Vai al contenuto
PLC Forum


Cambiare Cavo Di Alimentazione Hi-fi - Aggiungere messa a terra!!!


Unlimited2001

Messaggi consigliati

Parli con uno che di ampli ne ha parecchi, in qualsiasi configurazione e non solo stato solido..........e che ne ha progettati e realizzati per se o per conoscenti....anche professionali..........quindi so come puo suonare un amlpli di classe(che non centra col costo del ampli,visto che un buon progetto puo costare poco)..........il tuo ampli puo anche essere un buon ampli ma se aveva un ronzio ed è sparito collegandolo a terra(sempre che non sia dovuto al fatto che hai messo a terra tutto il resto del tuo impianto tipo sorgenti e preamp)vuol dire che e' stato progettato male...........

La pericolosità è dovuta al fatto che ora tutte le tensioi dell'ampli sono riferite a terra..............se puo' no sembrare pericoloso in un ampli a stato solido in un valvolare puio' essere moltoo pericoloso..........

E inoltre se l'ampli disperde a terra una corrente continua non te ne accorgi.........o meglio il differennziale non interviene a meno che non sia in grado di rilevare componenti continue

Comunque TNT Audio non è la bibbia dell'audio ............. all'inizio era comunque un buon sito ma sta sempre piu diventando un sito per "audiofili"......con i soliti consigli basati sull'acquisto di inutili costosità...

...e comunque i loop di massa è piu probabile si formino all'interno dell 'ampli......poiche i cavi schermati all'interno dell 'ampli se messi a massa in due punti possono costituire una spira che se in prossimita di un campo magnetico vviene interessata da una corrente indotta..........il tipico rumore a 50Hz è dovuto propio a questo..........

Ad ogni modo una parte di preamp c'è sempre...........potrebbe essere anche un innesco ad alta frequenza dato che diminuisce attenuando gli acuti.......

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 109
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Unlimited2001

    52

  • geoline

    25

  • tesla88

    15

  • walter.r

    9

Comunque se non sbaglio TNT è uno dei siti in cui consigliano di cambiare i cavi d'alimentazione.......migliorando il suono.......della moneta nei loro porttafogli rolleyes.gif .....non so forse pensano che arrivi una 220 migliore.............

Oppure i cavi schermati o di sezioni esagerate per le casse di casa(dove la lunghezza massima dei cavi al massimo è un metro)

Chissa se vedessero un cavo con un nodo...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è un integrato, ma dentro, sulla scheda c'è per forza uno stadio di preamplificazione, per adattare il livello dei segnali di ingresso allo stadio di potenza...

Occorrerebbe avere un oscilloscopio per visualizzare com'è la tensione di alimentazione, può essere che qualche condensatore di filtro non ....filtri più bene e lasci dei disturbi elettrici sulla continua di alimentazione.

Ipotesi, eehh...... cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

walter.r+13/02/2008, 16:44--> (walter.r @ 13/02/2008, 16:44)

A,capisco...ma se con un tester misuro tutti i condensatori,posso scoprire se non funziona qualcuno di questi?Se si,come devo impostare il tester?Mi ci sono incaponito,devo togliere sto fruscio...! mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Opinione personale:

misurare i condensatori con un tester è una di quelle cose che quando l'hai fatta una volta ti viene voglia di non farla mai più..... tongue.gif

Se fosse davvero un condensatore, probabilmente non è rotto ma solo in perdita, cioè non lavora più come da nuovo.

Ma accorgersene col tester è dura....

Per me, l'unica per togliersi il dubbio è l'oscilloscopio, ma se non ce l'hai..... senzasperanza.gif

Qualche amico ????....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ennesima prova ragazzi,comprata sia aria compressa che liquido CRC specifico per contatti elettronici,pulito TUTTO,ogni interstizio e contatto,prese,uscite/entrate...certo gli ha fatto sicuramente un gran bene,ma il fruscio rimane la...credo proprio che la colpa sia di qualche componente,vedrò di rimediare un oscilloscopio,anche se non so come si usa... wallbash.gif

Altra cosa,quanto può costare?Grazie a tutti,tengo moltissimo a questo impianto,vorrei suonasse al 101%! cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prova a cambiare i condensatori elettrolitici nella zona alimentazione e nei finali....

e poi ripassa le saldature, specialmente quelle a massa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè non hai certezza del buon funzionamento.

Un condesatore deteriorato può darti l'indicazione (il controllo che conosco io è in misura ohm che vedi l'ago andare fino a fondo scala e poi degradare lentamente) unsure.gif di funzionamento, ma è troppo empirico per giudicarlo affidabile.

A tal proposito mi rivolgo ai GURU dell'elettronica:

Cosa ne pensate di questo tester per condensatori (utilizzabile senza dissaldare il componente ?? blink.gif ) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

geoline+17/02/2008, 10:38--> (geoline @ 17/02/2008, 10:38)

Be ragazzi,il problema è:Questo ticchettio/fruscio ballerino,dipende SICURAMENTE dagli elettrolitici,o comunque da qualche componente elettronico,o si può prima procedere in altri modi?Può per esempio dipendere dal rumore del trasformatore amplificato anche esso dall'ampli?Può essere utile interporre degli anelli di gomma tra trasformatore e chassis?Grazie gente,ciao! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un ticchettio / fruscio , come lo definisci, non può provenire da un trasformatore mal schermato.

In tal caso avresti un evidente "ronzio", a frequenza fissa....

Per Geoline: il tester potrebbe anche funzionare. Ho dei dubbi sul fatto che possa dare lo stesso risultato a condensatore in aria o montato in circuito, però....

Chiaro che se hai diversi condensatori in parallelo, come accade di solito sulle linee di alimentazione, non sarà in grado di dirti "quale" è quello che non va.....

Link al commento
Condividi su altri siti

walter.r+17/02/2008, 21:08--> (walter.r @ 17/02/2008, 21:08)

Ciao ragazzi,scusate se riapro per l'ennesima volta il topic,ma ho pensato,se vi faccio scaricare lo schema elettronico del mio apli,potete segnalarmi i condensatori elettrolitici da sostituire per cercare di eliminare sto benedetto fruscio? sad.gif Io ci provo...aiutatemi!!!

http://mio.discoremoto.alice.it/unlimitedfiles

E' il file pdf,c'è tutto quanto,grazie infinite per la pazienza,ciao! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dovresti sostituire almeno questi:

Zona alimentazione: C604 1000uF 35V, pag.12 dello schema, in basso a destra...

Zona ampli finale IC501: C523 10uF 100V, C501 e C502 3.3uF 25V..

facci sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

ignazioedo+24/02/2008, 14:08--> (ignazioedo @ 24/02/2008, 14:08)

Ok,provvederò ad individuare i componenti e a sostituirli!Grazie infinite,vi farò sapere!Ciao! worthy.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ignazioedo+24/02/2008, 14:08--> (ignazioedo @ 24/02/2008, 14:08)

Scusami Ignazio,ma per pagina 12 intendi il numero stampato sul manuale o la numerazione di Adobe Reader?E'un'altra cosa,la zona ampli finale,che pagina è?Grazie,scusami,ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ignazioedo+24/02/2008, 14:08--> (ignazioedo @ 24/02/2008, 14:08)

Tutto ok,individuati tutti,procedo stasera alla sostituzione,pregate per me!! worthy.gif Grazie raga,ciao! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora cambiato il condensatore grande dell'alimentazione,ma nessun miglioramento...procederò a cambiare gli altri,ma devo farmi aiutare dato che sono messi in punti assurdi! mad.gif Non mollo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ti avevo già detto che l'alimentazione non aveva relazione col tuo difetto..............cambiare il condensatore dello stadio di alimentazione sarebbe stato utile in caso di ronzio a 50 - 100 Hz.................

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+26/02/2008, 13:59--> (tesla88 @ 26/02/2008, 13:59)

Si,infatti...be,comunque penso che non gli faccia male un condensatore nuovo no?Ho cambiato anche quello a 100V nello stadio finale/prefinale credo,ma niente da fare,non cambia nulla...tesla,secondo te?Procedo a cambiare anche quelli del finale indicati da Ignazio,o lascio perdere i condesatori...?Grazie! senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

beh......non so visto che hai fatto 30......fai 31........

non so dirti visto che non hai un oscilloscopio doe possa esere il difetto........a intuito io direri che risede nella parte di preamplificazione...qualche componente che gfenera rumore............se dovesse risiedere nella parte finale io controllerei i filtri di uscita(di solito è una rete R-C o a volte c'è anche un'induttanza) che blocca le oscillazioni ad alta frequenza.......

Non riesco a trovare lo schema.....non c'è piu.........e quindi non riesco a capire quale ptrebbe essere la parte interessata........ma l'hai tolto dal link?

Una domanda.........il difetto non ricordo se lo faceva su tutti e due i canali e se si.......lo fa assieme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti puo creare conforto ho un RCF da sistemare e.........mi sa che i tuoi dsturbi non sono niente in confronto laugh.gif ..............pero' in questo caso è sicuramente il potenziometro del volume e la troppa polvere wink.gif ...........se abitavi in zona ti prestavo un'oscilloscopio...........

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+26/02/2008, 19:51--> (tesla88 @ 26/02/2008, 19:51)

Ciao tesla,guarda lo schema te lo mando per e mail se mi dai l'indirizzo!Mi fai un favore se mi indichi magari queste induttanze o il circuito che dici nel finale!comunque si,il disturbo lo fa su entrambi i canali e insieme...ho notato poi,che spingendo il tasto volume + per esempio,lo pigio 5 volte esatte,e il fruscio aumenta,alla sesta pressione si riduce di colpo il fruscio,e fa lo "scoppietto"...strano è?Può dipendere tante volte proprio dal circuito dietro i tasti volume e balance?Magari cerco il problema da una parte sbagliata...rispondi ti prego!!!Grazie,ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...