Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione Pt100


powermoro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Programmo plc da circa 9 mesi per conto di un'azienda; finora pochi problemi in quanto si è sempre trattato di segnali digitali e cicli piu o meno semplici. Ora mi trovo a dover gestire una Pt100, e quindi un ingresso analogico. solamente che non so come fare a dire al plc, utilizzando la lista istruzioni, " quando raggiungi tot temperatura fai partire la ventola di raffreddamento"... potete aiutarmi? grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Claudio Monti

Innanzitutto per leggere un valore analogico devi disporre di un modulo di ingressi analogici...

Se vuoi leggere direttamente le Pt100 c'e' un modulo per i Mocro che mi sembra si chiami TSXAEZ414 (o qualcosa di simile, meglio se controlli nel catalogo).

Se invece le tue Pt100 hanno a bordo un convertitore (es. 4-20mA) allora devi disporre di un modulo che accetti il giusto range di ingresso.

Detto questo devi mappare il modulo, ovvero decidi dove posizionarlo nel rack e a questo punto avrai un indirizzo di riferimento per il tuo ingresso analogico (es. %IW3.0 = canale 0 del modulo 3 in formato 16 bit).

Nel programma dovrai usare le funzioni COMPARE per gestire il tuo valore.

Esempio in ST
IF %IW3.0 >= %MW100 THEN
SET %Q2.0

Dove %MW100 contiene il valore di riferimento e Q2.0 e' l'uscita per accendere il ventilatore.

Ovviamente l'esempio e' volutamente semplice, ricorda che, se non cambi nulla, il valore dell'ingresso analogico va da 0 a 10000 quindi devi scalarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti