non sono mai andato a scuola per imparare in modo serio elettronica ed elettromeccanica. Quel 0,1% che so e perchè l'ho letto o capito da me. Chissa quante persone come me vorrebbero sapere ed imparare e spero che la mia permanenza in questo forum che ho scoperto per caso mi possa far arrivare almeno al 1% ne sarei felice.

Grazie davvero per tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo motore a 24 volt ed è del tipo stepper (meglio conosciuto come motore passo passo) e non hai ancora comperato il tuo zelio, a mio avviso puoi comperarne uno con uscite a "transistor" per intenderci senza la presenza di relè a bordo. Con una scheda che troverai su ebay, genericamente utilizzate per la costruzione di fresatrici CNC hobbistiche, puoi collegare e comandare il tuo motore. Resta però da definire alcuni particolari, che forse in questa sezione del forum non sarebbe opportuno discutere perché riguardanti più la sezione di elettronica. In particolar modo , credo che possa essere necessario la realizzazione di un partitore di corrente, in quanto gli ingressi delle schede che ti ho menzionato sopra, spesso sono gestite dalla porta parallela del PC e quindi a 5 volt. Inoltre devi limitare la corrente al tuo motore onde evitare che questo possa bruciarsi. Tale funzione generalmente viene comunque svolta dalla stessa scheda.

Poi resta da crearti la tua uscita PWM nel PLC e tutto il resto del soft. Ciao

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra un motore passo passo perche ci ho messo un alimentatore a 12 v comune quello che trovi anche dai ferramenta e il motore gira piano ma gira e ha anche una discreta forza. Poi ha solo due fili rosso e nero + e - i motori passo passo mi pare che ne hanno di piu....o sbaglio.

Vi chiedo ho sentito parlare di inverter possono servire al mio scopo? se si....Come?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi chiedo ho sentito parlare di inverter possono servire al mio scopo? se si....Come?

No! L'inverter, secondo l'attuale accezione comune, è un dispsotivo che, alimentato da una tensione alternata a freqeunza fissa, restituisce una tensione alternata a frequenza e tensione vasriabili. Si usa per controllare in velocità motori asincroni. Questo per spiegarti in parole povere e semplificando i concetti.

Per variare la velocità di un motore in cc come il tuo è necesario variare la tensione di alimentazione. Per i motori in cc, sempre semplificando, la velocità di rotazione è proporzionale alla tensione di alimentazione: tensione zero = motore fermo, tensione nominale (24V nel tuo caso) = velocità nominale. La orrente assorbita dipende dalla coppia che il motore deve erogare.

Puoi fare una semplice prova con il tuo motore. Lo alimenti a 12 V, magari tramite una normale batteria d'automobile, misuri la corrente che assorbe a vuoto; poi cerchi di frenarlo appoggiando e premendo un'assicella di legno all'albero; vedrai che più premi più aumenta la corrente assorbita.

Se vuoi cominciare a capire qaulche cosa di elettronica e di elettrotecnica, l'unico modo è studiare. Purtroppo non ci sono socrciatoie: bisogna leggere e capire quello che si legge.

Oltre al vario amteriale didattico, presente sul forum, le stesse discussioni sono una miniera d'informazioni. Però è indispensabile conoscere almeno i fondamenti di elettrotecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...