Vai al contenuto
PLC Forum


Tsx Micro E Gprs


Riccardo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Qualcuno ha mai realizzato una comunicazione tra TSX Micro via GPRS?E' fattibile?

Via GSM credo che sia assai fattibile ma via GPRS non lo so....

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

credo che sia impossibile da realizzare! :lol:

Se intendi un modem GPRS collegato direttamente sulla seriale non pensarci nemmeno!

La connessione GPRS non è una connessione punto punto libera come con il GSM (non c'è un numero da chiamare), bensi una connessione sempre verso il provider telefonico (TIM, WIND, WODAFONE ecc.), la quale serve per accedere ad internet esclusivamente; si paga in base al traffico in RX/TX e non in base al tempo di connessione. È più veloce rispetto una comunicazione dati GSM a 9,6kbps, si parla di 33kbps, ma la velocità dipende anche dal traffico GSM presente in rete, se arrivi a 28,8kbps stai contento! <_<

Ipoteticamente se vuoi gestire con il PLC un modem GPRS, la connessione GPRS verrebbe avviata dal DTE (in questo caso il PLC) al modem DCE, mediante dei comandi AT appositamente dedicati, per es. "AT+cgdcont=1,"IP","mylan.omnitel.it"" e fin quì nessun problema, ma una volta avvenuta la negoziazione con il modem e la connessione, il modem passa in modalità dati e il tuo PLC dovrebbe conoscere il protocollo PPP (Point to Point Protocol) un mazzo che non finisce più! Poi se immaginiamo che riesci a gestire il PPP con il PLC, per comunicare dati in rete dovresti gestire il TCP/IP, ora penso di essere stato chiaro, la cosa è impensabile! :blink:

Ti ci vorrebbe un prodotto dedicato, magari un componente fatto appositamente dalla Schneider, tipo un Web Comunicatore da inserire sul BUS del PLC (purtroppo non conosco bene i PLC Schneider!), o in alternativa un apparecchio esterno che svolge questo compito e si interfaccia con il PLC tramite seriale. Io ho realizzato con successo un collegamento GPRS con un microcontrollore ipc[at]chip della BECK, la cosa funziona solo che dipende un pò da quello che ci devi fare. :huh:

Devi realizzare un WebServer per impostare dei dati del PLC?

Oppure devi comunicare con un Server in rete?

Cosa devi fare precisamente?

Ciao

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

la comunicazione tra due plc in gsm e' fattibile sicuramente, l'unica condizione e' che ti basti 9.6 kbaud.

non c'e' da scrivere alcun protocollo perche' una volta che il dialer ha stabilito la comunicazione il comportamento e' identico ad un cavo seriale

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'e' da scrivere alcun protocollo perche' una volta che il dialer ha stabilito la comunicazione il comportamento e' identico ad un cavo seriale

Cosa Significa?!?

Con Scnheider il dialer c'è già o te lo devi fare?

Cavo seriale RS232 è un protocollo fisico non significa che i PLC possono comunicare!!!

Per comunicare ci vuole un protocollo per i dati come per esempio MODBUS, RK512 ecc. ecc..

Se questo è già fatto da chi programma o è implementato nel sistema operativo del PLC OK è un conto, altrimenti bisogna tenere in considerazione che due PLC da soli non comunicano, ma bisogna che gli si dica in che modo devono circolare i dati sulla linea seriale!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

stai facendo confusione, e non mi riferisco allo specifico plc, quello che dico vale per qualsiasi plc.

perche' due plc possano comunicare tra loro e' necessario che il protocollo sia adtto a cio', questo e' evidente !

la prima domanda che pone riccardo e' se e' possibile la comunicazione tra plc TXS micro con un gprs

in realta' due sono la domande e due devono essere le risposte

la prima domanda e' se i plc TXS possono comunicare tra loro, da quel poco che so di questi plc direi di si, ma lascio la risposta a chi conosce meglio questo vendor

la seconda domanda e' piu' di base e' : "ipotizzando che determinati plc possono comunicare tra loro, possono farlo via gprs ?"

ed e' a questa domanda che ho inteso rispondere

se due plc possono comunicare tra loro su un canale seriale possono comunicare anche via modem

possono usare modem su linea cablata analogica o isdn, modem gps, modem umts, non possono comunicare con modem gprs solo perche' il gprs, per sua natura non supporta il punto-punto

da queste considerazioni discende che se il protocollo funziona di suo l'unica necessita' aggiuntiva per usare un modem e' il dialer che non e' altro che l'invio al modem collegato al plc master di poche e semplici stringhe at

a questo punto emerge, in seconda battuta la complicazione, i plc sono quattro, mentre far comunicare due plc e' semplicissimo se sono piu' di due non e' cosi' semplice peche' il plc master dovrebbe avere tante seriali quanti sono i plc slave

l'altra alternativa, se la raccolta dati non ha problemi temporali, e di gestire un time sharing

il plc master chiama con il suo modem il primo slave che risponde e scambia i dati, a questo punto interrompe la comunicazione e chiama il secondo slave .............. poi il terzo .......... ed da capo il primo

un minimo piu' complicato ma funziona

con plc dell'ultima generazione dotati di web server integrato e' possibile invece usare il gprs perche' tutti i plc si appoggiano su un sito remoto sulla rete dove leggono e scrivono, anche contemporaneamente i dati interessati

con questa tipologia il numero di plc e' virtualmente illimitato

personalmente non ho amncora avuto modo di sperimentare questa nuova ma dai documenti di base ritengo che funzioni sicuramente

Link al commento
Condividi su altri siti

stai facendo confusione, e non mi riferisco allo specifico plc, quello che dico vale per qualsiasi plc.

Anchio non mi riferivo ad uno specifico PLC, non credo di aver fatto confusione! :ph34r:

Direi che il time sharing sia la cosa più ragionevole, perchè avere una seriale sul PLC master per ognuno degli slave è un pò eccessivo. In ogni caso gestire un time sharing non è propio una cosa semplice semplice e per farlo bene bisogna perdere diverso tempo in prove e test. Pertanto se un vendor di PLC ha già le funzioni integrate o il programmatore ha già sperimentato questo, sarebbe meglio! <_<

con plc dell'ultima generazione dotati di web server integrato e' possibile invece usare il gprs perche' tutti i plc si appoggiano su un sito remoto sulla rete dove leggono e scrivono, anche contemporaneamente i dati interessati

Si ma hai bisogno di un modem GPRS con un router o di un router GPRS per gestire l'accesso alla rete (uno per ogni PLC), in quanto il PLC non gestisce la connessione con il modem GPRS. La cosa non è così semplice! <_<

Sarebbe meglio invece di parlare in astratto che si ponga un esempio pratico di una marca di PLC dove questi fanno quello che noi abbiamo supposto in teoria! :rolleyes:

In concreto io come ho già detto, ho sperimentato con successo il chip BECK SC12 e SC13 con modem GPRS. Questo chip ha al suo interno un sistema operativo REAL-TIME e dispone di porte seriali per allacciare eventualmente un PLC. Il chip corrisponde ad un processore 80186 e si programma in linguaggio C. Dispone di API per il sistema operativo che compredono diverse funzioni di sistema, tra cui uno stack TCP/IP, il protocollo PPP client/server, un interfaccia CGI per gestire un WebServer e tante altre cose. L'SC12 si può montare su di un demo-kit dalle dimensioni molto ridotte che si chiama DK40. Per chi fosse interessato:

www.beck-ipc.com

Ciao

Sergio

Modificato: da elsabz
Link al commento
Condividi su altri siti

come dice Piero la comunicazione tra i 4 TSX l'avrei pensata così:

un TSX chiama il 1°, chiude con il 1° chiama il 2° e così via....

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi quanto ci vuole in termini di tempo leggere circa 500 MW dal TSX Salve a quello Master?Ho necessità di dividere le chiamate in blocchi più piccoli?

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi quanto ci vuole in termini di tempo leggere circa 500 MW dal TSX Salve a quello Master?Ho necessità di dividere le chiamate in blocchi più piccoli?

Dipende dalla velocità e dal formato dati! ;)

In GSM la velocità di comunicazione non va oltre i 9,6kbps ed il formato dati può supportare al max 10 bit! ;)

Ipotizzando una velocità di comunicazione a 9600 bps,

con un formato dei dati 10 bit (1 bit di START + 8 bit dati + 1 bit di STOP),

teoricamente dovresti raggiungere la seguente velocità:

9600bps / 10 bit = 960 byte al secondo

1000 Mbyte / 960 byte al secondo = 1,04 secondi.

In realtà a questo tempo devi aggiungere la fase di connessione e negozazione + eventuali funzioni del protocollo, come la richiesta da parte del master nel protocollo MODBUS.

Pertanto mi sembra che dividere le chiamate in blocchi + piccoli non ti serve,

anzi aggraverebbe i costi di gestione! B)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Io ho realizzato un collegamento remoto con un Premium via GSM, se pensate di lavorare a 9600 bps scordatevelo!, quando il livello del segnale era buono (26 su un max di 32) riuscivo a trasferire 120 byte al sec!! il che vuol dire meno di 1200 bps.

inoltre i modem che servono per la comunicazione devono gestire la comunicazione a 11bit (infatti schneider consiglia alcuni modem della digicom).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...