Vai al contenuto
PLC Forum


Zelio Sr2b201fu


peppe1992

Messaggi consigliati

Salve a tutti mi chiamo Giuseppe, mi sono iscritto adesso in questo magnifico forum,

ho 18 anni a scuola stiamo utilizzando un plc didattico della "elettronicaveneta" siccome

questo argomento mi appassiona molto ieri su ebay ne ho visto uno all'asta e l'ho acquistato che è il modello

"Zelio SR2B201FU", voi esperti che ne dite? per cominciare a fare piccole cose può andare?

Volevo anche sapere se più o meno funzionano allo stesso modo perchè quello che abbiamo a scuola

se ad esempio digitiamo nel tastierino STR (serve per creare un contatto aperto) , STR NOT (un contatto chiuso)

AND STR (per mettere un altro contatto aperto in serie, e via dicendo...

La programmazione di questo modello sicuramente sarà diversa sicuramente ma il principiò di funzionamento è sempre quello vero?

Grazie in anticipo, spero di imparare presto!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


per cominciare a fare piccole cose può andare?

va bene

se più o meno funzionano allo stesso modo

il ladder è il ladder. Salvo funzioni specifiche "pre-definite" che puoi non trovare su tutti i controllori (ma che puoi sempre programmare autonomamente), il ladder è un linguaggio standard.

Puoi anche programmare in FBD e vedere l'effetto che fa?

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! se non sbaglio questo ha sia il ladder che la programmazione scritta...solo che ho notato che il cavo per programmare via usb con il pc costa 35 € come mai tutto questo prezzo? poi un'altra cosa noi a scuola con il plc didattico abbiamo i led che si accendono e similano l'utilizzatore, in questo plc come faccio a fare una simulazione con i led? si collegano alle uscite? grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello da Nettuno

in realtà non hai bisogno di collegare niente, all'interno del suo software di programmazione è previsto un emulatore virtuale che riproduce tutte le funzioni del PLC, compreso le scritte che compariranno sul display.

In pratica per provarlo non serviva nemmeno che lo compravi, bastava scaricare il programma "zelio soft" dal sito del produttore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peppe!! anche io sono un maturando proprio come te!! e anche io per la mia tesina ho intenzione di utilizzare un PLC (Omron dato che li abbiamo a scuola)

Tuttavia sono interessato al zelio perchè proprio oggi mi è arrivato un PLC SR2B201JD che ho comprato su internet... Bellissimo!! piccolo e compatto molto più comodo del mio Omron di scuola!!! la più grande pecca che ho trovato di questo PLC è però che non si può programmare tramite porta seriale ma bisogna obbligatoriamente servirsi di un cavo apposito della Schneider!!! Chiedo a tutti quindi se, senza comprarne uno nuovo che costa parecchi soldini a parer mio, qualche utente è disposto a vendermi il suo :) ah!! dato che ci sei Peppe tu che dici di averlo trovato a 35 euro non è che mi mandi il link in un PM???

Grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

tempo fa stavo valutando di prendere uno zelio per automatizzare delle elettrovalvole e dei motori... poi il lavoro è saltato e in pratica a suo tempo avevo valutato di acquistare uno Zelio che la Schneider fornisce in un kit in cui oltre al mini-PLC danno pure il cavo per la programmazione se non ricordo male.. Forse però il kit esisteva solo per un particolare modello... non ricordo bene.

Eventulamente valutate di comprare il kit e magari rivendere il PLC...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...