Vai al contenuto
PLC Forum


Cambiare Cavo Di Alimentazione Hi-fi - Aggiungere messa a terra!!!


Unlimited2001

Messaggi consigliati

geoline+26/02/2008, 21:31--> (geoline @ 26/02/2008, 21:31)

CI ho pensato,ma lo fa con qualsiasi diffusore,anche con dei polk audio appena presi di mio padre,niente,solito disturbo...poi i miei li ho anche ricablati completamente e ho cambiato tutti i componenti sui crossover...a,ho appena finito di pulire COMPLETAMENTE (ossio ho rimosso il frontale dell'ampli) i contatti relativi a volume,balance,sorgente e potenziometri bass e treble...niente!Porca miseria,mi sa che me lo devo tenere!Tu che ne pensi del fatto che il fruscio aumenta ogni 5 pressioni del tasto +?? huh.gif Strano...no?Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 109
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Unlimited2001

    52

  • geoline

    25

  • tesla88

    15

  • walter.r

    9

Ogni 5 pressioni?

Diciamo che col volume zero, aumenta a livello 5, 10 e 15?

Non ho capito bene se il volume è digitale o comanda un potenzionetro assistito.

Nel primo caso potebbe essere un problema del controllo digitale.

Purtroppo non sono esperto a sufficienza per darti una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

geoline+26/02/2008, 22:29--> (geoline @ 26/02/2008, 22:29)

Si,in pratica ho due tasti (collegati dietro a dei tastini tipo telecomando hai presente?)E se parto da zero,ossia indicatore a LED spento,e comincio il fruscio aumenta fino a 5 pressioni,e poi si riduce di colpo e provoca uno scoppiettio,come te lo spiego,tipo una scrichetta elettrica dai tweeter...e il rumore va di pari passo con la posizione del treble,ossia dei toni alti...il problema in realtà,è che se ascolto musica mentre il fruscio è alto,lo sento!Poco ma lo sento,e non credo sia normale,no?Tutto qui...ma mi sa che mi arrendo,non si riesce a capire,oppure lo porto in qualche centro riparazioni! senzasperanza.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ..da schema se non vedo male la rete dei toni è formata da due potenziometri uno per i bassi e uno per gli acuti..........a schema sono potenziometri fisici(non digitali)........io proverei a vedere se nonè per caso uno di questi a creare il problema(penso quello degli acuti).........prova a cortocircuiare il centrale del potenziometro verso un estremo e l'altro.........e vedi se non fa + il difetto..............l'RCF che ho riparato aveva propio il potenziometro controllo toni da sostituire..........

altrimenti potrebbe anche essere l'integrato che gestisce il volume(ma mi sembra piu strano.......

la rete di filtro che ti dicevo di controllare è di tipo L ed RC formata da:

L501-L502-R519-R520-C511-C512 e anche i condensatori sulle uscite da C 169 A C174...........

Posso chiderti di dove 6? Se abitavi vicino te lo riparavo gratis visto che questa faccenda mi affascina..................

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+27/02/2008, 20:06--> (tesla88 @ 27/02/2008, 20:06)

Ciao tesla!Allora,mi dici di fare la prova sul potenziometro del Treble praticamente?E che cosa dovrei cortocircuitare?

Io comunque sono di Roma,tu?Volentieri,se possiamo aggiustarlo,magari,tengo molto a questo ampli!Fammi sapere,ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spiego Tesla,il potenziometro dei treble è ancorato ad un circuito tramite due linguette saldate,e sotto lo trovo saldato a 6 "pin" saldati sempre allo stesso circuito posizionati così | | | | | | cosa dovrei cortocircuitare?Grazie,ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora di solito sono praticamente primi 3 un potenziometro e gli altri 3 l'altro(perchè è un potenziometro doppio,uno per canale)........il centrale di ogni 3 è il cursore(pin centrale in un normale potenziometro) perciò i cursori sarebbero il pin 2 e 5 e dovresti cortoircuitare rispettivamente il 2 col 3 e il 5 col 6...........se fai invece cortocircuito fra 2 col 1 e 5 col 4 è come se metti al minimo gli acuti!

Comunque abito in lombardia in provincia di Lecco e quindi sarei un po' lontano!

Schema (bellissimissimo!!!) di come dovrebbe essere il potenziometro

1____2____3 4____5____6

----vvvvv---- |||| ----vvvvv----

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+27/02/2008, 21:22--> (tesla88 @ 27/02/2008, 21:22)

A,ok ho capito,ma intanto che provo,la manopola come la devo mettere??Bello schemino hai fatto sisi,grazie dell'aiuto,ora provo! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+27/02/2008, 23:02--> (tesla88 @ 27/02/2008, 23:02)

Ciao tesla,niente da fare,ho cortocircuitato e il fruscio torna,come prima...comunque sia avevo pulito molto bene i potenziometri,come prima cosa,quindi immaginavo non fosse così semplice...poi una cosa,ho dato un'occhiata ai condensatori di uscita che dici,da 169-174 e non ci sono!C'è il posto ma niente condesatori!Bho...mi sa che lo lascio così,unica cosa che ti chiedo,cambio anche i condensatori che mi aveva indicato Ignazio?Ossia gli ultimi due che rimangono da cambiare, i C502 e C501 nella zona ampli finale?Grazie ancora,ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte quelli che non ci sono.............gli altri condensatori di filtro e le 2 induttanze ci sono?L501-L502-R519-R520-C511-C512 sono importanti per la stabilità del finale.............

Comunque se li hai sostituisci anche quelli che Ignazio ti ha consigliato.............Un fruscio è generato di solito da:polvere,condensatori in perdità,transistor rumorosi

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+28/02/2008, 12:25--> (tesla88 @ 28/02/2008, 12:25)

Ho capito,ora controllo se ci sono quelli citati da te...ma una cosa,un condensatore sia in perdita che proprio "cotto" si vede sicuramente dall'esterno,oppure può risultare perfetto da fuori,ma essere rotto dentro?Scusa la domanda da novizio,ma ancora devo imparare parecchie cosette!Grazie,ciao! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, considerando l età dello strumento 1987, i condensatori da cambiare sarebbero molti...

..negli ultimi che ti ho elencato, C502 e C501, passa il segnale audio e se l elettrolito all interno di essi è diminuito (o magari sono quasi secchi), il segnale può perdere di purezza...forse..biggrin.gif

Puoi controllare anche nei pressi di IC302 M5218P (o AN6552F), che mi pare sia il controllo elettronico di volume e sostituire:

C311 e C312, C301 e C302 tutti da 50V 1uF (alimentazione)

C305 e C306 25V3.3uF (segnale audio)

Si potrebbe sostituire lo stesso IC302...

sono dei tentativi..se va bene risolvi...altrimenti..

ribadisco che non sono un tecnico..lascio la parola ai maestri.. clap.gif

Modificato: da ignazioedo
Link al commento
Condividi su altri siti

Unlimited2001
Inserita: (modificato)

ignazioedo+29/02/2008, 13:39--> (ignazioedo @ 29/02/2008, 13:39)

Allora,ho segnato e trovato tutti i componenti,ora procederò a sostutire tutto,pian piano,cominciando con i 502/501 dove passa il segnale audio,sperando che già con questi migliori la situazione!

Una cosa credo importante,dato che l'ampli era di mio fratello,mi ha detto che ha diciamo "pompato" molto nei gloriosi anni 80,a numerose feste,mio fratello lo ha spinto parecchio ecco...e successivamente è rimasto a a lungo fermo,questo può aver creato problemi a componenti in particolare?

Chiaro,se c'è qualcuno nel forum che può aiutarmi ancora di +,magari perchè conosce gli ampli di questo tipo,magari limitandomi la scelta dei condensatori,anche perchè cambiarli non è semplicissimo,sono piuttosto difficili da raggiungere!Come al solito grazie a tutti per la pazienza e l'aiuto che mi state dando!Ciao! worthy.gif

Modificato: da Unlimited2001
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli amplificatori "seri" nascono per "pompare".

Avevano però un neo (quelli degli anno 80)....

... andavano in protezione se tirati a manetta per qualche ora (molti non avevano una dissipazione sufficiente).

Io ne ho uno sotato di ventola interna che non mi ha nai lasciato a piedi e suona come quando l'ho comprato.

Se il problema fosse l'usura dovuta al molto lavoro, avresti da cambiare i finali.

A quel punto...

... credo che faresti bene a cambiarlo del tutto o tenertelo così.

(I finali del mio, da soli costano una tombola sad.gif )

Link al commento
Condividi su altri siti

Unlimited2001
geoline+3/03/2008, 16:03--> (geoline @ 3/03/2008, 16:03)

Be,insomma geo,avrei un pò da ridire...un amplificatore "serio" deve suonare bene,non forte,anche perchè già a meno di metà volume,l'ampli è alla frutta,e si riproduce solo distorsione...comunque,certo deve avere anche una discreta potenza certo!Per il fatto della dissipazione,non credo che questo che ho abbia grossi problemi,dato che ha dei mosfet e una ventola a posta dietro,oltre che al circuito di protezione...

Un'altra cosa che gli è capitata,ma non so dirti se prima di questo lo faceva non ricordo, è che è stata sovracaricata una volta l'uscita di corrente dietro,sai quella che serve per alimentare che so un lettore cd,o un piatto tramite ampli,l'AC OUTLET,ed è saltato il fusibile dentro,che ho cambiato e ha ripreso a funzionare,ma può aver cotto qualcosa...?Bho,io vorrei tentare di risolvere,ma senza dover cambiare tutti i condensatori perchè non so dove cercare ecco,anche per non strapazzare troppo i circuiti con saldature e altro!Grazie comunque,ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto di sovracaricare l'AC outlet non ha sicuramente provocato danni che possano essere in relazione col tuo tipo di difetto.............. il fatto di dover cambiare i condensatori in effetti non è molto bello........sopratuto se non hai il dissaldatore(ricordo quando non l'avevo che ogni componente da cambiare era un impresa.............sai dissaldare un integrato senza dissaldatore! forse è uno degli atrezzi + utili che io abbia!)

Riguardo all'ampli concordo che debba suonare bene.............sopratutto in casa dove non servono grandi potenze, piuttosto una buona dinamica e un suono gradevole, la potenza serve per ambienti grandi o per sonorizzare feste..........infatti prefeisco di gran lunga il suono del mio 8+8W a valvole in classe A piuttosto che il 320W STK..........e comunque 8 W in casa sono piu che sufficienti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unlimited2001
tesla88+3/03/2008, 22:39--> (tesla88 @ 3/03/2008, 22:39)

A,ok quindi escludo quello...be si effettivamente,senza dissaldatore è un pò lunga la questione,vorrà dire che mi armo di pazienza e piano piano li cambio tutti,è l'ultimo tentativo per eliminare sto fruscio,altrimenti lascio stare e amen!

Ma certo dai,la potenza serve ai concerti,non in casa,li ci vuole la purezza,il suono cristallino,la dinamica e i suoni bilanciati che accarezzano le orecchie...bello! worthy.gif

Vi faccio sapere ragazzi,se sentite un urlo di gioia ci sono riuscito!grazie ancora,ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

In comercio ci sono delle pomette "succhiastagno"..............non costano molto e se anche non son molto professional..........diciamo che funzionano.........

.......a volte! laugh.giflaugh.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, non ho voglia di fare polemiche nè tantomeno gare inutili.

Un ampli, non lo porti MAI neppure un pò oltre la metà del volume.

Stai pur certo, però che un 220W RMS, quando suona 25W (10% della potenza), li suona BENE.

Come dire: la Ferrari và a 325, ma non ci vai MAI!

Ma quando vai a 130, la sicurezza e affidabilità sono decisamente superiori a quelle di una Clio (che pur và a 130) . tongue.gif

Ciao

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Unlimited2001
geoline+3/03/2008, 23:17--> (geoline @ 3/03/2008, 23:17)

Ma si geo,concordo anche io,si discuteva infatti sul fatto che non è LA POTENZA che serve e appaga,ma la FEDELTA',che è composta poi da svariati fattori...è vero quel che dici,un 200RMS magari al 10% va da dio,ma è verissimo che un 80WX2(o 40X2 non ricordo bene...)alla seconda(!) tacca del volume (Technics SA303 di mio padre) fa tremare il petto quasi,ma con una purezza che il mio da 100X2 si sogna!Secondo me è l'elettronica pura a fare la differenza,e il tempo pure,più si va indietro e meglio sono fatti!Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo non sono daccordo.

Nel '78 ho acquistato un AKAI da 50W (pagato allora 530.000 lire) e mi sembrava già una bellezza raffrontato all'Hinno-Hit che avevo fino ad allora.

Quando poi ho potuto comprare quest'altro....

... non sono più riuscito a capire perchè mi piacesse il precedente.

Torno all'esempio delle autovetture:

quando mio padre ha provato la Panda nell'88 (ha avuto la 500 per 17 anni) era estasiato.

E' chiaro che chi utilizza oggi una eccellente Golf, se salisse su una Jaguar, noterebbe la differenza, ti pare? wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che siamo nel campo della....filosofia, vorrei dire che il suono di un ampli deve certamente essere fedele, non distorcere, e che la potenza ( tanta....) è inutile in ambiente domestico.

Però...... quelli che caratterizzano il suono sono i diffusori, non gli amplificatori.

C'è enorme differenza tra un bass-reflex, un sospensione pneumatica o, che so, un transmission line.

C'è differenza di rendimento ( volume acustico ) e tipologia di suono.

L'ampli, sul "colore" del suono, interviene per un 5% si e no....

Molta potenza serviva, ad esempio, per pilotare i diffusori della AR, che erano molto ben bilanciati come suono ma avevano una efficienza bassissima.

Mentre ad esempio, su JBL o Altec, tanto per fare qualche nome, con pochi watt distruggevi i vetri.......

Personalmente ricordo ancora con emozione una "audizione", in fiera a Milano, di una serie di pezzi che andavano dal classico al disco al rock con un impianto composto da un giradischi Transcriptors ( qualcuno ricorda cos'era ??? ) con testina Stanton, pre e finale MacIntosh e due JBL Jubal.

Da brividi........ worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Unlimited2001

Ragazzi,ho cambiato TUTTI i condensatori che il gentilissimo Ignazio mi ha consigliato...risultato,fruscio diminuito (non sparito),MA, e c'è un MA, in due condensatori è capitata una cosa strana,sullo schema trovavo scritto che erano da 3.3uF 25V precisamente i C501 e C502,mentre su circuito ho trovato due 1uF 50V...!!!??

CHiaramente pensando ad un errore di stampa,ho rimesso l'esatto valore di quelli che ho tolto,ma che vuol dire?

comunque,ho migliorato il suono anche,gli alti sono + cristallini ora,e dopotutto sono soddisfatto! clap.gif Grazie mille a tutti gente,davvero! wink.gif Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...