Vai al contenuto
PLC Forum


Totalizzatore Di Portata - Come si realizza un totalizzatore di portata?


kefren68

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho la necessità di realizzare un totalizzatore di portata.

Ho uno strumento con campo scala 0,05 ÷ 0,5 Kg/h ed uscita 4÷20 mA vorrei aggiornare ogni secondo la portata totale.

Utilizzo una CPU TSX57203M.

Grazie per ogni consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


devi calcolarti ogni clock di tempo la portata istantanea e sommarla alla precedente... più è piccolo il clock più precisa sarà il valore finale.

Se scegli di leggere ogni secondo dovrai prendere il valore analogico e dividerlo per il numero di secondi in un'ora = 3600

Se ogni 100ms dovrai dividere per 36000.

La scelta del tempo di clock è anche funzione della velocità di acquisizione analogica dello strumento e della scheda analogica, cioè non deve essere inferiore.

Per rendere il più preciso possibile il tempo di clock potresti o usare la Fast task o impostare la Mast task come periodica.

In entrambi i casi imposta il periodo della task come sottomultiplo del clock che desideri.

All'interno della routine incrementa sempre una word (INC)

Quando la word arriva ad un certo valore che moltiplicato per il periodo della task sia equivalente al tuo clock andrai a salvare il valore letto dallo strumento e lo ingegnerizzerai (lo converti in virgola mobile e lo dividi per il numero detto sopra). Questo valore istantaneo andrà aggiunto al valore di portata totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa mi sono "scornato" per realizzare un totalizzatore che fosse "soddisfacente" ...

( in fondo fai una proiezione del dato acquisito nell'ora ... quindi anche un piccolo errorino proiettato nell'ora diventa un bell'errore ! dipende poi il grado di precisione che vuoi )

il principio di funzionamento e' quello descritto da rddiego ma invece di usare un clock fisso ho registrato ( sommato ) ogni scansione ( non periodica ma ciclica ) il valore istantaneo della misura edil valore in ms della scansione (%SW30 Master task execution time ) poi .... e' matematica ( vedi la risposta di reddiego) .

Facendo cosi ho "ottimizzato" l'errore

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tempo di 1 secondo è piuttosto breve e significa che un piccolo errorino si moltiplica per 3600 volte/ora.

se si misura a 1 secondo può significare anche che il fluido di portata ha un andamento fortemente variabile, in questo caso anche il trasmettitore

di portata deve essere reattivo in tempi veloci, menio di un secondo per aggiornare la misura rispetto alla variazione fisica del fluido.

Ci vuole ottimizzazione nel sistema di misura, acquisizione hardware e nel software intesi come precisione e velocità di risposta.

La misura appare critica per il suo basso valore, considerando 0,5kg/ora diviso 3600secondi/ora ottieni 0,139grammi/secondo al fondo scala.

Il fluido richiede la compensazione in pressione e temperatura o no?

Il misuratore è specifico per basse portate? magari di tipo massico?

Dati decisamente restrittivi, un bel lavoro.

Conviene forse acquistare uno strumento totalizzatore già predisposto e completo di display con set programmabile e verificare la compatibilità del trasmettitore.

Modificato: da Adelino Rossi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...