Vai al contenuto
PLC Forum


Cambiare Cavo Di Alimentazione Hi-fi - Aggiungere messa a terra!!!


Unlimited2001

Messaggi consigliati

geoline+11/02/2008, 15:25--> (geoline @ 11/02/2008, 15:25)

Si ho visto,ma tu credi che cambiando il cavo RCA del mio modulo CD (che è anche l'unico che posso cambiare,dato che il mio phono Technics SL2000 ha il filo saldato direttamente...) dicevo credi che posso riuscire a diminuire il fruscio?Almeno quando ascolto CD chiaramente...?Grazie ancora,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 109
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Unlimited2001

    52

  • geoline

    25

  • tesla88

    15

  • walter.r

    9

Mah, direi che dal lettore CD non dovresti avere grandi disturbi.

Puoi fare un cavetto con due capicorda e collegare (fatto bene e saldato) gli chassis tra loro fissandolo alle viti esterne. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

geoline+11/02/2008, 21:34--> (geoline @ 11/02/2008, 21:34)

A,dici collegare a massa il lettore cd e il piatto dici?comunque sia non credo che dipenda molto dai cavi sai?é un fruscio strano il mio,essendo l'amplificatore un modello con controllo digitale del volume,capita che quando alzo o abbasso il volume di una tacchetta per esempio (o una pressione del tasto + o - del volume)si sente una "scarichetta" dalle casse,lieve,e il fruscio aumenta di colpo,poi magari rispingo + e si attenua di colpo...strano è? blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

geoline+11/02/2008, 21:48--> (geoline @ 11/02/2008, 21:48)

Avevo pensato anche io...degli elettrolitici maledetti in perdita magari...ma dove cercare???Io ho lo schema elettrico dell'ampli ma c'è da diventare pazzi,ce ne saranno a migliaia,forse però controllandoli tutti con un tester,magari lo trovo il maledetto...comunque sia,il fruscio non da affatto fastidio mentre si ascolta,solo che senza quello secondo me si sentirebbe sicuramente meglio,no?

Link al commento
Condividi su altri siti

geoline+11/02/2008, 21:53--> (geoline @ 11/02/2008, 21:53)

Credo anche io,anche se,se la memoria non mi inganna,lo ha sempre fatto sai?Calcola che lo stereo è del 1987,era dei miei fratelli,ma da quando ero piccolo,mi sono sempre ricordato che lo faceva...bho,comunque ho visto che te hai un ampli da paura!Complimenti! wink.gif Mi ha incuriosito il fatto che ci sono ben 4 di quei cilindroni neri,io ne ho solo 2,ma che cosa sono?!?? huh.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

geoline+9/02/2008, 14:20--> (geoline @ 9/02/2008, 14:20)

Collegare un apparecchio in classe II a terra e' vietato dalle normative e dal buon senso, si parla di sicurezza elettrica ohmy.gif

Inoltre potresti incorrere in fastidiosi loop di massa e, avendo collegato all'impianto di terra i gnd delle entrate audio, anche ronzii/disturbi provenienti dall'impianto di terra se quest'ultimo non e' efficiente

In ogni caso penso che lo sappiano bene i costruttori di apparecchi hifi (specialmente i marchi che vendono in tutto il mondo) se lo chassis deve essere collegato a terra o meno, sia per la sicurezza delle persone che per la qualita' dell'audio

Link al commento
Condividi su altri siti

Be,io dopo la modifica ho avuto solo miglioramenti...certo non drammatici,ma credo dipenda dalla qualità del mio impianto di casa...parli di rischi elettrici,ma quali?Ho effettuato i collegamenti con la massima prudenza e calcolando ogni possibile rischio,a meno che i cavi non si muovano o si "sguainano" da soli,non vedo il rischio...ciao! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non hai un oscilloscopio e magari un generatore di bf? cosi magari evitiamo di andare avanti con inutili soluzioni tipo:

-cavi placcati oro che non cambiano nulla(solo gli audiofili venduti al marketing li consigliano) e che servono solo a suotare i portafogli........

-cavi di potenza schermati. ohmy.gif ......buon senso?l'altoparlante ha una Z di 4-8 ohm non di qualche decina di chiloohm

-mettere a terra la massa dell'ampli........senza criterio.......senza calcolare i loop di massa...........vi siete mai accorti che sul professionale esiste un comando detto ground lift?serve propio perche mettere a terra la massa dell'ampli non sempre e' buono anzi..........la maggior parte di ampli professionali e mixer tiene le masse separate dalla terra.............a massa ci va solo lo chassiss se è di ferro e non deve essere a massa......

Il tuo non è un ronzio e percio' anche mettendo a massa non sparisce........

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+11/02/2008, 23:18--> (tesla88 @ 11/02/2008, 23:18)

Ho capito,ok,magari non è servito a nulla (per me no) comunque sia,si possono creare pericoli di sorta?Questo mi interessa,per quanto riguarda il fruscio,me lo tengo mi sa,anche perchè infatti non dipende dalla terra,ma da qualche componente credo...comunque sia ho migliorato il cablaggio e aggiunto un filtro per elettromagnetiche,il che non è male credo...ciao! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono esterrefatto.

Io ho notato solo miglioramenti ed ho realizzato la sostituzione già parecchi mesi fa.

Probabilmente ho un impianto di terra MOLTO efficente blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti, unlimited, ma non è che, essendo l'ampli non nuovissimo, hai solo i contatti della regolazione del volume un po' ossidati ???

Quando dici che "toccando" il volume il fruscio cambia, mi fai venire questo dubbio.

Hai provato a spruzzare un po' di disossidante del potenziometro ( se esiste ) o nei pulsanti di regolazione ???

Modificato: da walter.r
Link al commento
Condividi su altri siti

walter.r+12/02/2008, 10:34--> (walter.r @ 12/02/2008, 10:34)

...non ci avevo pensato...il wd40 potrebbe andare bene?Se si,provo a farlo subito!Grazie!!! worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non hai detto che il volume è digitale?o tu per digitale interndi un poternziometro motorizzato(che è tutto meno che diitale?)

Se hai un potenziometro motorizzato(che quindi ruota da telecomando) è probabilmente impolverato internamente o ossidato.............

Comunque se si notano miglioramenti collegtando la massa dell'ampli a terra è solo per un motivo:- l'ampli o il preamp o le fonti sono progettate male(scadenti!)

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+12/02/2008, 13:17--> (tesla88 @ 12/02/2008, 13:17)

Si,il volume è digitale,non ha il potenziometro con la manopola motorizzata,ma i tasti + e - digitali,compreso il balance...vabbè raga,che vi devo dire,sarà scadente,ma la musica si sente a mio avviso benissimo,non distorce MAI,e ha una potenza di tutto rispetto,100WX2,allora costò parecchi soldini,anche se so che la Technics a quel tempo già cominciava a risparmiare sugli apparecchi purtroppo... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti vorrei far SENTIRE come suona il mio Kenwood.

Non sono per nulla daccordo.

Quello che non mi è chiaro è il PROBLEMA DELLA SICUREZZA blink.gif

Eppure non ho alcuna dispersione o altro.

Facendo una ricerca sul significato del Loop di Massa, ho trovato questo:

_ http://www.tnt-audio.com/adeste/paranoie1.html

- e quest'altro:

tratto da: http://www.tnt-audio.com/edit/letter25.html

Ed ancora:

tratto da http://www.tnt-audio.com/ampli/minimax_pwr.html

Dalla quale direi che avendo solo il finale con la massa collegata alla presa in parete, ed, oltre ad avere due alimentatori (uno per canale) e le masse dello stadio audio INDIPENDENTI da quello di alimentazione, non dovrei soffrire alcunchè?

Sbaglio? unsure.gif

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora raga,ho tentato di dare una pulita generale interna all'ampli,ma niente da fare,il fruscio permane,non credo dipenda da contatti o roba così...ho notato però,che il fruscio si attenua moltissimo operando con il controllo Treble dell'ampli,ossia messo al massimo = massimi fruscii,messo già ad un valore di poco inferiore = fruscii attenuati e molto meno fastidiosi...certo non spiega il ticchettio dell'aumento/diminuzione del volume... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il fruscio aumenta alzando il controllo degli alti, vuol dire che entra PRIMA dello stadio dei toni, quindi del preamplificatore.

Sembra qualcosa che viene captato dagli ingressi....

E' uguale per tutte le sorgenti sonore ???

Potrebbe effettivamente essere dello "sporco" sull'alimentazione interna...

Modificato: da walter.r
Link al commento
Condividi su altri siti

walter.r+13/02/2008, 11:22--> (walter.r @ 13/02/2008, 11:22)

Mmm...ma io non ho pre-amplificazione!Il mio è un amplificatore integrato,comunque si lo fa con tutte le sorgenti...sporco sull'alimentazione?Che cosa dovrei guardare e pulire di preciso?Ho un trasformatore interno,delle grosse bobine nere vicino alle uscite per i diffusori,poi c'è la scheda principale,e davanti il pannello dei comandi/luci ecc...grazie walter!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...